GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FINALMENTE È INIZIATA!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: FINALMENTE È INIZIATA!!!

Messaggio da clizia » 28 ago 2011, 0:02

Nuoto obbligatorio ehh? bella cosa, in Italia abbiamo solo un paio di chilometri di mare :fischia però devo dire che affogano in pochi in rapporto alla MANCANZA di lezioni obbligatorie di nuoto a scuola. Ma che energia il tuo cucciolotto!
dubito che il mio sia così scattante e pronto a correre al mattino. avrà preso da me... :hi hi hi hi

Streghettasaetta

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 29 ago 2011, 15:08

Anche nella scuola frequentata da mia figlia fanno nuoto al posto di educazione fisica (e io sono in Italia, eh, e nemmeno in una regione a statuto speciale, abito in provincia di Bologna!).
Il pulmino li va a prendere a scuola e li riporta, visto che la piscina è lontanina (saranno una decina di chilometri). Le mamme che vogliono li possono accompagnare ed aiutare le maestre dopo la lezione, quando si devono asciugare e cambiare. Io cerco di andarci quando posso, lavoro vicino alla piscina e, prendendomi un'oretta di ferie, ce la faccio, però non ci vado spesso, diciamo un paio di volte l'anno.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ago 2011, 15:59

Pallapù però le scuole nella tua regione di solito nella media hanno una marcia in più rispetto alle altre regioni d'Italia. :prr

Streghettasaetta

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 29 ago 2011, 21:57

pallapunda ha scritto:Anche nella scuola frequentata da mia figlia fanno nuoto al posto di educazione fisica (e io sono in Italia, eh, e nemmeno in una regione a statuto speciale, abito in provincia di Bologna!).
Il pulmino li va a prendere a scuola e li riporta, visto che la piscina è lontanina (saranno una decina di chilometri). Le mamme che vogliono li possono accompagnare ed aiutare le maestre dopo la lezione, quando si devono asciugare e cambiare. Io cerco di andarci quando posso, lavoro vicino alla piscina e, prendendomi un'oretta di ferie, ce la faccio, però non ci vado spesso, diciamo un paio di volte l'anno.
Ecco, questa è un'altra differenza sostanziale tra i due sistemi scolastici: qui, dal momento in cui inizia l'asilo, i bambini devono essere autonomi perché sono di sola competenza degli insegnanti, che se li portano a fare le più disparate attività in giro (un insegnante per classe dalle elementari in su, due all'asilo). Se vedono un genitore all'orizzonte, attivano la contraerea :ahaha
I bambini, quando escono dalla piscina, non si devono asciugare i capelli :x: , devono mettere il berretto, obbligatorio dal 1. ottobre a meno di dispensa papale nel caso facciano 20 gradi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 30 ago 2011, 14:31

boxerina ha scritto:
Dionaea ha scritto:dottbaby, posso farti anche io una domanda O.T.?
Cosa sono le
Schultueten
?

boxerina, non male la scuola lì..in che cantone siete (se posso chiedere?)

eccheqquà la Schultüte
http://de.wikipedia.org/wiki/Schult%C3%BCte" onclick="window.open(this.href);return false;

praticamente un grosso cono di cartone colorato contenente dolciumi, matite e giochini per addolcire l'ingresso a scuola.

Io sono a Zürich (città, ma il sistema scolastico è identico in tutto il cantone).
Che carino!!! :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 30 ago 2011, 14:45

clizia ha scritto:Pallapù però le scuole nella tua regione di solito nella media hanno una marcia in più rispetto alle altre regioni d'Italia. :prr
Oddio, non so se siano tutte così, io però di certo non mi posso lamentare :unghiette

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 ago 2011, 10:01

Tutte no, ma ( ho letto varie voltenegli anni)mediamente il livello è più accurato
per certi aspetti e in alcune città ci sono scuole pilota che negli anni hanno influenzato ed alzato il resto del livello medio.
che bello quel cono da inizio scuola! :-D

Streghettasaetta

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 31 ago 2011, 13:54

che bella l'organizzazione della scuola in Svizzera! quest'estate in vacanza ho conosciuto una famiglia di Losanna e mi hanno raccontato come funzionano le cose... direi che siete decisamente avanti! :ok
e tra poco tocca anche al mio piccoletto...
da noi le classi vengono formate ufficialmente dopo la prima settimana di "osservazione": mi faccio da sola un po' di :incrocini , sperando in una bella bdc per gli insegnanti... (mi è andata di lusso con Alessia che ha 2 maestre splendide... non so se la fortuna bussa due volte alla stessa porta... :fischia )
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 1 set 2011, 10:09

boxerina ha scritto:
Dionaea ha scritto: i bimbi in Italia per fortuna possono godersi ancora qualche settimana di vacanza :ahaha
Poco dopo l'inizio della scuola in Italia, avremo le prime 2 settimane di vacanza :ahaha :ahaha
:che_dici invidia allo stato puro :che_dici

avete già prenotato??? :risatina: :risatina:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 1 set 2011, 10:16

che fantastica organizzazione scolastica :ok :clap :vaiii:

com'è che da noi non ci si arriva??? (la butto solo lì, voglio evitare ogni polemica!!!!)

spero che anche la mia pupa trovi una maestra con idee carine e innovative fra pochi giorni... :incrocini

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 set 2011, 13:03

Spezzo una lancia a favore delle scuole italiane.

