GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

viaggio in marocco, dritte su alberghi

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

viaggio in marocco, dritte su alberghi

Messaggio da cinzia1974 » 25 gen 2011, 13:59

Ciao a tutti, mio fratello ha sposato una ragazza marocchina che abita a MARRAKECH.
Quest'anno vorremmo andare in marocco ma pur avendo identificato le possibili località (OUALIDIA , ESSOUIRA, SAFI) non riusciamo a trovare un albergo tramite internet. A me e al socio non piacciono i villaggi italiani, vorremmo vivere a contatto con la gente del posto ma non possiamo nemmeno pensare ad un appartamento perchè vorremmo dare almeno una sicurezza sul dormire ai bimbi.
Qualcuno può darci qualche dritta?
Grazie ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: viaggio in marocco, dritte su alberghi

Messaggio da grandeattesa » 25 gen 2011, 14:31

cinzia1974 ha scritto:Ciao a tutti, mio fratello ha sposato una ragazza marocchina che abita a MARRAKECH.
Quest'anno vorremmo andare in marocco ma pur avendo identificato le possibili località (OUALIDIA , ESSOUIRA, SAFI) non riusciamo a trovare un albergo tramite internet. A me e al socio non piacciono i villaggi italiani, vorremmo vivere a contatto con la gente del posto ma non possiamo nemmeno pensare ad un appartamento perchè vorremmo dare almeno una sicurezza sul dormire ai bimbi.
Qualcuno può darci qualche dritta?
Grazie ciao :bacio
tutti tutti i riad in cui sono andata, tutti suggeriti dalla guida lonely planet, erano tutti di ottimo livello e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'ultimo di marrakesh, quello di Ouarzazate, ma anche l'ultimo ai confini del deserto erano tutti splendidi.
Non ne avevo prenotato prima via internet nessuno, tranne i due per arrivo /partenza da Marrakesh: entrambi (pure nella loro diverità) adorabili.
I riad sono le loro dimore tipiche e sono nei loro centri storici.
Ti fanno mangiare il loro cibo, che secondo me è BUONISSIMO. Io ho adorato il Marocco.
Che fortunata che sei!
Comunque, in definitiva: guida Lonely Planet, scegli il posto dove andare e lì ti dirigi nei riad che loro consigliano a seconda delle tue pretese. :ok
Buon viaggio, nella meravigliosa terra dell'Eden.
Mamma di Jacopo e Viola

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 gen 2011, 15:19

ma grazie! su lonely planet ho visto che già si riesce a trovar qualcosa :ok
anche noi pensavamo ad un riad (mia cognata ce li aveva consigliati).
ora faccio qualche ricerca!!! poi riscrivo con le novità
grazie mille :bacio

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 25 gen 2011, 15:36

cinzia1974 ha scritto:ma grazie! su lonely planet ho visto che già si riesce a trovar qualcosa :ok
io, se ti serve, posso scriverti i nomi di quelli in cui sono stata, magari mi fai un fischio.
Mi sono divertita tantissimo a preparare il viaggio in marocco. E' stato il più bello ed il + portafortuna della mia vita. :emozionee era pieno di cicogne a Marrakesh e dopo 2 mesi ero incinta.
Mamma di Jacopo e Viola

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 gen 2011, 16:54

tu in che città sei stata?
come mai un viaggio proprio in marocco?
sono elettrizzata..... non vedo l'ora!!!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 gen 2011, 22:13

per gli appartamenti hai provato con questo sito? io (e tutti quelli che l'ahhno usato) si sono trovati bene
http://www.homeaway.it/Africa/r10.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 26 gen 2011, 10:41

