GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se mio figlio fosse un delinquente?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: e se mio figlio fosse un delinquente?

Messaggio da Roblin » 3 set 2011, 10:13

Se uno dei miei figli fosse un delinquente... sarebbe una sofferenza enorme. Ma non credo che riuscirei ad allontanarmi da lui/lei

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 3 set 2011, 10:20

Dubbiosa ha scritto:
HyStErYa ha scritto:Io penso che ci rimarrei molto, molto male, se mio figlio a cinque, sei, sette anni, venisse a chiedermi di comprargli un ipad o cose del genere. Se dimostrasse, sin da piccolo, tendenza a voler seguire le mode senza pensar con la testa sua, a non saper dar valore ai sacrifici e al denaro
ma a 5, 6 anni è più che normale..la parola "sacrificio" non ha nessun valore e il denaro è giusto quella cosa che serve a comperarsi cibo e giochi..che voglia il gormito o la bambola della winx (l'ipad a 5 anni direi di no :risatina: ) poi è quasi fisiologico..questo è il punto di partenza, poi sta a te indirizzarlo piano piano verso quelle scelte che riterrai più corrette. Una winx a 5 anni io la farei passare senza particolari problemi anche se non èdi mio gusto..se invece a 30 venisse a chiedermi soldi perchè per comperarsi il bmw che fa figo si è indebitato (come una coppia di amici che conosco) mi girerebbero decisamente di più :aargh ..però sicuramente nemmeno questo basterebbe per farmi allontanare definitivamente da lui/lei
in realtà..ci ho pensato questa notte..ma ora come ora non mi viene in mente nulla che potrebbe causare una rottura definitiva da parte mia..l'unica cosa che mi sembra possibile è, come diceva laura, della violenza verso un altro figlio..
Ma io intendevo crescere nel tempo con dei valori, non intendevo dire che non regalerei una winx a mia figlia, ci mancherebbe. Intendo dire che vorrei che sin da piccolo, mio figlio, impari a guadagnarsi quel che desidera (un buon voto a scuola sarebbe un buon compromesso suppongo), e soprattutto a non desiderare disperatamente quello che viene passato per la tele, quello che fa figo, griffato etc etc. Non so come fecero i miei, ma io mi ricordo di non aver mai voluto roba firmata o ipercostosa, nel senso che ho sempre seguito piuttosto il mio gusto e non ero interessata ad avere una cosa solo perchè Pinco ce l'aveva (parlo già di un'epoca in cui ero più grandicella, tipo dieci, dodici anni). Ma vabbè, ripeto, non intendevo allontanamento. Mi pareva di averlo scritto che mi avrebbe semplicemente fatta rimanere male, ma forse mi sono sbagliata.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 3 set 2011, 10:23

la violenza sessuale, non la perdonerei MAI.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 set 2011, 10:51

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:sulla scia del post aperto da ishetta, mi sono chiesta che cosa per me sarebbe intollerabile di mia figlia.
qual è la cosa che (forse) non riuscirei mai ad accettare e mi farebbe allontanare definitivamente da lei.
d'istinto mi viene da dire la pedofilia e l'omicidio a sangue freddo.
il resto credo che sarebbe rimediabile, ma queste due cose segnerebbero in maniera irreversibile il nostro rapporto.
e voi?
avete un'idea di quali potrebbero essere i vostri personali limiti affettivi nei confronti dei vostri figli?
sarebbe un fallimento come genitore, dato che spero di trasmetterle dei valori decenti e non decerebrati.
MA.
ho almeno due esempi, uno in casa e uno fuori casa.
in casa, stesso trattamento per tutti (pardon, nel mio personale caso, più duro degli altri) ma uno ha avuto dei problemini... diciamo così.

fuori casa.
omicidio. si. la sorella e il padre dell'omicida non l'hanno abbandonato. sebbene avessero sempre detto "io mai. piuttosto lo uccido con le mie mani". il padre l'ha accompagnato dai carabinieri convincendolo a costituirsi.
persona corretta, mai avrebbe pensato che il figlio avrebbe fatto quello che ha fatto.

