GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dramma asilo
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Dramma asilo
Mia figlia di quasi 3 anni ha iniziato da 4 giorni l'inserimento all'asilo. E' un dramma.... il primo giorno era tutta contenta ma al momento del distacco pianti e disperazione. Me lo aspettavo non mi sono lasciata sconvolgere. La vado a prendere e la maestra dice che ha pianto tutto il tempo (3 ore). In effetti la trovo singhiozzante ed era afona. La porto a casa.. mangia.... tutto normale. Arriva ora di sera e comincia a dire che non vuole andare all'asilo.... e pianti... pianti... pianti perchè io le spiegavo i mille motivi per essere felice di andare a scuola.
LA mattina dopo si sveglia e pianti.... la porto e scene isteriche... sto un po' con lei ma non serve a nulla... allora la lascio. Torno a prenderla e la maestra dice che non ha voluto mangiare e che per il pianto si fa venire i conati di vomito e vomita.... a casa PER TUTTO IL POMERIGGIO continua a dire che nonv uole andare all'asilo e alla fine in serata le dico fermamente che i bambini vanno all'asilo perchè è un bel posto e che non si discute. Pianti esagerati e vomito.. però smette con la storia del non voglio andare. Nel mentre lei che è una mangiona inizia a mangiare pochissimo. Questa mattina si sveglia piangiucchia ma resiste fino a quando non arriviamo in classe e comincia a urlare... vomito... e quando sono andata a prederla era in lacrime, non ha mangiato e la maestra dice che si provoca il vomito.
Il mio primo figlio per tutto il primo anno del nido ha fatto così... adesso la piccola fa così... DEVO SBAGLIARE QUALCHE COSA IO! Eppure ho letto di tutto, li ho incoraggaiti, supportati, sono sorridente ma ferma, non mi hanno mai vista piangere.... con la piccola ho cominciato a giugno a farle vedere l'ambiente... ma NULLA!
Cosa posso fare????
LA mattina dopo si sveglia e pianti.... la porto e scene isteriche... sto un po' con lei ma non serve a nulla... allora la lascio. Torno a prenderla e la maestra dice che non ha voluto mangiare e che per il pianto si fa venire i conati di vomito e vomita.... a casa PER TUTTO IL POMERIGGIO continua a dire che nonv uole andare all'asilo e alla fine in serata le dico fermamente che i bambini vanno all'asilo perchè è un bel posto e che non si discute. Pianti esagerati e vomito.. però smette con la storia del non voglio andare. Nel mentre lei che è una mangiona inizia a mangiare pochissimo. Questa mattina si sveglia piangiucchia ma resiste fino a quando non arriviamo in classe e comincia a urlare... vomito... e quando sono andata a prederla era in lacrime, non ha mangiato e la maestra dice che si provoca il vomito.
Il mio primo figlio per tutto il primo anno del nido ha fatto così... adesso la piccola fa così... DEVO SBAGLIARE QUALCHE COSA IO! Eppure ho letto di tutto, li ho incoraggaiti, supportati, sono sorridente ma ferma, non mi hanno mai vista piangere.... con la piccola ho cominciato a giugno a farle vedere l'ambiente... ma NULLA!
Cosa posso fare????
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Dramma asilo
che rapporto ha con suo fratello?
potrebbe essere lui a parlarle bene dell'asilo?
potrebbe essere lui a parlarle bene dell'asilo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Ci ha provato! Matteo ( il fratellone di sei anni) le ha detto un sacco di cose .. lei sembra convincersi ma poi.... non cambia nulla!!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
dalle tempo. L'inserimento di mia figlia è stato così, ha vomitato a scuola per un mese intero, pianti disperati, crisi isteriche. Una tragedia. Poi ha iniziato a capire che era un bel posto, ma c'è voluto un mese intero, durante il quale (su suggerimento della maestra) la portavo a scuola solo per un paio d'ore. Ci sono bambini che hanno bisogno di più tempo, il suo carattere è così e basta. Tu non hai sbagliato niente, non ti imparanoiare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
MammaMAtteo, mi ricordo che r2d2 aveva lo stesso problema, questo è il topic che aveva aperto l'anno scorso: forum/viewtopic.php?f=11&t=47191&st=0&s ... &start=140" onclick="window.open(this.href);return false;
4 giorni sono pochini, continua a incoraggiarla e magari concorda con le maestre di prolungare il periodo di inserimento.
4 giorni sono pochini, continua a incoraggiarla e magari concorda con le maestre di prolungare il periodo di inserimento.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
R2D2, mi sono permessa di linkare il tuo topic ma vedo che sei intervenuta di persona 

