GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giocare con i bimbi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Giocare con i bimbi

Messaggio da yoga » 23 ago 2011, 23:57

kla ha scritto:Io ODIO giocare! Le accudisco, parlo con loro in ogni istante, le coinvolgo in attività come la cucina, corro se hanno bisogno, le ascolto e rispondo a qualsiasi inutile domanda.... ma non fatemi giocareeeee! Sono riuscita a giocare solo fino a quando ero io a guidare il gioco, ma da quando dettano regole e contenuti del gioco, non ce la faccio proprio! E quindi anche io sposo la teoria del gioco in solitudine :hi hi hi hi
IDEM!!!
E 2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 ago 2011, 0:11

kla ha scritto:
elfa ha scritto:Vorrei confrontarmi con voi su questa cosa.
Io leggo e vedo sempre mamme che giocano con i figli, fanno mille cose a casa con i bimbi per intrattenerli.
Io pure gioco con i miei, che sia a casa o sulla spiaggia o al parco, ma sono fermamente convinta che debbano anche imparare a giocare da soli o fra di loro (Ale a quasi 5 anni e Valentina 1 anno e mezzo, fra un pò potranno farlo) e non debbano sempre essere intrattenuti da un adulto.
Volontariamente li "mollo" in cameretta o in salone e io mi occupo di altro, perchè inventino loro i giochi da fare e non sia sempre io a proporre qualcosa.
Voi come vi comportate?
Io ODIO giocare! Le accudisco, parlo con loro in ogni istante, le coinvolgo in attività come la cucina, corro se hanno bisogno, le ascolto e rispondo a qualsiasi inutile domanda.... ma non fatemi giocareeeee! Sono riuscita a giocare solo fino a quando ero io a guidare il gioco, ma da quando dettano regole e contenuti del gioco, non ce la faccio proprio! E quindi anche io sposo la teoria del gioco in solitudine :hi hi hi hi
Ohh davvero, quest'anno anch'io ho avuto meno voglia. Beninteso, no sempre e no con tuti i giochi. col lego va bene, ma con i giochi Del tipo" facciamo che io sono tizio, ho la spada e tu dovevi..." da un pò di mesi in qua ho meno verve e duro poco. Però mi dispiace, dovrei impegnarmici di nuovo un pò, vedo che ci resta male.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 ago 2011, 9:56

Insomma no duro molto , dopo un pò non riesco ad interessarmi, tipo ieri:
Lui: lanciatore di missili elettrici!!! zaaaffffffff
Io: bomba di pollo!!!
Mannò mamma, ridacchia e il gioco si esaurisce li.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 24 ago 2011, 9:57

clizia, cosa vuol dire bomba di pollo???
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 24 ago 2011, 10:01

io gioco con loro però.. confesso che a volte mi annoia in maniera spaventosa...
non ce la faccio a giocare a barbie per ore come faceva ele ( ora c'ha mollato) o a costruire immense torri di lego come fa davide senza sentire l'abbiocco :coccola

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 ago 2011, 10:07

il gioco per loro ma poi ho capito anche per noi adulti è un modo di comunicare, di socializzare e si impara cmq tanto per cui noi ci giochiamo tanto e abbiamo preferenze per cui i bimbi trovano varietà eheheh

allo stesso tempo o da soli o semplicemente come per te per una faccenda domestica che ci distrae loro poi imparano a farlo autonomamente

le insegnanti della materna mi dissero a un colloquio che sono importanti entrambi i momenti perché sono cmq due approcci diversi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 ago 2011, 10:40

Una cosa però la faccio sempre: gli leggo i suoi libricini.
Cmq neanche mia mamma giocava con me e ho invece molti ricordi di tante attività fatte con mio fratello, di quasi 3 anni + piccolo.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 ago 2011, 10:43

ROB68 ha scritto:clizia, cosa vuol dire bomba di pollo???
niente, è solo un'arma ridicola in una battaglia. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ago 2011, 14:48

