GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

casa dei genitori in vendita ed eredità

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

casa dei genitori in vendita ed eredità

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 13:53

La madre di mio marito ha una casa in campagna che è intestata a lei.
Ora l'ha messa in vendita perchè il figlio (fratello di mio marito, ma nato dal secondo matrimonio) ha acquistato una casa totalmente al di fuori delle sue possibilità, con un mutuo altissimo e con un lavoro che un domani chissà... abbiamo provato in tutti i modi di fargli capire che faceva una cavolata, ma 'a lavare la testa agli asini si perde acqua e sapone'
quindi i soldi lei li vorrebbe dare al filgio (rinunciando alla casa a cui lei tiene perchè era la casa di famiglia in Toscana) e ovviamente l'altro figlio (mio marito) ciccia. La questione non verte sul fatto del denaro, perchè per fortuna non ne abbiamo bisogno, ma sul fatto che la casa rientra nell'eredità e non so se lei può vendere senza il consenso dei figli. Mio marito è sempre quello che non ha chiesto niente, ha sempre dato tutti i soldi in casa e quando è uscito non ha chiesto niente e ci siamo sempre arrangiati, e ora non ci sembra giusto che per un errore (prevedibile) dell'altro figlio ci debba perdere sua madre e anche mio marito
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: casa dei genitori in vendita ed eredità

Messaggio da kate74 » 23 ago 2011, 14:15

Se non ricordo male tuo marito, in quanto figlio, è "obbligato" a ricevere una parte dell'eredità, perché discendente diretto. Per "aggirare" questa cosa, deve essere lui a rinunciare esplicitamente con atto scritto all'eredità. Però non me ne intendo di questioni legali...attendiamo i commenti di chi ne sa di più...

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 23 ago 2011, 14:19

Dal lato puramente burocratico: se non sbaglio la madre può donare al figlio tutto ciò che vuole. Quando però sarà morta lei si aprirà la successione e tutto ciò che dalla madre è stato donato ad uno solo dei figli andrà nella collazione (insieme di beni) e il tutto andrà diviso in due. Se il fratello non avrà soldi da restituire a tuo marito allora saranno cavoli, a meno che non gli intesti parte della nuova casa in base a quanto spetta a tuo marito.
Questo sempre se non vado errata eh.

Dal lato puramente familiare: sta storia è una schifezza lascia che te lo dica. Sono figlia unica ma i genitori che fanno delle differenze non li ho mai sopportati. Portano soltanto i figli ad odiarsi per motivi terribili quali il denaro.
Senza contare che tua suocera dovrebbe rinunciare a casa sua, sede di ricordi e affetti, per cosa? Per un figlio stupido?
Io cercherei di spiegare alla suocera che è meglio che il figlio si tolga le castagne dal fuoco da solo (ovvio che dev'essere tuo marito a parlarle, non tu).
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 14:41

ormai la frittata è fatta, loro si sono pure accollati dei prestiti per poter far comprare la casa al figlio, ora lei vuole vendere la casa.... e figlie so' piezze e' core :che_dici

il fatto che DOPO la morte della madre si possa chiedere la collazione lo sapevo (anche se è una rogna farla) ma per quanto mi stia sulle balle mia suocera e me ne ha fatte di ogni mi pesa che lei debba perdere CASA SUA.
Forse minacciandolo si fare la collazione mio marito può far desistere la madre dalla vendita :pensieroso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 14:42

ma lei cmq non fa la donazione della casa, lei darà i soldi al figlio.
Come si fa a fare la collazione del denaro liquido?

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 23 ago 2011, 14:56

Questo non lo so, forse perchè oltre certe cifre bisogna fare un atto privato o qualcosa del genere?
O forse basta la parola del figlio "rimasto a bocca asciutta"??? Boh. :perplesso
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 ago 2011, 15:01

sbu ha scritto:ma lei cmq non fa la donazione della casa, lei darà i soldi al figlio.
Come si fa a fare la collazione del denaro liquido?
alla morte della suocera, tuo cognato dovrà corrispondere a tuo marito tot denaro
pari, suppongo, alla metà di quanto ha ricevuto dalla vendita della casa di sua madre più interessi magari
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 ago 2011, 16:06

sbu ma la casa della madre, era anche del padre? O meglio c'è anche un padre?
perché se fosse anche del padre (magari deceduto) a tuo marito spetta la sua parte nel caso di vendita dell'immobile.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 ago 2011, 16:49

la collazione non è automatica, bisogna richiederla (ovviamente di solito lo fa chi è stato penalizzato)

in teoria i beni sono loro e ne fanno ciò che vogliono, l'eredità, ed i beni da ereditare, si materializza solo con la morte dei proprietari.
vale molto l'età dei genitori, perchè cambia se ne hanno 80 o 50.
Io ho una casa MIA, ma non la considero ORA bene ereditario di mia figlia, se voglio la vendo.