Emma ha fatto judo alla materna (comunale). Li andavano a prendere in pulmino, poi - una volta in palestra - i bimbi dovevano vestirsi e svestirsi da soli. E' stata un'attività scelta proprio per stimolare l'autonomia :ok

Non so se è un caso, ma anch'io scrivo dall'Emilia :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 1 set 2011, 14:12

ottyx ha scritto:Spezzo una lancia a favore delle scuole italiane.

Emma ha fatto judo alla materna (comunale). Li andavano a prendere in pulmino, poi - una volta in palestra - i bimbi dovevano vestirsi e svestirsi da soli. E' stata un'attività scelta proprio per stimolare l'autonomia :ok

Non so se è un caso, ma anch'io scrivo dall'Emilia :perplesso
Mi vien da dire che forse non è un caso... :perplesso

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 2 set 2011, 17:12

boxerina ha scritto: qui, dal momento in cui inizia l'asilo, i bambini devono essere autonomi perché sono di sola competenza degli insegnanti, che se li portano a fare le più disparate attività in giro (un insegnante per classe dalle elementari in su, due all'asilo). Se vedono un genitore all'orizzonte, attivano la contraerea :ahaha
Ugual uguale, da noi. Io alla festa di fine anno mi son beccata un cazziatone dall'assistente perché ho aiutato la maestra (me l'aveva chiesto lei, ma l'assistente non lo sapeva) a portare i bimbi in bagno.... :ahah
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 set 2011, 9:49

sun ha scritto:
boxerina ha scritto:
Dionaea ha scritto: i bimbi in Italia per fortuna possono godersi ancora qualche settimana di vacanza :ahaha
Poco dopo l'inizio della scuola in Italia, avremo le prime 2 settimane di vacanza :ahaha :ahaha

ehm... si :hi hi hi hi ma pur ruotando in senso antiorario, ci fermiamo molto prima, visto che abbiamo "solo" 9 giorni a disposizione. Caldo, mare e buon cibo non dovrebbero comunque mancare.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 5 set 2011, 9:49

boxerina ha scritto:
sun ha scritto:
boxerina ha scritto:

ehm... si :hi hi hi hi ma pur ruotando in senso antiorario, ci fermiamo molto prima, visto che abbiamo "solo" 9 giorni a disposizione. Caldo, mare e buon cibo non dovrebbero comunque mancare.

:pistole :pistole :pistole :bomba

:hi hi hi hi

dove vi fermate????? :hi hi hi hi

cmq INVIDIAAAAAAAAAA

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 5 set 2011, 18:43

sun ha scritto:

:pistole :pistole :pistole :bomba

:hi hi hi hi

dove vi fermate????? :hi hi hi hi

cmq INVIDIAAAAAAAAAA[/quote]

Cipro (nord). Non ci siamo mai stati e siamo piuttosto curiosi.

Oggi Federico ha iniziato anche l'ultima lezione: l'ora dei compiti. In pratica i bambini del gruppo giallo, ossia la metà classe che ha il rientro pomeridiano il lunedì e il mercoledì, si è fermato una terza ora al pomeriggio per fare i compiti con la supervisione della maestra.
Rico ha già capito che se non li fa subito dopo pranzo, la maestra gli appioppa qualcosa di extra per tenerlo lì a lavorare ancora un po' senza rompere agli altri :spiteful: Ha deciso che si sbrigherà a farli prima di rientrare a scuola... :hi hi hi hi

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 7 set 2011, 9:31

mai stata a Cipro, ma deve essere belloooooo :ok :ok

Furbo il ragazzo :risatina:

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 7 set 2011, 15:24

Oggi iniziata la scuola primo anno anche per Ilaria... che emozione vederla con la sua divisa nuova i sandaletti blu.... insomma mi é venuto il luccicone....
e pensare che venerdí ha giá la prima verifica... e oggi torna con i compiti.....

anche qui siamo organizzati con il pulmino della piscina che li prende e all'occorrenza li riporta e poi hanno lezioni di computer....

per il resto le altre attivitá sono tutte extra
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 set 2011, 21:59

Evvai Lidia! Non ci sentiamo più soli :yeee
Buon lavoro a Ilaria!!!

Ma... che verifica fanno dopo 4 giorni??? :domanda

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 7 set 2011, 23:50

Allora dopo 3 giorni....
oggi é tornata a casa con:
lista di 12 parole da leggere in portoghese
2 paginette da colorare e evidenziare le lettere
lista di 12 parole di inglese
tabellina del 2
1 pagina di libro inglese da leggere
somme e sottrazioni del 2
box con una cinquantina di parole di cui ne deve leggere una decina al giorno

venerdí dettato delle parole inglesi imparate
lunedí dettato delleparole portoghesi imparate

domaniinterrogazione di matematica e lettura inglese e portoghese.....

insomma é giá carica carica
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”