GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nonni assenti o quasi...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Nonni assenti o quasi...

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 23:00

mariangelac ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
prova a rileggerti immaginando che a scrivere questo messaggio sia un'altra persona....... non ti sembra scontato il motivo per il quale i tuoi genitori e tutto il resto dei parenti si tengono molto lontani da te? scusami nn è per fare polemica, ma sei una di quelle persone che hanno sempre da ridire su tutto e tutti e ti aspetti che qualcuno possa prendere l'iniziativa? e per cosa per masochismo?
infatti ho specificato infondo al mio intervento che preferisco così alla fine...
non mi piace che siano fatte cose diverse dal modo mio e di quello di mio marito nel crescere nostra figlia solo perchè sono i nonni...
in più mi sono dimenticata di aggiungere che sono anche di braccino corto...ovvero difficilmente regalano qualcosa alla bimba (e men che meno a questa che sta arrivando)
il paragone nasce spontaneo con i miei suoceri perchè io sono la stessa persona ma loro aiutano e regalano eccome...
ora questo non mi cambia la vita, sopravviverei anche senza...ma non so se ti sei mai guardata intorno o leggi qui sul forum quanti nonni aiutano i figli...sopratutto in un momento delicato come la gravidanza... :che_dici
ma poi mi diverto io quando nascerà...e loro la vorranno vedere ecc...sarò irraggiungibile..tel staccato e via!
Silvietta questa faccina :urka era per la tua ultima frase, poi i tuoi genitori saranno pure come dici tu, ma io al posto loro mi sarei guardata bene dal prendere una qualsiasi iniziativa per te, visto che sei sempre lì a criticare tutto e tutti, il fatto che tua suocera invece si comporta diversamente forse è perche nn ti conosce così a fondo come i tuoi genitori? Nn so se la mia chiave di lettura è esatta, ma al tuo posto rifletterei molto. Il fatto è che la persona migliore del mondo nn sarà mai te, e nn soddisferà mai le tue aspettative, quindi o nn ti poni proprio nella condizione di chiedere NULLA a chicchessia, oppure accetti che il tanto agognato aiuto arriverà con una modalità non perfetta per te, ma la accetterai ugualmente senza fare dietrologia.
eh no cara qui ti sbagli...c'ho fatto certe discussioni con mia suocera che neanche in età adolescenziale con i miei... :fischia
oh se mi conosce :prr
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 23:05

pao bella osservazione...hai ragione cosa mi aspettavo il miracolo una volta che diventavano nonni?forse ingenuamente sì....
la verità è che se ne sono sempre infischiati e adesso non potrebbe essere diversamente...
comunque adesso che sono mamma lo trovo ancora più schifoso il loro comportamento...
è vero io non dovrò per le mie figlie ma lo farò :cuore

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 ago 2011, 23:10

Silvietta7885 ha scritto:pao bella osservazione...hai ragione cosa mi aspettavo il miracolo una volta che diventavano nonni?forse ingenuamente sì....
la verità è che se ne sono sempre infischiati e adesso non potrebbe essere diversamente...
comunque adesso che sono mamma lo trovo ancora più schifoso il loro comportamento...
è vero io non dovrò per le mie figlie ma lo farò :cuore
Però lasciagli fare i nonni a loro modo, non a modo tuo, quindi che si vedano le bimbe e poi che ognuno torni a casina propria :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 22 ago 2011, 23:29

mmhhh secondo me Silvietta ha ragione, se io avessi dei genitori che mostrano poco interesse per me e per i nipoti mi allontanerei molto....

