GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO SI' O NO? GLI HO DATO UN ULTIMATUM

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SECONDO FIGLIO SI' O NO? GLI HO DATO UN ULTIMATUM

Messaggio da cris_ga » 26 ago 2011, 16:46

Vi anticipo che il post è lunghetto, ma ho bisogno di ordinare le idee e dei vostri consigli/eperienze.
Da almeno 2 anni penso ad un secondo figlio. Alice ha quasi 4 anni ed avrei voluto averne due non troppo distanti di età, quindi diciamo che siamo già ben oltre quanto mi ero prefissata. Mio marito non si è mai pronunciato: non ha mai detto di no, ma neanché di sì. Io ho pazientato per vari motivi: prima Alice era troppo piccola, poi c'era il nido, poi lui era impegnato con una cosa importante, ... Insomma centomila scuse (dette principalmente a me stessa).
Ora basta. Oggi il desiderio è forte, superiore alle paure di rompere l'equilibrio familiare, di ricominciare tutto da capo, ecc. ecc. Vorrei che anche mio marito prendesse un po' di coraggio che mi confessasse di desiderarlo anche lui, ma di non averne il coraggio.
Così, gli do un ultimatum: "Questa attesa e questa incertezza mi snervano, prendi una decisione, che sia SI (magari) o NO (così mi metto il cuore in pace), ma decidi!".
Bhè, non mi è arrivata la risposta che cercavo, mi ha detto:" Io sto bene così, adoro Alice, ma non me la sento di ricominciare. Però voglio che tu sia felice, quindi se decidi di volerlo per me va bene."
Come "per me va bene"? Io non volevo che facesse un "sacrificio", volevo che volesse un altro figlio.
Ora che faccio? Decido di fare un altro figlio, ma a questo punto sarebbe una scelta solo mia o lascio la mia splendida famiglia così come è (io non sono infelice) e ci metto una bella pietra sopra?
Voi che fareste?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO SI' O NO? GLI HO DATO UN ULTIMATUM

Messaggio da crikorki » 26 ago 2011, 16:48

Bella domanda...non saprei che dirti..tu sai la vs situazione....magari invece di dargli un ultimatum parlatene e capisci i motivi del suo non volere o meglio volerlo solo per te e non per se...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 26 ago 2011, 16:52

Io aspetterei ancora prima di una decisione definitiva.... in fondo puoi anche farlo l'anno prossimo il secondo figlio. E magari lui nel frattempo cambia idea e lo vuole. Se lo fai adesso, con lui che non lo vuole, rischi poi di trovarti a ricominciare tutto da capo senza il suo supporto.... potrebbe rinfacciarti che lui te lo aveva detto ecc. ecc.
Quanti anni hai ? :fischia Se mi dici più di 40 be forse fallo ugualmente ma se sei ancora giovincella attendi che tuo marito sia d'accordo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 26 ago 2011, 16:53

Certo che la decisione non è delle piu' semplici :che_dici .

Ognuno deve valutare in base all'esperienza che ha/ha avuto, in base al rapporto col marito, all'armonia familiare, a cio' che comporta un secondo figlio in termini di "sacrifici" ecc ecc e poi prendere una decisione.
Se io fossi al tuo posto, in base alla MIA FAMIGLIA, mi metterei il cuorei in pace, a malincuore ma lo farei. Non rischierei di rovinare il castello costruito e l'armonia di coppia che si respira quando si apre la porta di casa.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 ago 2011, 17:11

Cris, l'arrivo di un secondo figlio cambia inevitabilmente l'equilibrio di una famiglia.
Il fatto che tuo marito non condivida del tutto la scelta potrebbe destabilizzarvi ulteriormente.
Anche se a malincuore per il momento rispetterei le sue motivazioni.

Quanti anni ha tuo marito?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 ago 2011, 17:11

Cerco di spiegarvi in breve la situazione.
Io ho quasi 38 anni, quindi proprio giovincella non direi :fischia
Mettendo un cantiere un figlio adesso, ci sarebbero già 5 anni di differenza di età. A mio parere sono già troppi, perché vorrei due fratelli che condividessero, almeno per quanto possibile, l'infanzia e non due figli unici. Premetto che io sono figlia unica e questa cosa mi ha sempre pesato.
La mia situazione familiare è quasi idilliaca: mio marito è un padre presente, affettuoso, partecipe, avendo molto più tempo libero di me (è insegnante) passa un sacco di tempo con la figlia (che adora); la mia piccola peste è bellissima (e non lo dico solo perché sono sua madre :cuore ), sveglia, adorabile, ma anche viziata, capricciosa, impegnativa; non abbiamo problemi economici; abbiamo a disposizione 4 nonni sani, robusti e disponibili.
Insomma, un quadretto talmente perfetto che il motivo per cui il secondo figlio non c'è è proprio la paura che qualche imprevisto (più o meno grande) rovini questo equilibrio.
Lo so! Mi sono già risposta da sola: accontentati di quello che hai e mettiti il cuore in pace.
Solo che ogni volta che una mia amica/collega rimane incinta, sento un briciolo di invidia nel cuore e penso: "Ma perché io non ne ho avuto il coraggio?"
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 ago 2011, 17:13

