GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MTHFR...è un'analisi che non si fa più?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

MTHFR...è un'analisi che non si fa più?

Messaggio da cipollarossa » 16 ago 2011, 18:43

ciao a tutte
da inizio agosto siamo in carico al centro di Cantù e stiamo facendo i vari esami in previsione probabilmente di icsi/fivet.
quando mi sono recata all'ospedale di Lecco per gli esami ormonali e genetici, mi hanno detto che l'esame MTHFR non si fa più visto che quello che dovrebbe rilevare lo si può già vedere dagli altri esami che mi sono stati prescritti. Io però gli ho detto che il centro mi aveva fatto l'impegnativa pochi giorni prima e che mi sembrava strano che me lo avessero segnato se non era necessario. A Lecco mi hanno quindi consigliato di sentire Cantù, ma il centro è chiuso fino a fine mese. Quindi per ora ho fatto gli esami ormonali e basta.
a voi risulta questa cosa che non si fa più?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MTHFR...è un'analisi che non si fa più?

Messaggio da frefera » 16 ago 2011, 19:42

ASSOLUTAMENTE NO!
Io ho una mutazione in eterozigosi di questo fattore insieme ad una positività agli anticorpi ANA che creano problemi di fluidità del sangue con possibilità di trombosi e l'esame si fa eccome!
Mi sembra strano che ti abbiano detto così, anche perché, all'epoca in cui ho scoperto questa cosa e ho iniziato la terapia con la cardioaspirina appena sono rimasta incinta, ho cercato parecchio su molti forum e ho trovato molte altre donne che avevano questo mio stesso problema..quindi vorrà dire che l'esame l'hanno fatto eccome!
Che strano!
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 16 ago 2011, 20:14

anche a me sembra strano ma mi hanno fatto parlare direttamente con un tecnico del laboratorio e non "semplicemente" con l'impiegata. mi ha confermato che tutto il resto lo fanno, questo no. ma ha aggiunto che lo facevano ma che non lo fanno più perché non serve più!

Immagine

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 17 ago 2011, 10:07

Probabilmente non lo fanno più perché a loro costa troppo, dato che è un esame che prevede l'estrazione del DNA per verificare questo tipo di mutazioni. Io l'ho fatto tranquillamente (e infatti adesso so di essere trombofilica "mutante certificata" in eterozigosi :sorrisoo).
Proverei a sentire un centro di ematologia (o, eventualmente, anche un angiologo potrebbe indirizzarti)

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 17 ago 2011, 10:17

ma gli altri esami genetici li fanno tutti...va be, li farò direttamente presso il centro di cantù solo che ci vorrà più tempo.comunque appena riaprono li chiamo per avere conferma che devo farlo, altrimenti faccio tutto a lecco che pr me è più comodo e veloce

Immagine

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 ago 2011, 14:21

io so che e' costosa e lunga quindi non la fanno ovunque, io x es. l'ho fatta fuori qui da me non la facevano.
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 ago 2011, 16:09

Qui in liguria non si fa più in effetti, è stato sostituito dall'omocisteinemia. :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 ago 2011, 17:49

Però è un pò una cavolata... io ho la doppia mutazione eppure la mia omocisteinemia è normale dato che prendo acido folico sempre.... e poi se presente con altre mutazioni richiede terapie specifiche per una gravidanza... capisco non farli routinariamente... ma l'omocisteinemia da sola secondo me non è sufficiente soprattutto se in terapia con acido folico e vit B....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 ago 2011, 21:15

Alexxandra ha scritto:Però è un pò una cavolata... io ho la doppia mutazione eppure la mia omocisteinemia è normale dato che prendo acido folico sempre.... e poi se presente con altre mutazioni richiede terapie specifiche per una gravidanza... capisco non farli routinariamente... ma l'omocisteinemia da sola secondo me non è sufficiente soprattutto se in terapia con acido folico e vit B....

Infatti
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 17 ago 2011, 21:31

quell'esame lo fanno a como, al S.Anna, oppure a Monza o al centro analisi a Barzanò
anche secondo me va fatto
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 17 ago 2011, 22:31

..io l'ho fatto all'ospedale di Saronno all'inizio del 2010 e quando ho fatto la visita dall'internista ha guardato la mutazione e il valore dell'omocisteina...da solo non ma in coppia possono essere utili. :sorrisoo
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

mongettina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mongettina » 23 ago 2011, 13:17

per fortuna quì da me lo fanno (a cagliari) IO L HO FATTO LO SCORSO INVERNO XKè SONO POLIABORTIVA E SI CERCAVANO LòE CAUSE ... X FORTUNA ABBIAMO SCOPERTO CHE HO LA MUTAZIONE MTHFR OMOZIGOSI E L OMOCISTEINA UN Pò ALTERATA COMUNQUE IO HO PAGATO IL TICKET DI 36 EURO SOLO X QUESTO ESAME E ME L HANNO CONSEGNATO DOPO UN MESE....
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 ago 2011, 19:40

qua da me ti assicuro che la fanno ancora !!!
io l'ho fatta (insieme a tutta una serie di altri esami) proprio 20 gg fà, e sto ancora aspettando i referti :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

mongettina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mongettina » 24 ago 2011, 21:07

IO L HO FATTI I PRIMI DI FEBBRAIO E HO AVUTO gli esiti i primi di marzo ed ero incinta e nn lo sapevo ancora ...ma è andata male magari se avessi saputo prtma e cnuna cura adeguata ora sarei ancora novembrina..... :buuu
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 ago 2011, 11:12

laura s ha scritto: non si fa più in effetti, è stato sostituito dall'omocisteinemia.
io però li ho fatti entrambi
sia l'omocisteina che anche il MTHFR

e questo, ribadisco, appena 20 giorni fà
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 ago 2011, 12:51

laura s ha scritto:Qui in liguria non si fa più in effetti, è stato sostituito dall'omocisteinemia. :sorrisoo
ma si può avere l'omocisteina a posto ed avere la mutazione.
Io ce l'ho in eterozigote e il valore dell'omocisteina mi serve solo per sapere se devo o no prendere acido folico.
è solo una questione ci costi, sono d'accordo con le altre.
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 ago 2011, 12:52

l'omocisteina alta è solo una possibile conseguenza metabolica della mutazione, non l'indicatore certo e necessario di quella.
There must be some kind of way out of here ...

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 26 ago 2011, 23:06

Alexxandra ha scritto:Però è un pò una cavolata... io ho la doppia mutazione eppure la mia omocisteinemia è normale dato che prendo acido folico sempre.... e poi se presente con altre mutazioni richiede terapie specifiche per una gravidanza... capisco non farli routinariamente... ma l'omocisteinemia da sola secondo me non è sufficiente soprattutto se in terapia con acido folico e vit B....

:quoto_1: quotissimo.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 29 ago 2011, 16:24

hai ragione :ok
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 29 ago 2011, 16:47

io ho portato a termine senza il minimo problema e senza assumere nessun farmaco 2 gravidanze. Ho scoperto solo dopo, per un esame fatto dopo per altri motivi di avere una mutazione mthfr in eterozigosi da sempre.

Probabilmente è più importante sapere che livello di omocisteina si ha nel sangue che non la mutazione vera e propria.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”