GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Messaggio da nanda » 1 set 2011, 15:18

io non trovo immorale la parcella da 150 euro se fa un prezzo così caro vuol dire che c'è qualcuno sempre disposto a pagare. Trovo molto immorale la proposta di non fare la fattura per avere uno sconto.
Queste cose mi mandano in bestia! io sono dipendente e pago tutte le tasse alla fonte, mio marito è a partita iva e dichiara tutto. Noi paghiamo le tasse anche per questi evasori. Quando succedono queste cose si dovrebbe chiamare il 117 (il numero della guardia di finanza) e denunciare il fatto.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 set 2011, 15:21

STEFI@VALERIO ha scritto:No comment anche da parte mia sulla questione fattura.

Sulla "questione morale" però come professionista mi chiedo: ma perché non chiedete in anticipo il costo della prestazione?

Potrei capire una situazione di estrema urgenza, ove non c'è tempo per queste case, ma la visita di una dietologa no!

Io mi informo sempre prima su quanto costano le cose: se vado dal fruttivendolo leggo il cartellino stampato, al super comparo i prezzi, in un negozio di abbigliamento chiedo alla commessa prima di andare alla cassa, dal dentista chiedo un preventivo etc..

Perché con un professionista no? Alle volte ho la brutta sensazione che erogare un servizio come una consulenza venga considerato "un minus" rispetto alle cose che si comporano, al quale la gente non da valore (perché è immateriale) e quindi pensa di poter avere gratis o quasi.

Francamente, se qualcuno viene da me e non mi chiede un preventivo mi lascia molto perlessa, perché intuisco che il fatto di pagarmi non è tra le sue prime preoccupazioni. E difatti, sono io che, da qualche tempo, ho preso l'abitudine di parlarne in anticipo.

Scusate lo sfogo :sorrisoo .
e che dire di quando chiedi un preventivo e ti rispondono "poco" :che_dici
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 1 set 2011, 15:34

leggendo questa discussione mi avete fatto tornare in mente che prima dell'estate ho chiamato lo studio di un oculista per fare una visita agli occhi.

ho spiegato alla segretaria che volevo solo misurare la vista perchè quando leggo allontano istintivamente il viso per mettere a fuoco.

Fissata la data mi ha detto:
"Le ricordo che la visita costa 500 euro" :unghiette

:urka :urka :urka :urka :urka :urka

Ovviamente l'ho disdetta :vomitino
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 1 set 2011, 15:37

dreamyeyes ha scritto:leggendo questa discussione mi avete fatto tornare in mente che prima dell'estate ho chiamato lo studio di un oculista per fare una visita agli occhi.

ho spiegato alla segretaria che volevo solo misurare la vista perchè quando leggo allontano istintivamente il viso per mettere a fuoco.

Fissata la data mi ha detto:
"Le ricordo che la visita costa 500 euro" :unghiette

:urka :urka :urka :urka :urka :urka

Ovviamente l'ho disdetta :vomitino
Anche a me è successa una cosa del genere...Avevo telefonato ad un endocrinologo quando ho cominciato ad avere problemi di tiroide...ho chiesto (per fortuna) e la segretaria mi ha risposto che erano 460€ :unghiette :unghiette
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 16:19

sbu ha scritto:
Melissa ha scritto:anzi no...io non credo che spenda il 50% perchè i suoi viaggi sono tutti spesati dalle famiglie.
nel senso che quando va al mare vive a casa loro? :pensieroso
no...ma se una famiglia decide di ospitarla per una valutazione del bambino è tutto a spese della famiglia, pranzo, cena e anche l'albergo, per tutti e due i giorni.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 16:21

lena69 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:No comment anche da parte mia sulla questione fattura.

Sulla "questione morale" però come professionista mi chiedo: ma perché non chiedete in anticipo il costo della prestazione?

Potrei capire una situazione di estrema urgenza, ove non c'è tempo per queste case, ma la visita di una dietologa no!

Io mi informo sempre prima su quanto costano le cose: se vado dal fruttivendolo leggo il cartellino stampato, al super comparo i prezzi, in un negozio di abbigliamento chiedo alla commessa prima di andare alla cassa, dal dentista chiedo un preventivo etc..

Perché con un professionista no? Alle volte ho la brutta sensazione che erogare un servizio come una consulenza venga considerato "un minus" rispetto alle cose che si comporano, al quale la gente non da valore (perché è immateriale) e quindi pensa di poter avere gratis o quasi.