:-D quoto la Lonely Planet e le cicogne, tante! :ahaha :ahaha :ahaha

mi hai fatto venire voglia di tornarci :nonegiusto
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 gen 2011, 11:11

quella delle cicogne mi ha lasciato particolarmente colpita.... le ho viste solo nei documentari non sapevo ci fossero tante cicogne :-D .
sono elettrizzata!!!
per l'hotel grazi a lonely planet mi hanno indirizzato su http://www.booking.com" onclick="window.open(this.href);return false; e ho trovato un riad niente male... ma ora vado a vedere anche il link di sbu :spiteful:
ci riaggiorniamo grazie!!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 gen 2011, 12:03

io ci sono stata con mio marito e un'altra coppia di amici, Viaggio indimenticabile!
Il marocco è splendido!
abbiamo fatto 15gg stupendi, niente villaggi italiani, anche noi abbiamo cercato di immergerci il più possibile nella loro realtà e abbiamo seguito la Lonely planet....di sicuro mi ricordo anche gli Hotel Ibis (si scrive così :domanda ), franco-marocchini....diciamo che sono un buon compromesso!
la gente è fantastica , troverai un'accoglienza splendida, si mangia benissimo e si comprano dei tappeti bellissimi! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 28 gen 2011, 23:13

Ad essauira non ci siamo trovati benissimo al lunetoile
http://www.lunetoileriad.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
carino abbastanza piccolo e con personale gentilissimo. Una cameriera del riad mi ha accompagnato a fare l'hammam nel suo hammam, fuori dai giri turistici, ed è stata un'esperienza indimenticabile.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 ago 2011, 14:58

di ritorno da Essaouirà non potevo che condividere con voi.
Spero di esservi utile:

volo: E' durato circa 3 ore (milano malpensa - marrakech) abbiamo viaggiato con easyjet. Ci siamo trovati bene. Abbiamo prenotato a fine gennaio per andar in vacanza ad agosto. Abbiamo pagato circa 650,00 Euro (in agosto) per 3 persone + alessia che viaggiava in braccio. Unica pecca... partenza da Milano e noi da Verona non siamo proprio comodi. Per fortuna mio fratello e mia cognata ci hanno accompagnati con 2 macchine visto che eravamo in 7.
all'arrivo ci siamo fatti venire a prendere all'aereoporto di Marrakech da un servizio taxi prenotato direttamente dal Riad. Per circa 150/180 km abbiamo pagato circa 90,00 Euro ma fino a 6 persone si pagavano Euro 60,00.
Il trasferimento è durato circa 3 ore, il caldo era forte ma devo dire non eccessivo.

alloggio: abbiamo prenotato in gennaio ad un riad, vi lascio il sito http://www.riadchakir.com" onclick="window.open(this.href);return false; .
Ci siamo trovati molto bene. Per 13 notti dormire/colazione abbiamo pagato sui 700,00 Euro (650,00 Euro per alloggio + 3,00 euro a testa tassa soggiorno). Il riad era molto bello e ben curato. Ottime le colazioni e la disponibilità del personale. Ogni giorno rifacevano i letti, cambiavano il cestino e bagno e portavano lenzuola pulite e passavano il bagno.

mangiare: inizio con il dire che mio marito in 13 giorni non ha MAI mangiato italiano. Ha assaggiato tanti piatti tipici (quasi tutti) e ha fatto una scorpacciata di pesce straordinario. Meglio puntare su quello cotto alla piastra. IO qualche volta ho preso la pizza per accontentare i bimbi e una volta una sorta di riso alla greca. Ci sono i ristoranti internazioni quindi si trova anche la pizza. I bambini hanno mangiato tutto molto volentieri per fortuna.

spiaggia: in spiaggia ci sono piccoli complessi uno affiancato all'altro di circa una ventina di ombrelloni. C'è anche la spiaggia libera. Per un ombrellone e due lettini spendavano ogni giorno 40,00 dh (meno di 4,00 Euro). L'oceano era bello ma l'acqua era fredda. Della comitiva gli unici con il coraggio di buttarsi sono stati i miei figli... due pazzi! L'ho trovata pulita.

