GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimba nata piccola che mangia poco...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bimba nata piccola che mangia poco...

Messaggio da apple1980 » 31 ago 2011, 14:41

Ciao a tutte...
Il 18 agosto è nata la mia seconda bimba Viola al venerando peso di 2280...Sapevamo sarebbe stata una bimba piccola, il "problema" era già stato evidenziato fin dalla morfologica quando dalle misurazioni effettuate la bimba risultava sempre intorno al 3°-5° percentile...Anche suo fratello era nato piccolo due anni fa (2500) quindi, dato che non era stato evidenziato neanche per questa gravidanza nessun problema di placenta o di cordone o che so altro, semplicemente mi è stato detto che sono predisposta a "fare bimbi" costituzionalmente piccoli . Viola è nata e sta bene, l'unico "problema" :pensieroso da quando l'ho portata a casa è l'alimentazione.
Ho scelto di alimentarla da subito con il LA data la disastrosa esperienza al seno avuta due anni fa. Per chi non lo sapesse, una volta che si viene dimessi dall'ospedale in cui ho partorito, alle mamme che allattano artificialmente viene data una "meravigliosa" tabellina con segnati tutti i grammi per poppata che quotidianamente deve mangiare il bimbo o la bimba...A oggi Violetta dovrebbe mangiare per almeno 6 pasti 90 grammi di latte. Tenete conto che queste misure vengono "tarate" su bambini di 3500 g. In realtà lei ai 90 g non arriva mai...Anzi, quando arriva ai 50 siamo già contenti!!! La media è una poppata di 40 g a volta con alcuni pochi e sporadici exploit sopra media. Ora, la bimba cresce (in una settimana di 125 g), ma mi preoccupa il fatto di essere così lontana dalle medie della famigerata tabella dell'ospedale . Ho provato ad allargarle il buco della tettarella nel caso fosse troppo piccola e le facesse fare troppa fatica nel poppare; addirittura ho cambiato marca di biberon, ma nessun miglioramento!!! Ora è chiaro che a breve ho la visita dalla pediatra che spero mi dia qualche consiglio...l'unica cosa che volevo sapere è se qualcuna di voi ha passato esperienze simili alla mia con bambini che semplicemente non mangiavano tanto perchè erano sazi con meno latte e sono cresciuti bene lo stesso!!!
Una precisazione importante: lei non sembra sofferente, anzi, dopo ogni poppata che sia di 20 g, 30g o 50 g, appare proprio sazia, come se avesse riempito il suo stomachino nel modo migliore...tenete anche conto che non passsano sempre 4 ore da una poppata all'altra, a volte passano 2 ore, a volte 3. Non abbiamo ancora preso quei ritmi!!!
Grazie a tutti
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Bimba nata piccola che mangia poco...

Messaggio da kitty83 » 31 ago 2011, 14:51

Guarda mia figlia è nata prematura, faceva fatica a mangiare, mangiava pochissimo e cresceva sempre poco. A 16 mesi pesava 7400g circa. I pediatri mi facevano mettere nel latte l'olio di oliva :x: :x: per poterla far crescere di più in peso. Ho provato mille tettarelle e mille biberon diversi. Nulla... E' così di costituzione, magrina, si saziava con poco. Adesso mangerebbe in continuazione, non la fermi più eppure è magra magra e non ingrassa neanche a mangiare schifezze tutti i giorni! Tu controlla la crescita non quanto mangia
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 31 ago 2011, 22:09

A oggi Violetta dovrebbe mangiare per almeno 6 pasti 90 grammi di latte.
:urka a due settimane dovrebbe già fare queste poppate secondo le tabelle? Forse ricordo male ma nemmeno Valentino il ciccione mangiava così tanto a 15 giorni.
La mia secondogenita è nata piccina e con poca fame. E' un uccellino tutt'ora. Ma è sempre stata molto vispa e avanti per la sua età quindi nè noi nè il pediatra ci scandalizzavamo. Ha iniziato a entrare nelle curve di crescita ora che ha fatto i due anni (è cresciuta bene quest'estate) ma pure io mi preoccupavo da neonata perchè mangiava pochissimo. I 90 ml di latte tutti insieme credo non li abbia mai bevuti. il suo standard era sui 60/70 ma a 15 giorni se non erro faceva pasti da 20/30
Io fossi in te quella tabella la butterei...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 set 2011, 0:04

la mia valentina è nata di 2960, alle dimissioni era 2600.
a casa allattamento al seno con doppia pesata, mangiava poco, ero convinta di avere poco latte, sono passata al LA, mangiava poco anche di quello :che_dici
ha sempre mangiato poco, è sempre magrolina ma la curva di crescita è costante, è fatta così e se quando era piccola mi preoccupavo ora la vivo molto serenamente.
l'unico problema era quando si ammalava-ammala e non ha "riserve" sufficienti a far fronte a periodi di inappetenza o febbre e rimane sciupatissima, ma se hai già un altro bimbo magrolino sai di cosa parlo.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 set 2011, 0:06

