GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
inserimento materna senza genitori
-
sdon
- New~GolGirl®

inserimento materna senza genitori
Allora vi chiedo un aiuto un consiglio, sono molto tormentata....io e mio marito partiremo per Genova dove opereranno il piccolo di 8 mesi all'intestino, insomma un intervento delicato non possiamo portarci dietro il grande di 3 anni. Noi andremo via dal 7 al 20/22 settembre (si spera) e lui resterà con i nonni....è già capitato a maggio all'epoca non ha risentito moltissimo di questo distacco, ma ora dopo l'estate che siamo stati con lui sempre, insomma penso ci soffrirà!
Ora l'asilo dovrebbe cominciare il 12...mia madre vorrebbe portarlo perchè si tratta solo di 2 h. al dì....io non sono così convinta.....potrebbe prenderla male e iniziamo con il piede sbagliato! Che cosa ne pensate??? Grazie a tutte.....
Ora l'asilo dovrebbe cominciare il 12...mia madre vorrebbe portarlo perchè si tratta solo di 2 h. al dì....io non sono così convinta.....potrebbe prenderla male e iniziamo con il piede sbagliato! Che cosa ne pensate??? Grazie a tutte.....
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Re: inserimento materna senza genitori
CHE SE NON HAI ALTRE possibilità devi fare così. Se lui coi nonni ci sta volentieri ed ha un buon rapporto non penso che possa rimanere traumatizzato.
Poi quando si fa l'inserimento alla materna non è che bisogna stare lì col bambino. Io l'ho lasciato il primo giorno due ore, il secondo giorno pure, il terzo giorno tutta la mattina, il quarto giorno anche a mangiare e via discorrendo. Fategliela vivere per quello che è: una nuova esperienza, da bambini 'grandi' in cui si imparano tante cose nuove, si fanno attività interesanti, etc, etc, e non di farlgi pesare che i genitori non ci saranno, ma fatevi raccontare ogni cosa che farà al telefono, facendogli vivere quest'esperienza per quello che è in sè
Poi quando si fa l'inserimento alla materna non è che bisogna stare lì col bambino. Io l'ho lasciato il primo giorno due ore, il secondo giorno pure, il terzo giorno tutta la mattina, il quarto giorno anche a mangiare e via discorrendo. Fategliela vivere per quello che è: una nuova esperienza, da bambini 'grandi' in cui si imparano tante cose nuove, si fanno attività interesanti, etc, etc, e non di farlgi pesare che i genitori non ci saranno, ma fatevi raccontare ogni cosa che farà al telefono, facendogli vivere quest'esperienza per quello che è in sè
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®

Concordo con sbu. Fallo andare coi nonni, senza caricare l'inizio dell'asilo con aspettativeo troppi discorsi. alle brutte brutte almeno avrete provato un pò e ci tornerà in seguito con voi.
Streghettasaetta
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

Visto il caso così "particolare" le maestre le hai sentite? Magari potrebbero fare qualche deroga e allungare il periodo di inserimento .... comunque 
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Non puoi rimandare l'inserimento? Io ,considerando il periodo delicato, parlerei con le maestre e chiederei di posticipare l'inserimento alla materna al vostro ritorno,in modo tale che possa affrontare un distacco alla volta,in un contesto di vita "normale"
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- sbu
- Bronze~GolGirl®

e se invece per il bambino fosse peggio? se vivesse questo rimandare una cosa SUA una colpa del fratello? l'essere subordinato agli impegni altrui?giotemerario ha scritto:Visto il caso così "particolare" le maestre le hai sentite? Magari potrebbero fare qualche deroga e allungare il periodo di inserimento .... comunque
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- kik
- Bronze~GolGirl®

