GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?
- lupikky
- Master~GolGirl®

Re: Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?
In punta di piedi, con tutta la delicatezza che merita questo argomento, riporto una mia esperienza.
Ho avuto un'esperienza lavorativa proprio in quell'ambito e c'è stata una ricerca che si occupava proprio dell'aspetto sepoltura dei bimbi (nello specifico per interruzione terapeutica)....ricordo perfettamente l'iter che permetteva, ovviamente solo su scelta e convinzione dei genitori, il battesimo e la sepoltura....ricordo che spesso le madri ritenevano che avere un posto dove piangere il loro bimbi desse loro un minimo (infinitesimale certo) conforto, un passo iniziale per poter intraprendere il processo di elaborazione del lutto.
Ho avuto un'esperienza lavorativa proprio in quell'ambito e c'è stata una ricerca che si occupava proprio dell'aspetto sepoltura dei bimbi (nello specifico per interruzione terapeutica)....ricordo perfettamente l'iter che permetteva, ovviamente solo su scelta e convinzione dei genitori, il battesimo e la sepoltura....ricordo che spesso le madri ritenevano che avere un posto dove piangere il loro bimbi desse loro un minimo (infinitesimale certo) conforto, un passo iniziale per poter intraprendere il processo di elaborazione del lutto.
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- grecale
- Expert~GolGirl®

mi hai tolto le parole di bocca!R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.
- fiordiloto
- Master~GolGirl®

a marzo ho sostenuto un IVG alla 21a settimana ed ho avuto l'obbligo della sepoltura (c'è l'obbligo dalla 20a settimana in poi) e quindi abbiamo sepolto Pietro nel cimitero del paese con la sua crocina bianca con scritto il nome cognome e la data anche se ci han detto quelli delle pompe funebri che solitamente non mettono nulla. invece per i feti nati prima della 20a settimana si può decidere se seppellirli oppure finiscono nell'ossario comune
secondo me uno dev'essere libero di decidere se e dove poter seppellire il proprio figlio..
secondo me uno dev'essere libero di decidere se e dove poter seppellire il proprio figlio..
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Ma in Toscana come funziona ora?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Io non ho nessun posto dove poter mettere un fiore. Aver avuto una tomba su cui piangere le bambine mi avrebbe aiutato.
Non riesco a dire altro
Non riesco a dire altro
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Io detesto i cimiteri e non vado mai nemmeno a trovare la persona più importante della mia vita... ci sarò andata 4 o 5 volte in 18 anni. Non so come ci si possa sentire alla perdita di un figlio, penso che la possibilità di scelta sia giusta, senza però che divent una "promozione" di una scelta piuttosto che un'altra e questo, visto come vanno purtroppo le cose in Italia, mi preoccupa molto....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

no per me è atroce.
Esiste già la possibilità di seppellire un bimbo mai nato. Perchè un cimitero speciale?Proprio per far venire i sensi di colpa a chi intende abortire volontariamente.
E guarda caso c'è lo zampino della Chiesa, quindi a che pro se non a questo?
Esiste già la possibilità di seppellire un bimbo mai nato. Perchè un cimitero speciale?Proprio per far venire i sensi di colpa a chi intende abortire volontariamente.
E guarda caso c'è lo zampino della Chiesa, quindi a che pro se non a questo?
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Una mia amica ha perso la bambina due giorni prima della data presunta del parto a causa di un incidente stradale... hanno riconosciuto la bambina, poi l'hanno seppellita. Adesso non ti so spiegare come hanno fatto burocraticamente ma lei ha una tomba, non è una bambina mai nata, è al cimitero normale.R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.
- elenaus
- Original~GolGirl®

allora, da quanto ho capito nell'articolo si dice seppellire in un regolare cimitero, quindi non un ghetto a parte. Lo spirito di questa proposta che sta avendo luogo anche in altre zone d'Italia e che non ha nessun carattere di imposizione, (quindi chi non vuole o non se la sente nessuno lo obbliga a farlo), mira ad aiutare chi ha subito una perdita ( perchè anche chi ha fatto un IVG credo la maggior parte delle volte la viva come una perdita soprattutto ad esempio chi ha subito un aborto "terapeutico" ) ad elaborare il lutto di un bimbo che c'era e che ora, per tutti i motivi che volete metterci, non c'è più. Chiaro che se fai un raschiamento all'ottava settimana c'è ben poco da seppellire, ma se perdi il bimbo a 20 o più settimane c'è un corpicino, e seppellire un corpo è un modo per elaborare il lutto e cercare di superare la perdita. faccio l'esempio di chi perde un proprio caro e non ne ha più notizie, la prima cosa che si dice " non ha neanche una tomba su cui pianegere!" Quando si subisce una perdita è importante avere un luogo dove poter sfogare il proprio dolore, dove poter "andare a trovare" il congiunto che non c'è più. Tanto che anche se non si trova il corpo, si fa lo stesso un funerale e una tomba in modo che i parenti abbiano un posto dove poetr andare. Quindi per me è un'iniziativa importante che vuole aiutare chi ha subito un aborto e ovviamente va pubblicizzata in modo che chi vuole sappia che c'è questa possibilità ( ho sentito di mamme che hanno detto: se lo avessi saputo l'avrei fatto senza dubbio!!) ovviamente non va imposta, ma non credo che ci sia l'intenzione di renderla obbligatoria. E non è assolutamente una violenza psicologica anzi!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- elenaus
- Original~GolGirl®

