GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 17 msi hanno bisogno di stare con gli altri bambini?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

A 17 msi hanno bisogno di stare con gli altri bambini?

Messaggio da elenaus » 22 ago 2011, 12:35

mia figlia ha 17 mesi ed è teriiibbile!! :risatina: sempre in movimento, non sta mai ferma e tenerla in casa è praticamente impossibile!! unica nipote dei miei suoceri, i cuginetti ( figli di mia sorella) abitano lontano e li vediamo di rado, ovviamente sta crescendo circondata da adulti, mamma e nonna in primis, stracoccolata e viziata ! :martello ieri riflettevo su tutto ciò e mi chiedevo: non è che ha bisogno della compagnia dei suoi coetanei? io cerco di farla giocare con un bimbo nostro vicino di casa poco più grande di lei e spesso andiamo al parco dove ci sono altri bimbi ma insomma non è che abbia tante occasioni per interagire con coetanei e imparare di non essere al centro dell'universo! vorrei tanto mandarla un pò al nido ( anche se a lei le ci vorrebbe un collegio svizzero con la signorina rottermaier come istruttrice!! :spiteful: ) ma col mututo non possiamo proprio permetterci 300 euro al mese!! e qua non esistono baby parking o ludoteche dove poter mandare i bimbi a ore... insomma la domanda è : a 17 mesi hanno bisogno di "socializzare?" con altri bimbi, o basta la mamma? ( e tutto il contorno ovviamente)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: A 17 msi hanno bisogno di stare con gli altri bambini?

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 13:08

beh prima dei 3 anni non sanno davvero davvero interagire con gli altri bambini, nel senso che spesso giocano da soli, però la voglia che possono avere di stare con altri bimbi, o la gioia e lo sprone nello sviluppare anche certe capacità possono invece essere già presenti.
Io quando Viviana aveva l'età della tua lo vedevo proprio che aveva voglia e bisogno di stare con gli altri bimbi ed infatti di fronte al problema lavoro ho scelto il nido anzichè la baby sitter proprio per questo, tranedone tra l'altro dei benefici.
Se non hai ludoteche io cercherei di fare il più possibile un salto al parco, o in qualunque altro posto in cui possa stare a contatto con i bimbi.
La mamma è sempre la mamma però eh sia chiaro!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 22 ago 2011, 15:54

non saprei dire se a quell'età "ne hanno bisogno" MA ritengo che stare con altri bimbi, coetanei o più gandini sia sempre una buona cosa..proprio per iniziare a farsi un'idea dell'altro e abbozzare l'interazione con qualcuno che non è l'adulto, sopratutto che NON è la mamma o la nonna..
visto che sei impossibilitata a farle frequentare il nido, direi che il parco e il vicino di casa per ora siano :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 ago 2011, 16:23

quoto quello che ha scritto Angel79 :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 16:43

mia figlia a 14 mesi e i bambini le piacciono da impazzire e cerca di interagirci a modo suo...
:emozionee :risatina:
comunque non c'è bisogno di ludoche ecc...basta uscire a fare una passeggiata e lei appena vede un bambino/a inizia subito a salutare con la manina e chiamare "ba ba"...
da lì il gioco è fatto...se trovi una mamma che si presta scattano due chiacchiere formali ma intanto i bimbi si studiano, si danno un bacino, si fanno cara ecc..
la sera pure ora che fa caldo mio marito la porta a passeggio e quando si ferma in una grande piazza che c'è da noi con tante panchine, la bimba "gioca" con i suoi coetanei...magari con la palla...oppure salgono assieme sulle giostrine...
pure in spiaggia e in pineta mia figlia trovava modo di interagire con i bambini...bastava un secchiello, un'altalena...
a differenza di me :ahah è molto socievole!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 22 ago 2011, 16:54

