GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?
Sarei curiosa di fare un sondaggio su gol per vedere quante di noi hanno conosciuto medici che come norma non fanno la fattura ...
A sentire voi sembra che quelli che ci provano a frodare il fisco siano pochi .. ma non è mica così ... in generale come minimo devi chiederla .... se no ci sono quelli che ti chiedono un sovrapprezzo del 20% ... è quasi una regola non scritta.
E poi di queste personcine a modo dobbiamo fidarci di come ci curano? L'unica verità è che bisogna sperare di non averne mai bisogno ...
A sentire voi sembra che quelli che ci provano a frodare il fisco siano pochi .. ma non è mica così ... in generale come minimo devi chiederla .... se no ci sono quelli che ti chiedono un sovrapprezzo del 20% ... è quasi una regola non scritta.
E poi di queste personcine a modo dobbiamo fidarci di come ci curano? L'unica verità è che bisogna sperare di non averne mai bisogno ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Per rispondere ad Hamilton che ha riportato la sua esperienza:
Tuo marito è onesto!
Il suo stipendio mi sembra addirittura basso,per quel che fa.
(Basso senza offesa eh..
)
Tuo marito è onesto!
Il suo stipendio mi sembra addirittura basso,per quel che fa.
(Basso senza offesa eh..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- sbu
- Bronze~GolGirl®

poi però lo facciamo anche per gli idraulici, i baristi, i muratori, i ristoratori, etc, etclalat ha scritto:Sarei curiosa di fare un sondaggio su gol per vedere quante di noi hanno conosciuto medici che come norma non fanno la fattura ...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lalat
- Silver~GolGirl®

Certo ... ma onestamente ... tra tutte le categorie ... solo i medici hanno questo comportamento nella norma ... mentre per le altre categorie ogni tanto ne incontro qualcuno che ci prova ... con i medici so già in anticipo che dovrò chiederla e che lui con al faccia bella tosta mi dirà che si è scordato. Questo è molto fastidioso, a maggior ragione sapendo che sono quelli che guadagnano di più ... poi non so ... sarò ingenua ma mi aspetto un po' più di signorilità da parte loro e quindi ci rimango doppiamente male. Negli ultimi 20 anni almeno non mi è più capitato di trovare un ristorante che non mi facesse la ricevuta, ... mi pare che le cose stiano cambiando in bene per fortuna ... per cui mi auguro che anche i medici si adeguino a pagare le tasse come tutti noi.sbu ha scritto:poi però lo facciamo anche per gli idraulici, i baristi, i muratori, i ristoratori, etc, etclalat ha scritto:Sarei curiosa di fare un sondaggio su gol per vedere quante di noi hanno conosciuto medici che come norma non fanno la fattura ...
Comunque io non me ne faccio problemi ... la chiedo a tutti: sono una rompib@lle incredibile.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Hai sempre questo atteggiamento quanto ti affidi alle cure di un medico, Lalat?lalat ha scritto: E poi di queste personcine a modo dobbiamo fidarci di come ci curano? L'unica verità è che bisogna sperare di non averne mai bisogno ...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Siccome si parla anche di idraulici: mio marito è uno dei quei cret.ni che fattura sempre (comunque fa impianti e dovendo rilasciare la conformità non è che possa fare altrimenti), spesso è proprio il cliente che prova a chiedere se può fare senza fattura per spendere meno e quando lui dice di no lo guardano pure male.
Non è questione di medici che frodano lo stato, è questione di un intero popolo, quello italiano, che ha questa mentalità.
Che poi io mi imbufalisca quando sento le storie come quella della dietologa di questo topic, che oltre a frodare lo stato non è neppure professionale, è un'altra storia....
Non è questione di medici che frodano lo stato, è questione di un intero popolo, quello italiano, che ha questa mentalità.
Che poi io mi imbufalisca quando sento le storie come quella della dietologa di questo topic, che oltre a frodare lo stato non è neppure professionale, è un'altra storia....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- lalat
- Silver~GolGirl®

