GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LEGUMI, questi sconosciuti
- chloe74
- Active~GolGirl®
LEGUMI, questi sconosciuti
Nella nostra famiglia mangiamo pochi legumi e prevalentemente quelli in scatola.
Ora, dal momento che fanno bene, che sono ricchi di proteine, che ci piacciono, mi potete consigliare qualche piatto facile (non sono una gran cuoca) per proporli al mio nanetto di 22 mesi?
Finora gli ho fatto qualche volta la pasta con le lenticchie (quelle secche, poi passate al passaverdura per eliminare la buccia che è poco digeribile) e i piselli surgelati.
Che tipo di legumi, da che età, con o senza buccia, secchi, surgelati, in scatola, freschi (ma che poi, a parte piselli e fave, si trovano freschi? forse i fagioli borlotti...)
Ora, dal momento che fanno bene, che sono ricchi di proteine, che ci piacciono, mi potete consigliare qualche piatto facile (non sono una gran cuoca) per proporli al mio nanetto di 22 mesi?
Finora gli ho fatto qualche volta la pasta con le lenticchie (quelle secche, poi passate al passaverdura per eliminare la buccia che è poco digeribile) e i piselli surgelati.
Che tipo di legumi, da che età, con o senza buccia, secchi, surgelati, in scatola, freschi (ma che poi, a parte piselli e fave, si trovano freschi? forse i fagioli borlotti...)
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: LEGUMI, questi sconosciuti
in questo periodo è ottima la pasta con il pesto ed i fagiolini. Oppure i fagiolini in insalata. Tuo figlio mi pare abbastanza grande per mangiare tutto, quindi se non ha problemi di allergie quest'inverno fagli la pasta con il macco (non te lo traduco visto che sei di PA
)
Le lenticchie puoi farle in polpette, sono facili e ci metti tutto quello che vuoi.
Con i ceci viene bene il purè e lo puoi accompagnare al pesce (perché no i mitici bastocini del capitan F)
Oppure polpette di patate, mais, carote e piselli. E perché no anche fagioli.
Poi ancora il riso con i piselli.
Poi tutte le minestre che ti vengono in mente
E per finire le panelle, puoi farle anche in una padella antiaderente tipo come le crepes per evitare la frittura.
I legumi sono buoni sia freschi che surgelati che secchi (questi sono un po' più calorici). Quelli in scatola io li eviterei non hanno un gran sapore.

Le lenticchie puoi farle in polpette, sono facili e ci metti tutto quello che vuoi.
Con i ceci viene bene il purè e lo puoi accompagnare al pesce (perché no i mitici bastocini del capitan F)
Oppure polpette di patate, mais, carote e piselli. E perché no anche fagioli.
Poi ancora il riso con i piselli.
Poi tutte le minestre che ti vengono in mente
E per finire le panelle, puoi farle anche in una padella antiaderente tipo come le crepes per evitare la frittura.
I legumi sono buoni sia freschi che surgelati che secchi (questi sono un po' più calorici). Quelli in scatola io li eviterei non hanno un gran sapore.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- chloe74
- Active~GolGirl®
grazie R2D2, sono idee veramente appetitose, m'è venuta una fame!
Il macco magari me lo faccio fare dalla suocera o dal socio, per le panelle tu usi quelle già pronte (solo da cuocere) o le fai tu dall'inizio alla fine? In caso mi diresti come?
Il macco magari me lo faccio fare dalla suocera o dal socio, per le panelle tu usi quelle già pronte (solo da cuocere) o le fai tu dall'inizio alla fine? In caso mi diresti come?
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- kate74
- Basic~GolGirl®
Pasta e fagioli, che in questo periodo caldo possono mangiare anche appena tiepida. Fai un soffritto di cipolla, aglio (peperoncino e un pizzico di pepe, se vuoi) e ci metti anche qualche fagiolo borlotto di quelli della scatola, così fai in fretta. Frulli il resto dei fagioli e ci metti un cucchiaio di pomodoro, poi metti tutto insieme a cuocere. Allunghi con un po' di brodo e quando comincia a fare "plop plop" (bolle appena), ci metti della pasta comoda, tipo i ditalini. Lasci cuocere almeno per il tempo di cottura, ma anche di più, tenendo sempre mescolato così non attacca. Puoi allungare con altro brodo se vedi che si addensa troppo o se la vuoi più liquida. Buon appetito!
Ai miei, non particolarmente amanti delle minestre e dei legumi, piace un sacco.
Barbatrucco: Puoi preparare la pasta anche solo al bimbo, se usi le scatolette piccoline della Bonduelle.
Ai miei, non particolarmente amanti delle minestre e dei legumi, piace un sacco.
Barbatrucco: Puoi preparare la pasta anche solo al bimbo, se usi le scatolette piccoline della Bonduelle.

