GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il tuo compleanno festeggiamo, piccolo Sergio a te pensiamo. ( ago 08)
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Re: il tuo compleanno festeggiamo, piccolo Sergio a te pensiamo. ( ago 08)
ah capito, ma sicuramente anche qui tra un po' si chidereanno le porte da soli..ma per ora le preferisco aperte anche perché voglio entrambi sotto occhio!
Cmq secondo me davvero l'interazione con un fratello vicino di età è diversa specie nella fase adoloscenziale, si esce insieme, si vivono sensazioni simile e quindi ci si confronta di più e si interagisce di più...e questo può aiutare a vivere più sereni una fase di vita difficilissima
Cmq secondo me davvero l'interazione con un fratello vicino di età è diversa specie nella fase adoloscenziale, si esce insieme, si vivono sensazioni simile e quindi ci si confronta di più e si interagisce di più...e questo può aiutare a vivere più sereni una fase di vita difficilissima
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ma sempre quello è.Jack ha scritto:il problema è che certe volte il filo conduttore si attorciglia un po'...
Ti dico: se per me è importante che, qualunque siano i loro gusti alimentari, si assaggia TUTTO almeno una volta, con Roby faccio in un modo, con gnomo2 magari in un altro, ma arriverò a fargli assaggiare TUTTO.
Non posso pensare di imbarcarmi in un'impresa senza sapere almeno che da A voglio arrivare a B. magari non ci arrivo con una linea retta, ma ci arrivo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- dena
- Gold~GolGirl®
o che a sto filo conduttore devi metterci qualche prolungaJack ha scritto:il problema è che certe volte il filo conduttore si attorciglia un po'...

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- dandi
- Master~GolGirl®
ma non puoi pretendere che tutte le vite siano la fotocopia della tua. al mondo ci sono persone e caratteri diversi anche nelle stesse famiglie.Topillo ha scritto:e invece ti sbagli. Io, appunto, ho preferito e sono stata molto più vicina a mia sorella minore quando io avevo 15 anni e lei 12, per dire, che non quando lei ne aveva 2 e io 5. All'epoca non la potevo reggere. Ecco perchè io mi preoccupo di come Roby reagirà ADESSO. E non credo proprio che le avrei fatto un favore facendole una sorella o un fratello prima.Jack ha scritto:sul fatto che indipendentemente dall'età due fratelli si vogliano bene non ho dubbi
il sesso non c'entra nulla, io e mio fratello ci adoriamo
l'età...per me il problema grosso è l'adolescenza, è lì che più si è vicini di età meno si rischia di allontanarci. 12-16 è molto diverso da 14-16
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Jack
- Platinum~GolGirl®
tu...ma tutto il mondo non è così...tu a 13 anni giocavi ancora ma difficilmente si trovano ragazze cha a 13 anni giocanoTopillo ha scritto:e invece ti sbagli. Io, appunto, ho preferito e sono stata molto più vicina a mia sorella minore quando io avevo 15 anni e lei 12, per dire, che non quando lei ne aveva 2 e io 5. All'epoca non la potevo reggere. Ecco perchè io mi preoccupo di come Roby reagirà ADESSO. E non credo proprio che le avrei fatto un favore facendole una sorella o un fratello prima.Jack ha scritto:sul fatto che indipendentemente dall'età due fratelli si vogliano bene non ho dubbi
l'età...per me il problema grosso è l'adolescenza, è lì che più si è vicini di età meno si rischia di allontanarci. 12-16 è molto diverso da 14-16
Io invece penso proprio di aver fatto una bella cosa a farli così vicini e la conferma l'ho ogni giorno guardandoli giocare
- Jack
- Platinum~GolGirl®
eh si e non poche!!!dena ha scritto:o che a sto filo conduttore devi metterci qualche prolungaJack ha scritto:il problema è che certe volte il filo conduttore si attorciglia un po'...
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
starei lì pure io, infatti. Lo facevo con Roby piccola, di stare con lei. Lo farò anche con gnomo2, finchè non sarà in grado di giocare in sicurezza.dandi ha scritto:ma è pure la stanza di francesco, ha diritto pure lui di stare la dentro. allora l'unica e stare lì pure tu, oppure portarti i millemila giochi in soggiorno per stare tutti insieme ed almeno avere tutto sott'occhio mentre magari tu fai un'altra cosa ( gol?Topillo ha scritto:io lo facevoJack ha scritto:dandi qui chiudere una porta equivale a far disperare Sara che va alla porta batte i pugni e piange)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
secondo me voi non avete capito bene bene bene come sono io.

