GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giocare con i bimbi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Giocare con i bimbi

Messaggio da elfa » 23 ago 2011, 16:39

Vorrei confrontarmi con voi su questa cosa.
Io leggo e vedo sempre mamme che giocano con i figli, fanno mille cose a casa con i bimbi per intrattenerli.
Io pure gioco con i miei, che sia a casa o sulla spiaggia o al parco, ma sono fermamente convinta che debbano anche imparare a giocare da soli o fra di loro (Ale a quasi 5 anni e Valentina 1 anno e mezzo, fra un pò potranno farlo) e non debbano sempre essere intrattenuti da un adulto.
Volontariamente li "mollo" in cameretta o in salone e io mi occupo di altro, perchè inventino loro i giochi da fare e non sia sempre io a proporre qualcosa.
Voi come vi comportate?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Giocare con i bimbi

Messaggio da helzbeth » 23 ago 2011, 16:43

come te, è giusto che sappiano ANCHE giocare da soli
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 23 ago 2011, 16:51

Io faccio lo stesso, anzi me lo ha consigliato la pedagoga dell'asilo che frequenta mio figlio, mi ha spiegato che è importantissimo che sappiano stare e giocare da soli, mentre giocano parlottano da soli, fanno le loro associazioni senza che nessuno li ostacoli con domande e quanto altro, questo li porta ad elaborazioni importanti e che debbono essere fatte
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 ago 2011, 16:51

io come voi, ma mio marito è del tipo "gioco con loro"
M06 E07 amori di mamma

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 23 ago 2011, 16:52

helzbeth ha scritto:come te, è giusto che sappiano ANCHE giocare da soli

Straquoto! Adoro giocare con loro, ma è anche bello e importante che possano liberare la propria fantasia in autonomia! Mi piace moltissimo guardare la mia cucciola grande che gioca a fare la mamma o la maestra, che inventa storie e che crea mondi :emozionee
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 23 ago 2011, 16:53

Cesare ha sempre giocato molto da solo, si inventa cose e ha molta fantasia.
Dario è ancora piccolo e vuole sempre la dama di compagnia.
Credo che abbiano bisogno di usare la loro immaginazione senza che ci sia sempre qualcuno a dare delle regole.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 23 ago 2011, 16:57

Clarissa s'intrattiene parecchio. Ma ste vacanze praticamente infinite segregate dentro casa qualcosa ci si deve inventare per forza, onde evitare l'effetto tv-sitter. Ecco, ad esempio oggi abbiamo infornato un dolce, ieri costruito una macchina per le barbie con una scatola di cartone, settimana scorsa costruito un castello... :impiccata: le giornate son fatte di pinipon e bambolotti ma ogni tanto fate distrarre pure la mamma :ahaha
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 ago 2011, 17:00

Era non gioca da sola, MAI. Noi giochiamo sempre insieme, con le sue principesse e principi. A volte mi diverto anche io.. a volte vorrei che anche lei imparasse a stare un po sola.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2011, 17:06

io gioco poco con Nicola..lo ammetto..non mi piace molto giocare...è più il socio che ci gioca e lo fa divertire..io lo porto in giro in bici, al super, da amici, al parco giochi ma GIOCARE nel vero senso della parola sono un pò impacciata...e poi lavorando 8 ore al gg e tornare a casa la sera con mille cose da fare trovo veramente poco tempo.....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2011, 17:07

sto facendo il secondo figlio cosi "relativamente vicino" al primo anche nelle speranza che giochino tra di loro appena possibile :fischia