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
le panelle le faccio da sola, fuori da Palermo non si trovano. Il procedimento è semplice, devi cuocere in una pentola una parte di farina di ceci e tre parti d'acqua, sale q.b. e prezzemolo. La cottura è come per la polenta a fuoco lento e rimestando di continuo. Nel frattempo ungi dei piatti o dei vassoi d'olio, così quando l'impasto è cremoso lo versi sui vassoi e lo livelli bene con una spatola dandogli uno spessore di pochi mm. Quando è freddo le tagli a quadrettoni o a triangoli e puoi scegliere se friggerli (ricetta tradizionale) o cuocerli al forno, meglio per un bimbo piccolo.chloe74 ha scritto:grazie R2D2, sono idee veramente appetitose, m'è venuta una fame!
Una variante sono le crepes preparate con latte, uovo (che io non metto perché non ne mangio), burro e cotte nella padella antiaderente. Puoi mettere nell'impasto verdure, come faresti per le frittate, o farcirle dopo come le crepes classiche.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
il mio ped me li ha fatti dare inrtoducendone uno ogni due settimane e prevalentemente messi a bagno (tranne le lenticchie decorticate o i piselli) e poi cotti nella pentola a pressione; prima li frulllavo e facevo zuppa magari con patate o carote ora gli faccio pasta con legumi interi e devo dire che piacciono molto tranne i ceci per cui mi devo inventare dei purè.
nella pentola a pressione ci stanno poco; solo le lenticchie mi danno noia quindi prendo le decorticate e le cuocio normalmente per una mezzoretta, poi le condisco con un sugo di pomodoro e via
sono ottimi!
nella pentola a pressione ci stanno poco; solo le lenticchie mi danno noia quindi prendo le decorticate e le cuocio normalmente per una mezzoretta, poi le condisco con un sugo di pomodoro e via
sono ottimi!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
un'altra cosa molto buona è la vellutata di piselli con i crostini o pane abbrustolito che ai piccoli piace masticare.....
- chiarasole
- Master~GolGirl®
tutte le zuppe e le minestre
con la pasta
ridotti a purea e fatti a polpette
io li metto anche nell'insalata
ai miei bambini piace molto l'abbinamento cetrioli, pomodorini, ceci e formaggio a cubetti (tipo feta o primo sale)
ti sconsiglio quelli in scatola perche' sono ricchi di sale e di conservanti
meglio quelli surgelati o quelli secchi
io faccio cosi': metto a bagno una bella quantita' di ceci o fagioli. poi li cuocio nella pentola a pressione, e poi li metto nel freezer in monoporzioni.
cosi' quando ti serve tiri fuori dal freezer la quantita' che ti serve. veloce come con quelli in scatola, ma sono di sicuro piú sani :-)
io faccio anche uno stufato con i legumi
fai scaldare la cipolla con un po' di olio (senza soffriggere), poi aggiungi delle verdure (carote, zucchine, anche con la zucca) e i ceci o i fagioli precedentemente bolliti, una scatola di pelati e fai cuocere finche' il sughetto con si riduce.
poi lo mangi con del riso bollito o con del pane
per voi puoi aggiungere spezie varie (con i ceci ottimo il curry, con i fagioli io amo il peperoncino)
oppure i fagioli con il pomodoro (e un po' di verdura, tipo carote e cipolle) sono ottimi mangiati con le tortilla messicane (o le piadine
)
con la pasta
ridotti a purea e fatti a polpette
io li metto anche nell'insalata
ai miei bambini piace molto l'abbinamento cetrioli, pomodorini, ceci e formaggio a cubetti (tipo feta o primo sale)
ti sconsiglio quelli in scatola perche' sono ricchi di sale e di conservanti
meglio quelli surgelati o quelli secchi
io faccio cosi': metto a bagno una bella quantita' di ceci o fagioli. poi li cuocio nella pentola a pressione, e poi li metto nel freezer in monoporzioni.
cosi' quando ti serve tiri fuori dal freezer la quantita' che ti serve. veloce come con quelli in scatola, ma sono di sicuro piú sani :-)
io faccio anche uno stufato con i legumi
fai scaldare la cipolla con un po' di olio (senza soffriggere), poi aggiungi delle verdure (carote, zucchine, anche con la zucca) e i ceci o i fagioli precedentemente bolliti, una scatola di pelati e fai cuocere finche' il sughetto con si riduce.
poi lo mangi con del riso bollito o con del pane
per voi puoi aggiungere spezie varie (con i ceci ottimo il curry, con i fagioli io amo il peperoncino)
oppure i fagioli con il pomodoro (e un po' di verdura, tipo carote e cipolle) sono ottimi mangiati con le tortilla messicane (o le piadine

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
chiarasole, che bella l'idea delle piadine.
Quest'inverno farò sicuramente questa tua ricetta. 

- chiarasole
- Master~GolGirl®
e' praticamente una versione riveduta e corretta delle tortilla con il chili con carneR2D2 ha scritto:chiarasole, che bella l'idea delle piadine.Quest'inverno farò sicuramente questa tua ricetta.
per voi adulti non scordare di mettere taaaaaaaaanto peperoncino (se vi piace)
le tortilla le puoi fare tu
metti la farina a fontana, poi al centro un pizzico di sale e bicarbonato e aggiungi piano l'acqua. lavori bene come per le piadine. e poi le cuoci su una pentola antiaderente bollente

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
in pentola a pressione quanto tempo cuocciono? E con quanta acqua??
E poi una volta scongelati non si spappolano
E poi una volta scongelati non si spappolano

P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ci sono i vari tempi di cottura che non ricordo ma in internet o nel libretto istruzioni della pentola di solito ci sono.
se non li cuoci troppo secondo me non si spappolano anche perché poi finisci di cuocerli dopo.
io li compro o surgelati o secchi anche perché si fa davvero presto..unico neo è solo l'ammollo!
se non li cuoci troppo secondo me non si spappolano anche perché poi finisci di cuocerli dopo.
io li compro o surgelati o secchi anche perché si fa davvero presto..unico neo è solo l'ammollo!
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Beh, quelli surgelati immagino non si debbano mettera a mollo? 

P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®