i figli si fanno in due. Tuo marito non ne vuole. Non vedo soluzioni che non siano sofferte. Resta così al momento, se più in là cambia idea bene, altrimenti concentrati su quello che hai già, non fantasticare su quello che potrebbe essere, ti renderebbe più infelice e basta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 ago 2011, 17:16

cris_ga onestamente in questa situazione, ovvero la decisione di mettere al mondo un figlio, trovo bruttissimo l'approccio con un ultimatum.
Cerca di capire quali sono, oltre al fatto di dover ricominciare, le vere "paure" che ha tuo marito, perchè in fin dei conti non ti ha detto proprio di no, ha (forse un po' vigliaccamente, posso dirlo?) lasciato a te la responsabilità di una scelta che invece dovrebbe coinvolgere tutti e due.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 26 ago 2011, 17:16

Un nuovo cucciolo porta gioia ma anche fatica, instabilità emotiva, equilibri sballati. Affontare tutto questo pienamente in due è una cosa, farlo con la consapevolezza che tuo marito non era poi molto convinto è un altra.
Io aspetterei.
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 ago 2011, 17:22

ottyx ha scritto:Cris, l'arrivo di un secondo figlio cambia inevitabilmente l'equilibrio di una famiglia.
Il fatto che tuo marito non condivida del tutto la scelta potrebbe destabilizzarvi ulteriormente.
Anche se a malincuore per il momento rispetterei le sue motivazioni.

Quanti anni ha tuo marito?
40 anni. Appena festeggiati con un week end romantico :emozionee .
Tanto per dirti che la nostra situazione familiare è proprio rosea. Non ci sono litigi, dissapori, incompatibilità. L'unico nostro disaccordo è questo secondo figlio.
Ma mi sa proprio che avete ragione voi. Meglio lasciar perdere.
Poi a ripensarci si fa sempre in tempo :sorrisoo ... meno pausa permettendo :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 ago 2011, 17:23

cris_ga ha scritto:Cerco di spiegarvi in breve la situazione.
Io ho quasi 38 anni, quindi proprio giovincella non direi :fischia
Mettendo un cantiere un figlio adesso, ci sarebbero già 5 anni di differenza di età. A mio parere sono già troppi, perché vorrei due fratelli che condividessero, almeno per quanto possibile, l'infanzia e non due figli unici. Premetto che io sono figlia unica e questa cosa mi ha sempre pesato.
La mia situazione familiare è quasi idilliaca: mio marito è un padre presente, affettuoso, partecipe, avendo molto più tempo libero di me (è insegnante) passa un sacco di tempo con la figlia (che adora); la mia piccola peste è bellissima (e non lo dico solo perché sono sua madre :cuore ), sveglia, adorabile, ma anche viziata, capricciosa, impegnativa; non abbiamo problemi economici; abbiamo a disposizione 4 nonni sani, robusti e disponibili.
Insomma, un quadretto talmente perfetto che il motivo per cui il secondo figlio non c'è è proprio la paura che qualche imprevisto (più o meno grande) rovini questo equilibrio.
Lo so! Mi sono già risposta da sola: accontentati di quello che hai e mettiti il cuore in pace.
Solo che ogni volta che una mia amica/collega rimane incinta, sento un briciolo di invidia nel cuore e penso: "Ma perché io non ne ho avuto il coraggio?"
Guarda che due "figli unici" ci sono ci sono anche tra fratelli che hanno 1 anno di differenza, o se di sesso differente. E' una questione caratteriale. Capisco le tue paure nel far crescere tua figlia sola (visto che lo sei stata tu ti è facile fare paragono che non dovresti), ma i figli andrebbero messi al mondo per la gioia che ti danno ne metterli l mondo, per te stessa e per loro, non per creare un compagno a tuo figlia.
TUo marito poi non ne vuole. E se tu decidi da sola e la gravidanza va male? O peggio? Queste sono situazioni che dividono le famiglie. Bisogna essere uniti in queste scelte. Quoto Pipa quando ti ha scritto che in questi casi un out out è una scelta infelice.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 ago 2011, 17:24

cris_ga ha scritto:Mettendo un cantiere un figlio adesso, ci sarebbero già 5 anni di differenza di età. A mio parere sono già troppi, perché vorrei due fratelli che condividessero, almeno per quanto possibile, l'infanzia e non due figli unici.