Francamente, se qualcuno viene da me e non mi chiede un preventivo mi lascia molto perlessa, perché intuisco che il fatto di pagarmi non è tra le sue prime preoccupazioni. E difatti, sono io che, da qualche tempo, ho preso l'abitudine di parlarne in anticipo.

Scusate lo sfogo :sorrisoo .
e che dire di quando chiedi un preventivo e ti rispondono "poco" :che_dici
è quello che hanno detto a me quando la vista del npi costava 200 euro, "ma sa signora per un'ora e mezza di valutazione mica è tanto", ma vaff!!!!!!!!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 16:22

ely66 ha scritto:
Melissa ha scritto:anzi no...io non credo che spenda il 50% perchè i suoi viaggi sono tutti spesati dalle famiglie.
in che senso? sono compresi nei 3000 che ti ha chiesto o sono extra?
compresi.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 16:26

Melissa ha scritto:
ely66 ha scritto:
in che senso? sono compresi nei 3000 che ti ha chiesto o sono extra?
compresi.
aspetta che dovrei riprendere le vecchie fatture, dunque....lei prende 110 euro all'ora, considerando che ha fatto in tutto 12 ore sono 1320 euro. Poi ha portato del materiale che ha preparato da casa, e ha considerato altre 10 ore di lavoro da casa più spese materiale (2500 euro), le rimanenti sono spese di taxi, ristorante, e viaggio. Quando ci è arrivata la fattura siamo rimasti cosi :urka

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 set 2011, 16:37

Mi scuso in anticipo per l'acidita' ma sono in fase trasloco e ho i nervi a fior di pelle :fischia
Invece di lamentarvi tanto, perche' nessuna di voi ha considerato l'ipotesi di studiare medicina, farsi un mazzo tanto per anni e anni senza vedere una lira, e fare il medico, cosi' anche voi ora guadagnereste questo stipendio per cui cosi' tante si scandalizzano?
E 2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 17:02

yoga ha scritto:Mi scuso in anticipo per l'acidita' ma sono in fase trasloco e ho i nervi a fior di pelle :fischia
Invece di lamentarvi tanto, perche' nessuna di voi ha considerato l'ipotesi di studiare medicina, farsi un mazzo tanto per anni e anni senza vedere una lira, e fare il medico, cosi' anche voi ora guadagnereste questo stipendio per cui cosi' tante si scandalizzano?
ma mica solo i medici non vedono una lira per anni e anni. :domanda

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 set 2011, 17:10

nanda ha scritto:io non trovo immorale la parcella da 150 euro se fa un prezzo così caro vuol dire che c'è qualcuno sempre disposto a pagare. Trovo molto immorale la proposta di non fare la fattura per avere uno sconto.
Queste cose mi mandano in bestia! io sono dipendente e pago tutte le tasse alla fonte, mio marito è a partita iva e dichiara tutto. Noi paghiamo le tasse anche per questi evasori. Quando succedono queste cose si dovrebbe chiamare il 117 (il numero della guardia di finanza) e denunciare il fatto.
:quoto_1:

Bisognerebbe cambiare mentalità.
E' vero che risparmiare 30/40 € subito potrebbe allettare ma bisogna essere consapevoli che si possono recuperare con la dichiarazione dei redditi e soprattutto, che se qst liberi professionisti iniziassero TUTTI a pagare le tasse forse ( :065-Basta_me_lo_credo: ) le tasse per i lavoratori dipendenti diminuirebbero o x lo meno non aumenterebbero :aargh
Ci stanno tartassando :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 set 2011, 17:19

ema1 ha scritto:Stefi, io non ho detto che i medici devono lavorare gratis, e siccome in ballo vi e' la vita e la salute delle persone, dovrebbero essere guidati piu dal lato umano poi dal lato "denaro". E guarda che non scrivo solo per far retorica e ti porto un esempio concreto.

Quando ero incinta sono andata dal miglior ginecologo e il piu noto del mio paese, nel suo studio privato, non in ospedale ( lui lavora anche in ospedale). Lui conosce la mia famiglia, quindi sapeva benissimo che io avrei potuto pagare tranquillamente la sua fatura.

