GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DOMANDE CHE CI METTONO IN DIFFICOLTA'
- xmonica
- New~GolGirl®

DOMANDE CHE CI METTONO IN DIFFICOLTA'
Rimango sempre sorpresa dall'acutezza di certe domande dei bambini di 5/6 anni, che a volte ci spiazzano completamente.
Non apro questo post per avere delle risposte (ma se le avete sono benvenute!), ma solo per condividere la mia meraviglia sull'intelligenza e la curiosità dei nostri bimbi.
Negli ultimi giorni, le domande che mi hanno lasciata di sasso sono state:
"Mamma, Berlusconi è buono o cattivo?" (la mia risposta è stata ovviamente molto diplomatica...)
"Mamma, perché Dio ha creato le persone cattive?" (qui mi sono imbarcata sul tema del libero arbitrio, ma non devo essere stata molto chiara...).
"Mamma, mi racconti la storia di Carlo Magno?" (dove ne ha sentito parlare, non lo so...: qui sono naufragata ancora più miseramente e ho dovuto rinfrescarmi la memoria con Internet).
Tralascio tutto il tema del cosa succede "quando si va in cielo", dove cerco maldestramente di non creare conflitti tra il fatto che frequenta una scuola gestita da religiosi e il mio "quasi ateismo-agnosticismo"...
Invece pare non le interessi per nulla il tema di come nascono i bambini (forse perché non ha fratellini): poche domande di base ma senza grande interesse.
Non apro questo post per avere delle risposte (ma se le avete sono benvenute!), ma solo per condividere la mia meraviglia sull'intelligenza e la curiosità dei nostri bimbi.
Negli ultimi giorni, le domande che mi hanno lasciata di sasso sono state:
"Mamma, Berlusconi è buono o cattivo?" (la mia risposta è stata ovviamente molto diplomatica...)
"Mamma, perché Dio ha creato le persone cattive?" (qui mi sono imbarcata sul tema del libero arbitrio, ma non devo essere stata molto chiara...).
"Mamma, mi racconti la storia di Carlo Magno?" (dove ne ha sentito parlare, non lo so...: qui sono naufragata ancora più miseramente e ho dovuto rinfrescarmi la memoria con Internet).
Tralascio tutto il tema del cosa succede "quando si va in cielo", dove cerco maldestramente di non creare conflitti tra il fatto che frequenta una scuola gestita da religiosi e il mio "quasi ateismo-agnosticismo"...
Invece pare non le interessi per nulla il tema di come nascono i bambini (forse perché non ha fratellini): poche domande di base ma senza grande interesse.
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)
- gz
- Collaboratore

Re: DOMANDE CHE CI METTONO IN DIFFICOLTA'
CONCORDO ANCHE IO IN QUESTI GIORNI HO AVUTO DA LUI SOPRATUTTO DOMANDE CHE IO PENSO CHE FORSE NON MI FAREI NEANCHE ORA
TIPO "MAMMA MA SE VADO NELLO SPAZIO VEDO QUEL CHE C'E' SULLA TERRA?"
OPPURE LEZIONI DI GINECOLOGIA E PARTO CHE MI HANNO LASCIATO BASITA DAL TANTO CHIARO HANNO CAPITO. HANNO MESSO INSIEME TUTTE LE RISPOSTE ALLE LORO VARIE DOMANDE E HANNO MESSO IN FILA TUTTO E CHIARAMENTE.
O STAMATTINA CHE MI HANNO FATTO UNA LEZIONE DI ASTRONOMIA SU SOLE E LUNA E PIANETI VARI E TERRA
AH DIMENTICAVO HANNO 5 ANNI A NOVEMBRE QUINDI ANCORA 4
(LA LEZIONE DI GINEGOLOGIA ORMAI UN ANNO FA EHEHHAH)
MA SONO INTELLIGENTISSIMI E IO NON ME LO ASPETTAVO
LUI POI MOLTO PIU' CURIOSO DI LEI
TIPO "MAMMA MA SE VADO NELLO SPAZIO VEDO QUEL CHE C'E' SULLA TERRA?"
OPPURE LEZIONI DI GINECOLOGIA E PARTO CHE MI HANNO LASCIATO BASITA DAL TANTO CHIARO HANNO CAPITO. HANNO MESSO INSIEME TUTTE LE RISPOSTE ALLE LORO VARIE DOMANDE E HANNO MESSO IN FILA TUTTO E CHIARAMENTE.
O STAMATTINA CHE MI HANNO FATTO UNA LEZIONE DI ASTRONOMIA SU SOLE E LUNA E PIANETI VARI E TERRA
AH DIMENTICAVO HANNO 5 ANNI A NOVEMBRE QUINDI ANCORA 4
(LA LEZIONE DI GINEGOLOGIA ORMAI UN ANNO FA EHEHHAH)
MA SONO INTELLIGENTISSIMI E IO NON ME LO ASPETTAVO
LUI POI MOLTO PIU' CURIOSO DI LEI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- Lorena
- Master~GolGirl®

