GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAURE A 5-6 ANNI: LA GUERRA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

PAURE A 5-6 ANNI: LA GUERRA

Messaggio da xmonica » 1 set 2011, 22:50

Credevo che i bimbi di quest'età avessero paura di mostri, fantasmi e simili.
Mia figlia invece ha paura (nell'ordine):
- della guerra;
- dei ladri;
- dei rapitori.
(Pare che viviamo sulla Striscia di Gaza invece che in una normale città veneta... :urka ).
Da due mesi il tema dominante è la guerra.
Tutte le sere se ne parla per almeno un'ora. Le domande ricorrenti più o meno sono:
la guerra c'è in Italia? Può venire? Ma cosa facciamo se viene la guerra?
Io cerco di dare risposte tranquillizzanti e semplificate, ma senza raccontare neppure grossolane fandonie. Però mi sembra che la bambina non si tranquillizzi affatto.
Le dico che in Italia la guerra non c'è da molti anni, che gli Italiani hanno imparato che la guerra è una brutta cosa e quindi non la vogliono più fare, a quel punto lei mi chiede cosa si fa se arriva qualcuno che vuol fare la guerra all'Italia e io le spiego che l'Italia non ha nemici, che ha molti paesi amici che non lascerebbero entrare in Italia chi vuol fare la guerra, che comunque l'Italia è molto forte e nessuno se la prende con lei e simili. Le dico anche che le guerre sono sempre meno perché gli uomini stanno imparando che si vive meglio senza guerra e che infatti da quando sono nati i suoi nonni in Italia non c'è stata più la guerra. Sto sbagliando argomenti??? Non so più cosa dirle...
Mi chiedo da dove le sia venuta questa paura, ma non sono sicura di quale sia la causa scatenante.
Il telegiornale non lo guardiamo, qualche volta può sentire qualche pezzo di giornale radio in macchina e in un paio di occasioni mi ha chiesto spiegazioni su foto di settimanali di soldati e su immagini della Libia.
Poi ha visto il papà giocare più volte con un videogioco di guerra (anche se ho detto mille volte a mio marito di evitare quando c'è lei, mi sembra di parlare con un sordo...) ma le è stato detto che è tutto finto e che è una specie di cartone animato per grandi (ovviamente sa cosa sono i videogiochi).
Comunque penso si tratti di cose che vedono molti bambini e non per questo ne restano così colpiti.
Suggerimenti????
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PAURE A 5-6 ANNI: LA GUERRA

Messaggio da Ari » 2 set 2011, 8:35

hai provato a chiederle da chi ha sentito parlare della guerra e perché le fa così paura?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 set 2011, 9:32

monica, io credo che i tuoi argomenti sono stati molto buoni, supportati e piu che sufficenti. Anche io mi chiederei da chi ha sentito parlare della Guerra.

Putroppo la paura della Guerra ( ed io ne so qualcosa, e non ero poi una bambina) e' una cosa tremenda, forse la paura piu terribile. Io sto facendo tutto il possibile che mia figlia non viva con questa paura e sto facendo tutto il possibile che non senta la parola guerra.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 2 set 2011, 9:35

Continua a parlarne con lei ogni volta che chiede o fa domande e rispondile la verità, come hai sempre fatto. Che in alcuni paesi c'è ancora, che da noi c'è stata ma adesso non più, ecc.
Il mio fa le stesse domande, ma con la morbosa curiosità che contraddistingue i bambini; non abbiamo mai glissato sull'argomento. E' capitato di guardare qualche immagine di guerra al TG con lui presente; se le immagini non erano troppo cruente aspettavamo la fine del servizio e poi commentavamo insieme quello che stava succedendo, anche con l'aiuto di un atlante per fargli vedere i posti dove c'erano i soldati.
Sono bambini, fanno fatica a concretizzare i concetti, ma è importante spiegare loro per bene senza confondergli le idee, senza nascondersi dietro frasi tipo "la guerra è una brutta cosa", "la guerra la fanno i cattivi", ecc. che servono solo a confondere le idee senza aiutare i nostri nani a capire.

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2011, 14:24

3-4 anni e anche qui paura di ladri e guerra.
La paura della guerra credo nasca da un semplice cannone in riva al mare dove i bambini si arrampicano per gioco. Ha voluto spiegazioni dettagliate su come si usa, come funziona a cosa serve e poi sto passando mesi a dire che ora non serve più e l'hanno messo lì per giocare.
Ultimamente su un dizionario illustrato di inglese ha visto un disegnino di un soldato e siamo ripartiti con questa benedetta guerra.
Siamo arrivati a considerazioni geopolitiche sul perchè in alcune parti del mondo c'è la guerra e perchè non c'è da noi. Non se ne esce più. Forse trasmetto io stessa insicurezza perchè non riesco certo a dirgli che da noi la guerra non verrà mai, ma gli dico solo che ora non c'è. Lui vorrebbe sentirsi dire che da noi non arriverà mai. Non sono brava a mentire, dovrei prima convincerneme io.

