Mia figlia invece ha paura (nell'ordine):
- della guerra;
- dei ladri;
- dei rapitori.
(Pare che viviamo sulla Striscia di Gaza invece che in una normale città veneta...
Da due mesi il tema dominante è la guerra.
Tutte le sere se ne parla per almeno un'ora. Le domande ricorrenti più o meno sono:
la guerra c'è in Italia? Può venire? Ma cosa facciamo se viene la guerra?
Io cerco di dare risposte tranquillizzanti e semplificate, ma senza raccontare neppure grossolane fandonie. Però mi sembra che la bambina non si tranquillizzi affatto.
Le dico che in Italia la guerra non c'è da molti anni, che gli Italiani hanno imparato che la guerra è una brutta cosa e quindi non la vogliono più fare, a quel punto lei mi chiede cosa si fa se arriva qualcuno che vuol fare la guerra all'Italia e io le spiego che l'Italia non ha nemici, che ha molti paesi amici che non lascerebbero entrare in Italia chi vuol fare la guerra, che comunque l'Italia è molto forte e nessuno se la prende con lei e simili. Le dico anche che le guerre sono sempre meno perché gli uomini stanno imparando che si vive meglio senza guerra e che infatti da quando sono nati i suoi nonni in Italia non c'è stata più la guerra. Sto sbagliando argomenti??? Non so più cosa dirle...
Mi chiedo da dove le sia venuta questa paura, ma non sono sicura di quale sia la causa scatenante.
Il telegiornale non lo guardiamo, qualche volta può sentire qualche pezzo di giornale radio in macchina e in un paio di occasioni mi ha chiesto spiegazioni su foto di settimanali di soldati e su immagini della Libia.
Poi ha visto il papà giocare più volte con un videogioco di guerra (anche se ho detto mille volte a mio marito di evitare quando c'è lei, mi sembra di parlare con un sordo...) ma le è stato detto che è tutto finto e che è una specie di cartone animato per grandi (ovviamente sa cosa sono i videogiochi).
Comunque penso si tratti di cose che vedono molti bambini e non per questo ne restano così colpiti.
Suggerimenti????