GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 20:45

Quindi in sintesi se un medico si fa pagare poco o ha altri interessi o è un fesso :pensieroso
se un medico mi presenta il parcellone è un professionista che giustamente deve rifarsi dei 10 anni di studi faticosi (ma chi glie l'ha chiesto di iscriversi a medicina?) e mal pagati :pensieroso

Quindi la mia amica pneumologa che visita mio padre e tantissimi altri pazienti gratis si si GRATIS deve appartenere ad una delle suddette categorie....uhmmmm..... ragazze vi instillerei un dubbio, forse c'è una terza categoria: gente che lavora per devozione, sono pochi, pochissimi che fanno il lavoro che a loro piace, non sono frustrati, e nn pensano di "rivalersi" del loro passato sui loro pazienti!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 21:17

Mariangelac ma che discorso è? Un conto è dire mi faccio strapagare (i famosi 500 euro), un conto è lavorare per la gloria. In fondo la professione medica comporta dei costi, basta pensare allo studio da affittare, comprare e ammobiliare, i macchinare da acquistare o noleggiare (e sono bei soldoni eh), i corsi per tenersi aggiornati, auto e cellulare per spostamenti e reperibilità, tasse da pagare, ecc. ecc.

Secondo me nel caso della dietologa ci sono 3 cose da valutare
1. la visita frettolosa con finale di dieta prestampata. Perchè la tua amica non ha chiesto delucidazioni? A me pare che a volte si sta zitte per non far figuracce.
Oggi sono stata dalla pediatra perchè Edo ha la febbre e me l'ha rivoltato come un calzino, solo che fra una parola e un pianto si stava dimenticando le orecchie... beh io ho chiesto con la faccia di tolla di controllare anche quelle. Scusa eh. E' pagata? E' un medico? Gli deve controllare pure i calzini se è necessario.
2. Il tentativo di evasione fiscale. E qui si rientra nella solita tematica (e quoto chi diceva di chiamare il 117).
3. L'importo della visita. Allora siccome non si trattava di una questione di vita o di morte o si prenota tramite l'ospedale (io pagavo 17 euro a visita in h) oppure quando si chiama e si prende l'appuntamento si chiede quanto costa?

Il problema secondo me è un altro. Nessuno si sta a chiedere se è giusto e etico pagare 5€ al litro una spremuta biologica di arance perchè è un bene di consumo quindi o lo prendi o non lo prendi o ne prendi un altro. Invece se si va da un professionista (che sia un medico o un avvocato o un informatico) questo dovrebbe o fare il lavoro gratis, o fare lo sconto (quindi rimetterci di tasca propria) oppure viene considerato un ladro.
Mio marito è lib. professionista a giornata si fa pagare X euro, se installa un mega server (o che ne so io) o infila il mouse nella presa usb lui per quella giornata deve guadare perchè ha delle spese da coprire (I MIEI FIGLI :ahaha ). Chiaro che se vuoi il top de top o il dentista che sta in Piazza Duomo beh...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 21:24

ishetta, sarà che è tardi ed ho un gran mal di testa ma mica ti ho capita ehh.... cioè nn mi pare che io stia dicendo cose molto diverse da quello che hai detto tu, visto che siamo d'accordo sul fatto che farsi strapagare è lecito ma disonesto :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 21:32

Stavo dicendo che nessuno ci obbliga ad andare dal medico che ti chiede 500 euro, così come nessuno ci obbliga a comprare una Ferrari anzichè la Seicento.
Solo che per i medici se ne fa una questione di onestà... per me se sui 500 euro ci paga le tasse, è onesto. Poi che abbia tanti o pochi clienti saranno fatti suoi. E se i clienti si lamentano sono fessi perchè possono andare da qualcun altro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 21:37

ishetta, no ish mi spiego meglio, il mio personalissimo giudizio che ho formulato sul medico che ti presenta il parcellone, è identico a quello dell'idraulico/avvocato/carroziere/parrucchiere, e il discorso che ci si può rivolgere alla asl nn tiene tanto, perche sappiamo bene i tempi per una visita in regime di convenzione :fischia per nn parlare di queste brrraaave persone che quando nn hai pagato la visita in intramoenia e vai in ospedale ti trattano peggio dello zerbino :x:

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 set 2011, 21:37

mariangelac ha scritto:Quindi in sintesi se un medico si fa pagare poco o ha altri interessi o è un fesso :pensieroso
se un medico mi presenta il parcellone è un professionista che giustamente deve rifarsi dei 10 anni di studi faticosi (ma chi glie l'ha chiesto di iscriversi a medicina?) e mal pagati :pensieroso

Quindi la mia amica pneumologa che visita mio padre e tantissimi altri pazienti gratis si si GRATIS deve appartenere ad una delle suddette categorie....uhmmmm..... ragazze vi instillerei un dubbio, forse c'è una terza categoria: gente che lavora per devozione, sono pochi, pochissimi che fanno il lavoro che a loro piace, non sono frustrati, e nn pensano di "rivalersi" del loro passato sui loro pazienti!
Mariangela, io penso che al giorno d'oggi siamo diventati cosi dubbiosi e diffidenti verso il prossimo ed anche davanti a persone che lavorano per devozione, per passione, per aiutare dobbiamo per forza trovare una doppia fine, un qualcosa di nascosto, ma non e' cosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 21:40

ema1 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Quindi in sintesi se un medico si fa pagare poco o ha altri interessi o è un fesso :pensieroso

Mariangela, io penso che al giorno d'oggi siamo diventati cosi dubbiosi e diffidenti verso il prossimo ed anche davanti a persone che lavorano per devozione, per passione, per aiutare dobbiamo per forza trovare una doppia fine, un qualcosa di nascosto, ma non e' cosi.
:quoto_1:

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 set 2011, 21:42

ishetta ha scritto:Stavo dicendo che nessuno ci obbliga ad andare dal medico che ti chiede 500 euro, così come nessuno ci obbliga a comprare una Ferrari anzichè la Seicento.
Solo che per i medici se ne fa una questione di onestà... per me se sui 500 euro ci paga le tasse, è onesto. Poi che abbia tanti o pochi clienti saranno fatti suoi. E se i clienti si lamentano sono fessi perchè possono andare da qualcun altro.
Ishetta, io personalmente non riesco a paragonare un medico e chi ci va, con un cliente che vuole comprare una ferrari o una seicento. Detto questo. A volte si e' obbligati. Io non so come funziona li' ad voi, ( anche se ho letto e sentito molto), pero so come funziona qui. Per esempio, ho sentito nel tg che da quasi un mese il reparto della chemioterapia era fuori uso, come lo era mesi fa il repparto dove si fa la dialisa. ( scusami non so come si chiama in italiano). Cosa fa un malatto con poche possibilita' economiche? Aspetta finche non funzioni? Putroppo non ha questo lusso e va dal medico privato. Se ha la fortuna di trovare un medico (di questa terza categoria), viene aiutato dal medico impostore di Stefivalerio, e se non ha questa fortuna vende casa e tutto quel che ha per pagarsi la terapia.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 21:43

mariangelac ha scritto:ishetta, no ish mi spiego meglio, il mio personalissimo giudizio che ho formulato sul medico che ti presenta il parcellone, è identico a quello dell'idraulico/avvocato/carroziere/parrucchiere, e il discorso che ci si può rivolgere alla asl nn tiene tanto, perche sappiamo bene i tempi per una visita in regime di convenzione :fischia per nn parlare di queste brrraaave persone che quando nn hai pagato la visita in intramoenia e vai in ospedale ti trattano peggio dello zerbino :x:
Questo purtroppo dipende un po' dalla realtà in cui si è.
Io ho fatto sia visite private che tramite ssn e devo dire che ho trovato medici competenti (o incompetenti) in entrambi gli ambiti.
Per il discorso "tempistiche" anche qui dipende. Io ho prenotato 2 visite dietologiche l'anno scorso in 2 strutture, un ospedale e una clinica convenzionata ma con visita tramite ssn. Ho trovato posto nel primo dopo 3 mesi, nel secondo mi sembra 4 (poi ho disdetto il secondo quindi non ricordo benissimo). Non è tantissimo se si tratta di un controllo o di una visita rimandabile (come quella del dietologo). Un conto è se si tratta di una persona che ha una patologia che deve essere risolta velocemente (che ne so... una polmonite) e un conto è se si tratta di qualcosa che è rimandabile, non sto parlando di anni ovviamente.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 21:49