Dubbiosa noi abbiamo fatto

calendario dei giorni
calendario dei mesi con i compleanni della famiglia
ruota del tempo (pioggia, sole, neve)

se hai bisogno... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 ago 2011, 14:57

ish ma quelli non sono giochi.
quelle sono attività che tu hai fatto con tua figlia.
ma tu eri la mamma, e seguivate uno schema fissato da un adulto.
(il che è una bella cosa, ma secondo me è OT)

giochi vuole dire che lei decide cosa si fa, tipo vestire e svestire la bambola 10 volte o far finta di essere principesse, curare i peluches ammalati o cucinare cibi finti e far finta di mangiarli (e commentare pure che sono buonissim ie chiedere il bis).
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ago 2011, 15:07

ah beh giochiamo pure al ristorante, alle mamme che allattano ( :ahah ), alle signore al parco che ciacolano, le fa anche la ginecologa che mi fa il tc (ho partorito 3 alligatori :x: ) ... ma poi noi abbiamo così poco tempo da passare insieme. Fra asilo, il lavoro che ricomincia, il fratellino con cui dividersi :cuore

insomma devo assolutamente vincere al super enalotto. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 24 ago 2011, 15:27

nemmeno io gioco molto cn i miei figli...o quantomeno nn in modo assoluto, nel senso che magari inizio a fare le costruzioni con loro ma poi li lascio soli e vado ogni tanto, oppure inizio a colorare ma poi lascio che si arrangino...
a meno che nn si tratti di giochi tipo memory o giochi in scatola in cui ovviamente si gioca assieme o non facciamo qualche "attività" in particolare.
Devo dire che un po' mi annoio, un po' penso che i bimbi debbano anche giocare da soli senza che un adulto li guidi sempre, un po' i miei 2 sono molto vicini di età quindi non mi cercano nemmeno :prr

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 24 ago 2011, 15:29

YLeNia ha scritto:Una cosa però la faccio sempre: gli leggo i suoi libricini.
ecco questo assolutamente pure io e ritengo che il momento della lettura pre nanna sia importantissimo sia pre creare uno spazio tutto per loro sia per insegnare l'amore per la lettura.
Però devo dire che d'estate non lo facciamo sempre sempre perchè magari preferiamo uscire..

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 25 ago 2011, 16:51

io la lascio molto giocare sperimentare e scoprire da sola però in qualche modo sono sempre presente con la parola...nel senso che ci facciamo dei grandi "discorsi" :risatina: io e la mia signorina quando gioca o esplora...
mio marito invece le sta sempre appiccicato..e molto più chioccio di me :ahah pensando anche all'argomento di un altro post di questa sezione...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ago 2011, 23:19

Ohh io oggi ci ho provato a seguirlo preciso preciso in un gioco ma devo dire che no ci ho capito una mazza. E forse manco lui anche perchè entrambi no conosciamo le regole del gioco: le carte pokemon. :caduta_sedia:
cioè mi molla in mano un pò di carte e poi?? azz ci faccio? Ma siete esperte di carte pokemon??

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 23:23

clizia, mi hai incuriosita e ho cercato il regolamento :urka roba da ingegneri.
Comunque eccolo http://www.pokemon-gcc.it/documenti/A4x ... ook_IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ago 2011, 23:28

Però però leggendovi vi avverto che è più facile giocare coi bimbi finchè hanno 3 o 4 anni. Poi il modo di giocare si modifica un pò, alcuni giochi diventano esclusivi solo per i gruppetti, insomma non è matematico che si giochi o che io abbia sempre voglia. Parlo di giochi non di cose, attività , letture, sport da fare insieme. ad esempio se devo giocarci a "indovina chi", legoo qualche breve battaglia con cavalieri o soldatini ok, se devo sorbirmi i pipponi incomprensibili sui transformers, bakugan o sulle carte pokemon sinceramente se possibile gli dico di giocare con gli amici. :ahaha

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2011, 23:31

Clizia mio fratello ha 24 anni e ci fa i tornei. In caso di necessità te lo noleggio? ????

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 23:34

clizia ha scritto:Però però leggendovi vi avverto che è più facile giocare coi bimbi finchè hanno 3 o 4 anni. Poi il modo di giocare si modifica un pò, alcuni giochi diventano esclusivi solo per i gruppetti, insomma non è matematico che si giochi o che io abbia sempre voglia. Parlo di giochi non di cose, attività , letture, sport da fare insieme. ad esempio se devo giocarci a "indovina chi", legoo qualche breve battaglia con cavalieri o soldatini ok, se devo sorbirmi i pipponi incomprensibili sui transformers, bakugan o sulle carte pokemon sinceramente se possibile gli dico di giocare con gli amici. :ahaha
Quindi finirà l'era delle macchinine???? :yeee :vaiii: :clap
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ago 2011, 23:38

Wow grazie! Vorrei sapere comefanno a giocarci scriccioli di 6 anni e trovarsi benone. Ho limpressione che si inventino regole a caso tipo: vince chi si magna il numero più alto o la figura più cattiva e amen... :ahah

io solo a leggere le indicazioni sopra le carte non ci ho capito nulla. .. tiè mamma " se Pupitar( ecchillè?) ha delle energie assegnate il costo di ritirata è = a 0.

chiaro, vero? :ahah :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”