GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mia mamma vuole tornare a guidare!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mia mamma vuole tornare a guidare!!

Messaggio da orata » 24 ago 2011, 9:28

67 anni compiuti.
Non guida da quando ne aveva 30 o qualche anno di più...
Era stata male per un incidente, aveva avuto paura, si era accomodata perchè era casalinga... insomma aveva mollato la patente. Ma ha sempre voluto rinnovarla, senza mai usarla.
E l'altro giorno mi comunica questa cosa sconcertante : vuole tornare a guidare.
E non scherza sta già seguendo tutta la prassi per rendere la patente attiva.
Io e le mie sorelle non siamo felici di questa cosa, insomma ha 67 anni e non ha mai guidato per almeno 30 anni, però mi rendo conto che è anche brutto non appoggiarla se questo è un suo desiderio.
Ieri l'ho messa alla prova dicendole la velocità che tengo quando vado al lavoro e lei è scesa dal pero sui limite di velocità.. insomma mi sembra di mettere in strada un pericolo per lei e per tutti.
Sta bene, non ha problemi di salute che le possano impedire di guidare, è una donna sveglia e lo vorrebbe fare soprattutto per rendersi indipendente da mio papà e pensando al futuro quando potrebbe capitare di non avere a disposizione nessuno anche solo per fare la spesa.
Userebbe la macchina solo per andare nei centri commerciali o eventualmente per le urgenze in giro nel paese o comunque nell'area di 20 km non di più, certo non andrebbe in autostrada se non fosse necessario. Però siamo combattute su questa cosa, mio papà non l'appoggia e sicuramente non sarà lui a farle fare le guide perchè pazienza zero.
Io sarei dell'idea di farle provare, farle fare tutti i documenti e poi tentare qualche guida e vedere se la paura sia una cosa momentanea oppure una condiziona invalidante che non la possa fare guidare.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mia mamma vuola tornare a guidare!!

Messaggio da Pipa » 24 ago 2011, 9:32

Io la asseconderei, capisco pienamente il suo desiderio di un minimo di indipendenza.
Piuttosto, se ne ha la possibilità economica, io opterei per farle seguire un corso, sia teorico che pratico, presso una scuola guida.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Mia mamma vuola tornare a guidare!!

Messaggio da Chikka » 24 ago 2011, 9:36

Pipa ha scritto:Io la asseconderei, capisco pienamente il suo desiderio di un minimo di indipendenza.
Piuttosto, se ne ha la possibilità economica, io opterei per farle seguire un corso, sia teorico che pratico, presso una scuola guida.
Son d'accordo
Se non altro per rinfrescarle la memoria.
Il muro che le fa tuo padre lo trovo controproducente :che_dici
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mia mamma vuole tornare a guidare!!

Messaggio da clizia » 24 ago 2011, 9:39

Se no sa i limiti di velocità fatele seguire un corso, no? E poi dalle i quiz per esercitarsi a casa e guardate cosa sa fare e cosa no. Poi magari scegliete qualche percorso meno trafficato, non è necessario che vada a zonzo in autostrada o in mezzo agli incroci più pericolosi. Se il suo livello di attenzione, il carattere insomma .. che lei valuti se si fa prendere dal panico o no. In ogni modo una possibilità la darei, se poi si accorge di avere troppi limiti e disattenzioni almeno lo avrà verificato lei stessa.

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 ago 2011, 9:45

tua mamma fa benissimo!!!!!

:ok :ok :ok
M06 E07 amori di mamma

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 ago 2011, 9:52

a 67 anni sarà mica rimbambita, no?

tra l'altro la scuola guida saprà ben se è il caso di farla guidare o no

Fa bene
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 ago 2011, 9:53

Non lo so, sono quasi 40 anni che non guida, la faccenda è da valutare con attenzione. Intanto deve allenarsi o con voi o con la scuola guida e poi deve ristudiare la teoria, il codice della strada è cambiato in 40 anni. Poi dipende da dove abitate, se è un paese tranquillo o una grande metropoli, e soprattutto dal suo stato di salute, dai suoi riflessi. Dovrei conoscerla per dirti si o no. Ci sono donne alla sua età più vitali di me ed altre decrepite. Ecco, la cosa è estremamente soggettiva.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 24 ago 2011, 10:00

orata ha scritto:67 anni compiuti.
insomma mi sembra di mettere in strada un pericolo per lei e per tutti.
lo ha scritto tu :perplesso

Secondo me tutte queste faccine sorridenti per il recupero dell' indipendenza, bla bla, sono fantastiche, ma affrontiamo la realtà: se tua madre potesse idealmente riprendere a guidare e andare in giro per delle incantevoli cittadine deserte, sarei cosi anch'io :clap
:che_dici
ma i riflessi alla sua età sono quello che sono (vedo mia mamma, che di anni ne ha 58, guida da 40 ogni giorno e non ha mai fatto un incidente, eppure il "declino", chiamiamolo cosi, è costante e inevitabile...), purtroppo non è un fatto di essere svegli e basta: di cog**oni per strada è pieno, di gente che ha solo fretta e quindi schiaccia, pure...
Fossi in te non mi sentirei tranquilla, per l' incolumità sua oltre che altrui! :coccola