- Jack
- Platinum~GolGirl®
andando a cose più frivole...a leggere chukina che compra le scarpe online ho dato uno sguardo...e mi sa che mi faccio un giro in negozio per capire il numero primigi di Lore e Sara e nel caso ordino online 

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
boh.Jack ha scritto:ah capito, ma sicuramente anche qui tra un po' si chidereanno le porte da soli..ma per ora le preferisco aperte anche perché voglio entrambi sotto occhio!
- Jack
- Platinum~GolGirl®
ma no, purtroppo l'abbiamo capitoTopillo ha scritto:secondo me voi non avete capito bene bene bene come sono io.

- dena
- Gold~GolGirl®
io sta cosa dei fratelli vicini d'età l'ho presa in considerazione solo della mia fatica ad affrontare la gravidanza con un bambino più o meno piccolo per il resto sono sicura che sarà un rapporto speciale qualsiasi sia la differenza
Io e mio fratello abbiamo 7 anni di differenza e il rapporto c'è sempre stato...magari non proprio di gioco ma ricordo che mio fratello mi costruì la casetta delle bambole, mi aiutava con i compiti, mi accompagnava alle feste o veniva a prendermi in discoteca se i miei non potevano, era il mio confidente insomma ad ogni età c'è stato rapporto non è perchè sono 7 anni sia stato brutto.
Ecco mia mamma ci ha sofferto un po' all'inizio perchè ormai erano una famiglia fatta e Ale era grande e avevano già ripreso "vita sociale" quando sono arrivata io ma per il resto è andata bene così
Io e mio fratello abbiamo 7 anni di differenza e il rapporto c'è sempre stato...magari non proprio di gioco ma ricordo che mio fratello mi costruì la casetta delle bambole, mi aiutava con i compiti, mi accompagnava alle feste o veniva a prendermi in discoteca se i miei non potevano, era il mio confidente insomma ad ogni età c'è stato rapporto non è perchè sono 7 anni sia stato brutto.
Ecco mia mamma ci ha sofferto un po' all'inizio perchè ormai erano una famiglia fatta e Ale era grande e avevano già ripreso "vita sociale" quando sono arrivata io ma per il resto è andata bene così
- dandi
- Master~GolGirl®
fai in fretta perchè visto il prezzo si esuriscono in un baleno!!!Jack ha scritto:andando a cose più frivole...a leggere chukina che compra le scarpe online ho dato uno sguardo...e mi sa che mi faccio un giro in negozio per capire il numero primigi di Lore e Sara e nel caso ordino online
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
no, non capite. Non è il modo. E' il fine. Sono consapevole che per figli diversi le strategie sono diverse, più llunghe, pià corte, più dirette, meno dirette... ma il fine è quello.dena ha scritto:o che a sto filo conduttore devi metterci qualche prolungaJack ha scritto:il problema è che certe volte il filo conduttore si attorciglia un po'...
Sempre quello.
- dena
- Gold~GolGirl®
come sei tu Topi l'abbiamo capito benissimo quello che forse tu non hai in mente è che ogni persona è a se e a dire io farò così perchè Roby e perchè io devi stare attenta.....anche perchè come minimo siccome i geni sono anche di Fra dovresti pure tener conto di com'era lui 