Beh, ormai non si torna indietro quindi due figli così ravvicinati come volevi non li avrai, però non fossilizzarti sul fatto che 5 anni di differenza siano troppi.
Le mie bimbe si passano 6 anni e sono molto unite (certo non posso garantire che lo saranno anche in futuro, ma non è certo nemmeno tra due fratelli ravvicinati), condividono giochi e divertimenti e sono molto complici anche se ogni tanto si guardano in cagnesco.
Se sei certa che la paura di tuo marito sia questa allora parlagli e tranquillizzalo. Ovvio che poi bisognerà ritrovare un nuovo equilibrio ma un nuovo figlio, quando ci sono i presupposti giusti (e a quanto scrivi della vostra relazione e della vostra famiglia li avete), è sempre un arricchimento.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 ago 2011, 17:35

Pipa, R2D2, è vero che la differenza di età tra i figli non dà certezze sul fatto che siano amici o si ignorino completamente. Diciamo che era solo una mia fissazione non vincolante, altrimenti non starei ancora a desiderarne un altro.
Quoto Pipa quando ti ha scritto che in questi casi un out out è una scelta infelice.
Sono d'accordo. L'out out era comunque bonario, per invitare mio marito a riflettere concretamente sulla situazione.
TUo marito poi non ne vuole. E se tu decidi da sola e la gravidanza va male? O peggio?
Questa è proprio la paura principale di mio marito. Non tanto la rottura dell'equilibrio familiare in sé, perché sono sicura che adorerebbe il secondo figlio così come la prima, ma se qualcosa andasse storto? Noi abbiamo già dovuto affrontare una IGV per motivi di salute, quindi sappiamo che non sempre va tutto bene.
Però, accidenti :aargh Così significa aver paura di vivere! Allora non usciamo più di casa perché potrei finire sotto una macchina anche domani!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 ago 2011, 17:45

in fin dei conti non ti ha detto proprio di no, ha (forse un po' vigliaccamente, posso dirlo?) lasciato a te la responsabilità di una scelta che invece dovrebbe coinvolgere tutti e due.
Pipa hai proprio ragione. Credo che questa vigliaccheria nel prendere decisioni importanti sia proprio tipica degli uomini. Io so che tutto sommato anche mio marito un po' lo desidera. Ti dico che l'ultimo mese il ciclo è arrivato un po' in ritardo e quando gli ho chiesto: "hai tirato un sospiro di sollievo o ti è dispiaciuto?" lui mi ha detto: "un po' tutte e due, almeno sarebbe stato un modo per non decidere."
Capite che il mio cruccio viene anche dal fatto che il suo NO, sotto sotto è un NI. Vigliacco :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 ago 2011, 18:00

A me più che la decisione mi farebbe rosicare la risposta.. Come se volesse scaricare il barrile! Mio limite ma detesto gli uomini (e le donne) che non riescono a prednere una decisione!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 ago 2011, 18:11

cris_ga ha scritto: Ti dico che l'ultimo mese il ciclo è arrivato un po' in ritardo e quando gli ho chiesto: "hai tirato un sospiro di sollievo o ti è dispiaciuto?" lui mi ha detto: "un po' tutte e due, almeno sarebbe stato un modo per non decidere."
Capite che il mio cruccio viene anche dal fatto che il suo NO, sotto sotto è un NI. Vigliacco :ahaha
Ooook, la situazione mi è un po' più chiara. Io credo che, alla luce dell'esperienza dell'IVG, senz'altro molto dolorosa per entrambi, quella di tuo marito sia "solo" paura, più che comprensibile, che possa succedere ancora.
E la sua risposta al tuo ritardo per me lo dice chiaramente. Come a dire "se arrivasse senza deciderlo io sarei ben contento perchè se lo decidessi io e dovesse ripetersi la stessa sofferenza me ne sentirei responsabile".

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 26 ago 2011, 18:11

Lunette ha scritto:A me più che la decisione mi farebbe rosicare la risposta.. Come se volesse scaricare il barrile! Mio limite ma detesto gli uomini (e le donne) che non riescono a prednere una decisione!
Aggiungi che io stessa sono un'insicura cronica (e mi detesto anche io per questo) ed avrei tanto bisogno del suo appoggio per una decisione così importante!!!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 ago 2011, 18:22

Beh ma non ha detto proprio no, giusto? Ha detto non ci tengo particolarmente ma se vuoi tu... secondo me se proprio non lo volesse ti avrebbe risposto in un altro modo.
Io lo farei :hi hi hi hi
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 ago 2011, 18:34

ma perchè vigliacco?

credo abbia diritto a non volerlo se è ciò che pensa, però nonostante questo non ti ha detto di no (presumo per amor tuo?)

è a te che dà fastidio che sia una scelta che POI potrebbe essere stata solo tua?

vorresti ti mentisse e ti dicesse "sì lo voglio anch'io quanto lo vuoi tu" se non fosse vero?

è stato onesto, e per amor tuo lo farebbe anche se non ne è proprio entusiasta.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 ago 2011, 20:26

io aspetterei un po'. Già lui non è proprio contrarissimo all'idea, infatti quando hai avuto il ciclo un po' gli è dispiaciuto, quindi non dargli ultimatum e non fissarti proprio sulla differenza d'età che, secondo te, deve essere non più di tanto....parlagliene ancora non dolcezza e, se vedi che contrario contrario non è....buttati. Per me è stato l'opposto: mio marito voleva il secondo, io all'inizio non me la sentivo, per lui era una tragedia, poi quando si è calmato e non ha più chiesto nulla, ho cambiato idea...Sono rimasta incinta a 40 anni e l'ho perso, ma sette mesi dopo ne aspettavo un altro ed è arrivata Laura.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”