No ehi, mi riferivo a noi, dove a volte ne ho sentite delle belleboxerina ha scritto:Credo che per questo ci voglia l'usuale bdc... personalmente, oltre ad augurarmi degli insegnanti con cognizione del loro ruolo didattico, spero che si instauri un buon feeling col pargolo, visto che, anche in quanto ho assiduamente letto qui negli scorsi anni, mi sembra un buon prerequisito affinché i bambini si appassionino alla scuola.clizia ha scritto:Ossignur!! Ho letto il titolo in fretta e mi sono allarmata: è iniziata la scuola? E io distratta non ho portato mio figlio!!??![]()
![]()
![]()
Evvai col primo ranocchietto, si direi che qui la scuola è rimasta un pò più tradizionale, c'è da vedere se gli insegnanti sono peggio..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FINALMENTE È INIZIATA!!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: FINALMENTE È INIZIATA!!!
Streghettasaetta
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ma la piscina è sempre all'interno della scuola?boxerina ha scritto:si Paola... anche qui in questi giorni fa un caldo tropicale totalmente anomalo.Paola67 ha scritto:emozione ..............
mi piace l'oerganizzazione della scuola li
ma non fa caldo?
il grembiule o divisa la portano?
Meno male che almeno stamattina alla 3. ora hanno avuto nuoto, almeno si saranno rinfrescati un po'
mi adotti?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- chiarasole
- Master~GolGirl®

ti rispondo sempre io anche se ti parlo di un altro paese (se pero' non te ne frega, dimmelo pure)Dubbiosa ha scritto:ma la piscina è sempre all'interno della scuola?boxerina ha scritto:si Paola... anche qui in questi giorni fa un caldo tropicale totalmente anomalo.Paola67 ha scritto:emozione ..............
ma non fa caldo?
Meno male che almeno stamattina alla 3. ora hanno avuto nuoto, almeno si saranno rinfrescati un po'
mi adotti?
qui il nuoto e' praticamente obbligatorio. l'olanda convive con l'acqua, oltre ai rischi di alluvioni visto che il suolo e' piu' basso del livello del mare, ci sono canali ovunque, , oltre al fatto che i canali sono di fianco alle strade senza recinzioni, quindi se ci cadi dentro (e ne ho visti di ragazzini che per prendere la curva trioppo di fretta SPLASH) anche se tocchi devi saper nuotare
quindi a partire dai 5 anni i bambini vanno a nuoto
la scuola li accompagna (ci sono le mamme volontarie che con una maestra portano un gruppo di 4-5 bambini alla piscina, e li riportano a scuola, a piedi se la piscina e' vicina, se c'e' il pulmino della scuola) e si occupa dell'organizzazione. noi genitori dobbiamo solo pagare (6 euro a lezione) e poi se vogliamo possiamo andare a vedere la lezione (ma dobbiamo stare dietro al vetro)
purtroppo a causa di tagli di fondi e problemi organizzativi sono sempre meno le scuole che offrono questo servizio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Boxxxxxxxxx, in bocca al lupo a tutti voi (ma principalmente al protagonista di questa avventura) per un anno ricco di soddisfazioni!!!!!boxerina ha scritto: personalmente, oltre ad augurarmi degli insegnanti con cognizione del loro ruolo didattico, spero che si instauri un buon feeling col pargolo, visto che, anche in quanto ho assiduamente letto qui negli scorsi anni, mi sembra un buon prerequisito affinché i bambini si appassionino alla scuola.
Mi commuovo solo a pensarci!!!!!!!!!!
Sto' a pezzi!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Che emozione Boxerina 
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Che bella cosachiarasole ha scritto:ti rispondo sempre io anche se ti parlo di un altro paese (se pero' non te ne frega, dimmelo pure)Dubbiosa ha scritto:ma la piscina è sempre all'interno della scuola?boxerina ha scritto:si Paola... anche qui in questi giorni fa un caldo tropicale totalmente anomalo.Paola67 ha scritto:emozione ..............
ma non fa caldo?
mi adotti?
qui il nuoto e' praticamente obbligatorio. l'olanda convive con l'acqua, oltre ai rischi di alluvioni visto che il suolo e' piu' basso del livello del mare, ci sono canali ovunque, , oltre al fatto che i canali sono di fianco alle strade senza recinzioni, quindi se ci cadi dentro (e ne ho visti di ragazzini che per prendere la curva trioppo di fretta SPLASH) anche se tocchi devi saper nuotare
quindi a partire dai 5 anni i bambini vanno a nuoto
la scuola li accompagna (ci sono le mamme volontarie che con una maestra portano un gruppo di 4-5 bambini alla piscina, e li riportano a scuola, a piedi se la piscina e' vicina, se c'e' il pulmino della scuola) e si occupa dell'organizzazione. noi genitori dobbiamo solo pagare (6 euro a lezione) e poi se vogliamo possiamo andare a vedere la lezione (ma dobbiamo stare dietro al vetro)
purtroppo a causa di tagli di fondi e problemi organizzativi sono sempre meno le scuole che offrono questo servizio
Anche secondo me il nuoto dovrebbe essere obbligatorio.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Paola67
- Master~GolGirl®

Bello...belissimoboxerina ha scritto:si Paola... anche qui in questi giorni fa un caldo tropicale totalmente anomalo.Paola67 ha scritto:emozione ..............
ma non fa caldo?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- stè
- Platinum~GolGirl®

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma che bello!!! pare davvero una cosa divertente la scuola lì!
e auguri al nanetto (che è già così grande)
e auguri al nanetto (che è già così grande)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