essere genitori è pesante. è coinvolgente. è stressante. non è solo amore e bellezza, è fatica, brutture, continui raddrizzamenti di "rotta". poi tuo figlio diventa maggiorenne.... e speri che non combini niente. ma alla fine è sempre tuo figlio.
ammesso e non concesso che quel genitore sappia di esserlo........
nel caso dei tuoi conoscenti si trattava di un omicidio premeditato?

io non discuto il caso di una legittima difesa, di una momentanea perdita di lucidità per i più svariati motivi.
quello che non so se sarei capace di perdonare è il pensiero che mia figlia possa progettare di togliere la vita a qualcun altro, pensarci la notte, studiare i particolari e poi farlo senza provare rimorso.

penserei sì di aver fallito e penserei di trovarmi di fronte ad un mostro.

e lo stesso dicasi per la pedofilia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 set 2011, 11:01

Ari ha scritto: io non discuto il caso di una legittima difesa, di una momentanea perdita di lucidità per i più svariati motivi.
quello che non so se sarei capace di perdonare è il pensiero che mia figlia possa progettare di togliere la vita a qualcun altro, pensarci la notte, studiare i particolari e poi farlo senza provare rimorso.
io non riesco ad essere categorica nemmeno su questa cosa. Se qualcuno un giorno facesse del male seriamente a mia figlia, se dovessero rapirla, violentarla, ucciderla..bè..io non sono tanto convinta del fatto che non sarei in grado di progettare nei minimi dettagli la morte di queste persone e magari poi metterla in atto. E se un giorno mia figlia dovesse fare lo stesso per un suo ipotetico figlio non credo che arriverei ad allontanarla definitivamente da me per questo..
io davvero non trovo motivi per un allontanamento irreversibile :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 3 set 2011, 11:10

La questione dello studio mi fa rimanere allibita :urka

Parlando seriamente: la pedofilia e la violenza sessuale mi metterebbero in seria difficoltà, lo ammetto. Ma secondo me non si può dire come ci si comporterà a priori. Sicuramente mi ammazzerebbe come persona, mi sentirei fallita come madre e come persona e valuterei seriamente se la mia vita avesse ragione di essere vissuta. Però chissà... non riesco ad immedesimarmi completamente e non so come mi comporterei veramente.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2011, 14:36

Ari ha scritto:
ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:sulla scia del post aperto da ishetta, mi sono chiesta che cosa per me sarebbe intollerabile di mia figlia.
qual è la cosa che (forse) non riuscirei mai ad accettare e mi farebbe allontanare definitivamente da lei.
d'istinto mi viene da dire la pedofilia e l'omicidio a sangue freddo.
il resto credo che sarebbe rimediabile, ma queste due cose segnerebbero in maniera irreversibile il nostro rapporto.
e voi?
avete un'idea di quali potrebbero essere i vostri personali limiti affettivi nei confronti dei vostri figli?
sarebbe un fallimento come genitore, dato che spero di trasmetterle dei valori decenti e non decerebrati.
MA.
ho almeno due esempi, uno in casa e uno fuori casa.
in casa, stesso trattamento per tutti (pardon, nel mio personale caso, più duro degli altri) ma uno ha avuto dei problemini... diciamo così.

fuori casa.
omicidio. si. la sorella e il padre dell'omicida non l'hanno abbandonato. sebbene avessero sempre detto "io mai. piuttosto lo uccido con le mie mani". il padre l'ha accompagnato dai carabinieri convincendolo a costituirsi.
persona corretta, mai avrebbe pensato che il figlio avrebbe fatto quello che ha fatto.

essere genitori è pesante. è coinvolgente. è stressante. non è solo amore e bellezza, è fatica, brutture, continui raddrizzamenti di "rotta". poi tuo figlio diventa maggiorenne.... e speri che non combini niente. ma alla fine è sempre tuo figlio.
ammesso e non concesso che quel genitore sappia di esserlo........
nel caso dei tuoi conoscenti si trattava di un omicidio premeditato?