Poi ovviamente mica puoi impedirglielo, si abbatterebbe e basta, ma fossi in te cercherei di impedirle perlomeno di uscire nelle ore di punta, magari di andare al sabato al centro commerciale (hai scritto che la macchina le serve per quello) o comunque cercherei di accompagnarla le prime volte, magari in silenzio senza agitarla, per vedere come va... e se la cosa non s'ha da fare, ragionarci con lei e trovare un' altra soluzione senza che si demoralizzi :ok
io stessa vedo che nell' arco di pochi anni i miei riflessi si sono appannati rispetto a quando ero ragazzina :che_dici
però ho smesso di smussare paraurti e specchietti perchè ho memorizzato finalmente le misure della macchina :hi hi hi hi

p.s. scusa non ricordo in che città abiti, Parma? :pensieroso
perchè ovviamente il discorso cambia, e parecchio!!!
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 ago 2011, 10:26

Io non so se la appoggerei.
Ha 67 anni, non guida da una vita, non si ricorda nemmeno i limiti di velocità (per questo, per carità, c'è rimedio), il traffico negli ultimi 10 anni è cresciuto in maniera esponenziale, ti capita di dover parcheggiare in un francobollo...
Non so, se fosse mia mamma (che un pochino il pc lo conosce) le insegnerei a farsi la spesa on line o le indicherei i super che consegnano a domicilio, le salverei tra i preferiti i siti delle aziende dei trasporti pubblici, le regalerei la'bbonamento mensile e le direi di provare coi mezzi pubblici.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 ago 2011, 10:34

IO se mia figlia mi considerasse (a torto) rincoglionita a 67 anni mi incacchierei un pò...

se invece lo fossi sul serio è diverso, ma forse lo saprebbe pure il medico...

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 24 ago 2011, 10:36

Abito a Bergamo, come ho detto andrebbe in paese e forse al centro commerciale che dista 8 km da casa, niente di chè. Io spero sinceramente che la scuola guida prima di dare il benestare si chieda se lei abbia guidato negli ultimi anni, non esiste una regolamentazione su questo? Possibile che uno si tenga la patente ferma senza mai guidare e di colpo si sente pronto per la guida.. Certo sta nella coscenza di ognuno essere responsabile della propria sicurezza e di quella della gente che sta intorno.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 ago 2011, 10:40

se lei ha sempre rinnovato la patente lo stato non può sapere se in questi 30 anni lei ha guidato o no

sta al SUO buonsenso, comunicandolo anche alla scuola guida, sapere quando e se è nuovamente in grado di stare in strada

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 24 ago 2011, 10:41

Io l'appoggerei in pieno..sono anni che cerchiamo, senza riuscirci, di convincere la suocera a farsi la patente..proprio per far si che sia un pò autonoma.
Certo nel tuo caso, visto che non guida da un sacco, sicuramente insisterei per farle fare prima qualche lezione a scuola guida :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 24 ago 2011, 10:47

Mi mamma ha ricominciato a guidare a 60 anni, dopo 20 anni di stop, ora ne ha 65 e va spedita.
Devo dire che lei la patente l'ha sempre rinnovata, anche se non guidava.
Prima di rimetterla alla guida ha fatto alcune lezioni pratiche.
Visto che con la frizione ci litigava un pò, abbiamo anche preso una macchina con il cambio automatico.
Lei si muove poco, giusto il super e il cimitero, è molto prudente e non supererebbe mai i limiti di velocità.
Devo dire che mio papà aveva visto lungo, da quando non c'è lui, questa indipendenza le è vitale.
Io la inciterei e se hai paura per lei falle prendere qualche lezione, a 67 anni se è in salute non si è per niente rinco.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 ago 2011, 10:51

ma non è un problema di essere rinco di testa. A 70 anni nessuna donna lo è. Il problema è il fisico che magari non regge, i riflessi sono più lenti, spesso sono presenti malattie come l'artrosi che non ti fanno muovere bene le ginoccia (e il freno chi lo pigia?), oppure l'ipertensione o la cervicale, sapete che bello un capogiro alla guida?.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 24 ago 2011, 10:59

R2D2 ha scritto:ma non è un problema di essere rinco di testa. A 70 anni nessuna donna lo è. Il problema è il fisico che magari non regge, i riflessi sono più lenti, spesso sono presenti malattie come l'artrosi che non ti fanno muovere bene le ginoccia (e il freno chi lo pigia?), oppure l'ipertensione o la cervicale, sapete che bello un capogiro alla guida?.
sicuramente è vero quello che dici..però, insomma, o si toglie la patente a tutti gli over60(?) di routine..oppure io, se fossi la mamma di Orata, mi sentirei abbastanza offesa dal fatto che qualcuno a priori giudichi me incapace di guidare quando in giro ci sono tante mie coetanee se non più vecchie che scorrazzano tranquillamente..
Io non le tarperei le ali subito..sicuramente mi mostrerei entusiasta di questa sua voglia recuperata di indipendenza e la indirizzerei su una scuola guida per una ripassata..poi ci penseranno loro a vedere se è in grado o meno :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 24 ago 2011, 11:09