rapporto con le persone: direi ottimo. Ci si capiva tranquillamente. Nei ristoranti e nei negozi un po' più visitati si poteva parlare in inglese ma quasi tutti conoscono l'arabo e il francese.
Tutti molto disponibili e gentili. Non mi è mai capitato di essere tirata per le mani le braccia, non ho trovato gente eccessivamente insistente. Anche in spiaggia vendevano occhiali/borse/pasticcini ma se dicevi no se ne andavano tranquillamente senza insistere.
In paese c'è il mercato Suk per i turisti. Oltre quel Suk c'è un suk marocchino proprio per loro... nel senso che non è tanto frequentato da turisti. Oltre quel Suk ce n'è un altro frequentato solo da marocchini... insomma squadrati da testa ai piedi visto che mio marito è l'unico che c'è andato. E' un vero curioso.
Nel suk da turisti ci sono bancarelle, negozietti e supermercati. Nel suk successivo la pescheria e loro prodotti tipici spezie scarpe. Nel suk ancora dopo spezie e alimenti secchi, polli liberi e altri animali.

bambini: inutile dire che eravamo l'unica famiglia con figli piccoli. Gli italiani non portano i figli in marocco per paura della gente e del cibo. I francesi invece avevano anche bambini di pochi mesi. Alla partenza tutti i nostri amici ci hanno detto che eravamo matti. No! Dico io, ci siamo trovati bene, lo rifarei subito.

Essaouirà considerazioni generali: non è turistica. E' chiamata la città del vento... ah ce ne siamo accorti! in 13 giorni non abbiamo sudato una volta. Si prendeva il sole che era un piacere. Alle 17,00 però apriti cielo, arrivava il fantomatico vento e dovevi andare a casa perchè si alzava anche la sabbia e faceva freschetto. Alla sera si usciva in felpa.

prezzi: bassi, direi proprio bassi. A partire dalla spiaggia, fate voi il raffronto, 4,00 euro per 2 lettini e un ombrellone. Mangiare circa 6,00 euro a testa in ristorante mentre sulle bancherelle circa 2,50/3,00 euro a testa. Si trova di tutto pasta, pomodoro, pannolini... non è il terzo mondo non preoccupatevi.

Tanti turisti di passaggio che si fermavano pochi giorni e ripartivano. Quelli che arrivavano da Marrakech o da Fez ripartivano subito perchè lo sbalzo termico era considerevole non riusciano a capacitarsi di passare da 48,00 gradi ad un posto dove la sera devi uscire con la felpa!!!
Se dovessi rifarlo mi piacere farlo a tappe.. .che ne so, qualche giorno a Marrakech, Fez, CAsablanca Agadir.... nei Riad ti puoi fermare anche solo una notte. Ricordo che quando sono stata a Marrakech con mia cognata c'erano tantissimi tantissimi riad, le possibilità sono innumerevoli.

problemi con fuso/cibo: Eravamo in 7. Nessuno di noi è stato male. Abbiamo sembre bevuto acqua in bottiglia e mangiato i loro cibi. Per qualche giorno Alessia ha avuto cacc@ liquida e poi ci hanno detto che l'Harirà (una sorte di loro minestrone) non era indicato per i bambini visto che conteneva legumi., Cavoli! lei la mangiava con avidità, avreste dovuto vederla.
Le abbiamo fatto circa una settimana di pastina con pomodoro anche se lei avrebbe mangiato di tutto.
Buono il cous cous, i vari tajin, il pesce pescato direttamente dal porto vicino alla nostra spiaggia.
I succhi, hanno dei succhi straordinari, le arance sono vere arance, le nostre a confronto sono il nulla. Buono anche il loro the alla menta

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 28 mar 2012, 20:32

grandeattesa ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:ma grazie! su lonely planet ho visto che già si riesce a trovar qualcosa :ok
io, se ti serve, posso scriverti i nomi di quelli in cui sono stata, magari mi fai un fischio.
Mi sono divertita tantissimo a preparare il viaggio in marocco. E' stato il più bello ed il + portafortuna della mia vita. :emozionee era pieno di cicogne a Marrakesh e dopo 2 mesi ero incinta.
anch'io!!!! al ritorno ero incinta! :ok
io sono stata al valtur ad agadir e poi abbiamo fatto escursioni a merrakech e nel deserto.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 28 mar 2012, 20:33

le arance e la spremuta di arancia sono veramente eccezionali!!! e che belle le bancarelle della frutta e quelle delle spezie....ricordi meravigliosi!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 29 mar 2012, 15:26

kappa ha scritto:le arance e la spremuta di arancia sono veramente eccezionali!!! e che belle le bancarelle della frutta e quelle delle spezie....ricordi meravigliosi!
:ok
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 8 apr 2013, 17:05