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 23:41

ma certo pao mica gli ho mai negato di vedere Sofia e neppure farò così con Agata..forse avete preso la mia frase alla lettera..intendevo solo dire che è facile fregarsene quando c'è da dare una mano e poi presentarsi ogni giorno a giochi fatti per farsi fotine con la bimba da mostrare ai colleghi di lavoro...per questo non sarò così disponibile come loro vorranno...infondo ci tengo molto all'intimità della mia famiglia (quella mia con mio marito e le bimbe)una volta nata Agata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2011, 23:53

Io prima sleravo xché erano tutti troppo vicini. Ora ringrazio il cielo
SANTI NONNI
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da natty » 22 ago 2011, 23:55

Invidio molto chi può permettersi di scegliere....mia madre adorava i miei figli e io la lasciavo fare...anche quando sbagliava perchè l'amore passa anche dall'errore.....e nel momento in cui si sente che è autentico e la persona affidabile non si punta il dito....io vorrei tanto lei potesse sbagliare.....essere troppo o troppo poco...beate voi che potete aver da discutere.....
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 22 ago 2011, 23:58

natty ha scritto:Invidio molto chi può permettersi di scegliere....mia madre adorava i miei figli e io la lasciavo fare...anche quando sbagliava perchè l'amore passa anche dall'errore.....e nel momento in cui si sente che è autentico e la persona affidabile non si punta il dito....io vorrei tanto lei potesse sbagliare.....essere troppo o troppo poco...beate voi che potete aver da discutere.....
ti capisco bene :buuu

natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da natty » 23 ago 2011, 0:00

Incerta non volevo instristire nessuno mi spiace ....è che davvero il dolore non passa mai nemmeno diminiusce di intensità soprattutto quando penso a che possibilità hanno perso i miei figli di viverla.......
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 23 ago 2011, 0:03

natty ha scritto:Incerta non volevo instristire nessuno mi spiace ....è che davvero il dolore non passa mai nemmeno diminiusce di intensità soprattutto quando penso a che possibilità hanno perso i miei figli di viverla.......
natty tranquilla, sono 20 anni ormai che non c'è più e ormai ci ho fatto i conti da tempo.. certo credo che sarebbe stata felice di essere nonna..

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 23 ago 2011, 0:04

natty ha scritto:Invidio molto chi può permettersi di scegliere....mia madre adorava i miei figli e io la lasciavo fare...anche quando sbagliava perchè l'amore passa anche dall'errore.....e nel momento in cui si sente che è autentico e la persona affidabile non si punta il dito....io vorrei tanto lei potesse sbagliare.....essere troppo o troppo poco...beate voi che potete aver da discutere.....
è proprio vero
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 ago 2011, 2:14

Silvietta7885 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Silvietta7885ecco invece discorsi come il tuo non li capisco. Quando mia suocera capita che venga a trovarci di certo non la faccio nè lavare nè stirare (benchè lei continui a proporsi) ma ci tengo che rimanga seduta sul divano e si goda la nipotina, giochi con lei, ci interagisca. Quando vedo mio padre, e capita solitamente per un paio di orette ogni 15 giorni, stessa storia..ci si vede talmente poco che la mia priorità è che passi del tempo con la bimba non che vada in giro a farmi commissioni o mi chieda cosa mi serve..idem con mia mamma: da quando sono andata a vivere da sola la nostra roba la stiriamo noi, la casa la puliamo noi e non mi è mai capitato che dovesse lavarmi la bimba..al massimo le ha cambiato un pannolino ma perchè era curiosa di vedere se si ricordava ancora come si faceva! Non so..è davvero anni luce lontano dal mio modo di vedere..se ho bisgno di aiuto in casa mi cerco una donna delle pulizie, mica mi arrabbio perchè i miei genitori non si prestano :domanda
ma tu non conosci mia suocera è wonder woman non la ferma nessuno! :risatina:
io la donna delle pulizie ce l'ho già poi...
ma che c'entra...se tu vedi tua figlia incinta col pancione un caldo opprimente che non riesce più a mettere il naso fuori casa stesa sul letto e tu esordisci.."vado a fare la spesa"...non ti salta in mente di chiederle se per caso ha bisogno di qualcosa? :urka anche solo per tua nipote di 14 mesi?
la cosa che mi stupisce è che me lo chiedono amiche, vicine di casa...e i miei?
fantasmi.
Non so se a me da mamma mi verrebbe da chiederlo..probabilmente adesso ti risponderei di si..però, da figlia, sicuramente non lo pretenderei e non me lo aspetterei..per cui sicuramente non ci rimarrei male. Ma io sono fatta così..io parto dall'idea che la famiglia è mia, la casa è mia e come me la sono voluto devo essere in grado di mandarla avanti..se qualcuno mi chiede se ho bisogno di una mano ci rimango quasi male perchè penso che non crede che siamo in grado di cavarcela da soli :risatina: Ti dico solo che, quando è nata Sophie, mia mamma voleva farmi una sorpresa mettendomi qualche decorazione in casa per il mio rientro dall'ospedale..3 giorni in ospedale a litigarci perchè lei mi diceva "dammi le chiavi che almeno intanto vado a pulire un pò che poi ti farà comodo" e io a dirle "nooo..me la cavo da sola, non ne ho bisogno"..quando, poveraccia, voleva solo attaccarmi le decorazioni :risatina: :risatina:
Poi ovvio capitano le situazioni in cui serve aiuto..ma io in quei casi non mi faccio problemi a chiedere, non è che ci rimango male perchè non riescono a prevedere le mie necessità :sorrisoo
Probabilmente per te è diverso perchè, da quel che ho letto, conti molto sull'aiuto altrui (leggevo in un altro topic che un'amica ti aveva aiutato con la cena..)..però non prendertela..e impara a chiedere :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 7:32

