GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!
Allora, questa mattina sono stata alla vecchia scuola e sono tornata solo ora. Risultato: per questioni burocratiche (il ministero aveva bloccato le richieste di nulla osta dal 5 luglio al 5 agosto) qualunque scuola io scelga adesso, rimarrò senza insegnante di sostegno. Io avevo fatto domanda di trasferimento il 13 luglio (in aprile avevo fatto domanda di preiscrizione) ... purtroppo anche io ero presa da altre questioni visto che in quel periodo c'era il nonno di Davide all'ospedale gravissimo che poi è morto ... del resto non ero a conoscenza di questo blocco. Nella vecchia scuola ho fatto domanda che venga messo nell'unica sezione di modulo per quest'anno. Potrò fare richiesta di trasferimento dalla 2 alla 3: in quel caso la scuola è costretta a sdoppiare la sezione. Cambierà scuola un po' di volte ma questa è l'unica soluzione possibile. Ho un anno di tempo per valutare che scuola utilizzare per entrambi; intanto vedrò come si trova Davide con altre insegnanti, con un tempo scuola ridotto, etc ...
Ciò non toglie che sto facendo la lettera di richiesta di motivazione scritta ... che descrive tutto il disservizio e presa per i fondelli che ho subito e la mando direttamente in copia conoscenza a tutti i giornali locali!
Se una famiglia deve essere trattata in questo modo ... vuol dire che gran parte delle persone sedute dietro alle scrivanie delle direzioni didattiche sono perfettamente inutili ...
Ciò non toglie che sto facendo la lettera di richiesta di motivazione scritta ... che descrive tutto il disservizio e presa per i fondelli che ho subito e la mando direttamente in copia conoscenza a tutti i giornali locali!
Se una famiglia deve essere trattata in questo modo ... vuol dire che gran parte delle persone sedute dietro alle scrivanie delle direzioni didattiche sono perfettamente inutili ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

eh sono posti statali...assegnati chissa come chissa perche...hai proprio ragione Lalat... chissa' quanta gente inutile c'è dietro quelle scrivanie...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Scusa ma non ho capito: se c'era il blocco dei nulla osta sino al 5 agosto (andava in ferie la nullaostitrice del ministero?????), non potevano dartelo il 6?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Lalat ti stanno prendendo per il kiulo!!!!!!!! Davide ha diritto eccome al sostegno, ma davvero eh! ti stanno dicendo una marea di cretinate, se fai ricorso al TAR vedi come il sotegno salta fuori all'improvviso, manda al dirigente una bella lettera scritta dove dici che prenderai provvedimenti legali, e scrivi a tutti i giornali. Lalat non sai quanto ti sono vicina....già è dura avere a che fare con un bimbo difficle e la scuola non fa NULLA per aiutare.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ritiro su questo post ... per dire come vanno a rilento le cose
bah!. Intanto alla vecchia scuola ho dovuto parlare col direttore pure per spostare Davide al tempo scuola più corto .. perché ho beccato la vicaria che mi ha fatto una testa come un pallone, come se fosse un'esperta
su quanto fosse migliore per lei il tempo pieno e bla, bla ... che non ne potevo più. Per fortuna il direttore ha capito al volo, ha detto che condivideva le mie richieste e le indicazione della NPI ... e anzi ha detto che mi darà una mano nel sollecitare l'accettazione di davide alla sua scuola di quartiere. Adesso comincerà nella vecchia scuola dove andrà in una sezione di 30 ore e abbiamo conosciuto ieri una maestra. Intanto la vecchia scuola sta sollecitando il provveditorato che ovviamente ancora non ha mandato la maestra di sostegno
che starà in classe per 15 ore. Speriamo che sia una persona intelligente
Noi abbiamo mandato richiesta di spiegazioni scritte alla scuola che ci ha rifiutato, ... immagino che stiano cercando il modo di rispondere che non ci vogliono ... e non lo trovano perché la legge prevede diversamente
. Se entro 3 o 4 gg non mi rispondono (diamo il tempo di tornare dalle ferie a tutti) telefono e avverto che la stessa lettera la inoltro al provveditorato, al ministero e ai giornali locali. E stiamo a vedere cosa ci dicono
Per ora, per dare un punto di riferimento a Davide staremo nella vecchia scuola.
Comunque questa storia, anche sistemata ... va in pasto ai giornali. La Liguria sta facendo pena come organizzazione delle scuole ... pena che più pena non si può! Sono veramente delusa ... e non voglio sentire i discorsi di tagli ... che pure si possono accettare .. è l'indolenza dei funzionari che è insoppportabile. Per fare qualunque cosa ci vogliono mesi e ogni richiesta LECITA DI UN GENITORE VIENE NEGATA O IGNORATA ... MAGARI SOLO PER PIGRIZIA.
Per ora, per dare un punto di riferimento a Davide staremo nella vecchia scuola.
Comunque questa storia, anche sistemata ... va in pasto ai giornali. La Liguria sta facendo pena come organizzazione delle scuole ... pena che più pena non si può! Sono veramente delusa ... e non voglio sentire i discorsi di tagli ... che pure si possono accettare .. è l'indolenza dei funzionari che è insoppportabile. Per fare qualunque cosa ci vogliono mesi e ogni richiesta LECITA DI UN GENITORE VIENE NEGATA O IGNORATA ... MAGARI SOLO PER PIGRIZIA.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