Non so se per tutti sia così ma Rachele da sempre ha proprio una voglia pazzesca di giocare con i bambini, anche più grandi di lei!ovviamente crescendo sta cambiando il suo modo di interagire con i loro. Adesso per esempio con il figlio di una mia amica di tre anni e mezzo si rincorrono, ridono, si abbracciano (anzi, lei lo abbraccia buttandolo per terra!! :risatina: ), lui le fa i dispetti e lei piange disperata, e così via..
Io ho sempre avuto la sensazione che ne avesse bisogno e avevo pensato di portarla allo spazio famiglia (spazio dedicato ai bambini che non vanno al nido una volta a settimana per l'intero anno scolastico per cui si paga una somma molto piccola, anche se non so se si trovino dappertutto), ma penso che seguirò il consiglio di mia mamma che, per sua esperienza, mi ha sempre detto di portarla al parco giochi che stanno all'aria aperta (meno passaggi di malattie) e socializzano facilmente.
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 22 ago 2011, 20:23

Alice ha l'età di tua figlia e d è terriblile.
lei comincia ora a mostrare interesse verso gli altri bambini. E' cresciuta con il fratello con il quale interagisce moltissimo, si cercano continuamente.
se vede un altro bimbo si ferma a guardarlo, lo accarezza. secondo me il parco è sufficiente
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 7 set 2011, 18:42

Quoto il parco, le passeggiate, le amicizie coltivate coi bimbi e le mamme magari da invitare qualche volta.
Per socializzare, giocare, divertirsi non c'è bisogno per forza dell'istituzione scuola o asilo o della struttura "ludoteca".
Io sono cresciuta in cortile.... non ho fatto il nido e nemmeno la materna, eppure non ho mai avuto problemi di socializzazione.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 set 2011, 22:05

A 17 mesi non ne hanno bisogno, iniziano a considerare davvero gli altri bimbi verso i due anni e mezzo, non ti fare problemi che non esistono!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 set 2011, 10:23

Fino ai 30 mesi i bambini non hanno NESSUN BISOGNO di interagire con altri bambini.
Se li vedi asieme noterai che ognino fa il suo gioco, si osservano, si rubano i giochi a vicenda ma non cercano in nessun modo di interagire.

Detto ciò anche la mia ha 17 mesi e cerca in continuazione il fratello, andrà al nido ma solo per necessità nostra non certo per esigenza sua.
Il parco basta. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 11:26

voce fuori dal coro: Sophie ha 22 mesi, ha iniziato il nido giovedì scorso..oggi siamo entrati e, all'ingresso, vedo che si guardava intorno un pò spaesata, dopo un paio di minuti entra dalla porta un'altra bimba della sua classe con in mano dei cavalli..a Sophia si illuminano gli occhi, corre da lei, si salutano, la bimba le da un cavallo..lei mi dice di sfuggita "mamma..cavalloooo", da la mano alla bimba e corrono via a giocare insieme.
In barba ai manuali e all'età in cui scrivono che i bimbi iniziano a giocare insieme guarda tua figlia, solo tu puoi renderti conto se ha davvero voglia di giocare con altri bimbi o meno :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 set 2011, 11:33

ma non è tanto il fatto di giocare con gli altri bimbi che mi preme, so che per quello ancora è presto, vorrei farle capire che al mondo non c'è solo lei, quindi ad esempio sull'altalena possono andare anche altri bimbi, a maggior ragione se lei in quel momento sta facendo altro, perchè ho visto che lei protesta se i bimbi usano l'altalena dove va di solito credendola di sua esclusiva proprietà. Oppure ad aspettare che si liberi il gioco dove vuole andare senza sfrattare il bimbo che lo sta usando....
però forse è ancora piccina...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 11:36

ma secondo me sono tutte cose collegate al giocare insieme..quando capirà che ci sono altri bimbi che vogliono giocare come lei e imparerà a tener conto delle loro esigenze sarà anche il momento in cui tenterà i primi approcci al gioco comune..

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 8 set 2011, 11:49

Ciao,

concordo con Dubbiosa ogni bambino è a se' in barba ai manuali. Mia figlia ha sempre cercato tantissimo gli altri bambini sin dall'età della tua, mio nipote se ne fregava e anche alla materna non era poi così curioso verso gli altri.

