GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Grembiule. Pareri...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: Grembiule. Pareri...
Grembiule no!!!!!!!!!
Ma proprio no!
Perche' mi piace salvaguardare l'individualita' di mio figlio e non omologarlo all'interno di divise che possano togliergli personalita'.
Per ora e' presto, e decidero' io come e cosa mettergli, ma mi auguro molto presto possa decidere da solo cosa indossare per andare a scuola.
Ma proprio no!
Perche' mi piace salvaguardare l'individualita' di mio figlio e non omologarlo all'interno di divise che possano togliergli personalita'.
Per ora e' presto, e decidero' io come e cosa mettergli, ma mi auguro molto presto possa decidere da solo cosa indossare per andare a scuola.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Cippi71
- Master~GolGirl®
HAMI mia figlia ha talmente tanta personalità, ma talmente tanta, che non potrebbero togliergliela nemmmeno con 10 grembiuli infilati uno sopra l'altrohamilton ha scritto: Perche' mi piace salvaguardare l'individualita' di mio figlio e non omologarlo all'interno di divise che possano togliergli personalita'.

pertanto io non ho il problema di salvaguardare la sua individualità (se la salvaguarda già benissimo da sola

i motivi sono già stati ampiamente esposti sopra.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Chiaramente anche Giorgio lo considero un tipino che non passa inosservato, pure ricoperto da un grembiule che gli copra anche la testa.Cippi71 ha scritto:HAMI mia figlia ha talmente tanta personalità, ma talmente tanta, che non potrebbero togliergliela nemmmeno con 10 grembiuli infilati uno sopra l'altrohamilton ha scritto: Perche' mi piace salvaguardare l'individualita' di mio figlio e non omologarlo all'interno di divise che possano togliergli personalita'.![]()
pertanto io non ho il problema di salvaguardare la sua individualità (se la salvaguarda già benissimo da sola) e voto GREMBIULE SI !!!
i motivi sono già stati ampiamente esposti sopra.

Quello che volevo dire, e che gia' ho espresso piu' di una volta anche in passato, e' che io considero il fatto di vestirsi da soli, senza che un grembiule vada a coprire quello che si ha sotto, l'aspetto di un'educazione "sociale" che una scuola non puo' esimersi di attendere.
Quindi mi aspetto che Giorgio prima o poi cominci a decidere da solo come vestirsi, adeguatamente all'ambiente che lo circondera'.
A scuola in un modo, in palestra in un altro, al parco un altro ancora.
E se a scuola ci andra' vestito come al parco, mi aspetto che la maestra lo riprenda chiedendogli di vestirsi adegutamente all'ambiente che lo accoglie.
Questo per evitare, o comunque per cercare di prevenire, di vederlo in terza media con la cresta nei capelli e le mutande con il cu*o in bella vista.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Grembiule si.
Non mi illudo che salvi dallo sporco e anche se non si macchia i vestiti io glieli cambio lo stesso perchè comunque suda, ma mi sembra democratico.
Mio figlio comincia lunedì la materna, nella sua classe 1/3 dei bimbi sono extracomunitari e mi piace l'idea che saranno tutti uguali (non che pensi che senza grembiule vengano a scuola col costume tradizionale del loro paese eh
).
Poi magari a Milano è diverso, ma nel mio bigotto paese state sicure che le bimbe già a 5 anni ci guardano se una ha le hogan e l'altra la maglietta griffata.
Non mi illudo che salvi dallo sporco e anche se non si macchia i vestiti io glieli cambio lo stesso perchè comunque suda, ma mi sembra democratico.
Mio figlio comincia lunedì la materna, nella sua classe 1/3 dei bimbi sono extracomunitari e mi piace l'idea che saranno tutti uguali (non che pensi che senza grembiule vengano a scuola col costume tradizionale del loro paese eh

