GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Iniziano le paure????

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Iniziano le paure????

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 0:58

Emma è in un periodo di paure costanti. Ha paure di mostri e streghe, pescicani e lupi cattivi, del buio e del fuoco. Insomma di tutto.

L'altra notte, quando finalmente suo fratello si era deciso a dormire tutta la notte :che_dici , mi ha svegliata non so quante volte per dirmi che la Strega Cattiva di Biancaneve le voleva avvelenare la torta di compleanno dei Barbapapà e che quindi gliene devo fare una alla frutta :che_dici Immaginate la mia faccia alle 3 di notte :urka

Oggi ancora un po' e si faceva la pipì addosso xchè in bagno ci sono i mostri

In macchina dice di aver visto dei lupi nel bagagliaio.

Ha paura che il nostro cane la mangi.

Se sta guardando un cartone in tv e c'è qualche personaggio che non le piace corre via (tipo Pietro di Topolino non Hannibal the Cannibal)

Ha paura di tutti i pupazzi e bambole parlanti.
E cose del genere.

Insomma, le abbamo spiegato più volte che i mostri non esistono, che il cane non la mangia e che il pupazzo di winnie pooh non le fa niente. Su sua richiesta ho nascosto tutti i libri in cui c'erano personaggi che le facevano paura (Biancaneve, Peter Pan, la carica dei 101, Rapunzel, Pinocchio ecc.) ma le paure rimangono.

Cosa faccio???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Iniziano le paure????

Messaggio da ottyx » 4 set 2011, 1:33

Ti armi di santa pazienza :hi hi hi hi

Se sei fortunata è una fase passeggera, sappi però che Emma ancora adesso difficilmente entra e resta in una stanza da sola. Ora però si è fatta furba e convince il fratello - con mille scuse - ad aprire la porta per primo.
Nell'attesa che Edoardo cresca abbastanza, può essere utile comprarle un peluche apposta per sconfiggere i mostri di cui ha paura e la lettura di favole e libri che l'aiutino ad affrontare queste emozioni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 10:33

suggerimenti sui libri?

Ecco ovviamente non è che passa tutto il giorno ad aver paura, ma ci sono giorni in cui la cosa è molto marcata tipo ieri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 set 2011, 15:18

anche cristiana di notte dice di vedere delle facce. io questa estate al mare che c'era anche mia madre con noi, le ho detto:" Non preoccuparti è nonna, che è vecchietta e di notte è un po' rimbambita e non trova il bagno" :hi hi hi hi :hi hi hi hi

ha funzionato e ha smesso di avere paura. finchè non ha spiegato a mia madre dove fosse il bagno chiedendole di fare più attenzione di notte. ecco, mia madre la storiella non l'ha gradita. :stuzzica :stuzzica :stuzzica
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 4 set 2011, 22:12

ishetta ha scritto:Emma è in un periodo di paure costanti. Ha paure di mostri e streghe, pescicani e lupi cattivi, del buio e del fuoco. Insomma di tutto.

L'altra notte, quando finalmente suo fratello si era deciso a dormire tutta la notte :che_dici , mi ha svegliata non so quante volte per dirmi che la Strega Cattiva di Biancaneve le voleva avvelenare la torta di compleanno dei Barbapapà e che quindi gliene devo fare una alla frutta :che_dici Immaginate la mia faccia alle 3 di notte :urka

Se sta guardando un cartone in tv e c'è qualche personaggio che non le piace corre via (tipo Pietro di Topolino non Hannibal the Cannibal)

E cose del genere.

Insomma, le abbamo spiegato più volte che i mostri non esistono, che il cane non la mangia e che il pupazzo di winnie pooh non le fa niente. Su sua richiesta ho nascosto tutti i libri in cui c'erano personaggi che le facevano paura (Biancaneve, Peter Pan, la carica dei 101, Rapunzel, Pinocchio ecc.) ma le paure rimangono.

Cosa faccio???
ti metti a piangere o a ridere se ti dico che mattia dal'eta di 3 anni si è spaventoto del'orso di cartone di un episodio di teletubbies e da allora ha la fobia teletubbies... :impiccata: :impiccata: :impiccata: per non dire altro...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 4 set 2011, 22:16

ish, ce ne sono diversi di libri... mattia per esempio la paura del lupo del capuccetto rosso òlo ha tolto con un libro divertente "a sbagliare le storie" di gianni rodari, etc... cmq, passera, poi verrano altre paure, insomma, è un via vai ma è la vita ed è giusto che passano anche questi momenti... ti posso dire che io quando sto da sola (senza marito) dormo ancora con la luce accesa?
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 22:26

November baby ha scritto:
ishetta ha scritto:Emma è in un periodo di paure costanti. Ha paure di mostri e streghe, pescicani e lupi cattivi, del buio e del fuoco. Insomma di tutto.

E cose del genere.

Cosa faccio???
ti metti a piangere o a ridere se ti dico che mattia dal'eta di 3 anni si è spaventoto del'orso di cartone di un episodio di teletubbies e da allora ha la fobia teletubbies... :impiccata: :impiccata: :impiccata: per non dire altro...
quello ha fatto paura pure a emma :che_dici

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 set 2011, 0:57

November baby ha scritto:

E cose del genere.