Se vendono la casa e danno soldi al fratello.... la vedo difficile recuperare il "maltolto"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kenny » 23 ago 2011, 17:21

ma scusa, se il fratello non riesce a pagare il mutuo non può vendere la casa e andare in affitto?
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 17:53

SuzieQ ha scritto:sbu ma la casa della madre, era anche del padre? O meglio c'è anche un padre?
perché se fosse anche del padre (magari deceduto) a tuo marito spetta la sua parte nel caso di vendita dell'immobile.
la madre si è risposta dopo il divorzio.
Lei ha una sua casa in toscana
Lui ha intestata la casa dove vivono qua, che come eredità andrà solo alla moglie e al figlio suo, perchè mio marito non è suo figlio

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 17:57

Kenny ha scritto:ma scusa, se il fratello non riesce a pagare il mutuo non può vendere la casa e andare in affitto?
:che_dici
potevano comprare una casa che costava la metà e sarebbero vissuti tranquillamente, con un mutuo civile e senza mettere di mezzo gli altri. Lui non è che al momento non ce la fa, solo che le prospettive non sono buone, e la mamma vuole aiutarlo. PErò ci smena la sua casa di famiglia e questo non è giusto. Se si vendesse la casa com cui abita col marito non ce ne fregherebbe niente perchè tanto con quella casa mio marito non ha nessun legame (e legalmente nessun diritto)

Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kenny » 23 ago 2011, 18:13

ti do pienamente ragione, se si comprava una casa con un prezzo più accessibile sarebbe stato meglio. potrebbe vendere allora la casa dove vive ora e andare in toscana :spiteful:, comunque è una cosa delicata e complicata quando di mezzo c'è un'eredità, facci sapere se hai delle novità intanto :incrocini :incrocini
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 ago 2011, 18:43

La mamma e' ancora in vita e al momento con cio' che e' suo puo' fare cio' che vuole.

Se la vende ora e' da' i soldi ad un figlio, l'altro alla sua morte non puo' chiedere proprio nulla a meno che se non ci sono altri beni, vendo un figlio in vita avuto piu' della'altro avviare una penosa impugnazione del testamento.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 19:40

Vabbuò, mi dispiace per mio marito. Intanto suo fratello si prenderà tutto, sia la casa della madre come soldi, sia la casa di suo padre.
Per fortuna che non ne abbiamo bisogno, però è proprio brutta questa disuaguaglianza, alla fine 'vince' chi fa il gradasso, non chi se ne sta buono e non rompe le scatole a nessuno.
Spero di non fare errori di questo genere coi miei figli

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 ago 2011, 20:55

:domanda quando mio padre (che è in regime di separazione dei beni da mia madre) ha venduto la sua unica casa, io e mio fratello abbiamo firmato davanti al notaio che eravamo d'accordo :pensieroso nn credo affatto che possa fare ciò che vuole, però nn so se ci sia qualche cavillo o clausola eh... nn è affatto la mia materia, credo che corallina sia ferratissima, spero ti legga se nn è in vacanza
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 20:59

Tua madre è ancora vivente, giusto?
perchè ad esempio la casa di mio padre è in parte mia e di mia sorella perchè alla morte di nostra madre noi abbiamo ereditato la legittima, quindi se lui vuole vendere noi dobbiamo essere d'accordo. Ma nel caso in cui la casa è libera da vincoli non so.
Aspettiamo Corallina :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 ago 2011, 21:24

Mia madre è vivente, ma essendo in separazione dei beni, ed essendo la casa un'eredità di mio padre, mia madre nn c'entrava nulla, gli unici a vantare l'eredità eravamo io e mio fratello.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ago 2011, 21:43

spè.
tua suocera è divorziata, la casa è sua.
gli eredi sono tuo marito (1) e il fratello (2).
lei vende casa.
"regala" il denaro al n. 2.
ok.
alla morte della madre, se il n. 1 vuole, può chiedere la collazione. il n. 2 dovrà rimettere nell'asse ereditario i quattrini dati dalla madre.
vero che lei può fare ciò che vuole in vita, ma alcune cose vanno fatte bene.
in pratica è una donazione cash. che viene tassata in quanto donazione, al 4% (mi pare, non ricordo precisamente se è al 6%)
inoltre, il donatario, cioè il destinatario della donazione è OBBLIGATO a versare, in caso di problemi del donante, gli ALIMENTI. in pratica tuo cognato, nel caso la madre abbia problemi, sarà obbligato a mantenerla.
e cmq c'entra il notaio. uhmm.. si, ho trovato la dicitura corretta

Forma della donazione
La donazione è un contratto solenne perché richiede a pena di nullità l’atto pubblico notarile e la presenza di due testimoni (legge notarile n. 13 del 1989 articolo 48). Se i beni donati sono mobili richiede addirittura la menzione del loro valore nel corpo dell’atto o in atto a parte, sottoscritto dal donante, donatario, notaio e testimoni. Il donatario deve esprimere la propria accettazione per iscritto nell’atto notarile oppure può esprimerla successivamente in un atto scritto separato e successivo alla donazione. (mobili se non sono diventata arterosclerotica, sono i quattrini). quindi ci sarà anche un atto che comprova il tutto. e potrete tranquillamente richiedere la collazione.

secondo me, appena vengono a conoscenza di tutto quanto, il n. 2, in teoria, dovrebbe recedere dall'idea di spennare la madre.. (ehmm... lei dice di voler vendere, ma nessuno le ha dato l'ideuzza?? :fischia )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 ago 2011, 23:12

Grazie Ely
ne parlerò col notaio, per fortuna che in questo tempo di rella si fa fatica a vendere e si può prendere tempo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”