GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parere su maestra incinta

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Parere su maestra incinta

Messaggio da pinklady » 2 set 2011, 19:50

Ciao amiche golline come alcune di voi sapranno il 12 la Marty inizierà la scuola e fin qui nulla di strano direte voi. Io invece sono abbastanza preoccupata perchè fra le maestre che devono iniziare il ciclo delle prime ho scoperto che ce n'è una che a giugno si è congedata dalle quinte comunicando che era incinta e che avrebbe partorito a novembre. Ho saputo inoltre che ha comunicato che nel caso fosse stata bene sarebbe rimasta fino alla fine e cioè credo fino al mese prima del parto. Ora io chiedo a voi è vero che ci potrebbe essere una possibilità remota che Martina capiti in classe con questa maestra ma se così non fosse voi pensate che sia giusto che un'insegnante soprattutto del primo anno lasci la scuola dopo soli 2 mesi per lasciare il posto ad una supplente, o voi pensate che magari neanche inizierà il ciclo passando direttamente la "palla" alla supplente??? A voi è capitato?? Grazie per le risposte
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Parere su maestra incinta

Messaggio da Dubbiosa » 2 set 2011, 20:13

ma ciao! :sorrisoo
immagino che la situazione non deve essere piacevole ma d'altronde, questa maestra, che altro poteva fare? Per far iniziare da subito la supplente lei dovrebbe far partire la maternità anche se in realtà sta bene..apprezza il fatto che esiste ancora qualcuno di onesto che non corre subito in anticipata :risatina:
e non stare troppo a fasciarti la testa adesso..a parte che non sei nemmeno sicura che ti capiti proprio lei..ma poi, nel corso dell'anno scolastico, potrebbe capitare ad altre insegnanti di rimanere incinta.. e a anno iniziato sarebbe ancora peggio, no? :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2011, 20:17

Secondo me è dura col pancione stare con una ventina di bimbi piccoli, direi che se la fila prima... :prr
O può davvero scegliere di rimanere solo per il primo mese di scuola? Magari comunque le daranno da fare altro, comunque ci saranno le altre insegnanti fisse, parlatene subito e chiedete adesso al dirigente.

Streghettasaetta

pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pinklady » 2 set 2011, 20:52

ops amministratori scusate mi potete spostare sulla sezione delle elementari?? credevo di essere di là cheido scusa.............

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 2 set 2011, 22:54

Pink posso capire i tuoi timori e da mamma li comprendo, ma da insegnante (di scuola media) la vedo anche diversamente.
Ho partorito a gennaio, a settembre scorso sono andata a scuola e ho lavorato fino a metà novembre, poi sono stata a casa come da legge.
Ho ritenuto giusto farlo primo perchè stavo bene e non avevo motivo di chiedere la maternità a rischio (avrei dovuto dichiarare il falso e non mi pareva proprio il caso), secondo perchè ho impostato programmazione e lavoro rendendo un po' più facile l'ingresso della supplente che ha trovato le attività avviate e il lavoro stabilito.
Nel tuo caso si tratterebbe solo di un mese e sarà la docente e decidere se lavorare o stare a casa (in base alla sua salute), poi non sarebbe l'unica maestra con cui i bambini interagiscono quindi anche se poi stesse a casa avrebbero comuqnue altre figure di riferimento e infine è anche possibile che il dirigente la assegni ad un'altra classe che non sia la prima dove sicuramente sarebbe meno problematico il cambio.
In ogni caso vedrai che non ci saranno problemi, anche perchè nei cinque anni di scuola primaria e in queli successivi potrà accadere che un docente si assenti per maternità ... è nella normalità come in ogni campo.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2011, 22:59

Ehi ma non sarebbe mica maternità anticipata! scusate, questa partorisce a novembre, andrebbe in maternità nei termini normali, a meno che no decida di lavorare fino all'ottavo mese. O è cambiata la legge?

Streghettasaetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 3 set 2011, 20:31

Clizia se fa i 2+3 si è maternità normale, se invece volesse lavorare l'8 mese e fare 1+4 lo può fare.
Io parlavo di me che avevo due mesi e mezzo prima della maternità e che mi sono sentita dire da alcuni gentiori "Meno male che inizia lei" e da altri "Ma perchè non sta a casa chei nostri figli non hanno fatto i compiti delle vacanze pensando che non ci fosse?" :che_dici
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 set 2011, 2:21

Così, a occhio e croce, visto il titolo di questo forum credo che qui troverai molta solidarietà con la maestra :hi hi hi hi

Pink, ritengo un diritto della maestra quello di restare al lavoro fino all'ottavo mese, capisco comunque i tuoi timori. Nel privato la sostituzione di maternità può avvenire prima che la futura mamma si assenti proprio per fare un adeguato passaggio di consegne, un'ottima soluzione nel tuo caso. Non so se è così anche nel pubblico :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 set 2011, 9:24