Poi magari a Milano è diverso, ma nel mio bigotto paese state sicure che le bimbe già a 5 anni ci guardano se una ha le hogan e l'altra la maglietta griffata.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ecco, a me e' proprio questa la cosa che non piace.pao pao ha scritto:mi piace l'idea che saranno tutti uguali (non che pensi che senza grembiule vengano a scuola col costume tradizionale del loro paese eh).
Dare l'idea che siano tutti uguali, perche' NON sono tuti uguali.
E se in una classe ci fosse un bambino del Togo, non vedo perche' non possa andarci vestito con il vestito caratteristico del suo Paese.
Senza che questo possa inficiare sull'integrazione stessa del bambino.
In una societa' che si prevede diventera' sempre piu' multietnica mi piace pensare che ognuno possa essere libero di esprimere la propria identita', senza che questo sia un elemento discriminante, quanto piuttosto un arricchimento per tutti.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io sono per il grembiule si alla materna, perchè secondo me salvaguarda almeno le maglie dalle patacche di cibo e dai segni dei pennarelli.
Il discorso omologazione secondo me va un po' a farsi benedire perchè, come dice ish, ci sono grembiuli da "tanto" e grembiuli "da poco", grembiuli coi personaggi del momento e grembiuli anonimi. Sarei più contenta se i grembiuli fossero comprati all'ingrosso dalla scuola e poi venduti ai genitori, una sorta di divisa scolastica. In questo modo sarebbero tutti uguali e stop.
Mia nonna mi racconta sempre che quando andava a scuola lei le differenze economiche e sociali erano palesi nonostante l'obbligo del grambiule: chi aveva il colletto di pizzo bianchissimo e inamidato e chi il grambiule di terza mano col colletto ingiallito dal tempo e dall'uso.
Alle elementari onestamente ne farei a meno, optando per un grembiule/camiciona solo nel caso di attività sporchevoli. es: colori a tempera.
Il discorso omologazione secondo me va un po' a farsi benedire perchè, come dice ish, ci sono grembiuli da "tanto" e grembiuli "da poco", grembiuli coi personaggi del momento e grembiuli anonimi. Sarei più contenta se i grembiuli fossero comprati all'ingrosso dalla scuola e poi venduti ai genitori, una sorta di divisa scolastica. In questo modo sarebbero tutti uguali e stop.
Mia nonna mi racconta sempre che quando andava a scuola lei le differenze economiche e sociali erano palesi nonostante l'obbligo del grambiule: chi aveva il colletto di pizzo bianchissimo e inamidato e chi il grambiule di terza mano col colletto ingiallito dal tempo e dall'uso.
Alle elementari onestamente ne farei a meno, optando per un grembiule/camiciona solo nel caso di attività sporchevoli. es: colori a tempera.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- pao pao
- Master~GolGirl®
Guarda, in linea teorica sono d'accordo con te. Però la mia realtà è diversa. Sempre in quel bigotto paese, dove anche la famiglia monoreddito manda i figli alla scuola privata per "scansare" gli extracomunitari, dove circolano liberamente le parole come "negro" e dove "albanese" non è una nazionalità, ma un insulto, allora preferisco che tutti siano a quadretti bianchi e celesti, tutti apparentemente uguali.hamilton ha scritto:Ecco, a me e' proprio questa la cosa che non piace.pao pao ha scritto:mi piace l'idea che saranno tutti uguali (non che pensi che senza grembiule vengano a scuola col costume tradizionale del loro paese eh).
E se in una classe ci fosse un bambino del Togo, non vedo perche' non possa andarci vestito con il vestito caratteristico del suo Paese.
In una societa' che si prevede diventera' sempre piu' multietnica mi piace pensare che ognuno possa essere libero di esprimere la propria identita', senza che questo sia un elemento discriminante, quanto piuttosto un arricchimento per tutti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Tanto più che sotto il grembiule non sono nudi, il vestito tipico si può mettere comunque.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Pao, forse sono un'idealista, piu' semplicemente un'ingenua, ma mi piacerebbe che invece di tagliare la testa al toro omolognado, la scuola si assumessere anche la responsabilita' di educare anche dal punto di vista civico i nostri ragazzi, punendo e disincentivando gli atteggiamenti razzisti con punizioni esemplari.pao pao ha scritto:Guarda, in linea teorica sono d'accordo con te. Però la mia realtà è diversa. Sempre in quel bigotto paese, dove anche la famiglia monoreddito manda i figli alla scuola privata per "scansare" gli extracomunitari, dove circolano liberamente le parole come "negro" e dove "albanese" non è una nazionalità, ma un insulto, allora preferisco che tutti siano a quadretti bianchi e celesti, tutti apparentemente uguali.hamilton ha scritto:Ecco, a me e' proprio questa la cosa che non piace.pao pao ha scritto:mi piace l'idea che saranno tutti uguali (non che pensi che senza grembiule vengano a scuola col costume tradizionale del loro paese eh).
Poi, oh, comincio la mia avventura scolastica quest'anno, avro' tempo di riprendermi dalle smusate sui denti, dalle delusioni, ma anche di gioire di fronte a tante piccole conquiste!!!

- altea077
- Expert~GolGirl®
io voto SI al grembiule...xk fa i bimbi tutti uguali senza distinzioni. a me nn frega nietne dello sporco o di lavare piu cose....il fatto è che poi iniziano a guardarsi (come nel periodo estivo che nn lo mettono x il caldo)e a dire "lui ha la maglietta di ben10e io no, quello ha i pantalone di bakugan, piu bello del mio" e giu a fare le gare x vestirsi alla moda...soprattutto nelle femmine...quindi preferisco i grembiuli tutti uguali... 

Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- pao pao
- Master~GolGirl®
hamilton, io credo che da noi se, per ipotesi, le bimbe musulmane andassero a scuola col sari, la scuola pubblica sarebbe davvero scansata dalla stragrande maggioranza (è già così adesso
) almeno ancora per una generazione. Creando così scuole ghetto e via dicendo.