No non sempre ... ho già detto che ho un dentista onestissimo e bravissimo: un conservatore alla follia dei denti, bravissimo a fare le cose più impensabili, economico che fa sempre la fattura. E quando mio suocero era in ospedale ho incontrato un medico (un professore non un ragazzino) che ha dimostrato un'umanità incredibile considerando che mio suocero era gravissimo, arrivando ad passare in ospedale nelle sue ore libere o la domenica per controllare i pazienti critici. Si è preso la responsabilità di somministrare farmaci costosissimi perché ha visto che mio suocero ne beneficiava pur mancando i presupposti clinici per darli (ad esempio per avere un farmaco come l'albumina umana bisogna avere la setticemia) dicendo "li giustificheremo in qualche modo ma a lui fa bene e in coscienza non posso esimermi dal dargliela".hamilton ha scritto:Hai sempre questo atteggiamento quanto ti affidi alle cure di un medico, Lalat?lalat ha scritto: E poi di queste personcine a modo dobbiamo fidarci di come ci curano? L'unica verità è che bisogna sperare di non averne mai bisogno ...
Il problema è che quando ne hai bisogno non hai la lucidità di mente ... che sembra abbiano tutte qui ... "che problema c'è chiedi quanto costa prima no?" Certo se devo farmi togliere i calli lo chiedo ... ma se ho un tumore al cervello ... mi piacerebbe non incontrare nella mia strada un medico disonesto ...
Non so se mi sono spiegata ...
-
Melissa
- Master~GolGirl®

A me si. Ma solo nel senso che guadagnare 6000 euro al mese è tanto. Non che non siano meritati o altro, questo non sta a me giudicarlo. Solo non si può mica dire che siano pochi.hamilton ha scritto:Mio marito con il solo lavoro ospedaliero guadagna uno stipendio, dopo 35 anni di lavoro, di 6.000 euro.
Vi sembra tanto?
A me no.
Non si può fare un paragone simile, nessuno vieta a tuo marito di aprire una clinica privata e chiedere 50.000 euro, ma qui rientriamo sul discorso moralità.hamilton ha scritto:Considerando che chi fa i suoi interventi in clinica privata guadagna 30.000, 40.000 mila euro a intervento.
E invece io non la penso cosi, un bravo medico non dovrebbe chiedere cifre astronomiche, soprattutto se hai di fronte una famiglia disperata che guadagna 1200 euro e ci campa in 4. Mica dico che non deve essere pagato sia chiaro, ma nemmeno chiedere 300 euro a visita, mia opinione personale. E chi non ha quei 300 che fa? Viene mandato via e tanti saluti? Non è il caso di tuo marito che da quanto ho capito fa visite gratuite ma sai quanti ce ne sono di luminari che ti danno il benservito se non vedono i soldi in contanti? E il giuramento di Ippocrate va a farsi benedirehamilton ha scritto:Viceversa, un bravo medico con una buona fama, soprattutto se si occupa di patologie che riguardano problemi gravi di salute puo' chiedere ai pazienti cifre piu' o meno astronomiche per una sua valutazione.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- mariangelac
- Collaboratore