secondo me tutto dipende dal rapporto che ha con in nonni
Se sono figure presenti e a cui lui è legato non vedo motivo per non mandarlo all'asilo accompagnato da loro.
D'altra parte non stiamo parlando di inserimento al nido, una volta accompagnato il bambino si esce subito
Certo potresti anche aspettare a mandarcelo fino al vs rientro ma in quel caso si ritroverebbe a dover passare subito l'intera giornata all'asilo, senza l'iniziale gradualità in termini di ore e senza l'ambientamento riservato ai "nuovi" nei primissimi giorni (almeno da noi è così, i primi 3 giorni sono riservati esclusivamente all'inserimento dei nuovi arrivati, i "vecchi" iniziano dopo)
Se sono figure presenti e a cui lui è legato non vedo motivo per non mandarlo all'asilo accompagnato da loro.
D'altra parte non stiamo parlando di inserimento al nido, una volta accompagnato il bambino si esce subito
Certo potresti anche aspettare a mandarcelo fino al vs rientro ma in quel caso si ritroverebbe a dover passare subito l'intera giornata all'asilo, senza l'iniziale gradualità in termini di ore e senza l'ambientamento riservato ai "nuovi" nei primissimi giorni (almeno da noi è così, i primi 3 giorni sono riservati esclusivamente all'inserimento dei nuovi arrivati, i "vecchi" iniziano dopo)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lory75
- Expert~GolGirl®

io lo manderei a scuola tranquillamente, in fondo è abituato a stare con i nonni, ed a già provato l'esperienza di un allontanamento.
poi nn sarà subito dopo la vostra partenza, ma avrà un approccio graduale, prima 5 gg di stare coi nonni, poi l'inserimento a scuola e quando tornerete sarà una festa!!!!
spesso siamo noi a farci più complicazioni, lui magari la vivrà come un gioco nuovo dove andrà accompagnato dai nonni.
però tutto questo è valido se lui è già andato al nido, se nn l'ha mai fatto devi considerare magari se i nonni siano in grado di fronteggiare eventuali problemi di inserimento.
se ci fossero problemi, organizza una strategia con le maestre, perchè in effetti quando tornerete, la classe sarà già formata ed in piena attività, quindi nn mi sembra positivo incominciare al vostro ritorno!
poi nn sarà subito dopo la vostra partenza, ma avrà un approccio graduale, prima 5 gg di stare coi nonni, poi l'inserimento a scuola e quando tornerete sarà una festa!!!!
spesso siamo noi a farci più complicazioni, lui magari la vivrà come un gioco nuovo dove andrà accompagnato dai nonni.
però tutto questo è valido se lui è già andato al nido, se nn l'ha mai fatto devi considerare magari se i nonni siano in grado di fronteggiare eventuali problemi di inserimento.
se ci fossero problemi, organizza una strategia con le maestre, perchè in effetti quando tornerete, la classe sarà già formata ed in piena attività, quindi nn mi sembra positivo incominciare al vostro ritorno!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Molti bimbi fanno normalmente l'inserimento con i nonni, non è una cosa "strana". Se il tuo bambino è abituato con i nonni allora perché no? Io credo che può essere più difficile inserirsi a scuola avviata anziché all'inizio. Parlatene anche con le maestre, così se il bimbo avrà qualche difficoltà magari farà un inserimento più dolce. (Ad es lo faranno uscire prima, o faranno stare in classe la nonna qualche giorno in più).
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- kik
- Bronze~GolGirl®

alla materna i genitori/nonni non possono fermarsi in classeR2D2 ha scritto:Parlatene anche con le maestre, così se il bimbo avrà qualche difficoltà magari farà un inserimento più dolce. (Ad es lo faranno uscire prima, o faranno stare in classe la nonna qualche giorno in più).
(e lo trovo anche giusto nei confronti degli altri bambini)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
sdon
- New~GolGirl®

Ho chiesto e non esiste inserimeno vero e proprio tipo al nido con la mamma che resta qualche ora all'inizio, etc. lo lasci punto e basta e solo 2 ore la prima settimana poi orario fino alle 13 e ad ottobre si resta a pranzo (lui farà tempo pieno).
Io lo avrei mandato senza dubbi se fosse stato il suo nido dove già conosceva e aveva punti di riferimento, qui sarà tutto nuovo, classe numerosa una sola insegnante per tutti, etc. ... lui è un timidone, adora i bimbi ma ad es. ancora mi chiama se qualcuno gli ruba un gioco, non sa spesso difendersi nonostante l'anno di nido lo abbia fatto maturare molto...con i miei starà bene, ma non vorrei che si sentisse doppiamente abbandonato anche da loro che lo lasceranno lì..POI conoscendo i miei se lui il giorno dopo dice "nonna l'asilo no non voglio andare" mia madre me lo lascia a casa....
il giorno 2 parlerò con le maestre e vedremo la scelta finale....
Io lo avrei mandato senza dubbi se fosse stato il suo nido dove già conosceva e aveva punti di riferimento, qui sarà tutto nuovo, classe numerosa una sola insegnante per tutti, etc. ... lui è un timidone, adora i bimbi ma ad es. ancora mi chiama se qualcuno gli ruba un gioco, non sa spesso difendersi nonostante l'anno di nido lo abbia fatto maturare molto...con i miei starà bene, ma non vorrei che si sentisse doppiamente abbandonato anche da loro che lo lasceranno lì..POI conoscendo i miei se lui il giorno dopo dice "nonna l'asilo no non voglio andare" mia madre me lo lascia a casa....
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