- Jack
- Platinum~GolGirl®
Esempio sc**o.... a 16 anni non è più facile parlare dei propri problemi (relazioni con amici, ecc) con un fratello sorella di 14 che non con uno di 12?
poi ovvio ogni vita è una storia a se...e il bene tra fratelli davvero non lo metto in dubbio, un fratello grande/piccolo/maschio/femmina per me è una risorsa per tutta la vita
poi ovvio ogni vita è una storia a se...e il bene tra fratelli davvero non lo metto in dubbio, un fratello grande/piccolo/maschio/femmina per me è una risorsa per tutta la vita
- dena
- Gold~GolGirl®
ah per le Primigi state attente che le Primigi normali vestono più grande delle Primigi Sport, per Leo c'è almeno un numero di differenzaJack ha scritto:andando a cose più frivole...a leggere chukina che compra le scarpe online ho dato uno sguardo...e mi sa che mi faccio un giro in negozio per capire il numero primigi di Lore e Sara e nel caso ordino online

- Jack
- Platinum~GolGirl®
silvia ma il fine è sempre quello per tutte....il meglio per loro (secondo noi)Topillo ha scritto:no, non capite. Non è il modo. E' il fine. Sono consapevole che per figli diversi le strategie sono diverse, più llunghe, pià corte, più dirette, meno dirette... ma il fine è quello.dena ha scritto:o che a sto filo conduttore devi metterci qualche prolungaJack ha scritto:il problema è che certe volte il filo conduttore si attorciglia un po'...
Sempre quello.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
vero, ma io parto dal mio vissuto, dalla mia esperienza, per fare le mie scelte. Altrimenti, esasperando, potrei anche partire dal presupposto che io non insegnerò alcun principio ai miei figli perchè tanto loro non sono me e potrebbero pure non condividere i miei valori. E io sono comunque figlia delle mie esperienze. Se per me fosse stato traumatico avere una sorella più piccola, ma traumatico davvero, stai certa che Roby sarebbe rimasta figlia unica. Puoi giurarci.dandi ha scritto:ma non puoi pretendere che tutte le vite siano la fotocopia della tua. al mondo ci sono persone e caratteri diversi anche nelle stesse famiglie.Topillo ha scritto:e invece ti sbagli. Io, appunto, ho preferito e sono stata molto più vicina a mia sorella minore quando io avevo 15 anni e lei 12, per dire, che non quando lei ne aveva 2 e io 5. All'epoca non la potevo reggere. Ecco perchè io mi preoccupo di come Roby reagirà ADESSO. E non credo proprio che le avrei fatto un favore facendole una sorella o un fratello prima.Jack ha scritto:sul fatto che indipendentemente dall'età due fratelli si vogliano bene non ho dubbi
E lo stesso Fra. Lui non voleva troppa differenza di età tra i figli (come me, che volevo 5 anni), per la SUA esperienza. Hai voglia dirgli non per tutti è così. Uno si basa prevalentemente su se stesso.
Se Roberta fosse stata una bambina tremenda, col cacchio che avrei fatto il secondo. mi sono basata su lei, sulla mia maternità, pur consapevole che le cose possono essere diverse, ma altrimenti uno come fa a scegliere? Pesca la pagliuzza più corta? Io non sono così. Io non PESCO. Io SCELGO.
- dandi
- Master~GolGirl®
anche io sono stata benissimo con i miei fratelli da sempre, e stranamente più nella mia adolescenza, che non da più piccoli.
loro avevano 4 anni e 7 anni più di me, ma già da quando io ne avevo 12-13 mi portavano con loro. ed ovviamente sapevano tutto di me. sono sempre andata daccordissimo sia con loro che poi le me cognate, non solo non gli è mai pesato che io andassi con loro ad esempio il sabato in pizzeria( mica solo noi 3, ma con i loro amici
) ma addirittura poi per il matrimonio del più grande io sono stata la testimone di mia cognata 
loro avevano 4 anni e 7 anni più di me, ma già da quando io ne avevo 12-13 mi portavano con loro. ed ovviamente sapevano tutto di me. sono sempre andata daccordissimo sia con loro che poi le me cognate, non solo non gli è mai pesato che io andassi con loro ad esempio il sabato in pizzeria( mica solo noi 3, ma con i loro amici