GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mia figlia e le sue insicurezze

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mia figlia e le sue insicurezze

Messaggio da giadina » 4 set 2011, 15:47

Buongiorno a tutte,
scrivo in questa sezione sperando di ricevere qualche consiglio circa l'atteggiamento di mia figlia di quasi 5 anni.
In lei mi rivedo in tutto, sia fisicamente che attitudinalmente, e, purtroppo, carattierialmente. :fischia
Ha un carattere molto introverso, ed è molto insicura, ed io, ricordando perfettamente tutte le difficoltà incontrate da bambina per la socializzazione, non vorrei mai far vivere anche a lei quelle brutte sensazioni provate.
Vorrei insomma aiutarla ad affrontare la società, ad apprezzarla, vorrei che imparasse ad apprezzare lo stare insieme agli altri, a non avere paura.
Nonostante abbia già fatto 2 anni di materna, e che la maestra mi abbia detto che comunque si è aperta abbastanza, ancora rimane una bambina chiusa.
L'ho iscritta al campo scuola, pur sapendo che avrebbe fatto storie per andarci, ma dopo 2 settimane non ce l'ho più mandata, perchè proprio non le piaceva. Aveva iniziato spronata dal fatto che ci fossero le piscine, ma più passavano i giorni e più scemava la voglia di farsi il bagno. E' riuscita a socializzare con una sola bambina, anche lei chiusa, e si sono create il loro piccolo angolino dove giocare.
Per farle salutare le persone bisogna ricattarla.
Ieri eravamo ad un battesimo, io mi sono alzata 2 secondi dal tavolo per andare al buffet distante circa 5 metri, al ritorno l'ho trovata che piangeva disperata, (l'avevo lasciata con sua sorella, una mia amica che lei conosce bene, ed i suoi 2 figli), solo perchè non l'avevo avvisata che mi sarei alzata dal tavolo (certe volte non riesci a pensare a tutti i particolari insomma).
Mi ha detto che dovevo rimanere li vicino a lei...questo si è ripetuto x altre 3 volte circa, insomma, ha passato tutta la giornata aggrappata al mio braccio, e col caldo terrificante che c'era, non è stato certo una cosa "rilassante"...
Ha sempre bisogno di rassicurazioni, e nulla ha giovato la presenza della sorella più piccola, la quale invece è un terremoto ed è molto indipendente...
Io non so come fare per infondergli sicurezza, oltre che lodarla sempre, farle sempre 1000 complimenti, farla sentire importante x noi.
Mi rendo conto che non posso spingermi oltre un certo punto, perchè devo anche rispettare il suo carattere, ma vorrei tanto che non crescesse come ho fatto io, che mi ritrovo all'alba dei 38 anni e guardandomi indietro capisco quante cose mi sono persa per colpa della mia insicurezza. Io solo con la crescita ho imparato a credere in me, è stato un percorso lungo e difficile, che ho fatto da sola aiutata dal tempo.
Avete anche voi esperienze simili con i vostri figli? Come vi comportate con loro?
Spero che qualcuna possa darmi qualche consiglio, grazie :sorrisoo
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Mia figlia e le sue insicurezze

Messaggio da nekbeth » 4 set 2011, 19:00

Ciao ti rispondo da ex introversa mamma di un vero terremoto.... :risatina: dunque come hai detto tu il percorso di inserimento nella società di una persona timida e introversa è abbastanza complicato....diciamo che per quanto mi riguarda ho cominciato a uscire dal guscio con l'università e guadagnandomi passo passo la mia indipendenza...a tutt'oggi credo di essere una persona molto sensibile riflessiva ma piuttosto equilibrata certo non sono una di quelle che attacca il pippone dopo due secondi che ti conosco ma francamente mi va anche bene così mi sono accettata e dove ho potuto mi sono migliorata e mi sta bene così....ti ho fatto questo discorso per farti capire che non necessariamente un carattere del genere è uno svantaggio......forse tu non hai dei bei ricordi dell'adolescenza ma non devi proiettare su tua figlia le tue paure o pensare che farà il tuo stesso percorso uguale identico..la vita è imprevedibile e piena di variabili per fortuna non fasciarti la testa prima del ovuto!Incoraggiala dove credi che debba essere incoraggiata sii ferma sulle cose che ritieni giuste...deve capire che effettivamente se ti allontani da lei lasciandola in mani sicure non corre alcun pericolo ma ne devi essere convinta prima tu di questo...un bacio

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 4 set 2011, 19:04

ah dimenticavo...secondo me altro discorso è il campo scuola...se non le piaceva hai fatto bene a non mandarla più magari piuttosto cerca di trovare uno sport o un attività che le piace magari usufruendo delle lezioni gratis...alla fine troverà dove sarà più a suo agio...vuoi per la compagnia vuoi per l'istruttore vuoi perchè effettivamente è portata per quell'attività!buona fortuna :incrocini

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 4 set 2011, 19:54

ma sai le mie riflessioni sono dovute perchè purtroppo nella società, le persone introverse vengono isolate dal resto del gruppo.
Mi ricordo benissimo che ad esempio a me non piaceva affatto andare alle gite scolastiche, anche se mio padre si è sempre rifiutato di mandarmi per paura degli incidenti con il pullman, io da una parte ne approfittavo, tanto non ne avevo voglia, ma ora penso che se forse avessi avuto dei genitori che in un certo senso mi avessero un pochino spronata, magari avrei reagito diversamente, e mi sarei trovata con più amici, non so, sono riflessioni.
Per quanto riguarda mia figlia, si percepisce chiaramente che non attrae molte persone con il suo modo di fare, si sa, i "simpaticoni" riescono a guadagnare sempre molta più attenzione rispetto ai "musoni".
Mi rendo anche conto che se uno nasce così, si deve anche rispettare il proprio "essere", ed io lo faccio in pieno, ma rispecchiandomi in lei, e sapendo cosa si passa, voglio cercare in tutti modi di renderle il percorso della crescita più roseo possibile.
Per lo sport già mi sono prefissata di iscriverla a nuoto x quest'autunno, vedremo, perchè comunque un'attività fisica voglio fargliela fare. :sorrisoo
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 4 set 2011, 20:30

per quanto rigurada sta società malata...non può stare tranquillo nessuno..per esempio mia figlia figlia è molto socievole si fida di tutti...non sai la fatica per farle passare il messaggio che non tutti sono delle brave persone senza però terrorizzarla e rovinarle il carattere...però spesso ho paura che questo suo atteggiamento possa procurarle dei problemi..io credo che come si mette si mette....è difficile essere genitoriiiiii :nonegiusto

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 set 2011, 2:04

Emma più che introversa è timida. Una volta sciolto il ghiaccio non ha problemi a stare in gruppo, partecipa e si fa coinvolgere, ma prima deve studiare a luuuuuuuuuungo la situazione.
A me questo suo lato del carattere (che ha ereditato dal papà) spiazza, perchè da questo punto di vista sono l'opposto e faccio fatica a comprenderla. Tu hai dalla tua che puoi capirla, punta su questo.
Per quanto riguarda l'aspetto pratico le tate di mia figlia mi avevano suggerito un corso di teatro :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”