GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nonni assenti o quasi...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Nonni assenti o quasi...

Messaggio da Lunette » 22 ago 2011, 11:39

EvaGreen ha scritto: Le discussioni non si fanno da soli perciò in quelle precedenti ci sta che anche io abbia le mie colpe ma sei sicura che stavolta non si stravolga il senso di tutto per un pò di prevenzione anche?
Bhe un po' si, ma è normale. Se ti poni in un modo particolare poi ci vuole un po' a capire cosa vuoi dire.. Comunque su un forum funziona anche così, se entri come un panzer automaticamente ti assumi le conseguenze del caso.. Io ad esempio non sono così prolissa e sono anche timida quindi prima di sbandierare ai mari ed ai monti i miei post ci sono voluti anni... Quindi le utenti come te, lo ammetto, all'inizio mi lasciano un po' perplessa, ma forse è limite mio!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 13:04

Lunette ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Le discussioni non si fanno da soli perciò in quelle precedenti ci sta che anche io abbia le mie colpe ma sei sicura che stavolta non si stravolga il senso di tutto per un pò di prevenzione anche?
Bhe un po' si, ma è normale. Se ti poni in un modo particolare poi ci vuole un po' a capire cosa vuoi dire.. Comunque su un forum funziona anche così, se entri come un panzer automaticamente ti assumi le conseguenze del caso.. Io ad esempio non sono così prolissa e sono anche timida quindi prima di sbandierare ai mari ed ai monti i miei post ci sono voluti anni... Quindi le utenti come te, lo ammetto, all'inizio mi lasciano un po' perplessa, ma forse è limite mio!
Lo so infatti pagherò a lungo le conseguenze del mio primo impatto burrascoso.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 22 ago 2011, 14:59

Sui nonni in generale, anzi, nel nostro caso specifico, Mattia ha la fortuna di averli ancora tutti e quattro e tutti molto affezionati. I miei suoceri vivono nella stessa città, li frequentiamo molto e sono sempre disponibili a darci una mano con lui. Se non possono o non vogliono (perché sono stanchi, perché c'hanno da fare, perché saranno fatti loro) ce lo dicono semplicemente, non si offende nessuno. Io cerco di farli stare insieme anche quando non c'è una necessità da parte nostra, ma proprio perché credo che sia bello per tutti (loro e Mattia) passare del tempo insieme. In quelle occasioni resto anche io, così mi occupo delle cose pratiche (cambiarlo, fargli da mangiare, ecc...) e loro se lo possono godere di più. I miei stanno una a Roma e l'altro in Toscana, mia madre viene quasi una volta al mese e adesso che è in pensione ha deciso di trasferirsi qui :yeee . Mi padre lavora ancora ed è comunque più "vincolato" perché ha anche un'altra famiglia, ma almeno due volte l'anno (per il compleanno di Mattia e per Natale) viene sempre, poi mi chiede sempre foto e di vederlo su skype. Sul discorso educazione io credo che sia ovviamente compito dei genitori, ma che i nonni possano anche partecipare attivamente su alcune cose, è sempre un modo per arricchirlo.

Su quanto racconta Eva, non so, è un caso molto diverso che non conosco bene, ma da quel che ho capito se proprio c'è una mancanza di fiducia e di stima, più la paura che la frequentazione alle attuale condizioni possa nuocere alla bimba, credo sia meglio non forzare per renderla più assidua, rischieresti di peggiorarla. Magari col tempo gli verrà spontaneamente la voglia di essere più partecipi della sua vita e in quel caso potresti provare e vedere come va. Capisco il desiderio di trovarsi in una situazione diversa, magari prima o poi... In bocca al lupo.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 ago 2011, 15:10

Eva, mi sembra però che tu abbia problemi irrisolti sopratutto con tuo papà, quindi non puoi pretendere che faccia il nonno modello se ancora non ha imparato a capire sua figlia.
Se ci tieni che i tuoi abbiano un rapporto con Viviana, lavoraci su, invita tuo padre a mangiare una pizza fuori, tua madre ai giardinetti, insomma crea situazioni in "campo neutrale" (così che nessuno pensi che tu abbia bisogno della colf piuttosto che la baby sitter e che non ci sia poi nulla da rinfacciare - paga tu il conto, mi raccomando!!!) che facciano avvicinare i nonni alla nipote.
Detto chiaramente, nemmeno io mi fido di mio padre (Mr. Magoo gli fa una pippa :risatina: ) quindi non gli affido mio figlio, ma nonostante il lavoro e tutto quanto cerco di creare le occasioni perchè nonno e nipote si incontrino. E mio papà ci sguazza perchè un figlio maschio di quest'età non l'ha mai avuto e quindi gioca, gioca, gioca e mio figlio adora suo nonno.
E poi fatti la domanda: è tragico che una bimba non veda i nonni? De i nonni stanno bene e vivono vicino, non è tragico, ma un pochino triste.
I miei nonni se ne sono sempre fregati di noi e a noi è sempre dispiaciuto molto di più di quando mamma ci diceva di non sbrodolare il divano.
Riflettici.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 15:53