Cosa faccio???
vabbè dai, almeno te ne sei liberata :fischia
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 set 2011, 1:23

tornando serie, io da piccola ho avuto paura del buio per molto tempo, tra l'altro nata dopo aver visto un innocentissimo film con jerry lewis. per questo le due o tre volte in cui mi ha detto che il buio la spaventa leho detto che capitava spesso anche a me, le ho raccontato qualcosina di quando ero piccola e non l'ho vista troppo presa dalla cosa, dato che di notte se le scappa va in bagno e fa tutto da sola tornandosene in camera sua, io invece rischiavo di farmela addosso piuttosto che attraversare il corridoio che portava in bagno.

tutto questo che per dire che secondo me minimizzare non serve molto, meglio dimostrarle di essere capita in queste sue paure irrazionali e magari trovare insieme delle soluzioni per quando ha paura ma le scappa... tipo un oggetto speciale, magari appartenuto a te quando eri piccola come lei, oppure la mamma va' a vedere se in bagno c'è via libera per lei, ecc.

comunque mi sa che l'età è quella, vedo che anche vale inizia a mostrare le prime timidezze
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 set 2011, 1:57

ishetta ha scritto:suggerimenti sui libri?
Un paio di suggerimenti sbirciati in rete:

http://www.forkids.it/2011/05/05/la-pau ... di-niente/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.booksblog.it/post/6902/libri ... iara-gobbo" onclick="window.open(this.href);return false;

Ne troverai altre nelle librerie specializzate.

Con Emma sta funzionando ScoobyDoo perchè in ogni puntata i protagonisti scoprono che i vari mostri sono finti e questa cosa la sta galvanizzando molto... e pensare che da piccola era un cartone che non sopportavo! :ahaha
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 set 2011, 13:11

credo che alba marcoli abbia fatto un libro sulle paure con alcune storie da raccontare ai bambini
da qualche parte ho letto che fa parte di uno sviluppo sano del bambino e che basta rassicurare ed esorcizzare appunto con favole e giochi, magari prima di andare a letto per il sonno..

per tutto il resto io ho trovato utile anche riderci un po' su con loro, che non ha voluto dire prenderli in giro, ma sdrammatizzare

per molte cose poi spiegazione pratica di come funzionano le cose....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2011, 14:04

Io avevo letto e memorizzato da qualche parte su questi forum che non ha senso dire che il mostro non esiste ad es., ma che è utile dare una soluzione/strumento per dargli l'impressione di avere il controllo. Una filastrocca, una bacchetta magica, un braccialetto scacciamostri... o la comprensione del perchè delle cose se possibile.

Nel mio caso al momento Pietro era terrorizzato dai tuoni e fulmini e io gli avevo detto che fino a che era in casa lontano dalle finestre non succedeva nulla. E non succedeva nulla neppure se era in macchina, mentre se si trovava all'aperto bastava trovare un riparo adatto e che io o papà o i nonni sapevamo come prevenire il problema. Aveva una strategia e seguendo quella era al sicuro. E' rassicurante sapere cosa fare per prevenire. E non ne ha più avuto paura, per un periodo si ripeteva cose tipo "io sono in casa e c'è mamma".

Ora ha paura della guerra (e boh) e dei ladri (vado nel post qui sotto!!), e su questo gli ho detto che non abbiamo problema, che papà chiude bene la porta alla sera, che abbiamo la porta blindata e chiudiamo mettendo anche l'antifurto. Questo è bastato ad esorcizzare la paura per un lungo periodo, ma ora coglie forse una lieve incertezza in me. E riprende a far barriere e proteggere i suoi giochi "dai ladri" con antifurti faidate molto ingegnosi (stile mamma ho perso l'aereo, ma ovviamente da bimbo più piccolo).
Ha un pochino paura del buio, ma abbiamo fatto mille esperimenti con lui in braccio a me e accendiamo e spegniamo la luce, e tutte le cose sono sempre lì. Pensavo che questo approccio fosse troppo razionale scientifico per lui, quindi ho affiancato un libro, di pura fantasia
http://www.ibs.it/code/9788878741027/bu ... -buio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi uno strumento magico: se hai paura accendi la pila e il buio sparisce.

E' spaventato dai cani, da quando un cagnetto molto iroso gli è corso incontro abbaiando (io l'ho preso in braccio) e cercava di raggiungerlo in braccio a me arrampicandosi sulle mie gambe (qualche etologo dovrebbe spiegarmi il perchè, semplicemente camminavamo su un sentiero, forse pensava fosse il suo territoriio?), ma anche qui gli dico che se hanno il guinzaglio e c'è il padrone non c'è nulla da temere, anche se è prudente tenersi alla larga.

Aspetto con ansia la paura dei mostri.
Per ora con i draghi ha condito via il suo cuginetto dicendogli che "ma và esistono solo nei libri delle favole!"
Ma come scrivevo sotto Natale, Babbo Natale gli fa paurissima, altro che draghi!!! :fischia
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2011, 14:09

ah è anche circa un anno che costruisce "trappole per lupi". Ma poveri lupi, e diamine! :risatina:
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 5 set 2011, 14:21

angy ha paura dei dinosauri...però la sto convincendo piano piano con tante coccole, di non aver paura...
le tengo la luce accesa, ne troppo debole ne tropo forte e la porta dell'anticamera chiusa, anche se mi fa "mamma i dinosauri aprono le porte?" :ahaha
però funziona, la notte mi chiama, vado in cameretta, le faccio due carezze e va avanti a dormire :ok
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”