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:ishetta, no ish mi spiego meglio, il mio personalissimo giudizio che ho formulato sul medico che ti presenta il parcellone, è identico a quello dell'idraulico/avvocato/carroziere/parrucchiere, e il discorso che ci si può rivolgere alla asl nn tiene tanto, perche sappiamo bene i tempi per una visita in regime di convenzione :fischia per nn parlare di queste brrraaave persone che quando nn hai pagato la visita in intramoenia e vai in ospedale ti trattano peggio dello zerbino :x:
Io ho fatto sia visite private che tramite ssn e devo dire che ho trovato medici competenti (o incompetenti) in entrambi gli ambiti.
Per il discorso "tempistiche" anche qui dipende. Io ho prenotato 2 visite dietologiche l'anno scorso in 2 strutture, un ospedale e una clinica convenzionata ma con visita tramite ssn. Ho trovato posto nel primo dopo 3 mesi, nel secondo mi sembra 4 (poi ho disdetto il secondo quindi non ricordo benissimo). Non è tantissimo se si tratta di un controllo o di una visita rimandabile (come quella del dietologo). Un conto è se si tratta di una persona che ha una patologia che deve essere risolta velocemente (che ne so... una polmonite) e un conto è se si tratta di qualcosa che è rimandabile, non sto parlando di anni ovviamente.
si, ok... però i casi di malasanità o di medici chiamiamoli truffaldini sotto tanti aspetti nn è che sono concentrati al sud, putroppo so di tante persone piu o meno in tutta italia, tra l'altro lo scandalo della clinica S. Rita mi pare fosse proprio a Milano, e nn mi puoi dire che quelli lì erano dei professionisti o dei medici o delle persone oneste, giusto?

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 21:49

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:Stavo dicendo che nessuno ci obbliga ad andare dal medico che ti chiede 500 euro, così come nessuno ci obbliga a comprare una Ferrari anzichè la Seicento.
No Ishetta non è vero, noi siamo stati "obbligati" nel senso che la dottoressa è una delle poche in Italia a fare questa terapia e se ne approfitta, ma noi o facevamo cosi o andavamo in america.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 22:06

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:
si, ok... però i casi di malasanità o di medici chiamiamoli truffaldini sotto tanti aspetti nn è che sono concentrati al sud, putroppo so di tante persone piu o meno in tutta italia, tra l'altro lo scandalo della clinica S. Rita mi pare fosse proprio a Milano, e nn mi puoi dire che quelli lì erano dei professionisti o dei medici o delle persone oneste, giusto?
e ci mancherebbe sono criminali. Io parlavo di realtà, nel senso di singolo reparto/ospedale. Non di nord o sud.

Ricordo benissimo che le prime vacanze estive con Emma lei si ammalò (ovvio, no?) e a Sciacca abbiamo trovato una dottoressa pediatra che ce la visitò con una dovizia di particolari che mi fece impressione tanto era stata precisa.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 22:08

Melissa ha scritto:
ema1 ha scritto:
No Ishetta non è vero, noi siamo stati "obbligati" nel senso che la dottoressa è una delle poche in Italia a fare questa terapia e se ne approfitta, ma noi o facevamo cosi o andavamo in america.
ma tramite l'asl non c'è nulla? (Sono incompetente x mia grande fortuna in questo campo). Nel senso di rimborsi che vadano oltre il solito 19%?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 set 2011, 22:08

sul fatto che farsi strapagare è lecito ma disonesto
beh un attimo eh?
strapagare per chi? per i canoni nostri, tuoi, miei? probabilmente è strapagato.
per i canoni di persone che conosco, è una cifra normalissima.
e non è disonesto.

perchè comperi un abito valentino e non la cineseria dell'angolo? è disonesto valentino o tanto onesto il cinese?
non si possono valutare cose simili ecco..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 22:21

ely66 ha scritto:
beh un attimo eh?
strapagare per chi? per i canoni nostri, tuoi, miei? probabilmente è strapagato.
e non è disonesto.

perchè comperi un abito valentino e non la cineseria dell'angolo? è disonesto valentino o tanto onesto il cinese?
Bhè... ma credo che "la valutazione" si possa fare in base al reddito dei comuni cittadini e in base al fatto che la maggior parte dei medici hanno un tariffario ben diverso, i confronti li facciamo tutti no? perche nn per la categoria medica? Nel caso esposto nel post mi pare che nn ci si possa neppure attribuire il "rincaro" ad una particolare professionalità

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 22:30

mariangelac ha scritto:
ely66 ha scritto:
beh un attimo eh?
e non è disonesto.