che impressione ti ha fatto la nuova maestra?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mah ... è la maestra di inglese ma è lì da parecchi anni e prima di essere maestra di inglese era maestra "normale". Ha portato davide nella sua classe, gli ha chiesto in quale banco vorrebbe stare, lo ha fatto leggere e scrivere alla lavagna (buon segno il fatto che Davide l'abbia ascoltata e abbia fatto ciò che lei gli ha chiesto) ... La maestra prevalente invece è maestra di matematica e italiano ... ed è la più anziana della scuola e poi c'è una maestra non prevalente che fa meno ore ... Staremo a vedere. L'anno scorso le maestre mi avevano fatto un'impressione ottima ... e poi si sono rivelate inefficaci con Davide .. non dico che non sian brave ... ma evidentemente con davide ci voleva qualcosa di diverso. Difficile capire quale è la cosa giusta. Ci vogliono insegnanti che abbiano pazienza, che cerchino di seguire il bambino anche quando non c'è la maestra di sostegno ... insomma maestre che si impegnino e non maestre che liquidino la faccenda con le solite frasi: "ho una classe da seguire, un programma da rispettare ... servono più ore" ... il giorno che trovo una maestra così la bacio sulla fronte ... ma ne esiste una su un milione 
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Lalat intanto mi
perchè Davide abbia le insegnanti che merita e che meriterebbero tutti i bambini, insegnanti che nonostante la fatica di questo mestiere non dimentichino mai che si è lì per i bambini e non per il programma.
Per quanto riguarda l'altra scuola è a dir poco vergonoso come si sono comportati, oltre che forse anche poco legale ... da' loro qualche giorno per risponderti poi chiamali e informali di quante persone/istituzioni presto conosceranno il loro modo di trattare le famiglie ... è tristissimo arrivare a questo ma in Italia spesso non c'è altro modo di avere ciò a cui si avrebbe diritto!
Per quanto riguarda l'altra scuola è a dir poco vergonoso come si sono comportati, oltre che forse anche poco legale ... da' loro qualche giorno per risponderti poi chiamali e informali di quante persone/istituzioni presto conosceranno il loro modo di trattare le famiglie ... è tristissimo arrivare a questo ma in Italia spesso non c'è altro modo di avere ciò a cui si avrebbe diritto!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- leda71
- Silver~GolGirl®

Lalat ci credo che sei stressata, nevrotica... Speriamo che Davide incontri veramente delle insegnanti che se lo prendano a cuore dato che il "sistema" fa schifo e par fatto apposta per penalizzare chi ha già delle difficoltà.