- altea077
- Expert~GolGirl®
la personalità la può esprimere cmq...perchè i miei figli si vestono già da soli e da soli scelgono cosa indossare. a scuola grembiule e poi fuori resta cion cio che ha scelto....e al parco va bene..ma a scuola proprio no!!! è gia difficile cosi..ci mancano solo i confronti...
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Le bimbe musulmane con il SARI???
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ti stai contraddicendo da sola.altea077 ha scritto:la personalità la può esprimere cmq...perchè i miei figli si vestono già da soli e da soli scelgono cosa indossare. a scuola grembiule e poi fuori resta cion cio che ha scelto....e al parco va bene..ma a scuola proprio no!!! è gia difficile cosi..ci mancano solo i confronti...
Perche' se dici che i tuoi figli si vestono gia' da soli ed esprimono comunque la loro personalita', non dovresti preoccuparti che poi facciano confronti.
Giorgio invece ancora si lascia mettere quello che io scelgo per lui, ma guarda un po', della maglietta di Ben10 non gliene puo' fregare di meno.
A dir la verita', manco la nota...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
pao pao ha scritto:hamilton, io credo che da noi se, per ipotesi, le bimbe INDIANE (ma e' solo un puntualizzare un'inezia) andassero a scuola col sari, la scuola pubblica sarebbe davvero scansata dalla stragrande maggioranza (è già così adesso) almeno ancora per una generazione. Creando così scuole ghetto e via dicendo.

NON sarebbe cosi', se le persone ragionassero come ragiono io.
E non sono presuntuosa al punto da credere di essere l'unica a pensarla in questo modo.

- pao pao
- Master~GolGirl®
Immaginavo di scrivere una bestialitàema1 ha scritto:Le bimbe musulmane con il SARI???

Chiedo scusa perchè sto facendo un discorso importante e non ho tempo, in più sono completamente disinformata perchè a me non interessa chi e quando indossa il sari, ognuno è libero di far quel che vuole, nel limite della legalità e civiltà ovvio.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Hamilton, io darei oro purche mia figlia andasse in scuola insieme con bimbe vestite con il sari, o con il velo e anche con i vestiti di TOGO. Sarebbe davvero il mio sogno.. anche se avrei paura che Era vorra' poi mettersi anche lei il sari. ( tanto lo vuole gia da adesso mi chiede ogni giorno se puo andare in giro con il puntino rosso sulla fronte.. un giorno voleva pure andare in giro scalza
)

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
E un male se non ti interessa, a parer mio. Perche critichi sempre i tuoi concittadini, pero se vuoi che tuo figlio cresca diversamente bisogna anche interessarsi un filo sulle altre culture.pao pao ha scritto:Immaginavo di scrivere una bestialitàema1 ha scritto:Le bimbe musulmane con il SARI???![]()
Chiedo scusa perchè sto facendo un discorso importante e non ho tempo, in più sono completamente disinformata perchè a me non interessa chi e quando indossa il sari, ognuno è libero di far quel che vuole, nel limite della legalità e civiltà ovvio.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Grazie per la puntualizzazione...mamma che ignorante!!!!hamilton ha scritto:pao pao ha scritto:hamilton, io credo che da noi se, per ipotesi, le bimbe INDIANE (ma e' solo un puntualizzare un'inezia) andassero a scuola col sari, la scuola pubblica sarebbe davvero scansata dalla stragrande maggioranza (è già così adesso) almeno ancora per una generazione. Creando così scuole ghetto e via dicendo.
![]()
NON sarebbe cosi', se le persone ragionassero come ragiono io.
E non sono presuntuosa al punto da credere di essere l'unica a pensarla in questo modo.
A me piacerebbe che tutti ragionassero così, ma qui la realtà è diversa e, a mio modesto parere, il grembiule rende tutti un pochino più uguali (e magari non è neanche un caso che qui il grembiule sia obbligatorio in tuti gli asili e elementari pubblici). Anche solo per un bimbo di tre anni, che magari a casa sente chissà quale bestialità, poi va a scuola e trova un bimbo con gli occhi a mandorla che è vestito come lui, che mangia come lui e fa le stesse sue cose. Magari questo bambino pensa:"Beh, è proprio come me!"
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Hamilton ma a Giorgio puoi insegnare benissimo a vestirsi in maniera adeguata sotto il grembiule o nel mio caso, con la divisa, mi piace l'idea che ci sia un abbigliamento "da scuola" (e lei già riconosce la sua maglietta e urla scuola scuola tutta entusiasta
) e uno da poter utilizzare nel tempo libero.
che poi..io che sono fissata oltre alle tute (che mi stanno un pò qui
) le ho ordinato anche i capi un pò più sfiziosi per cui, seppur con la divisa, rimane sempre in ordine e carina..giusto ieri ho visto un bimbo, poveretto, arrivare con una maglietta a maniche corte di 3 taglie più grande che gli arrivava ai gomiti e i pantaloni della tuta rimboccati più volte perchè troppo lunghi..ok il risparmio, ma forse era meglio un bel grembiule sopra per coprire tutto 

che poi..io che sono fissata oltre alle tute (che mi stanno un pò qui

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09