Bhè... ma credo che "la valutazione" si possa fare in base al reddito dei comuni cittadini e in base al fatto che la maggior parte dei medici hanno un tariffario ben diverso, i confronti li facciamo tutti no? perche nn per la categoria medica? Nel caso esposto nel post mi pare che nn ci si possa neppure attribuire il "rincaro" ad una particolare professionalità
beh c'è una differenza di fondo fra me che faccio l'impiegata in banca e mi siedo su una scrivania acquistata da altri, pc acquistato e manutenuto da altri, internet e licenze varie e che ho tutti gli aggiornamenti pagati

e il medico chirurgo che va negli US a spese sue a farsi corsi di aggiornamento, noleggia ecografi a prezzi stratosferici, paga la segrtario, il canone dello studio ecc.

Ora al di là della dietologa disonesta io credo che la mia ginecologa, che è oncologa, e si fa non so quanti corsi di aggiornamento, notti in sala parto, cesarei ecc. valga economicamente un filino più di me che faccio l'impiegata. No?
Parlo solo di economia non di persone... se no tutti avremo lo stesso stipendio a prescindere dal lavoro che si fa.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 set 2011, 22:32

la professionalità della "dottoressa" non la conosco. se aveva la sala d'attesa piena di gente, forse il suo lavoro lo sa fare.
che poi lo faccia male e si faccia pagare abbastanza, ma nel contempo la gente vada da lei, mi lascia basita. o forse s'è trovata male l'amica di bicy, o bicy stessa.
non eravamo lì, stabilire che un medico ha fatto pagare una cifra esorbitante, è difficile.
è un professionista. e i professionisti si pagano, tanto o poco, dipende dal proprio sentire.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 set 2011, 22:36

ishetta ha scritto: beh c'è una differenza di fondo fra me che faccio l'impiegata in banca e mi siedo su una scrivania acquistata da altri, pc acquistato e manutenuto da altri, internet e licenze varie e che ho tutti gli aggiornamenti pagati

e il medico chirurgo che va negli US a spese sue a farsi corsi di aggiornamento, noleggia ecografi a prezzi stratosferici, paga la segrtario, il canone dello studio ecc.
Non so in Italia, ma qua in USA i medici sono tenuti a pagare la "malpractice insurance" che e' l'assicurazione che li copre in caso di negligenza (e si sa che qui tutti sono pronti a denunciare anche per cavolate) ed e' talmente cara che in alcuni campi tipo ginecologia e ostetricia alcuni medici smettono di lavorare perche' non ce la fanno a pagare.
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 22:37

che poi sinceramente dipende anche dal tipo di visita che si fa e da cosa c'era scritto sulla dieta. Se la tua amica mangiava magari solo fuori pasto una semplice guida su come istituire un regime alimentare ci sta. Io i primi 15kg li ho persi così... più la consapevolezza di capire che non potevo continuare così che altro. Un dietologo con i contromarones si vede quando ha a che fare con grandi obesi che hanno anche problemi a gestire il cibo in situazioni di ansia, rabbia ecc. Perdere 5/10 kg penso siano come curare il raffreddore dalla pediatra. Ma questa è una mia opinione personale.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2011, 22:39

yoga ha scritto:
ishetta ha scritto: beh c'è una differenza di fondo fra me che faccio l'impiegata in banca e mi siedo su una scrivania acquistata da altri, pc acquistato e manutenuto da altri, internet e licenze varie e che ho tutti gli aggiornamenti pagati

Non so in Italia, ma qua in USA i medici sono tenuti a pagare la "malpractice insurance" che e' l'assicurazione che li copre in caso di negligenza (e si sa che qui tutti sono pronti a denunciare anche per cavolate) ed e' talmente cara che in alcuni campi tipo ginecologia e ostetricia alcuni medici smettono di lavorare perche' non ce la fanno a pagare.
mi sembra sia obbligatoria anche qui. Non so che prezzi abbia però.

Mio marito, che è in tutt'altro campo, si è fatto proprio un'assicurazione per eventuali danni e mi sembra che costi sui 300 euro l'anno.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”