.
no, pare l'abbiano classificato colposo. niente movente a prescindere, niente momentanea incapacità d'intendere e volere.
non s'è mai capito il perchè, nemmeno la sorella (o il padre, io conosco bene la sorella) sanno cosa sia stato. lui ha anche depistato le indagini, insomma un caos. che nemmeno il processo ha accertato. s'è preso 28 anni mi pare.
persona normalissima eh? si un tantino "vivace" ma niente di eclatante.
e so che non ce la farei a "mollare" mia figlia, qualsiasi cosa combini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 set 2011, 16:46

HyStErYa ha scritto:Io penso che ci rimarrei molto, molto male, se mio figlio a cinque, sei, sette anni, venisse a chiedermi di comprargli un ipad o cose del genere. Se dimostrasse, sin da piccolo, tendenza a voler seguire le mode senza pensar con la testa sua, a non saper dar valore ai sacrifici e al denaro, se crescesse insomma con modelli frivoli e consumistici, piuttosto che imparare ad avere dei valori forti e degli ideali.

Ma poi vabbè, tra quello che ipotizzo ora e quello che un giorno accadrà ci passa il mare ed un paio di navi da crociera pure.
A quell'eta' i bambini non capiscono l idea del denaro!
Mio figlio ha 4 anni (6/7 anni cambia poco il senso del valore del denaro) e mi ha chiesto di comperargli un panfilo che ha visto al porto turistico della mia citta' :caduta_sedia:
non capiscono da dove viene il denaro anche se capiscono che lavori...
ovvio che e' compito nostro in ogni occasione, tipo quella del panfilo, spiegare perche non si puo ecc...e da qui inculcare in loro il senso del valore. :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 set 2011, 19:02

Che vi devo dire ragazze? Certo che non la caccerei di casa, ma mi darebbe un gran dispiacere lo ammetto. E' una cosa a cui tengo molto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 10:31

Piorellino ha scritto:
HyStErYa ha scritto:Io penso che ci rimarrei molto, molto male, se mio figlio a cinque, sei, sette anni, venisse a chiedermi di comprargli un ipad o cose del genere. Se dimostrasse, sin da piccolo, tendenza a voler seguire le mode senza pensar con la testa sua, a non saper dar valore ai sacrifici e al denaro, se crescesse insomma con modelli frivoli e consumistici, piuttosto che imparare ad avere dei valori forti e degli ideali.

Ma poi vabbè, tra quello che ipotizzo ora e quello che un giorno accadrà ci passa il mare ed un paio di navi da crociera pure.
A quell'eta' i bambini non capiscono l idea del denaro!
Mio figlio ha 4 anni (6/7 anni cambia poco il senso del valore del denaro) e mi ha chiesto di comperargli un panfilo che ha visto al porto turistico della mia citta' :caduta_sedia:
non capiscono da dove viene il denaro anche se capiscono che lavori...
ovvio che e' compito nostro in ogni occasione, tipo quella del panfilo, spiegare perche non si puo ecc...e da qui inculcare in loro il senso del valore. :sorrisoo
Mia figlia (3 anni e mezzo) è in fissa con l'Ipad.
L?ha visto a un nostro caro amico che è venuto a casa. E' convinta che sia una specie di mini televisione da cui si vedono i cartoni animati. Ovviamente mio marito è orgogliosissimo delle capacità tecnologiche della figlia :impiccata:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 set 2011, 10:34

ISH :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 10:44

Piorellino ha scritto:ISH :ahah
Gliel'ha pure promesso per quando andrà alle elementari (così scende il prezzo). In realtà lo vuole lui ma io glielo sto vietando... :fischia

Cmq il discorso delle mode secondo me non è del tutto negativo. Le mode servono per entrare a far parte del gruppo ed è una cosa normale... il punto è quando si va in fissa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 set 2011, 10:49

ishetta ha scritto:
Piorellino ha scritto:ISH :ahah

Gliel'ha pure promesso per quando andrà alle elementari (così scende il prezzo). In realtà lo vuole lui ma io glielo sto vietando... :fischia

Cmq il discorso delle mode secondo me non è del tutto negativo. Le mode servono per entrare a far parte del gruppo ed è una cosa normale... il punto è quando si va in fissa.