lalat ha scritto:No non sempre ... ho già detto che ho un dentista onestissimo e bravissimo: un conservatore alla follia dei denti, bravissimo a fare le cose più impensabili, economico che fa sempre la fattura. E quando mio suocero era in ospedale ho incontrato un medico (un professore non un ragazzino) che ha dimostrato un'umanità incredibile considerando che mio suocero era gravissimo, arrivando ad passare in ospedale nelle sue ore libere o la domenica per controllare i pazienti critici. Si è preso la responsabilità di somministrare farmaci costosissimi perché ha visto che mio suocero ne beneficiava pur mancando i presupposti clinici per darli (ad esempio per avere un farmaco come l'albumina umana bisogna avere la setticemia) dicendo "li giustificheremo in qualche modo ma a lui fa bene e in coscienza non posso esimermi dal dargliela".hamilton ha scritto:Hai sempre questo atteggiamento quanto ti affidi alle cure di un medico, Lalat?lalat ha scritto: E poi di queste personcine a modo dobbiamo fidarci di come ci curano? L'unica verità è che bisogna sperare di non averne mai bisogno ...
Il problema è che quando ne hai bisogno non hai la lucidità di mente ... che sembra abbiano tutte qui ... "che problema c'è chiedi quanto costa prima no?" Certo se devo farmi togliere i calli lo chiedo ... ma se ho un tumore al cervello ... mi piacerebbe non incontrare nella mia strada un medico disonesto ...
Non so se mi sono spiegata ...
Il marito di Hamilton (a suo dire) è uno di quei pochi medici di cui parlo dall'inizio del post, sono pochi, e quando li incontri la differenza è palpabile, li volete paragonare agli altri che spesso sono anche arroganti e saccenti? No! potete continuare fin che volete con la demagogia, ma io nn cambio idea, e lo stesso dicasi per tutte le altre categorie di lavoratori onesti. Sapete che c'è? che della parola onestà nn conosciamo piu neppure il significato, e quei pochi sono pure considerati i fessi della compagnia, assurdo!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ri quoto ancora una volta mariangela, anche sulla considerazione sul marito di Hamilton. Io personalmenee non lo conosco ovviamente, ma ho letto hamilton in diverse occasioni quando ha parlato di suo marito come medico. E se ci fatte caso, almeno da quel che io so, questi medici sono medici che appartengono ad un altra generazione, ad un altra scuola, quando le persone crescevano con valori diversi da certi medici che guardi ora, appena usciti dalla scuola, arroganti, prepotenti, saccenti.... arrivisti.
Si le teorie sono bella, ma quando ci si e' dentro, oh come cambiano le teorie.. cadono a pezzi per terra e preghi il cielo di avere a che fare con medici umani.
Si le teorie sono bella, ma quando ci si e' dentro, oh come cambiano le teorie.. cadono a pezzi per terra e preghi il cielo di avere a che fare con medici umani.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Ciao Ema!!!!!! non sono molto daccordo sai...più che una questione di età ne farei una questione di indole, se sei una persona arrogante lo sei indipendetemente dall'età, ci sono luminari 70 enni stronzi e giovani medici bravissimi o viceversa ovviamente.ema1 ha scritto:Ri quoto ancora una volta mariangela, anche sulla considerazione sul marito di Hamilton. Io personalmenee non lo conosco ovviamente, ma ho letto hamilton in diverse occasioni quando ha parlato di suo marito come medico. E se ci fatte caso, almeno da quel che io so, questi medici sono medici che appartengono ad un altra generazione, ad un altra scuola, quando le persone crescevano con valori diversi da certi medici che guardi ora, appena usciti dalla scuola, arroganti, prepotenti, saccenti.... arrivisti.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

io ho incontrato medici che al posto della testa avevano il nulla... e il cuore??? manco sapevano dove fosse...ema1 ha scritto:Ri quoto ancora una volta mariangela, anche sulla considerazione sul marito di Hamilton. Io personalmenee non lo conosco ovviamente, ma ho letto hamilton in diverse occasioni quando ha parlato di suo marito come medico. E se ci fatte caso, almeno da quel che io so, questi medici sono medici che appartengono ad un altra generazione, ad un altra scuola, quando le persone crescevano con valori diversi da certi medici che guardi ora, appena usciti dalla scuola, arroganti, prepotenti, saccenti.... arrivisti.
e sai quanti anni avevano? andavano verso la 60ina...
io non farei di tutta l'erba un fascio...
assolutamente.
E di medici ne ho visto tanti... e altrettanti ne ho in famiglia... quindi "giudico" caso per caso.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Concordo con Ema e Mariangela.Però non ne faccio una questione di età,perchè ho conosciuto medici giovani molto bravi,onesti e motivati.
Ma capisco il discorso di Ema sulla "vecchia scuola",perchè ho avuto personalmente a che fare con due primari di questo genere e hanno veramente un comportamento "speciale".
Ma capisco il discorso di Ema sulla "vecchia scuola",perchè ho avuto personalmente a che fare con due primari di questo genere e hanno veramente un comportamento "speciale".
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Sinceramente a me tutti i medici hanno sempre rilasciato la fattura, sarà che si può scaricare... ma l'unico che ci prova tutti gli anni è quello dell'aria condizionata e le parrucchiere che magari non te lo dicono nemmeno e paghi 100 euro e ti fanno lo scontrino da 30€. Motivo per cui adesso pago sempre con il bancomat
Anzi a proposito di medici. Giovedì ho portato Edo dalla pediatra dell'asl perchè aveva la febbre e già che c'ero ho chiesto il certificato per la piscina, costo 40 euro perchè è così da convenzione con l'Asl. Nel giro di ricette e ricettine e farle vedere il piede della grande ci siamo scordate entrambe della fattura.
La sera mi ha telefonato per sapere come stava Edo e per dirmi che mi lasciava in portineria la fattura visto che ci eravamo dimenticate.
Anzi a proposito di medici. Giovedì ho portato Edo dalla pediatra dell'asl perchè aveva la febbre e già che c'ero ho chiesto il certificato per la piscina, costo 40 euro perchè è così da convenzione con l'Asl. Nel giro di ricette e ricettine e farle vedere il piede della grande ci siamo scordate entrambe della fattura.
La sera mi ha telefonato per sapere come stava Edo e per dirmi che mi lasciava in portineria la fattura visto che ci eravamo dimenticate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