- boxerina
- Expert~GolGirl®

Grazie degli auguri di incoraggiamento!
Siamo al terzo giorno consecutivo in cui si alza alle 7:45 tonico e scattante per correre a scuola. Spero che duri...
Siamo al terzo giorno consecutivo in cui si alza alle 7:45 tonico e scattante per correre a scuola. Spero che duri...
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Oggi sono io comunque quella più curiosa: il mercoledì, infatti, è l'unico pomeriggio della settimana in cui le scuole sono chiuse e non vedo l'ora di scoprire se è vero ciò che mi hanno detto altre mamme, ossia che il mercoledì non hanno compiti per poter avere più tempo per attività personali, oppure se è una cosa a discrezione della maestra.
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Nella nostra scuola c'è, devono attraversare solo 50 metri di piazzale antistante perché la piscina è nata dopo la scuola e non potevano collegarle con un tunnel.Dubbiosa ha scritto: ma la piscina è sempre all'interno della scuola?
mi adotti?
Come diceva anche chiarasole, anche qui il nuoto è materia obbligatoria: è pieno di laghi e fiumi ed è tutt'altro che superfluo che i bambini sappiano nuotare, visto anche che sono sempre in giro (per di più, da soli fino da quando sono molto molto giovani).
Se vuoi ti adotto, però preparati perché, oltre agli orari strani, hanno anche un sacco di regole per le quali scatta l'
Ancora per un po' devo stare buona in vista della cittadinanza
- dottbaby
- Collaboratore

Boxerina, posso fare una domanda che è decisamente OT (e anche "extraterritoriale", credo)? Da voi si usano le Schultueten? Se si, mi spieghi come funziona? E soprattutto, si usa solo per il primo giorno di scuola alle elementari o anche prima? (la mia pulce fa la scuola materna in Austria, l'anno scorso è entrata ad anno iniziato, quindi non so se la consuetudine si applica o meno e comunque, dato ce vorremmo farle frequentare lì anche la Grundschule, mi porto avanti)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

dottbaby, posso farti anche io una domanda O.T.?
Cosa sono le
boxerina, non male la scuola lì..in che cantone siete (se posso chiedere?)
Cosa sono le
?Schultueten
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- boxerina
- Expert~GolGirl®

dott, qui niente Schultüte. una cosa oorenda piena di dolcetti? anatemaaaaaa!!! qui a scuola è vietata ogni forma di dolce, anche per la pausa non si possono nemmeno portare merende quali pane e marmellata o una fetta di ciambella fatta in casa. Solo wurst e gruyère.dottbaby ha scritto:Boxerina, posso fare una domanda che è decisamente OT (e anche "extraterritoriale", credo)? Da voi si usano le Schultueten? Se si, mi spieghi come funziona? E soprattutto, si usa solo per il primo giorno di scuola alle elementari o anche prima? (la mia pulce fa la scuola materna in Austria, l'anno scorso è entrata ad anno iniziato, quindi non so se la consuetudine si applica o meno e comunque, dato ce vorremmo farle frequentare lì anche la Grundschule, mi porto avanti)
Appena passato il Reno, però, la Schultüte è ancora in uso; per quanto riguarda l'Austria, mi spiace, ma non sono esperta.
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Dionaea ha scritto:dottbaby, posso farti anche io una domanda O.T.?
Cosa sono le?Schultueten
eccheqquà la Schultüte
http://de.wikipedia.org/wiki/Schult%C3%BCte" onclick="window.open(this.href);return false;
praticamente un grosso cono di cartone colorato contenente dolciumi, matite e giochini per addolcire l'ingresso a scuola.
Io sono a Zürich (città, ma il sistema scolastico è identico in tutto il cantone).
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Federico non ha ancora esaurito l'adrenalina da inizio della scuola, ma la maestra si è subito rivelata: simpatica e carina con i bambini, ma un panzer. Anche mercoledì ha dato i compiti e Rico pensa che li darà anche oggi. Mercoledì erano gli unici con i compiti da fare e ne erano orgogliosissimi...
povere stelle innocenti!
Oggi invece hanno iniziato le lezioni di musica.
Oggi invece hanno iniziato le lezioni di musica.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Grazie!
Che carini che sono contenti di avere i compiti, non sanno cosa li aspetta
Che carini che sono contenti di avere i compiti, non sanno cosa li aspetta
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- dottbaby
- Collaboratore

Ahahah! Solo Wurst e Gruyere? No, per fortuna da noi in Carinzia sono più elastici e, anche se la Tante non ama le merendine confezionate, dolci e panini con miele o marmellata sono graditi (anche se io in realtà le do quasi sempre frutta). Sono proprio "sfizzeri"!
Scherzi a parte, anche a noi (ops...da loro, ossia al di là del confine) a scuola rigorosamente in ciabatte, per lo stesso motivo che dici tu, anche ale superiori. Ricordo ancora l'imbarazzo quando in quinta liceo siamo andati a visitare la nostra scuola gemellata vicino a Klagenfurt e ci hanno fatto toglierele scarpe, ci sembrava una cosa asssssssurda!
Scherzi a parte, anche a noi (ops...da loro, ossia al di là del confine) a scuola rigorosamente in ciabatte, per lo stesso motivo che dici tu, anche ale superiori. Ricordo ancora l'imbarazzo quando in quinta liceo siamo andati a visitare la nostra scuola gemellata vicino a Klagenfurt e ci hanno fatto toglierele scarpe, ci sembrava una cosa asssssssurda!
24.10.07