Secondo me noi genitori abbiamo la tendenza a ragionare troppo in termini assoluti, lo dico anche di me, quando invece bisognerebbe essere un po' più naturali nelle cose.

Secondo me iltitolo del post è emblematico, non ci sarà mai una risposta secca sì - no, ma una serie di sfumature che derivano dalla personalità del bimbo, dalla struttura famigliare e dall'ambiente.

Se secondo te per la tua bimba può essere utile incontrarsi con altri bimbi più spesso, o se ritieni utile provarci fallo senza porti troppi problemi. Piazze, parchi, giardinetti c'è solo l'imbarazzo della scelta.

In bocca al lupo!

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 set 2011, 11:53

Dubbiosa ha scritto:voce fuori dal coro: Sophie ha 22 mesi, ha iniziato il nido giovedì scorso..oggi siamo entrati e, all'ingresso, vedo che si guardava intorno un pò spaesata, dopo un paio di minuti entra dalla porta un'altra bimba della sua classe con in mano dei cavalli..a Sophia si illuminano gli occhi, corre da lei, si salutano, la bimba le da un cavallo..lei mi dice di sfuggita "mamma..cavalloooo", da la mano alla bimba e corrono via a giocare insieme.
In barba ai manuali e all'età in cui scrivono che i bimbi iniziano a giocare insieme guarda tua figlia, solo tu puoi renderti conto se ha davvero voglia di giocare con altri bimbi o meno :sorrisoo
sarà un caso. :hi hi hi hi

ciao dub! non mi sono scordata di te!
è che siamo stati via fino a lunedì scorso... :fischia
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 set 2011, 16:04

Io ho mandato mio figlio al nido a 9 mesi per necessità, ma con convinzione, quindi è scontato che io lo ritenga un'esperienza utile e molto positiva.
Sulla necessità per il bambino:
- Concordo che non sia proprio necessario per socializzare , dato che, come hanno già detto, solo dopo i 2 anni i bambini sono capaci di interagire con altri bambini. prima di quell'età possono giocare "insieme" ma in realtà giocano ognuno per conto suo.
- Però di una cosa secondo me hanno bisogno: di conoscere un ambiente diverso da quello familiare, di ricevere stimoli diversi da quelli che riceve quotidianamente in casa, di fare vita di comunità, di avere delle figure di riferimento adulte che non siano genitori e nonni, di sapere "che al mondo non c'è solo lei" come diceva elenaus. So che non tutti sono daccordo ma secondo me queste cose sono fondamentali e hanno un riscontro anche nei comportamenti dei bambini a casa e nel relazionarsi con i fratelli.
Tutte cose che, per carità, si possono trovare anche fuori dal nido (giardinetti, ludoteche) ma è molto difficile mantenere una regolarità.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 16:23

floddi ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:voce fuori dal coro: Sophie ha 22 mesi, ha iniziato il nido giovedì scorso..oggi siamo entrati e, all'ingresso, vedo che si guardava intorno un pò spaesata, dopo un paio di minuti entra dalla porta un'altra bimba della sua classe con in mano dei cavalli..a Sophia si illuminano gli occhi, corre da lei, si salutano, la bimba le da un cavallo..lei mi dice di sfuggita "mamma..cavalloooo", da la mano alla bimba e corrono via a giocare insieme.
sarà un caso. :hi hi hi hi
ma certo che è un caso..ma siccome non credo che sia l'unica sul pianeta a comportarsi così :risatina: può essere che la bimba di elenaus abbia voglia di socializzare come no..quello può saperlo solo lei, io dicevo solo che esistono :risatina:

floddi ha scritto:
ciao dub! non mi sono scordata di te!
è che siamo stati via fino a lunedì scorso... :fischia

quando vuoi, con grande piacere! :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2011, 23:27

Il nido è utile per i bambini che hanno dei problemi (ritardi di vario tipo, handicap, etc) .. quindi suppongo che dal punto di vista neuropsicologico sia utile a tutti i bambini a maggior ragione. Il fatto è che al nido si ammalano e quindi se un bambino non ha alcun problema ... viene a mancare un po' il rapporto vantaggi/svantaggi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”