Me ne viene in mente una per ora : "Mamma cosa c'è dopo il nulla?" (nello spazio ) 
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- malelas
- Basic~GolGirl®

Le ultime di Lorenzo sono state:"qual è il pianeta più freddo?...e qual è il più vicino alla terra??"oppure a mia mamma a chiesto (premetto che mio padre è morto quasi 5 anni fa e lui aveva solo 11 mesi però ha ben presente che è in cielo e spesso viene al cimitero a trovarlo) "nonna ma tu da quanto tempo non vedi il nonno?"...
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)
- xmonica
- New~GolGirl®

Anche a me ha chiesto:
"cosa c'è dopo l'universo infinito?"...
Provate a spiegare il concetto di infinito... "non finisce mai piccola", "si ma dopo cosa viene?" e via di seguito..
Provate a spiegare il concetto di infinito... "non finisce mai piccola", "si ma dopo cosa viene?" e via di seguito..
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)
- zuzzu
- Basic~GolGirl®

mamma, perchè Dio ha creato le zanzare e i ladri?
(Niccolo, ora 6 anni...quando mi ha fatto questa domanda ne aveva 4!)
...che finezza...entrambe le categorie evidentemente venivano da lui viste come inutili e allo stesso tempo dannose!
(Niccolo, ora 6 anni...quando mi ha fatto questa domanda ne aveva 4!)
...che finezza...entrambe le categorie evidentemente venivano da lui viste come inutili e allo stesso tempo dannose!
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso
- starry67
- Active~GolGirl®

Chiara e Ginevra, cugine di pari età, si avventurano in discussioni teologiche. Ginny che afferma che Dio è generato da se stesso (da dove le sia venuta fuori, non lo so), Chiara che ribatte che non è vero perchè nell'Ave Maria si recita "Ave Maria, madre di Dio"... Mi devo preoccupare?
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- cristiana
- Silver~GolGirl®

io gliel'ho spiegato facendola contare. si è resa conto che c'è sempre un numero dopo quello che le sembra l'ultimo quando ogni volta le dicevo "bene, aggiungi 1"xmonica ha scritto:Anche a me ha chiesto:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Bello questo post!
Dunque qualche settimana fa mia figlia (4 anni e 4 mesi) se ne esce con: "Mamma ma mi spieghi cos'è il tempo?"
Poi si la sorellina che è uscita dalla pancia incuriosisce ma finora non ha chiesto dettagli e quindi sono stata vaga, man mano che chiederà aggiungeremo.
Però è vero, sono intelligenti, curiosi, molto riflessivi ... che meraviglia vederli crescere e che fatica trovare le risposte giuste!
Dunque qualche settimana fa mia figlia (4 anni e 4 mesi) se ne esce con: "Mamma ma mi spieghi cos'è il tempo?"
Poi si la sorellina che è uscita dalla pancia incuriosisce ma finora non ha chiesto dettagli e quindi sono stata vaga, man mano che chiederà aggiungeremo.
Però è vero, sono intelligenti, curiosi, molto riflessivi ... che meraviglia vederli crescere e che fatica trovare le risposte giuste!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

la mia in questo periodo è in fissa con l'alimentazione, quindi per ogni alimento mi chiede se fa bene, se fa ingrassare e quale ruolo ha per il nostro corpo a livello nutritivo. 
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Alessia
"mamma cos'è l'amante"?
E poi non si accontenta della risposta.... Vuole sapere, sapere sapere
E io vado in crisi perchè ho sempre dato riposte sincere, adatte all'età ma sincere, quindi a volte non riesco a venirne fuori
"mamma cos'è l'amante"?
E poi non si accontenta della risposta.... Vuole sapere, sapere sapere
E io vado in crisi perchè ho sempre dato riposte sincere, adatte all'età ma sincere, quindi a volte non riesco a venirne fuori
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- clizia
- Silver~GolGirl®