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 23 ago 2011, 17:08

Le mie hanno sempre giocato molto da sole o, da qualche annetto, tra di loro e, sebbene mi piaccia giocare con loro, mi ritengo fortunata perchè non so se riuscirei a farlo sempre sistematicamente.
Ema i miei complimenti...io non riuscirei mai a giocare con principesse, barbie & co.. Se me lo chiedessero lo farei, per carità, ma ammetto che mi annoierebbe.
In compenso però ultimamente mi sto esercitando a fare la nonna con le bambole :impiccata: Il bello è che hanno entrambe 3 o 4 figli a testa, giocano tra di loro e poi li portano al nonno e alla nonna quando loro vanno a lavorare. :tafazzi:
Per il resto insieme giochiamo molto a carte (da qualche mese a questa parte c'è la fissa per UNO) o a giochi di società.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 ago 2011, 17:10

Io invece vorrei avere più tempo per giocare con loro ma quando non lavoro ho sempre 2mila cose da fare dentro casa però cerco sempre di informarmi su cosa stanno facendo e magari ogni tanto intervengo.
Cmq entrambi sanno giocare da soli e ora che Cristiano va verso i 18 mesi iniziano anche a interagire maggiormente. :sorrisoo
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 ago 2011, 17:12

Pipa ha scritto: Ema i miei complimenti...io non riuscirei mai a giocare con principesse, barbie & co.. Se me lo chiedessero lo farei, per carità, ma ammetto che mi annoierebbe.
Pensa che Era, prima di andare a dormire, ogni sera, mi dice :"Ora penso a cosa faranno le principesse domani". Poi quando arriva l'ora del gioco, io mi invento qualcosa di nuovo, ma mi viene naturale, ed Era salta dalla gioia. :hi hi hi hi

A volte gioca con la nonna, ma dopo 5 minuti le dice:"nonna, mi dispiace ma tu non sai giocare" :risatina: :risatina:

Le barbie non piacciono nememno a me, pero le pricipesse hanno quel qualcosa di particolare. :ahaha :ahaha Ora siamo in fissa con Jasmine e Aladdin ( abbiamo la coppia :emozionee ) e pure Aurora con Principe Philip. :hi hi hi hi :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2011, 17:15

Pipa ha scritto: Il bello è che hanno entrambe 3 o 4 figli a testa, giocano tra di loro e poi li portano al nonno e alla nonna quando loro vanno a lavorare. :tafazzi:
:ahaha :ahaha son soddisfazioni...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 ago 2011, 17:15

Mi sono dimenticata di dire una cosa.

Ieri sera sono stata sveglia fino alle 12 per fare dei vestiti per Jasmine. :che_dici E siccome sono impedita con ago e filo, ho fatto i vestiti di carta. Ho preso le misure e li ho colorati. :impiccata: :impiccata:

pero l'avevo promesso ( e mi sono pure dimenticata) quindi ho dovuto fare tutto prima di andare a dormire. :che_dici

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 ago 2011, 17:16

crikorki ha scritto:
Pipa ha scritto: Il bello è che hanno entrambe 3 o 4 figli a testa, giocano tra di loro e poi li portano al nonno e alla nonna quando loro vanno a lavorare. :tafazzi:
:ahaha :ahaha son soddisfazioni...
Hanno già capito come funziona..tranne per i 3,4 figli a testa: ignareeee! :prr :ahaha
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 ago 2011, 17:16

phoeka ha scritto:... ieri costruito una macchina per le barbie con una scatola di cartone...
Ah vedo che non sono sola. :ahaha

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2011, 17:17

Complimenti Ema...io non so se sarei riuscita..anzi sono sicura che non ce l'avrei fatta....

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 ago 2011, 17:17

anche io non sono molto brava a giocare....lo fa più mio marito.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 ago 2011, 17:19

crikorki ha scritto:Complimenti Ema...io non so se sarei riuscita..anzi sono sicura che non ce l'avrei fatta....
crikorki, guarda, se mi avessi detto prima di avere Era che avrei giocato con le bambole ( io da piccola le odiavo) non ti avrei mai creduto.. e invece. Pero tu devi vedere l'entusiasmo di Era, la sua gioia, mentre gioca salta, ha un sorriso stampato in faccia, e a volte, anche quando non ho proprio voglia, mi basta ricordare quanto si diverte per farmi venire la voglia di giocarci.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”