Quoto Dubb e Chiaretta.
E per quanto io possa capire i tuoi timori direi proprio che la maestra non ha colpe e che ha tutto il diritto di restare incinta quando vuole.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 4 set 2011, 9:42

Io pensavo che nella scuola (o forse è solo negli asili?) fosse considerato lavoro "a rischio" per la maternità e quindi si andasse subito in anticipata...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 4 set 2011, 9:44

Comunque ad essere sincera si, darebbe fastidio anche a me. Ma se è un suo diritto, non vedo perchè negarglielo. Un pò di solidarietà femminile non guasta :fischia , e poi che danni potrà mai fare? Al massimo un pochino di spaesamento per un paio di settimane e poi tutto filerà liscio, vedrai :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 4 set 2011, 10:24

Certo che in un forum in cui si parla di gravidanza questo topic mi lascia un po' così.
Capisco la tua preoccupazione da mamma, ma credo che questa maestra abbia tutto il diritto di scegliere il proprio congedo di maternità.
E poi, cosa credi che a settembre, puff, la supplente sia bella e pronta? Magari :che_dici
Forse è meglio che inizi la maestra titolare, almeno la classe è coperta!
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 set 2011, 14:00

pensa se invece di esser incinta, fosse "normale"
inizia l'anno scolastico e a novembre ha un incidente, un qualsiasi tipo d'incidente e per 6 mesi è out.
oppure ha un cancro. e si fa 7 mesi fuori dall'insegnamento. è capitato a noi.
che vuoi fare? obblighi i maestri a tornare al lavoro?????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pinklady » 4 set 2011, 20:32

No ragazze non mi fraintendete, io non ce l'ho con la maestra anzi ce l'ho con mia figlia!! Voi non avete idea di cosa mi abbia fatto passare le ultime 3 settimane di asilo in cui la sua maestra si è appunto come dice ely fatta male e quindi è arrivata la supplente: per lei è stato un incubo si svegliava di notte piangendo perchè il giorno dopo all'asilo c'era la supplente l'ha accettata l'ultimo giorno di asilo!!!! Ecco diciamo che è per questo che spererei de evitare ma se capitasse amen mia figlia crescerà d'altra parte a scuola si deve andare per forza!!!! Grazie per le risposte

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 set 2011, 2:16

pinklady ha scritto:No ragazze non mi fraintendete, io non ce l'ho con la maestra anzi ce l'ho con mia figlia!! Voi non avete idea di cosa mi abbia fatto passare le ultime 3 settimane di asilo in cui la sua maestra si è appunto come dice ely fatta male e quindi è arrivata la supplente: per lei è stato un incubo si svegliava di notte piangendo perchè il giorno dopo all'asilo c'era la supplente l'ha accettata l'ultimo giorno di asilo!!!! Ecco diciamo che è per questo che spererei de evitare ma se capitasse amen mia figlia crescerà d'altra parte a scuola si deve andare per forza!!!! Grazie per le risposte
Rispetto all'incidente, qui c'è il vantaggio di poter preparare i bambini. Vedrai che la maestra li aiuterà.

LORENA perchè fare l'insegnante dovrebbe essere un mestiere a rischio :domanda
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 5 set 2011, 16:58

pinklady scusa ma io ritengo che il comportamento della collega sia ineccepibile!!!
Poi ritieniti fortunata che è di ruolo, altrimenti passeresti da una supplente all'altra anche nello stesso anno, ad esempio nel mio plesso quest'anno 4 supplenti per una collega sempre assente.... :che_dici

ottix è a rischio per la maggior frequenza di contrarre malttie pericole per la mamma ed il nascituro:dal cytom. passando per rosolia & co. :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 5 set 2011, 17:39

Si, soprattutto alla scuola materna è considerato a rischio: bambini da prendere in braccio, giochi fisici, bimbi che corrono e saltano e possono facilmente venirti addosso. Invece a primaria e secondaria qs rischi non ci sono, essendo gli alunni nei banchi (salvo intervalli, ma chiaramente non necessitano le cure dei bambibi più piccini)! :ok
Poi c'è anche il discorso malattie infettive, anche qui soprattutto alla materna.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 set 2011, 17:45

Ma quindi le insegnanti di scuola materna possono (o devono?) sstare a casa sin da subito in maternità anticipata per lavoro a rischio?
Cosa prevede la legge?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 5 set 2011, 22:48

Dionaea sai che non lo so?
Nel nostro istituto accade sempre che alla materna si mettano in maternità a rischio dal 3 mese (e prima malattia spesso), ma non so se è per legge o i ginecologi lo fanno perchè in effetti è la cosa più sensata!
Ricordo che la mia gine mi aveva chiesto in che tipo di scuola insegnavo, sapendo che erano le medie ha detto che non c'erano controindicazioni a lavorare!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 6 set 2011, 0:03

io insegno nella scuola dell'infanzia...per entrambe le gravidanze mi hanno messo a casa da subito senza problemi..
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”