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
grazie Dionea hai fatto benone. E' stata molto dura in effetti, una tragedia, ma con molta pazienza si supera. E quest'anno mia figlia non vede l'ora che ricominci la scuola per rivedere le amichette. 

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Adesso leggo il topic ma davvero no so se può essere un caso che ENTRAMBI i miei figli hanno avuto questa reazione all'asilo.
- pao pao
- Master~GolGirl®
A me 4 giorni sembrano pochi. E il secondo giorno mi sembra presto per lasciarli a mangiare. Hai la possibilità di farle fare un po' meno ore, come suggerito da r2?
Sarebbe la soluzione migliore, le dai continuità e allo stesso tempo rispettate i suoi tempi.
Per mio figlio l'anno scorso al nido sono andata con lui per tre settimane ( e al pome dovevo recuperarmi tutte le ore di lavoro
), i primi giorni faceva come un matto davvero, ma poi gli è piaciuto un sacco!!!! Io avevo messo in conto che avrebbe pianto entrando fino a Natale, ha smesso molto ma molto prima (e comunque piangeva finchè mi vedeva, una volta dentro, come per magia, tutto svaniva e si fiondava a cercare di accaparrarsi il triciclo migliore!!)
Credo che quest'anno quando capiterà un elemento simile le sue maestre diranno:" Se l'anno scorso si è inserito Ennio, si inserirà anche questo!!!"
Noi lunedì cominciamo la materna (scuola, maestre e compagni nuovi), già dice che non vuole andarci
Ti faccio sapere!
Sarebbe la soluzione migliore, le dai continuità e allo stesso tempo rispettate i suoi tempi.
Per mio figlio l'anno scorso al nido sono andata con lui per tre settimane ( e al pome dovevo recuperarmi tutte le ore di lavoro

Credo che quest'anno quando capiterà un elemento simile le sue maestre diranno:" Se l'anno scorso si è inserito Ennio, si inserirà anche questo!!!"

Noi lunedì cominciamo la materna (scuola, maestre e compagni nuovi), già dice che non vuole andarci

Ti faccio sapere!