R2D2 ha scritto:ma non è un problema di essere rinco di testa. A 70 anni nessuna donna lo è. Il problema è il fisico che magari non regge, i riflessi sono più lenti, spesso sono presenti malattie come l'artrosi che non ti fanno muovere bene le ginoccia (e il freno chi lo pigia?), oppure l'ipertensione o la cervicale, sapete che bello un capogiro alla guida?.
Scusa ma secondo questa logica le nonne non dovrebbero fare più nulla, neanche tenere i nipoti o lavorare può essere faticoso per il fisico e dannoso per altri.
Ogni caso è a sè. Mia suocera 65enne non guida perchè ha l'artrosi e non vede bene, mia mamma, per fortuna, per ora è in forma. Si fa una visita medica prima ad ogni rinnovo della patente, tra cui riflessi, vista e udito. Se il dottore dice che va tutto bene e alle lezioni di guida se la cava bene, la mamma di orata non è più pericolosa di un diciottenne, anzi magari ha più consapevolezza del rischio.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 ago 2011, 11:17

ma io non ho detto che non lo deve fare. Ho detto che è da valutare. Se si è in buone condizioni fisiche allora è ok. Poi ci sarà un motivo se dopo una certa età il rinnovo della patente va fatto ogni 5 anni anziché 10 no?

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 24 ago 2011, 11:24

Brava, quello che intendevo io... non è un fatto mentale ma di riflessi, è assolutamente fisiologico che a 67 anni i riflessi non sono gli stessi che a 20 o 30.
Sarete tutte d'accordo su questo, no?

Spero concorderete anche che viaggiare in mezzo a una strada con due quintali di ferro lanciato perlomeno a 50km/h non è uguale a preparare pastine e verificare che un bambino non si lanci giù da un balcone, o acchiapparlo al volo se scivola da uno scalino (parlando di riflessi e pericolosità di ciò che si fa) :x:
Dubbiosa ha scritto: sicuramente è vero quello che dici..però, insomma, o si toglie la patente a tutti gli over60(?) di routine..oppure io, se fossi la mamma di Orata, mi sentirei abbastanza offesa dal fatto che qualcuno a priori giudichi me incapace di guidare quando in giro ci sono tante mie coetanee se non più vecchie che scorrazzano tranquillamente..
a parte che io sarei anche d' accordo in linea di principio :fischia
in linea pratica no, perchè non si può certo generalizzare... però intensificherei i controlli, nel senso che obbligherei con l' avanzare dell' età TUTTI a rifare tipo un esame di guida, chessò, ogni 10, poi 5, poi ogni 2 anni...male non farebbe a nessuno credo!
sai quanta gente ci vede poco e va in giro lo stesso senza occhiali?
e quanti come diceva R2 hanno problemi di artrosi etc?
ecco, verificare che chi ha certi problemi riesca ancora a guidare bene secondo sarebbe solo una bella cosa.
I medici non controllano abbastanza, la maggiorparte credo, da quel che mi raccontano e vedendo la gente che va in giro :che_dici
Dubbiosa ha scritto:Io non le tarperei le ali subito..sicuramente mi mostrerei entusiasta di questa sua voglia recuperata di indipendenza e la indirizzerei su una scuola guida per una ripassata..poi ci penseranno loro a vedere se è in grado o meno :sorrisoo
non ci conterei molto sai. :che_dici
Almeno, non so da te, ma qui paghi e la patente... in qualche modo te la danno
(parliamo di esame pratico, ma passare la teoria per chi conosce già il codice è un pro-forma, mi auguro!)
Mi spaventa chi ottiene di circolare senza saper davvero guidare, non chi non sa distinguere il divieto di sosta dal sosta e fermata, personalmente :pensieroso

Ultima cosa: non è solo l' età, chi a 67 anni guida da 50 e magari pure per lavoro, tutti i giorni, è un conto, chi a 67 anni non tocca un' auto da 30 è molto, molto, molto diverso :fischia
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 24 ago 2011, 11:50

sammyohsammy ha scritto:
Mi mamma ha ricominciato a guidare a 60 anni, dopo 20 anni di stop, ora ne ha 65 e va spedita.
Devo dire che lei la patente l'ha sempre rinnovata, anche se non guidava.
Prima di rimetterla alla guida ha fatto alcune lezioni pratiche.
Visto che con la frizione ci litigava un pò, abbiamo anche preso una macchina con il cambio automatico.
Lei si muove poco, giusto il super e il cimitero, è molto prudente e non supererebbe mai i limiti di velocità.
Devo dire che mio papà aveva visto lungo, da quando non c'è lui, questa indipendenza le è vitale.
Io la inciterei e se hai paura per lei falle prendere qualche lezione, a 67 anni se è in salute non si è per niente rinco.
mi sembra una buona testimonianza, simile alla sua situazione e quindi spero sia così anche per lei! :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”