:risatina: :ahah
si hai ragione e' la dipendenza dalle cose che fa male... :ok

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 11:09

Dubbiosa ha scritto:
Ari ha scritto: io non discuto il caso di una legittima difesa, di una momentanea perdita di lucidità per i più svariati motivi.
io non riesco ad essere categorica nemmeno su questa cosa. Se qualcuno un giorno facesse del male seriamente a mia figlia, se dovessero rapirla, violentarla, ucciderla..bè..io non sono tanto convinta del fatto che non sarei in grado di progettare nei minimi dettagli la morte di queste persone e magari poi metterla in atto. E se un giorno mia figlia dovesse fare lo stesso per un suo ipotetico figlio non credo che arriverei ad allontanarla definitivamente da me per questo..
io davvero non trovo motivi per un allontanamento irreversibile :domanda

Concordo.
Ci ho pensato tutta la notte: se deludesse le mie aspettative e non avesse alcuna morale allora ne rimarrei estremamente male, mi sentirei fallita ma non credo la allontanerei comunque.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 set 2011, 14:26

L'unica cosa che desidero e' che mio figlio sia una brava persona. Che sia buono e onesto. Non mi importa se studierà o no (anche se cercherò di indirizzarlo allo studio) non mi importa che lavoro farà se sara' "ricco" o no, se si sposerà o no, se sara' gay o etero, non mi importa dove vivrà o con chi, purché sia una brava persona. Perciò se dovesse essere un delinquente io continuerei certo ad amarlo sopra ogni cosa ma credo che non riuscirei più a vederlo. Penso che non riuscirei a guardarlo sapendo che magari ha derubato, truffato, stuprato o ucciso qualcuno... No non potrei...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 set 2011, 21:01

mia figlia delinquente ...
non riesco neanche ad immaginarlo...quindi credo che ciò renda l'idea di quanto potrei accettarlo...
Di certo affogherei nei sensi di colpa e non credo affatto che smetterei di amarla, anzi gli starei ancora più vicina per aiutarla a recuperare
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 set 2011, 22:58

io posso dire che nel buon 90% dei casi in qui un figlio delinque...i genitori cercano addirittura di proteggerlo dalla polizia per non farlo arrestare. (parlo del Regno Unito ma forse e' un fatto comune...chissa').

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2011, 0:07

non ho letto i post precedenti ma riallacciandomi al post sui figli omosessuali direi che SI, questo si che sarebbe un problema di accettazione se mio figlio fosse un delinquente davvero ne soffrirei e sarebbe un colpo, un tormento sul perchè e percome si arrivi a commettere violenze o gravi truffe o altri atti ignominiosi. certo se ruba un accendino al super da ragazzino per fare una bravata mi incacchierei, opterei per le punizioni del caso, ma non lo considererei un delinquente incallito. dipende da quale reato commette,perchè e via dicendo.

Streghettasaetta

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 5 set 2011, 9:40

Una persona non diventa delinquente da oggi al domani... E se mi accorgo che mio figlio e' indirizzato male mi do da fare per correggerlo fino che sono a tempo. Se proprio fallisco allora e' giusto che sia a società a correggerlo.... Di sicuro preferisco un figlio gay a un delinquente.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 5 set 2011, 11:23

ISH, Piore :ahaha :ahaha :ahaha

Sicuramente mi sono spiegata male, solo che non riesco ad esprimere adeguatamente il senso di quello che voglio dire. E pazienza.
Comunque, Piore, non penso sia cosa solo del regno unito, anche da me in Italia quando capitava che un figlio fosse un delinquente, i genitori tendevano a proteggerlo. Non mi scodero' mai quando beccarono un ragazzo del mio quartiere a spacciare e durante la perquisizione in casa, il padre sostenne che la droga trovata era la sua per evitare al figlio la punizione che si meritava.

Io non so se riuscirei a farlo, questo per me non è proteggere.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”