Ritiro su questo thread perchè sembra che, per il nostro 10imo anniversario di matrimonio, io e mio marito lasceremo le bambine ai nonni e ci faremo una settimana in Marocco :-D . Andremmo nella settimana del 20 maggio. Ci siamo già stati e abbiamo già visto le città imperiali. Stavolta, vorrei andare a Marrakesh e da li' fare Ourzazate, le kasbah, Merzouga e il deserto. Qualcuna che ha fatto questo itinerario e ha suggerimenti su posti assolutamente da non perdere?
Vorremmo fare un viaggio relax e, andando nel deserto, preferisco prendere una guida per i 3-4 giorni di escursione. Qualche suggerimento su agenzie di viaggio locali?
Qualche riad spettacolare da suggerire a Marrakesh? Un hamman da raccomandare?
Sto leggendo un sacco di commenti/suggerimenti su tripadvisor, ma ulteriori suggerimenti sono benvenuti :ok .

Valentina

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 10 apr 2013, 12:26

io sono andata in marocco 7 anni fa
è stato il più bel viaggio che abbia mai fatto
mi porto ancora dentro i colori e i profumi
una cosa meravigliosa
noi siamo andati con avventure nel mondo e ci siamo divertiti tantissimo
tante ore di macchina ma ciò ci ha consentito di vedere tante cose
ogni sera un albergo diverso
il nome del viaggio era marrakesh express (come il film... proprio perchè ripercorre le stesse tappe)
e per l'ultimo dell'anno passammo la notte sotto le tende berbere...
ripartirei subito :-D
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 10 apr 2013, 22:04

Grazie. Avventure nel mondo la conosco di fama, se mai mi capitasse di viaggiare da sola in posti un po' difficili, penso che proverei con loro. Non volevo però un viaggio di gruppo, ma una guida privata per noi due solo per i giorni di escursione nel deserto. Ho trovato diverse recensioni su Tripadvisor su guide locali, ora scriverò per chiedere dei preventivi.
Anche io vorrei passare la notte nel deserto nelle tende, non vedo l'ora di vedere il cielo stellato senza l'inquinamento luminoso che abbiamo qui in Europa. Le volte che mi sono trovata in luoghi abbastanza isolati, nel nulla, e' sempre stata un'esperienza indimenticabile.
Altri lati positivi del Marocco: si mangia benissimo e ci sono degli Hamman stupendi :-D .

Valentina

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 apr 2013, 0:44

Io ho dormito nelle tende nel deserto in Tunisia e non in Marocco ma ne ho un ricordo abbastanza agghiacciante per tutti gli insetti che mi giravano intorno... e' un'esperienza che ho fatto volentieri da "giovane" ma ora non so se la rifarei :sorrisoo
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 11 apr 2013, 8:57

A me gli insetti non danno particolare fastidio, sono nata e vissuta fino a 25 anni in piena campagna. Lo schizzinoso è mio marito, che effettivamente non ama molto tende e campeggio, ma per una notte penso lo possa sopportare. Compenseremo con un bel riad a Marrakesh :sorrisoo .
Riguardo a notti all'aria aperta, ho un bellissimo ricordo di una notte passata in auto nella Monument Valley. Siamo arrivati di notte, senza vedere niente. All'alba ci siamo svegliati, e abbiamo visto il paesaggio, siamo rimasti senza parole. Certo, eravamo molto più giovani, ora le notti in auto ci bloccherebbero la schiena per giorni :ahaha .

Valentina

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 apr 2013, 14:35

io in marocco sotto le tende nemmeno l'ombra di un insetto
vero è che era un freddo tapino e gli insetti non c'erano proprio...
fortuna che avevamo dei sacchi a pelo super
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”