Luci75 ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Io invece sono fermamente convinta che un figlio debbano crescerlo i genitori e non i nonni,motivo per cui pur lavorando entrambi io e mio marito ce la siamo sempre vista da soli.
:pensieroso
...scusa ma messa così sembrerebbe che chi si fa aiutare dai nonni (tipo la sottoscritta... :fischia ) per "crescere" i figli sia un essere inferiore... :domanda
Cosa vuol dire che vi siete arrangiati da soli? lavorate a turni e quindi vi siete alternati?
Oppure avete affidato la bambina a un nido o a una baby sitter? Perchè in quest'ultimo caso cmq non vedo gran differenza tra il "farla crescere dai nonni" o da un altro educatore / educatrice ( del nido o persona di fiducia cioè baby sitter).
Una volta tornati a casa dal lavoro anche io e mio marito cresciamo i nostri figli,anche se questi sono stati per delle ore coi nonni che tra l'altro adorano...
Ma assolutamente non intendevo quello!Anche a me capita che ogni tanto mia mamma mi dia una mano eh, mi riferivo più a quelli che proprio delegano l'educazione dei figli ai nonni, ne conosco di persone che lavorano dalla mattina alla sera e i cui figli sono letteralmente cresciuti molto più dai nonni che dai genitori.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 ago 2011, 9:11

EvaGreen ha scritto: Ma assolutamente non intendevo quello!Anche a me capita che ogni tanto mia mamma mi dia una mano eh, mi riferivo più a quelli che proprio delegano l'educazione dei figli ai nonni, ne conosco di persone che lavorano dalla mattina alla sera e i cui figli sono letteralmente cresciuti molto più dai nonni che dai genitori.
Se entrambi i genitori lavorano dalla mattina alla sera, è ovvio che i figli devono pur lasciarli a qualcuno: nido, baby sitter o nonni. Quindi?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 9:22

pao pao ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Ma assolutamente non intendevo quello!Anche a me capita che ogni tanto mia mamma mi dia una mano eh, mi riferivo più a quelli che proprio delegano l'educazione dei figli ai nonni, ne conosco di persone che lavorano dalla mattina alla sera e i cui figli sono letteralmente cresciuti molto più dai nonni che dai genitori.
Se entrambi i genitori lavorano dalla mattina alla sera, è ovvio che i figli devono pur lasciarli a qualcuno: nido, baby sitter o nonni. Quindi?
beh, non condivido.
E ti spiego perchè: ho una cugina che fa così, e i figli stanno malissimo, soffrono la mancanza di mamma e papà in maniera assurda oltre al fatto che i nonni si stancano da pazzi e sono pieni di acciacchi e non è giusto nemmeno per loro.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

alberto
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da alberto » 23 ago 2011, 9:26