Certe domande le "mollo" al padre: mamma come si può fermare la forza di gravità?
e via dicendo...
xmonica da noi le risposte sul nano sono meno diplomatiche delle tue, ci scommetto... :ahah
oopss scappo,
si va sul trash, argomento proibitus...
e via dicendo...
xmonica da noi le risposte sul nano sono meno diplomatiche delle tue, ci scommetto... :ahah
oopss scappo,
Streghettasaetta
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Emma fa sempre domande "filosofiche": perchè si muore, perchè Dio ha creato Adamo già grande, perchè le donne non possono sposarsi fra di loro...
Quelle di Cesare sono più del tipo "Mamma, a cosa servono quelle palline attaccate sotto al mio pisellino?"
Naturalmente ho adottato la tecnica di Clizia "Chiedi al papà"
Quelle di Cesare sono più del tipo "Mamma, a cosa servono quelle palline attaccate sotto al mio pisellino?"
Naturalmente ho adottato la tecnica di Clizia "Chiedi al papà"
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Allora tutte quelle di fisica, astronomia ecc. sono a carico del papà che passa ore con lei a spiegarle robe di pianeti che io manco so.
Le domande di ginecologia toccano a me... sta ancora aspettando la risposta del "perchè io sono uscita dalla patata e edo dal taglio sulla pancia?"
Al discorso è andato in cielo mi sa che ancora non ha capito bene.
"Mamma perchè tuo papà è andato in cielo?"
"Perchè era molto malato?"
"Sì amore"
"Ah ok. Allora adesso si riposa?"
"Sì amore"
"Mamma anche tu allora presto andrai in cielo perchè sei tanto stanca non ti preoccupare"
Le domande di ginecologia toccano a me... sta ancora aspettando la risposta del "perchè io sono uscita dalla patata e edo dal taglio sulla pancia?"
Al discorso è andato in cielo mi sa che ancora non ha capito bene.
"Mamma perchè tuo papà è andato in cielo?"
"Perchè era molto malato?"
"Sì amore"
"Ah ok. Allora adesso si riposa?"
"Sì amore"
"Mamma anche tu allora presto andrai in cielo perchè sei tanto stanca non ti preoccupare"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io mollo al padre le cose che non so o non ricordo oppure vado a controllare l'enciclopedia per trovare una definizione. Ma se so cosa rispondere glielo spiego. 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mio figlio invece glissa. E si trova in difficoltà quando magari qualche compagnetto fa riferimento ad alcuni piatti che lui non ha mai voluto assaggiare.Ari ha scritto:la mia in questo periodo è in fissa con l'alimentazione, quindi per ogni alimento mi chiede se fa bene, se fa ingrassare e quale ruolo ha per il nostro corpo a livello nutritivo.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche per noi nascita/morte, infinito, ginecologia e amore

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®

"mamma, ma se le borse cadono poi dove metti il portafoglio?"
E dove cadono, amore?
"Nelle fogne, ..forse.."

E dove cadono, amore?
"Nelle fogne, ..forse.."
Streghettasaetta
-
ROB68
- Master~GolGirl®

...anche io le cose difficili le passo al papà..
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- zoe_b
- Master~GolGirl®

qui nessuna domanda filosofica/astratta, ma sa tutto sugli amminoacidi
In cielo ci si arriva con un ascensore, dentro un carrellino del Conad; per partorire due spinte e via, nasce.
Si vede che é maschio, eh?
In cielo ci si arriva con un ascensore, dentro un carrellino del Conad; per partorire due spinte e via, nasce.
Si vede che é maschio, eh?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO