GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?

Messaggio da fiordiloto » 24 ago 2011, 13:14

elenaus ha scritto:eh lo so vale ma se non metti una legge o un regolamento che appunto regoli queste cose ,chi vorrebbe farlo non ne avrebbe la possibilità. anche qui ci sono testimonianze di ragazze che non ne sapevano niente mentre a loro avrebbe fatto piacere poter avere un posto su cui piangere i loro piccoli e sapere dove sono ... la legge ( o quello che è) non impone la sepoltura ma dà la possibilità a chi vuole di farlo, ed è chiaro che se c'è questa possibilità bisogna che le mamme lo sappiano.
E poi ribadisco, il titolo dell'articolo è sbrigativo, non si vuole fare un ghetto ma dare una degna sepoltura a questi bimbi nei cimiteri normali
adesso si ha l'obbligo della sepoltura per i feti di 20 settimane in poi
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 ago 2011, 18:26

Fiordiloto, davvero l'obbligo? Non lo trovo giusto, per niente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 24 ago 2011, 18:30

vale77 ha scritto:un cimitero dedicato lo trovo un'idea orribile.
perchè? Trovo più orribile accettare l'idea che tuo figlio venga "buttato via" e tu non abbia neanche un luogo dove andare a piangere.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 ago 2011, 20:26

Io sono d'accordo con chi ha detto che e' giusto poter scegliere. Io personalmente odio i cimiteri e pensare di avere una tomba per la mia bambina mi farebbe impressione, ma questo e' il mio sentimento personale, diverso da quello di chi dice che invece una tomba puo' aiutare a superare il dolore.
E 2006

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 24 ago 2011, 20:28

nanachan ha scritto:Io non ho nessun posto dove poter mettere un fiore. Aver avuto una tomba su cui piangere le bambine mi avrebbe aiutato.
Non riesco a dire altro
:cuore
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 24 ago 2011, 20:35

penso anch'io che sia giusto poter scegliere..forse alcune persone non sentiranno la necessità di avere un posto o preferiranno non soffrire ulteriormente avendo quel posto però ci saranno altre donne per cui sarebbe terapeutico quel posto..se dovesse capitare a me vorrei un posto per andare a trovare mio figlio/a..mi sentirei come se ci fosse ancora in qualche modo..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 24 ago 2011, 21:59

mafalda2005 ha scritto:Fiordiloto, davvero l'obbligo? Non lo trovo giusto, per niente.
qs è quello che mi è stato detto, la normativa era cambiata da poco e la mia ostetrica mi ha confermato il tutto.
ripeto, non amo i cimiteri e soprattutto andarci (da mio padre credo siano 2 anni che non vado) e l'idea di avere una tomba mi ricorda troppo il dolore che ho provato e provo e quindi vado poco o niente ma allo stesso tempo l'idea di non sapere dove sarebbe finito mi inquietava un pò..lo so sono contorta ma qs è quello che sento.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 ago 2011, 22:07

Ti capisco.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 ago 2011, 10:01

non ho letto tutti gli interventi, ma volevo solo esprimere il mio modo di pensare, anche se forse è stato già fatto da qualcun'altra

Io credo che in questi casi si debba poter scegliere senza obblighi e divieti visto che non si è avuta nessuna scelta prima e comunque senza entrare troppo nei dettagli, visto che si tratta di situazioni delicatissime
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 28 ago 2011, 0:00

Io ho perso il mio primo bambino troppo presto per poterlo seppellire e mi pesa molto non avere un "posto fisico" dove poterlo andare a trovare.

In Giappone un luogo "dedicato" ai bambini mai nati esiste già da tempo e non è mostruoso o triste o di cattivo gusto, non diverso da una qualsiasi tomba dove si vanno a trovare i proprio cari:
http://d.repubblica.it/dmemory/2002/06/ ... 30640.html" onclick="window.open(this.href);return false;
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 29 ago 2011, 10:00

piccola mamma, pero la cosa e ben diversa. Le statuette Jizo sono dentro un tempio buddista, rappresentano i bimbi mai nati. ( se non sbaglio Jizo e la dea,loro prottetrice). Non e' un cimitero e' un luogo spirituale. Solo per precisazione. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ago 2011, 15:36

fiordiloto ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Fiordiloto, davvero l'obbligo? Non lo trovo giusto, per niente.
qs è quello che mi è stato detto, la normativa era cambiata da poco e la mia ostetrica mi ha confermato il tutto.
ripeto, non amo i cimiteri e soprattutto andarci (da mio padre credo siano 2 anni che non vado) e l'idea di avere una tomba mi ricorda troppo il dolore che ho provato e provo e quindi vado poco o niente ma allo stesso tempo l'idea di non sapere dove sarebbe finito mi inquietava un pò..lo so sono contorta ma qs è quello che sento.
io sarei impazzita se mi fosse stato imposto di seppellire mio figlio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 29 ago 2011, 16:05

Non è una bella idea, anzi.. ogni genitore dovrebbe scegliere.
Mia cognata ha dovuto fare un 'interruzione di gravidanza a maggio a 23 settimane e lei non se l'è sentita di seppellire suo figlio. So che però è stato fatto un funerale in ospedale dove avrebbero potuto partecipare e poi sarebbe stato seppellito in un luogo comune. Non so altro. Mi ricordo solo che quando è nata mia figlia ci avevano chiesto cosa volessimo fare, se fare il funerale e seppellirla o meno in caso di morte.
Vi dico solo che ho partecipato a 1 funerale di un bimbo nato insieme a Nicole, stessa epoca di gestazione, stesso peso...dopo 2 mesi è morto e posso dire che è stato il funerale più straziante a cui abbia mai partecipato.
Per me una bella idea sarebbe una zona del cimitero in cui si seppelliscono tutti i bimbi. E' bella l'idea che tutti stiano vicini come se potessero giocare tra di loro :buuu
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ago 2011, 18:31

kitty83, è tutto molto soggettivo, ma se posso.... straziante credo che fosse l'evento in se della morte di un bimbo così piccino, il funerale contestualizza solo il lutto rendendo partecipi anche gli altri :coccola
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 29 ago 2011, 21:32

Ari ha scritto:
fiordiloto ha scritto:
in effetti è stato un colpo... ma noi non abbiamo fatto nessun funerale e non siamo neanche tornati a veder Pietro prima che lo chiudessero, non ce la potevo fare!

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 29 ago 2011, 23:01

ema1 ha scritto:piccola mamma, pero la cosa e ben diversa. Le statuette Jizo sono dentro un tempio buddista, rappresentano i bimbi mai nati. ( se non sbaglio Jizo e la dea,loro prottetrice). Non e' un cimitero e' un luogo spirituale. Solo per precisazione. :sorrisoo
Scusa Ema, ma se sei credente, anche il cimitero è un luogo spirituale...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 8:37

fiordiloto ha scritto:
Ari ha scritto:
fiordiloto ha scritto:
in effetti è stato un colpo... ma noi non abbiamo fatto nessun funerale e non siamo neanche tornati a veder Pietro prima che lo chiudessero, non ce la potevo fare!
per me è terrificante anche il dopo.
non è che io voglia dimenticare il fatto che diego sia esistito, ma ci sono già abbastanza cose a ricordarmelo ogni giorno: la sua presenza è sedimentata dentro di me ed è inamovibile.

sapere che esiste un posto, una tomba dei suoi resti, mi farebbe stare malissimo, perché mi sentirei in colpa a non andare a visitarla ma allo stesso tempo non vorrei mai andarci.
sarebbe un prolungamento perpetuo del mio strazio.

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 30 ago 2011, 9:15

Ari ha scritto:
fiordiloto ha scritto:
Ari ha scritto:
fiordiloto ha scritto:
per me è terrificante anche il dopo.
non è che io voglia dimenticare il fatto che diego sia esistito, ma ci sono già abbastanza cose a ricordarmelo ogni giorno: la sua presenza è sedimentata dentro di me ed è inamovibile.

sapere che esiste un posto, una tomba dei suoi resti, mi farebbe stare malissimo, perché mi sentirei in colpa a non andare a visitarla ma allo stesso tempo non vorrei mai andarci.
sarebbe un prolungamento perpetuo del mio strazio.
Ari quoto in pieno tutte le tue parole, una ad una, ed infatti non vado praticamente mai al cimitero e non mi sento in colpa xè LUI è dentro al mio :cuore e alla mia anima. adesso vado quando Emma mi chiede di andare a trovare suo fratello e quando me lo chiede mi si strazia il cuore sentirle dire che suo fratello è al cimitero :buuu

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 30 ago 2011, 10:00

fiordiloto, ma se non l'avessi sppellito e la tua bimba ti chiedesse dov'è il suo fratellino cosa potresti dirle? non sarebbe peggio, almeno per lei?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 11:13

elenaus ha scritto:fiordiloto, ma se non l'avessi sppellito e la tua bimba ti chiedesse dov'è il suo fratellino cosa potresti dirle? non sarebbe peggio, almeno per lei?
per sara il suo fratellino è in cielo.
sa che i corpi delle persone nate e vissute vengono portati al cimitero quando muoiono e sa che il corpo del suo fratellino è uscito dalla mia pancia, ma non si trova al cimitero.
le ho spiegato che i dottori lo hanno buttato via perché era troppo piccino per essere portato al cimitero, ma che se vogliamo salutare il fratellino dobbiamo fare un sorriso al cielo.
a mia figlia questa spiegazione è andata più che bene.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”