Ma nessuno generalizza, figuriamoci se si possono fare classifiche sull'età, certo è che nella mia personale esperienza quei medici di quello spessore erano anziani professionalmente, che poi ce ne siano anche di giovani questo è quantomeno auspicabilemamamatchi ha scritto:Concordo con Ema e Mariangela.Però non ne faccio una questione di età,perchè ho conosciuto medici giovani molto bravi,onesti e motivati.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Io esco dal coro,ho visto quasi tutte le categorie evadere bellamente! 
E' un malcostume diffuso.
E' un malcostume diffuso.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

qui da noi i bambini non pagano il certificato si di sana e robusta costituzioneAnzi a proposito di medici. Giovedì ho portato Edo dalla pediatra dell'asl perchè aveva la febbre e già che c'ero ho chiesto il certificato per la piscina, costo 40 euro perchè è così da convenzione con l'Asl.
gli adulti, anche per attività non agonistica, 50 euro.
fatti una fotocopia comunque, perchè dura un anno e lo puoi usare anche per altre attività.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Non faccio di tutta l'erba un fascio e penso sia inutile dire che ci sono gli arroganti in tutte l'eta' e non ne facevo neppure una questione di carattere o indole. Parlavamo dei medici, parlavo di una certa educazione professionale di vecchia scuola. Poi, io come mariangela, PURTROPPO , o forse nella mia realta' vedo un abisso di educazione generale e professionale tra le generazioni. Poi che oggi ci possono essere giovani medici devoti, umani e gentili io non posso essere altro che felicissima.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Invece a me è capitato il contrario, di solito gli scorbutici sono quelli un po' più anziani soprattutto fra le infermiere... però sinceramente a me non tange più di tanto. A me basta che mi taglino e mi ricuciano come si deve il resto...mariangelac ha scritto:Ma nessuno generalizza, figuriamoci se si possono fare classifiche sull'età, certo è che nella mia personale esperienza quei medici di quello spessore erano anziani professionalmente, che poi ce ne siano anche di giovani questo è quantomeno auspicabilemamamatchi ha scritto:Concordo con Ema e Mariangela.Però non ne faccio una questione di età,perchè ho conosciuto medici giovani molto bravi,onesti e motivati.
Quando ho fatto il tc x Edo, la ferrista mi ha stressato l'anima per un'ora xchè "era un peccato fare un tc dopo un naturale" bla bla bla. La mia ginecologa l'ha rimessa al suo posto un paio di volte... poi ci ha riprovato quando ero da sola e le ho risposto che doveva ringraziare che ci fossero quelle come me così aveva il posto assicurato
Secondo me ha cercato di farmi aprire con la paletta del kinder merendero ma fa niente
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Faccio sempre la fotocopiaely66 ha scritto:qui da noi i bambini non pagano il certificato si di sana e robusta costituzioneAnzi a proposito di medici. Giovedì ho portato Edo dalla pediatra dell'asl perchè aveva la febbre e già che c'ero ho chiesto il certificato per la piscina, costo 40 euro perchè è così da convenzione con l'Asl.![]()
gli adulti, anche per attività non agonistica, 50 euro.
fatti una fotocopia comunque, perchè dura un anno e lo puoi usare anche per altre attività.
Ely da noi si paga ed è ben specificato nell'ambulatorio. Ci sono vari costi in base ai certificati (sportivo, porto d'armi ecc.).