mia figlia ha avuto un inserimento molto difficile e problematico, le maestre mi hanno detto loro di restare qualche giorno in più. Magari non sarà giusto per gli altri bimbi, ma anche vedere un compagno di classe che piange disperato tutto il giorno e vomita come un ossesso può turbare la classe. Se non facevamo così la piccola perdeva l'anno di scuola o cadeva malata, è stato un caso disperato.kik ha scritto:alla materna i genitori/nonni non possono fermarsi in classeR2D2 ha scritto:Parlatene anche con le maestre, così se il bimbo avrà qualche difficoltà magari farà un inserimento più dolce. (Ad es lo faranno uscire prima, o faranno stare in classe la nonna qualche giorno in più).
(e lo trovo anche giusto nei confronti degli altri bambini)
sdon, tu parla con le maestre, spiega la situazione e fatti consigliare da loro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me questa cosa la devi chiarire fin da subito con i tuoi.sdon ha scritto:POI conoscendo i miei se lui il giorno dopo dice "nonna l'asilo no non voglio andare" mia madre me lo lascia a casa....
non tutti i bambini vanno a scuola con il sorriso già dal primo giorno, ma non per questo tutti i bambini al secondo giorno consecutivo di pianto se ne stanno a casa!
magari prova a chiedere un colloquio individuale con le maestre prima dell'inizio dell'asilo e vai a parlarci insieme a tua madre, in modo che tutte le persone adulte coinvolte in questo inserimento possano essere d'accordo su come procedere.
in bocca al lupo per l'intervento del piccolo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- kate74
- Basic~GolGirl®

Per quanto riguarda il discorso del sentirsi doppiamente abbandonato, penso che l'importante sia preparare il bambino spiegandogli come stanno le cose (voi che siete via per l'intervento, quello che succederà con l'asilo nuovo, ecc.). Il tutto con positività ed entusiasmo per la nuova avventura che lo aspetta. Sono bimbi, ma sono anche piccoli omini e capiscono più di quanto non siano in grado di spiegare. 
- leda71
- Silver~GolGirl®

2 dei miei 3 nipoti hanno fatto l'inserimento con la nonna senza problemi e senza nemmeno motivi gravi come i tuoi.
non c'è nulla di male e può far bene anche a tuo figlio distrarsi per qualche ora
in bocca al lupo per l'intervnto del piccolino

non c'è nulla di male e può far bene anche a tuo figlio distrarsi per qualche ora
in bocca al lupo per l'intervnto del piccolino
There must be some kind of way out of here ...
- mariangelac
- Collaboratore

QUOTO troppi cambiamenti tutti insieme, potebbe nn risentirne come invece si, perche rischiare? Se hai la possibilità di rimandare l'inserimento dopo il tuo rientro credo che sia la cosa migliore.nicoleb5 ha scritto:Non puoi rimandare l'inserimento? Io ,considerando il periodo delicato, parlerei con le maestre e chiederei di posticipare l'inserimento alla materna al vostro ritorno,in modo tale che possa affrontare un distacco alla volta,in un contesto di vita "normale"
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
ottyx
- Master~GolGirl®

A tutte le riunioni preinserimento cui ho patecipato, le tate hanno sottolineato che non era importante chi faceva l'inserimento, ma che fosse sempre la stessa persona.
Come Ari penso che sia fondamentale coinvolgere i nonni, magari facendo partecipare anche loro all'incontro con le maestre per spiegare la situazione.
Come Ari penso che sia fondamentale coinvolgere i nonni, magari facendo partecipare anche loro all'incontro con le maestre per spiegare la situazione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Dimenticavo... in bocca al lupo per l'intervento al piccolo 
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Io proverei a rimandare l'inserimento, per quanto possibile. Per il fratellino
.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●