EvaGreen ha scritto: beh, non condivido.
E ti spiego perchè: ho una cugina che fa così, e i figli stanno malissimo, soffrono la mancanza di mamma e papà in maniera assurda oltre al fatto che i nonni si stancano da pazzi e sono pieni di acciacchi e non è giusto nemmeno per loro.
Tu non condividi, ma ci sono persone che non hanno questa scelta, lavorano dalla mattina alla sera per poter mantenere i figli e cercare di dargli le migliori possibilità. Onestamente leggendoti sembri non capire che la vita ha così molteplici casi e situazioni che emettere giudizi definitivi su situazioni familiari è al 99,9% errato e semplicistico.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 9:31

alberto ha scritto:
EvaGreen ha scritto: beh, non condivido.
Tu non condividi, ma ci sono persone che non hanno questa scelta, lavorano dalla mattina alla sera per poter mantenere i figli e cercare di dargli le migliori possibilità. Onestamente leggendoti sembri non capire che la vita ha così molteplici casi e situazioni che emettere giudizi definitivi su situazioni familiari è al 99,9% errato e semplicistico.
certo che lo capisco, ma alberto, secondo te (perchè io mi farei questa domanda) cosa si intende per offrire il meglio ad un figlio?Perchè se per guadagnare di più si arriva (parlo del caso di mia cugina che conosco molto bene sui casi generali altrui non mi permetto) a sacrificare il benessere dei figli allora non hai offerto il meglio no?Meglio una maglia firmata in meno o un bene materiale in meno che un'assenza simile.

alberto
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da alberto » 23 ago 2011, 9:43

EvaGreen ha scritto: certo che lo capisco, ma alberto, secondo te (perchè io mi farei questa domanda) cosa si intende per offrire il meglio ad un figlio?Perchè se per guadagnare di più si arriva (parlo del caso di mia cugina che conosco molto bene sui casi generali altrui non mi permetto) a sacrificare il benessere dei figli allora non hai offerto il meglio no?Meglio una maglia firmata in meno o un bene materiale in meno che un'assenza simile.
Passi dal generale al particolare, ripeto, ogni situazione è a sè ed ogni genitore parte con la convinzione di fare il meglio per i propri figli.
In molti casi i genitori non si possono permettere la scelta, semplicemente per portare a casa la pagnotta, pagare affitto/mutuo devono lavorare in due.
In altri casi vi è una forte convinzione che strutture come asili siano il posto giusto per i bambini sin dal primo anno di vita.
In altri ancora vi sono occasioni lavorative o di carriera irripetibili per i genitori che li portano a fare sacrifici per alcuni anni per investire nel futuro.
Ti faccio presente che l'idea che proponi fa pericolosamente parte delle convinzioni maschiliste che hanno visto negli scorsi decenni la donna relegata dietro i fornelli, senza speranze di carriera, poichè al massimo, per la mentalità dell'epoca, le era concesso un part-time come segretaria/commessa/contabile.
Non dico che non sia bello poter stare a casa con i propri figli tutto il giorno, ma non credo che chi lavora tutto il giorno tutti i giorni debba necessariamente avere un complesso di inferiorità che grava poi essenzialmente sulla sfera materna della famiglia.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 9:55

Non ho mai parlato di far stare donne a casa nè di stare a casa tutto il giorno alberto.
Semplicemente penso che se si può prendere un part-time o anche qualora si possa lavorare un filo di meno pur non arrivando a carriere sfolgoranti come si potrebbe lavorando 14 ore al giorno i figli ci guadagnerebbero ben di più.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 23 ago 2011, 9:57

Comunque è ovvio che parli di un caso particolare, quello di mia cugina, perchè lo conosco, è scontato che ogni caso sia a sè.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”