Durante tutti i nove mesi della gravidanza, non mi ha preso un centesimo tenendo in conto la mia situazione personale anche se io andavo ad ogni visita con i soldi in mano, e lui regolarmente me li mandava indietro. Se lo ha fatto con me, che sa che avrei potuto pagare, non pensi che lo fa anche con chi e in difficolta' economiche? E anche la normale fattura e molto piccola, e sai quanto costa? 10 euro, si, si proprio 10 euro. Lui e' il migliore, poteva benissimo approfittare della sua fama.. e invece. Io questo lo chiamo un medico oltre alla sua grande professionalita'.

Anche lui ha figli stefi, due... si, penso che anche lui vuole portarli in vacanza.. ma dipende dove e dipende da cosa intende un MEDICO per fare vacanze. Perche se un medico lavora pensando alle vacanze.. ha proprio sbagliato professione.
Comunque lavorando in ospedale già percepiscono uno stipendio piuttosto alto, se in qualche occasione decidono che è il caso possono anche non farsi pagare qualche volta che possono lo stesso permettersi di portare i figli in vacanza, ed anche molto altro.
Una dottoressa che aveva in cura mio fratello down, che conosce la mia famiglia, sapendo che comunque per noi non era un periodo economicamente facile perchè eravamo 3 fratelli e con il mutuo da pagare, ha tenuto in cura mio fratello gratis per un anno.
Ma non è andata in disgrazia... anzi...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 set 2011, 17:23

yoga ha scritto:Mi scuso in anticipo per l'acidita' ma sono in fase trasloco e ho i nervi a fior di pelle :fischia
Mica è prerogativa dei medici studiare tanti anni e non vedere una lira per tanto tempo.
E ad ogni modo non stiamo parlando di una che ha fatto una visita decente (io ho dato al dermatologo la stessa cifra, ma CON FATTURA e con una visita fatta per bene), ma una che dà in giro diete prestampate e non voleva nemmeno far la fattura....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 set 2011, 17:38

crucchina79 ha scritto:
Mica è prerogativa dei medici studiare tanti anni e non vedere una lira per tanto tempo.
E ad ogni modo non stiamo parlando di una che ha fatto una visita decente (io ho dato al dermatologo la stessa cifra, ma CON FATTURA e con una visita fatta per bene), ma una che dà in giro diete prestampate e non voleva nemmeno far la fattura....
Certo, non dico che questa particolare dottoressa si sia comportata correttamente. Pero' in questo topic sto leggendo tanti di quei luoghi comuni (i medici non dovrebbero far pagare, guadagnano troppi soldi, ecc. ecc.) che mi e' venuta in mente questa considerazione. Il succo della mia osservazione e': se siamo invidiose dei soldi che guadagnano i medici (o gli avvocati, o gli idraulici), be', nessuno ci ha proibito di diventare medico, avvocato o idraulico noi stesse.
E 2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 1 set 2011, 18:16

crucchina79 ha scritto:
ema1 ha scritto:Stefi, io non ho detto che i medici devono lavorare gratis, e siccome in ballo vi e' la vita e la salute delle persone, dovrebbero essere guidati piu dal lato umano poi dal lato "denaro". E guarda che non scrivo solo per far retorica e ti porto un esempio concreto.

Quando ero incinta sono andata dal miglior ginecologo e il piu noto del mio paese, nel suo studio privato, non in ospedale ( lui lavora anche in ospedale). Lui conosce la mia famiglia, quindi sapeva benissimo che io avrei potuto pagare tranquillamente la sua fatura.

Durante tutti i nove mesi della gravidanza, non mi ha preso un centesimo tenendo in conto la mia situazione personale anche se io andavo ad ogni visita con i soldi in mano, e lui regolarmente me li mandava indietro. Se lo ha fatto con me, che sa che avrei potuto pagare, non pensi che lo fa anche con chi e in difficolta' economiche? E anche la normale fattura e molto piccola, e sai quanto costa? 10 euro, si, si proprio 10 euro. Lui e' il migliore, poteva benissimo approfittare della sua fama.. e invece. Io questo lo chiamo un medico oltre alla sua grande professionalita'.

Anche lui ha figli stefi, due... si, penso che anche lui vuole portarli in vacanza.. ma dipende dove e dipende da cosa intende un MEDICO per fare vacanze. Perche se un medico lavora pensando alle vacanze.. ha proprio sbagliato professione.
Comunque lavorando in ospedale già percepiscono uno stipendio piuttosto alto, se in qualche occasione decidono che è il caso possono anche non farsi pagare qualche volta che possono lo stesso permettersi di portare i figli in vacanza, ed anche molto altro.
Una dottoressa che aveva in cura mio fratello down, che conosce la mia famiglia, sapendo che comunque per noi non era un periodo economicamente facile perchè eravamo 3 fratelli e con il mutuo da pagare, ha tenuto in cura mio fratello gratis per un anno.
Ma non è andata in disgrazia... anzi...
Questa secondo me è tuttaltra cosa.