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Aggiornamento: un DISASTRO!! Non ha voluto quasi per niente il latte, ha iniziato a piangere appena sveglia con conati di vomito. Siamo arrivate all'Asilo e crisi di pianto con vomito in classe. L'ho lasciata che era impazzita.
Ho chiamato dopo duie ore e mi hanno dettoc eh si è calmata ma a tratti piangiucchia ma non vuole mangiare li e come le si nomina la pappa piange disperata. Ho proposto di andarla a prendere prima del pranzo ma mi hanno detto che è peggio.
Ho sentito il nostro pediatra di fiducia e mi ha detto che devo perseverare e far finta di nulla per la storia del vomito perchè le passerà. Mi ha detto di non nominare neanche il fatto che piange o vomita. A casa di non parlare sempre dell'asilo.
Devo far come sempre.. poi al mattino la vesto e senza specificare la porto... come s efossi ormai una normale routine! Ora provo così... sono davvero giù di morale!
Ho chiamato dopo duie ore e mi hanno dettoc eh si è calmata ma a tratti piangiucchia ma non vuole mangiare li e come le si nomina la pappa piange disperata. Ho proposto di andarla a prendere prima del pranzo ma mi hanno detto che è peggio.
Ho sentito il nostro pediatra di fiducia e mi ha detto che devo perseverare e far finta di nulla per la storia del vomito perchè le passerà. Mi ha detto di non nominare neanche il fatto che piange o vomita. A casa di non parlare sempre dell'asilo.
Devo far come sempre.. poi al mattino la vesto e senza specificare la porto... come s efossi ormai una normale routine! Ora provo così... sono davvero giù di morale!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
che ricordi...
Miki ha vomitato per quasi un mese all'asilo, dall'ansia.
non tutti i giorni ma quasi sempre.
Noi abbiamo risolto facendolo andare a prendere alle 12.00 dai nonni per tutto il primo anno.
Lui sapeva che stava lì solo la mattina e si è tranquillizato subito.
il seconod anno la mensa è stata un disatro, vomitava pure lì.
Il terzo anno è andato lissio come l'olio...
tu hai la possibilità di nadarla a prendere prima e dirglielo? in modo che lei sappia che non ci sta tutto il giorno.
Miki ha vomitato per quasi un mese all'asilo, dall'ansia.
non tutti i giorni ma quasi sempre.
Noi abbiamo risolto facendolo andare a prendere alle 12.00 dai nonni per tutto il primo anno.
Lui sapeva che stava lì solo la mattina e si è tranquillizato subito.
il seconod anno la mensa è stata un disatro, vomitava pure lì.
Il terzo anno è andato lissio come l'olio...
tu hai la possibilità di nadarla a prendere prima e dirglielo? in modo che lei sappia che non ci sta tutto il giorno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
MammaMAtteo, vedrai che si inserirà, sono solo pochi giorni. Non fare confronti con i bambini che già dal terzo giorno si fermano fino a sera tutti felici e contenti. Camilla è Camilla, ha i suoi tempi, i suoi sentimenti, le sue paure da affrontare e superare.
Eventualmente parla con le maestre e provate a mettervi d'accordo per effettuare l'inserimento con tempistiche differenti. Lavoro permettendo.
Eventualmente parla con le maestre e provate a mettervi d'accordo per effettuare l'inserimento con tempistiche differenti. Lavoro permettendo.
-
- Expert~GolGirl®
ma secondo te è proprio il fatto di pranzare lì che nn le va o tutto l'insieme?
- Spes
- Gold~GolGirl®
non so se ero intervenuta nel post dell'anno scorso, comunque... il mio a 2 anni e mezzo ha fatto cosi per un mesetto per andare al nido e ci andava solo la mattina pranzava a casa
vomito all'ingresso, nel durante... a casa non faceva altro che spiegarmi perche' era brutto andare all'asilo, si addormentava con questo pallino di non andare e si svegliava e faceva finta di dormire per non andare... e' stato straziante! io gli dicevo tutte le cose belle all'uscita lo portavo al parco giochi, niente di niente, e poi ammalandosi spesso quando rientrava ricominciava a provarci
io sono stata ferma sul fatto che ci si andava, ognuno aveva i suoi impegni e lui quello di stare con i bimbi per qualche ora, lo coccolavo all'ennesima potenza ma quando faceva certe scenette ho iniziato a ignorarlo, anche se arrivavo al lavoro che ero davvero stravolta\
in compenso con l'inizio della materna.... solo una sett di pianti e un solo vomito
parlarne con le maestre e fatti aiutare da loro a me servi' molto, ma ti
perche' so che e' davvero difficile
vomito all'ingresso, nel durante... a casa non faceva altro che spiegarmi perche' era brutto andare all'asilo, si addormentava con questo pallino di non andare e si svegliava e faceva finta di dormire per non andare... e' stato straziante! io gli dicevo tutte le cose belle all'uscita lo portavo al parco giochi, niente di niente, e poi ammalandosi spesso quando rientrava ricominciava a provarci
io sono stata ferma sul fatto che ci si andava, ognuno aveva i suoi impegni e lui quello di stare con i bimbi per qualche ora, lo coccolavo all'ennesima potenza ma quando faceva certe scenette ho iniziato a ignorarlo, anche se arrivavo al lavoro che ero davvero stravolta\
in compenso con l'inizio della materna.... solo una sett di pianti e un solo vomito

