GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omogenizzati fatti in casa...congelamento, rischi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Omogenizzati fatti in casa...congelamento, rischi?

Messaggio da katiam » 28 ago 2011, 11:07

Ciao ragazze,
da qualche settimana ho iniziato a dare a Marta la frutta. Prima ho comprato gli omo, poi ho iniziato a farli in casa (con il cuoci-pappa) con mela-pera-banana...gradisce molto di più i miei...e ora mi sorge un dubbio, se li faccio in quantità più abbondanti li posso congelare o rischio qualche batterio schifoso come il botulino? Per ora le quantità sono minime e stanno in frigo al max 24 ore. Ma visto che ora ci sono le pesche, susine e prugne di stagione mi piacerebbe congelare e mettere nei contenitori appositi della a..ent...oppure come ho letto in giro nei bicchierini di plastica con il coperchio?
Che faccio? :pensieroso
Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Omogenizzati fatti in casa...congelamento, rischi?

Messaggio da ishetta » 28 ago 2011, 11:24

Io quelli di frutta non li ho mai congelati perchè preferisco dare frutta di stagione... però in teoria congelandoli dovrebbero rimanere ok... non so il sapore. Quelli di carne li ho sempre congelati nei cubetti del ghiaccio e poi quando erano solidi li staccavo e li mettevo in una busta x surgelati divisi per tipologia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 28 ago 2011, 11:47

Io la frutta fresca ho provato a dargliela...ma fa la cacca dura e le fa male la pancia (vedo che si sforza tanto), mentre con l'omo va molto meglio...
Per la carne ottimo consiglio quello di metterla nei contenitori di ghiaccio poi nella busta x i surgelati :ok
grazie ishetta :thank_you:

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 ago 2011, 14:44

gli omo fatti con il baby pappa con la frutta cotta li congelavo
invece quelli con la frutta solo frullata no, diventavano troppo acquosi :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 28 ago 2011, 18:08

Io la frutta non l'ho mai congelata frullata, in provato a congelarla tagliata a pezzi e poi la frullavo .
Anziché gli omogeneizzati io gli do le mousse di frutta, hai presente quelle con il vasetto che sembra metallizzato della hip. Lui li gradisce di più!
Lorenzo 18/04/07 kg 3,430 cm 54
Leonardo 12/04/11 kg 3,300 cm 51

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 ago 2011, 22:13

puoi mettere l'omogeneizzato fatto in casa, sia frutta che carne, in barattoli di vetro, tappare bene, mettere in una pentola piena di acqua, portare ad ebollizione e lasciar bollire per mezzora
e basta, così si conservano anche per anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 28 ago 2011, 22:30

io usavo i vasetti avent per congelare sia brodo che omo di carne e pesce e li consumavo in max 2 mesi ma la frutta, una volta decongelata non era più... appetibile: molliccia, acquosa, così gliela omogeneizzavo al momento.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 30 ago 2011, 21:09

aggiornamento...alcuni vasetti di frutta omogenizzata li avevo congelati, oggi ha mangiato il primo (l'ho assaggiato anche io), il gusto è lo stesso e non sono acquosi...per ora vado avanti così, invece per il mese prossimo utilizzerò i vostri consigli utilissimi :thank_you:
..rimango sempre con il dubbio batterio impestato botulino, ma ho letto che a vapore non si dovrebbero incontrare problemi! :pensieroso

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”