Se io decido di seguire una pratica gratis, o che comunque con un profitto irrrisorio, si chiama BENEFICENZA.
La beneficenza è una cosa privata, la si fa per se stessi e non la si pubblicizza, perchè verrebbe meno il suo fine intrinseco. Se io decido di lavorare gratis per qualcuno lo decido solo, non certo gli altri a stabilirlo per me (ci mancherebbe...) ne sarò mai io a dirlo a voi (detesto quelli che sbandierano i propri buoni comportamenti).

Ma tutto ciò che non è beneficenza va remunerato, il lavoro (qualunque tipo di lavoro) ha dignità e quindi merita di essere remunerato adeguatamente, anzi è doveroso ed educativo che lo sia.
Educativo innanzitutto per i miei clienti, che imparano che il tempo degli altri costa e a non sprecarlo per sciocchezze (nel mio campo, penso a quante cause per futili motivi che affollano i tribunali si potrebbero evitare se tutti gli avvocati avessero la buona abitudine di informare i clienti preventivamente del loro costo). Ed anche rispettoso nei loro confronti perché io, per come sono fatta (detesto sentirmi in debito), mi sentirei molto a disagio se, avendone i mezzi, non mi ritrovassi a pagare colui che lavora per me.

In ultimo, come professionista, vi consiglio sempre di diffidare di chi vi dice che lavorerà gratis o quasi: o è un santo come il medico di Ema (perché io con 10 euro a cliente non solo non vado in vacanza, non campo proprio...), ma di santi non ce ne sono tanti in giro, o è un disonesto, perché ci guadagnerà comunque in qualche altro modo a voi ignoto o risparmiando sulla qualità delle proprie prestazioni.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 set 2011, 18:50

Stefi, non ti permettere di parlare male di un grande dottore e professionista come lui, non te lo permetto. Tu sarai pure una professionista... ma chi pensi tu siamo noi? le povere ignoranti venute dalle caverne? Io non vivo in Italia, e il tenore di vita qui e molto piu basso, non lo sapevi questo? Quindi 10 euro per chi vive qui, non e come 10 euro per chi vive li'. Tu potresti anche non campare, ma qui vi sono famiglie che vivono con 50 euro al mese. Ho scritto la somma per far capire che la sua fattura e cosi bassa in confronto con i suoi colleghi.

Quindi grazie per il tuo consiglio da professionista' pero non ti dispiace vero se non lo prendo per buono?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 set 2011, 18:50

scusate per gli accenti sulla a finale.. non so nemmeno io perche li metto. :x:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 1 set 2011, 18:54

Però Yoga... nessuno ha detto che i medici non debbano farsi pagare, mi sembra :domanda
Ci si interrogava sulle entità dei pagamenti... io una psichiatra infantile, che per osservare un bambino due giorni chiede tremila euro non la chiamo medico ma la chiamo "avvoltoio che lucra sulle disgrazie altrui" :x:
Perchè chiedere quella cifra per quel tipo di prestazione a una famiglia immagino normale, nella media, che si rivolge a te per disperazione, credo si configuri come "approfittarsene", non certo "aiutare professionalmente", che dovrebbe essere quello per cui ha studiato (e per cui va giustamente remunerata)
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 set 2011, 19:20

nocciolina ha scritto:Però Yoga... nessuno ha detto che i medici non debbano farsi pagare, mi sembra :domanda
Ci si interrogava sulle entità dei pagamenti... io una psichiatra infantile, che per osservare un bambino due giorni chiede tremila euro non la chiamo medico ma la chiamo "avvoltoio che lucra sulle disgrazie altrui" :x:
Perchè chiedere quella cifra per quel tipo di prestazione a una famiglia immagino normale, nella media, che si rivolge a te per disperazione, credo si configuri come "approfittarsene", non certo "aiutare professionalmente", che dovrebbe essere quello per cui ha studiato (e per cui va giustamente remunerata)
infatti io non discuto la professionalità di questa dottoressa che credo in questo campo sia in Italia una delle migliori, ma la sua moralità la discuto si....

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 1 set 2011, 20:23

Concordo con Ema e Nocciolina.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”