parlarne con le maestre e fatti aiutare da loro a me servi' molto, ma ti

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Allora la mestra mi ha detto che a tratti si calma e poi ogni tanto piangiucchia. Il momento del pasto però ricomincia a piangere e non mangia . Almeno oggi però al pasto non si è fatta venire i conati di vomito ed ha mangiato mezzo panino. Mi ha detto che è stata sempre incollata alla sua maestra...
Non è solo il pasto che non le va è come dice Spes... non le piace nulla. Il pasto poi forse peggiora le cose perchè lei lo ha sempre vissuto come un momento in cui la famiglia è riunita.
Mi sento già male al pensiro di domani mattina!! Non so neanche se nscondere la testa sotto la sabbia e farla portare ai nonni!!!
Non è solo il pasto che non le va è come dice Spes... non le piace nulla. Il pasto poi forse peggiora le cose perchè lei lo ha sempre vissuto come un momento in cui la famiglia è riunita.
Mi sento già male al pensiro di domani mattina!! Non so neanche se nscondere la testa sotto la sabbia e farla portare ai nonni!!!
- Spes
- Gold~GolGirl®
mammamatteo sai che ora che ci penso i pianti alla materna sono terminati da quando l'ho mandato con il pulmino? cioe' era un attimo, invece un gg che lo riaccompagnai a scuola scale, ingresso ecc in lacrime. se i nonni sono collaborativi prova 

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Oggi è andata con il nonno... dopo chiamo per sapere!!

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
quella del nonno mi sembra una buona idea. Lo scorso anno la maestra per tranquillizzarmi mi raccontava che spesso i bambini con la mamma fanno tragedie esagerate, mentre ad es con il papà vanno all'asilo tranquilli. Sono furbi.
Anche il fatto che ha iniziato a mangiare è positivo.Tua figlia è come la mia, ha solo bisogno di più tempo. Sai a me come è finita dopo quell'inizio terrificante? Dopo un paio di mesi quando l'accompagnavo a scuola non mi salutava neanche più perché correva a giocare con le amichette, ed io guardavo quasi con invidia gli altri bimbi che salutavano la mamma con un bacetto.

Anche il fatto che ha iniziato a mangiare è positivo.Tua figlia è come la mia, ha solo bisogno di più tempo. Sai a me come è finita dopo quell'inizio terrificante? Dopo un paio di mesi quando l'accompagnavo a scuola non mi salutava neanche più perché correva a giocare con le amichette, ed io guardavo quasi con invidia gli altri bimbi che salutavano la mamma con un bacetto.

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Ho appena chiamato per sapere... mi hanno detto che con il nonno è andata mooolto meglio perchè piangeva ma non ha rifiutato la maestra come fa quando ci sono io. Nella giornata è anche riuscita a giocare. Verso l'ora del pranzo piange ancora ma vediamo... insomma loro sono ottimiste.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ottimo.
Se puoi falla accompagnare ancora dal nonno, come se fosse una normale routine. Tu quando la vedi al pom sii super sorridente, chiedile se si è divertita, se non ne vuole parlare cambia discorso, non farle pensare che allora ha ragione di piangere. Magari chiedi al fratello se lui si è divertito in modo che la bambina lo senta, ma fermati li, non dare molto peso alla cosa.

Se puoi falla accompagnare ancora dal nonno, come se fosse una normale routine. Tu quando la vedi al pom sii super sorridente, chiedile se si è divertita, se non ne vuole parlare cambia discorso, non farle pensare che allora ha ragione di piangere. Magari chiedi al fratello se lui si è divertito in modo che la bambina lo senta, ma fermati li, non dare molto peso alla cosa.