goldencat ha scritto:
A oggi Violetta dovrebbe mangiare per almeno 6 pasti 90 grammi di latte.
:urka a due settimane dovrebbe già fare queste poppate secondo le tabelle? Forse ricordo male ma nemmeno Valentino il ciccione mangiava così tanto a 15 giorni.
La mia secondogenita è nata piccina e con poca fame. E' un uccellino tutt'ora. Ma è sempre stata molto vispa e avanti per la sua età quindi nè noi nè il pediatra ci scandalizzavamo. Ha iniziato a entrare nelle curve di crescita ora che ha fatto i due anni (è cresciuta bene quest'estate) ma pure io mi preoccupavo da neonata perchè mangiava pochissimo. I 90 ml di latte tutti insieme credo non li abbia mai bevuti. il suo standard era sui 60/70 ma a 15 giorni se non erro faceva pasti da 20/30
Io fossi in te quella tabella la butterei...
non posso che quotare!
diego è sempre stato un torello e non ha mai fatto pasti del genere!
2007 2010

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 set 2011, 9:09

apple l'hai detto tu quelle tabelle sono tarate sul peso di bimbi di tre chili e mezzo, ed è chiaro che a tre chili e mezzo i bimbi mangino di più che se pesano un chilo in meno.è come se volessi insistere a dare un biberon di 250 ml ( più o meno la quantità di latte a un anno e mezzo) a un bimbo di sei mesi: è ovvio che te ne lascia la metà. lo stesso accade per te: è troppo piccolina per tutto quel latte, vedrai che crescendo piano piano aumenterà la quantità e comunque berrà sempre la dose che lei ( e non i pediatri) ritiene sufficiente. La mia bimba a due mesi si sparava 12 ore filate la notte senza mangiare ( prima che mi banniate dico subito che verso i sei mesi è finita la pacchia e son cominciati i risvegli) e quando l'ho detto al pediatra mi ha risposto: se dorme è sazia. tranquilla: probabilmente non sarà mai una mangiona, non sarà mai cicciotta ma i ped li preferiscono così. :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 1 set 2011, 9:12

ciao, rientro nel forum dopo 5 mesi dal parto della mia seconda bimba, che come puoi vedere dalla firma, possiamo considerarci 'colleghe'!
Sara nonostante fosse piccola ha mangiato subito tanto (ora inizia a darmi problemi, ma questo è un altro discorso).
Eleonora, 'zanzarina', non aveva nessuna voglia di mangiare. Voleva dormire. Per il primo mese me la facevano anche svegliare la notte ogni tre ore per darle da mangiare (e lei ovviamente manco per le scatole). Anche a me avevano propinato tabelle che probabilmente si riferivano a bimbi di 3 kg, lei neanche lontanamente beveva quei quantitativi di latte. Ma nonostante tutto, è cresciuta lo stesso.
Certo i primi mesi risultava una bimba piccolina, magra, mi facevano una rabbia quei bimbi con quelle belle coscette..... ma ti ripeto, nonostante tutto, e soprattutto nonostante una grave forma di reflusso ed esofagite, ad un anno era già la più alta delle sue 'coetanee'. Ora ha 5 anni, pesa 18 kg ed è alta 110 cm, è una bimba che non può essere definita magra, ma longilinea, e io spero che duri.
Le tabelle lasciamole stare. Anche la mia secondogenita, 'zanzarina n° 2' non ha mai mangiato i famigerati 150 gr. di latte per chilo di peso, ma i primi 3 mesi è cresciuta 1 kg e 200 al mese! Misteri del metabolismo.
Tutta questa storia per dirti che se la tua bimba sta bene e ha una crescita costante lascia stare le tabelle (anche quelle scritte sulle scatole del latte in polvere...)
un abbraccio
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 1 set 2011, 12:16

Eccomi qui per rincuorarti.
Mia figlia è nata con il peso di 1,920 kg.
Una mangiona non è mai stata e non lo è neanche oggi.
Lei beveva tra i 20 e 40 grammi e a volte non beveva per ore.
Mi sono preoccupata, agitata, impanicata eppure lei è cresciuta benissimo :ok
Quando il pediatra mi diede le dosi delle prime pappe mi veniva da piangere: lei non mangiava neanche la metà di quele dosi e a dire il vero non le mangia neanche oggi :che_dici
Eppure sta benisismo: è serena. gioca. salta e corre proprio come tutti.
E' magrolina e alta e oggi non riuscirei a vederla in nessun altro modo se non così.
Stai tranquilla perchè la tua bimba crescerà anche mangiando poco :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 1 set 2011, 13:52