alexxandra ma chi ti ha detto che la chiesa non permette la sepoltura dei feti abortiti? è esattamente il contrario , la chiesa la promuove, addirittura c'è un dibattito sull'eventualità di battezzarli, solo che burocraticamente parlando non è la chiesa che si muove... e se lo facesse sicuramente ci sarebbe chi vedrebbe un'ingerenza da parte della chiesa!! ( spero di aver azzeccato tutti i verbi!)
-
testina77
- Original~GolGirl®

scusate per come scriverò, perchè questa cosa mi 'smuove' ancora molto. io ho perso le mie due gemelline alla 21° sett e nessuno mi ha chiesto se le avessi volute seppellire. i primi giorni (mesi) sono stati una tragedia, perchè mi torturavo a pensare dove fossero, lo chiedevo a tutti, era una cantilena. poi ho deciso che anche se non ci credo loro sono in cielo e il corpicino non importa. io odio i cimiteri, anche per i grandi, vorrei essere cremata e non essere relegata a prender posto in un luogo x. ora forse mi va anche bene che non siano state seppellite, insomma, in realtà non lo so. abbraccio tutte quelle che sono passate da questo strazio, perchè, per quanto sia felice per la mia famiglia, i miei mimmi e la mia vita, quando ne 'devo' parlare mi sembra sia successo ieri, e credo che per tutte noi sia così.
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- mariangelac
- Collaboratore

testina77, neppure a me nessuno me l'aveva detto, è stato davvero un caso che io l'abbia scoperto che il corpo di mio figlio giaceva all'obitorio in attesa dei vestitini e della sepoltura, il tizio dell'obitorio era persino sorpreso che nn gli avessi ancora portato il necessario
. Non so se per gli altri era scontato che io lo sapessi.... ma in effetti qualcuno dovrebbe informare i genitori, che tra l'altro in quelle situazioni nn sono affatto lucidi.
Ma testina a te hanno fatto l'esame autoptico sulle tue bimbe?
Ma testina a te hanno fatto l'esame autoptico sulle tue bimbe?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
testina77
- Original~GolGirl®

sì...mi ricordo come un incubo quando sono andata a prendere i risultati. ma come un incubo davvero, non solo perchè è stato molto brutto, ma perchè non mi ricordo molto, è tutto sfuocato. forse per questo non le hanno seppellite?
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

A me sembra una bella iniziativa.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mariangelac
- Collaboratore

te l'ho chiesto perche è stato lo stesso iter per me, e forse FORSE anche le tue bimbe sono rimaste lì all'obitorio senza che nessuno ve ne abbia dato notizia? Spero di no...testina77 ha scritto:sì...mi ricordo come un incubo quando sono andata a prendere i risultati. ma come un incubo davvero, non solo perchè è stato molto brutto, ma perchè non mi ricordo molto, è tutto sfuocato. forse per questo non le hanno seppellite?
mi spiace...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- fiordiloto
- Master~GolGirl®

a me han detto tutto in sala parto... anch'io non amo i cimiteri e men che meno andarci ma è pur vero che non saper che fine potesse far Pietro mi destabilizzava un pò.
vi abbraccio tutte
vi abbraccio tutte
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm
- ema1
- Platinum~GolGirl®

mamma mia quanto deve sopportare una mamma?
Mi dispiace moltissimo, vi abbracco tutte.
Mi dispiace moltissimo, vi abbracco tutte.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- vale77
- Bronze~GolGirl®

un cimitero dedicato lo trovo un'idea orribile.
un posto dedicato in un cimitero comune mi pare una cosa sensata ma leggo che il molte regioni già c'è.
su un argomento così delicato e personale, che richiede percorsi intimi e dolorosi credo che i politici dovrebbero metterci meno buonismo e lasciare la libertà di scelta.
quello che per una persona è un aiuto per un'altra può essere una violenza.
c'è bisogno di legiferare tutto?
un posto dedicato in un cimitero comune mi pare una cosa sensata ma leggo che il molte regioni già c'è.
su un argomento così delicato e personale, che richiede percorsi intimi e dolorosi credo che i politici dovrebbero metterci meno buonismo e lasciare la libertà di scelta.
quello che per una persona è un aiuto per un'altra può essere una violenza.
c'è bisogno di legiferare tutto?
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- elenaus
- Original~GolGirl®

eh lo so vale ma se non metti una legge o un regolamento che appunto regoli queste cose ,chi vorrebbe farlo non ne avrebbe la possibilità. anche qui ci sono testimonianze di ragazze che non ne sapevano niente mentre a loro avrebbe fatto piacere poter avere un posto su cui piangere i loro piccoli e sapere dove sono ... la legge ( o quello che è) non impone la sepoltura ma dà la possibilità a chi vuole di farlo, ed è chiaro che se c'è questa possibilità bisogna che le mamme lo sappiano.
E poi ribadisco, il titolo dell'articolo è sbrigativo, non si vuole fare un ghetto ma dare una degna sepoltura a questi bimbi nei cimiteri normali
E poi ribadisco, il titolo dell'articolo è sbrigativo, non si vuole fare un ghetto ma dare una degna sepoltura a questi bimbi nei cimiteri normali
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

nanachan ha scritto:Io non ho nessun posto dove poter mettere un fiore. Aver avuto una tomba su cui piangere le bambine mi avrebbe aiutato.
Non riesco a dire altro
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...