GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riscatto laurea

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Riscatto laurea

Messaggio da ily » 30 ago 2011, 18:36

Vi dico solo che sto riscattando la laurea da 2 anni (2 su 10) alla modica cifra di 190 euri al mese :urka :urka e non sto riscattando tutti e 4 gli anni, ma solo da ottobre 1997 a giugno 2000 (perchè poi avevo iniziato a lavorare come cassiera alla coop)...non ho parole!!!

cmq cerco di non fasciarmi la testa prima del tempo, da quello che ho capito i soldi versati serviranno cmq ad aumentare la pensione (visto che noi ci andremo col metodo contributivo) però se non mi considerano gli anni, non ci penso proprio a continuare a pagare....

c'è qualcuna di voi nelle mie condizioni??? che magari possa darmi un conforto?
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Riscatto laurea

Messaggio da pato » 30 ago 2011, 21:31

con la nuova legge che ricordiamo deve essere ancora votata, gli anni della laurea non verranno considerati per fare numero ma solo per fare valore. ovvero se tu hai studiato mettiamo dai 20 a 24 e hai iniziato a lavorare dai 25 anni, se riscatti gli anni dell'università andrai in pensione a 25+40 quindi 65ma la pensione verrà calcolata su 44 anni di lavoro.
secondo me se non ti pesano i 190 euro dovresti riscattarli
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ago 2011, 16:01

hanno cambiato idea. io aspetterei prima di rompermi la testa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 31 ago 2011, 18:55

ma io più che altro la riscattavo x gli anni, però in effetti se cmq mi conteggiano i contributi non è male, visto che le previsioni sono di andare in pensione con un terzo degli ultimi stipendi!!!
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 31 ago 2011, 18:56

ely66 ha scritto:hanno cambiato idea. io aspetterei prima di rompermi la testa.
:incrocini :incrocini

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 1 set 2011, 12:01

te fai come vuoi, ma secondo me avrebbe più senso che questi soldi te li mettessi da parte: da qui a quando andremo in pensione noi chissà quante volte cambiano idea :impiccata:
There must be some kind of way out of here ...

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 1 set 2011, 22:28

leda71, infatti, se non questa volta...magari la prossima legislatura ci riprovano....

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”