Mamma di bimbe piccoline all'appello : entrambe pesavano poco più di kg. 2.800, Virginia alle dimissioni era 2.500 kg. Con Chiara mi sono logorata a fare l'allattamento misto, le pesate prima e dopo, guardavo le tabelle ed ero presa dallo sconforto, lo svezzamento è stato durissimo, ma alla fine era sempre serena, tranquilla e molto sveglia. Ho giurato a me stessa che non avrei fatto lo stesso errore con la sorellina, e così è stato, per quanto ogni tanto sia caduta nei medesimi errori. Non ti preoccupare, è proprio vero che i bimbi non muoiono di fame, è semplicemente costituzione : osserva la tua cucciola, se ti sembra sveglia, attenta e appagata segui il tuo istinto e lasciala fare, si regola da sola.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 1 set 2011, 14:15

Ciao! io non sono mamma ma ti posso raccontare l'esperienza della mia.
Mia madre quando ha avuto me, per colpa di quelle tabelle si è fatta mille e una paranoia. Io mangiavo non più di 40 gr di latte per volta e se mia mamma insisteva glielo vomitavo tutto. :risatina:

Credo che i piccoli si regolino da soli. :pensieroso
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 2 set 2011, 12:02

Grazie a tutte delle vostre testimonianze...mi avete proprio rincuorato...
Effettivamente Viola appare proprio sazia anche dopo 20g di latte...evidentemente a lei in questo momento serve questo quantitativo!!!! :fischia
Dannate tabelle... :pistole
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 set 2011, 0:45

apple1980 ha scritto:Grazie a tutte delle vostre testimonianze...mi avete proprio rincuorato...
Effettivamente Viola appare proprio sazia anche dopo 20g di latte...evidentemente a lei in questo momento serve questo quantitativo!!!! :fischia
Dannate tabelle... :pistole
bene, tieni conto anche che i bimbi così piccoli si stancano anche a poppare e spesso passano dalla pappa al sonno e non mangiano più. proprio per questo motivo il consiglio che mi ha dato il pediatra all'epoca, una volta rassegnato all'evidenza, è stato quello di provare a farla mangiare più spesso. :sorrisoo
2007 2010

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 5 set 2011, 11:13

Apple, io direi che ti stai preoccupando per nulla!
La mia Giada è nata il 18 agosto, lo stesso giorno di Viola! :-D :cuore E' nata a 37 settimane e pesava 2.350g, col calo è arrivata a 2100g.
Nonostante io l'abbia attaccata immediatamente al seno, perché fortunatamente non ho avuto complicazioni come le tue, ovviamente all'inizio non avevo latte, per cui davo l'aggiunta. Però, sia la pediatra che le infermiere del nido, mi dissero di non ossessionarmi con tabelle, grammi di latte, ecc. L'importante era vedere che mia figlia fosse sazia e che crescesse bene, verificando con la pesata settimanale.
Devo dire che mi hanno consigliata di allattarla a richiesta ed è il metodo migliore. Essendo nata molto piccola, tieni conto che Giada non sta mai 3 ore senza cibo. Mangia molto spesso. Anche ogni ora e mezza se necessario. Il quantitativo, dunque, è minore, ma il numero dellle poppate è maggiore.
Allattando ormai solo al seno, tra l'altro, non posso controllare gli ml di latte e non sto ad impazzire con le pesate prima o dopo. :sorrisoo
Fortunatamente, ormai do l'aggiunta di LA solo una volta al dì (60 ml), proprio quando le poppate sono troppo ravvicinate e il mio seno poverino non ce la fa. :risatina: Comunque la bimba cresce che è una meraviglia.
Il segreto secondo me è non ossessionarsi con i grammi e le tabelle, verificare che la bimba sia sazia e dorma tranquilla e pesarla una o due volte la settimana.
Take it easy! :ok Rilassati! :cuore
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 7 set 2011, 12:49

Grazie a tutte...
La pediatra mi ha detto esattamente le stesse cose, ovvero di fare mangiare Viola ogni 3 ore il quantitativo che si sente, monitorando la crescita...
Devo dire comunque che in questi giorni sta iniziando a sbafarsi molto più latte :ok

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 7 set 2011, 12:51

x pizzy: ma che bello...siamo gemelline astrali...mi sa che saranno due bei tipini tosti :fischia :urka

francyna70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francyna70 » 3 feb 2012, 9:03

ho bisogno di mettermi in contatto con apple1980, qualcuno ha un indirizzo email? :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 feb 2012, 10:28

francyna70 ha scritto:ho bisogno di mettermi in contatto con apple1980, qualcuno ha un indirizzo email? :ok
basta che clicchi sulla bustina sotto all'avatar
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

francyna70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francyna70 » 3 feb 2012, 12:54

l'ho già fatto ma non mi ha risposto, magari avevate un altro indirizzo....... :domanda

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”