There must be some kind of way out of here ...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Lalat che dire.. spero davvero che sia la volta buona per davide, per farvi recuperare un pò di serenità. Chi è il santo protettore della scuola???? 
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Sarebbe solo per quest'anno ... poi si vedrà, magari potrà essere spostato anche in corso d'anno ... prenderò quello che viene perché tanto è inutile sbattersi. Ora penso a godermi il tempo con lui e a seguirmi i lavori nella casa nuova ... proverò a disinteressarmi della scuola ... se ci riesco.
- clizia
- Silver~GolGirl®

In corso d'anno spero di no però ehh. Non so, ma credo che sarebbe meglio( se davide si trova almeno benino con le nuove maestre e classe) fare tutto un anno in una scuola. E' molto diverso cambiare da un anno all'altro, meno traumatico rispetto a mollare una scuola a metà anno.
Streghettasaetta
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Lalat ti seguo sempre. Spero che vada tutto come desideri. 
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- vale77
- Bronze~GolGirl®

lalat ha scritto:Allora, questa mattina sono stata alla vecchia scuola e sono tornata solo ora. Risultato: per questioni burocratiche (il ministero aveva bloccato le richieste di nulla osta dal 5 luglio al 5 agosto) qualunque scuola io scelga adesso, rimarrò senza insegnante di sostegno. Io avevo fatto domanda di trasferimento il 13 luglio (in aprile avevo fatto domanda di preiscrizione) ... purtroppo anche io ero presa da altre questioni visto che in quel periodo c'era il nonno di Davide all'ospedale gravissimo che poi è morto ... del resto non ero a conoscenza di questo blocco. Nella vecchia scuola ho fatto domanda che venga messo nell'unica sezione di modulo per quest'anno. Potrò fare richiesta di trasferimento dalla 2 alla 3: in quel caso la scuola è costretta a sdoppiare la sezione. Cambierà scuola un po' di volte ma questa è l'unica soluzione possibile. Ho un anno di tempo per valutare che scuola utilizzare per entrambi; intanto vedrò come si trova Davide con altre insegnanti, con un tempo scuola ridotto, etc ...
mi dispiace molto per quello che ancora devi passare
e che deve passare davide
la nuova scuola si è comportata in maniera a dir poco scorretta.
magari te lo hanno già detto ma francamente non so se possono rifiutare un bambino se hanno ancora posti..quello che ti hanno detto è a discrezione loro, non so se legalmente lo possono fare..hai provato a sentire un sindacato?
sulla tua ultima frase, purtroppo è una triste realtà.
e alcuni sono anche peggio che inutili
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®

bravalalat ha scritto:Ritiro su questo post ... per dire come vanno a rilento le cosebah!. Intanto alla vecchia scuola ho dovuto parlare col direttore pure per spostare Davide al tempo scuola più corto .. perché ho beccato la vicaria che mi ha fatto una testa come un pallone, come se fosse un'esperta
su quanto fosse migliore per lei il tempo pieno e bla, bla ... che non ne potevo più. Per fortuna il direttore ha capito al volo, ha detto che condivideva le mie richieste e le indicazione della NPI ... e anzi ha detto che mi darà una mano nel sollecitare l'accettazione di davide alla sua scuola di quartiere. Adesso comincerà nella vecchia scuola dove andrà in una sezione di 30 ore e abbiamo conosciuto ieri una maestra. Intanto la vecchia scuola sta sollecitando il provveditorato che ovviamente ancora non ha mandato la maestra di sostegno
che starà in classe per 15 ore. Speriamo che sia una persona intelligente
Noi abbiamo mandato richiesta di spiegazioni scritte alla scuola che ci ha rifiutato, ... immagino che stiano cercando il modo di rispondere che non ci vogliono ... e non lo trovano perché la legge prevede diversamente
. Se entro 3 o 4 gg non mi rispondono (diamo il tempo di tornare dalle ferie a tutti) telefono e avverto che la stessa lettera la inoltro al provveditorato, al ministero e ai giornali locali. E stiamo a vedere cosa ci dicono
![]()
non è solo la liguria che fa pena in quanto a organizzazione.
altrove non so ma anche da noi è un disastro.
i tagli c'entrano però eccome: se tagli in un settore già in crisi e dove i normodotati si contano sulle dita di una mano il risultato non può essere che un disastro...
LORENZO 15.07.09