Lo stesso problema temo di averlo con i ladri. Gli dico che siamo al sicuro, basta chiuedere la porta, mettere l'antifurto, che la nostra è una porta blindata (devo mostrargli come funziona cosa succede mentre giriamo la chiave ecc) ma poi ha visto una figura di un ladro con i grimaldelli e dice che i ladri hanno degli arnesi che rompono anche le porte più forti, e non riesco a dargli torto. Gli dico che è davvero difficile che capiti, ma non riesco a dirlgi che non capiterà mai SICURAMENTE. Ora sto dicendogli che anche se vengono i ladri ci portano via le cose, e le cose si ricomprano, non è grave. Ma non sono rassicurante me ne rendo conto.

Dovrei rassicurare prima me stessa...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2011, 14:29

Ci sono paure di cose che non esistono, o di cui non ha senso aver paura, e su questo mi sento forte.
Ma ci sono cose di cui... forse è anche lecito temere (es guerra), e su questo non so bene come agire.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 5 set 2011, 23:22

Oplà ha scritto:Ci sono paure di cose che non esistono, o di cui non ha senso aver paura, e su questo mi sento forte.
Ma ci sono cose di cui... forse è anche lecito temere (es guerra), e su questo non so bene come agire.
E' proprio questo il punto: è facile dire "I fantasmi non esistono" e quando lo diciamo ne siamo convinti. Non si può dire "i ladri non esistono". Si può cercare di minimizzare, ma ti mettono subito in difficoltà.
Mia figlia aveva cominciato a chiedere a tutti quelli che conosceva se i ladri avevano rubato loro qualcosa: ai miei genitori 30 anni fa i ladri sono entrati in casa da un terrazzo e hanno rubato una macchina fotografica; agli altri nonni sono entrati e hanno rubato dei gioielli, a me hanno rubato il portafoglio, alla baby sitter la bici.... Inizialmente rispondevamo con tranquillità, perché sembravano domande isolate ed estemporanee, ma la bambina ha messo insieme tutte le informazioni e si è fatta l'idea che i ladri sono ovunque e adesso ogni volta che parcheggio mi chiede se mi ruberanno l'auto (ho detto che è troppo vecchia e rubano quelle più gramndi e più nuove...). Per non parlare della richiesta quotidiana quando si va a dormire: "mamma, ma i ladri possono entrare qui in casa?" e via a verificare se con una bomba possono sfondare la porta blindata! AIUT!
Idem per la guerra: ogni volta che scopre l'esistenza di un Paese, chiede se c'è la guerra, se c'è stata o se può arrivare...
Non se ne esce, povera piccola! :buuu

Bibi83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bibi83 » 17 set 2011, 17:58

Anche io avevo paura della guerra quando ero piccola :fischia perchè la sc**a della maestra delle elementari ci aveva detto(era il periodo della guerra nel golfo)che i nostri padri sarebbero dovuti partire in guerra e che sarebbero morti :aargh (da denuncia proprio....)sono tornata a casa con le lacrime agli occhi..... :buuu ma a 5\6 anni l'unica cosa è se ha collegato qualcosa sentito in tv magari dai nonni o da qualcun'altro o addirittura ne puo aver sentito parlare da un altro bambino/a per essere cosi terrorizzata....a scuola cugini amichetti,vicini........

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 18 set 2011, 22:08

Allora, come sopra accennato, il papà ha dei videogiochi di guerra e sulle riviste con la guerra in afghanistan e in Libia ogni tanto ci sono foto di soldati.
Dopo aver ricevuto qualche informazione sommmaria a fronte delle sue prime domande (causali), ha iniziato a fare domande a tutti sulla guerra (dov'è, come è cominciata, perché etc.) e a farsi raccontare dai nonni (nati poco prima dell'inizio della prima guerra mondiale) i loro ricordi di infanzia.
Sono certa che tutti le hanno parlato di questo argomento con cautela e in modo adatto alla sua età, ma evidentemente è rimasta molto colpita.
Anche questa sera, andando a letto, ogni rumore dei vicini era indizio di guerra in arrivo, e ieri notte sogno di elicotteri che bombardavano...
Per fortuna almeno di giorno non ci pensa, povera piccola...
Evidentemente è una sua sensibilità particolare sull'argomento, perché anche a me da piccola raccontavano della guerra, ma non mi sono mai impressionata.
Io provo a raccontarle le cose che facevano paura a me da piccola (ragni, alieni e simili) e lei se la ride, così lòe spiego che prima o poi le passerà questa paura, come a me sono passate le altre (quelle degli alieni, quella dei ragni un po' meno :che_dici ).

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”