mariangelac ha scritto:
prova a rileggerti immaginando che a scrivere questo messaggio sia un'altra persona....... non ti sembra scontato il motivo per il quale i tuoi genitori e tutto il resto dei parenti si tengono molto lontani da te? scusami nn è per fare polemica, ma sei una di quelle persone che hanno sempre da ridire su tutto e tutti e ti aspetti che qualcuno possa prendere l'iniziativa? e per cosa per masochismo?
infatti ho specificato infondo al mio intervento che preferisco così alla fine...
non mi piace che siano fatte cose diverse dal modo mio e di quello di mio marito nel crescere nostra figlia solo perchè sono i nonni...
in più mi sono dimenticata di aggiungere che sono anche di braccino corto...ovvero difficilmente regalano qualcosa alla bimba (e men che meno a questa che sta arrivando)
il paragone nasce spontaneo con i miei suoceri perchè io sono la stessa persona ma loro aiutano e regalano eccome...
ora questo non mi cambia la vita, sopravviverei anche senza...ma non so se ti sei mai guardata intorno o leggi qui sul forum quanti nonni aiutano i figli...sopratutto in un momento delicato come la gravidanza... :che_dici
ma poi mi diverto io quando nascerà...e loro la vorranno vedere ecc...sarò irraggiungibile..tel staccato e via!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 ago 2011, 15:58

:urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 22 ago 2011, 15:59

Eh, Silvietta è proprio implacabile con chi non le va a stirare quando ha bisogno :ahaha :ahaha :ahaha
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 16:02

Dubbiosa ha scritto:Silvietta7885ecco invece discorsi come il tuo non li capisco. Quando mia suocera capita che venga a trovarci di certo non la faccio nè lavare nè stirare (benchè lei continui a proporsi) ma ci tengo che rimanga seduta sul divano e si goda la nipotina, giochi con lei, ci interagisca. Quando vedo mio padre, e capita solitamente per un paio di orette ogni 15 giorni, stessa storia..ci si vede talmente poco che la mia priorità è che passi del tempo con la bimba non che vada in giro a farmi commissioni o mi chieda cosa mi serve..idem con mia mamma: da quando sono andata a vivere da sola la nostra roba la stiriamo noi, la casa la puliamo noi e non mi è mai capitato che dovesse lavarmi la bimba..al massimo le ha cambiato un pannolino ma perchè era curiosa di vedere se si ricordava ancora come si faceva! Non so..è davvero anni luce lontano dal mio modo di vedere..se ho bisgno di aiuto in casa mi cerco una donna delle pulizie, mica mi arrabbio perchè i miei genitori non si prestano :domanda
ma tu non conosci mia suocera è wonder woman non la ferma nessuno! :risatina:
io la donna delle pulizie ce l'ho già poi...
ma che c'entra...se tu vedi tua figlia incinta col pancione un caldo opprimente che non riesce più a mettere il naso fuori casa stesa sul letto e tu esordisci.."vado a fare la spesa"...non ti salta in mente di chiederle se per caso ha bisogno di qualcosa? :urka anche solo per tua nipote di 14 mesi?
la cosa che mi stupisce è che me lo chiedono amiche, vicine di casa...e i miei?
fantasmi.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 16:09

scusate ma a voi sembra giusto il loro comportamento?sennò questa la metto io :urka
forse devo anche specificare che mio padre quando mia nonna è stata molto male (operata al cuore) si è subito lavato le mani con mia zia (sua sorella)dicendo che non poteva occuparsene e che serviva una badante perchè adesso diventava nonno per la seconda volta... :urka
sì e perchè e della prima ti abbiam mai chiesto nulla...?
vi sembrerò cinica...ma se le persone sono cattive e avare non fa differenza se sono genitori, fratelli...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 22 ago 2011, 16:25

Silvietta pensa che mia suocera ha detto al mio compagno, mentre ero incinta e lei era OSPITE a casa mia, che avrebbe fatto meglio a lasciarmi, innanzitutto perchè sono disordinata (e ciò in un uomo è normale, nella donna invece è grave) e inoltre perchè... compro il pane al pomeriggio!!!!
Figurati se le avessi pure chiesto di stirare cosa me ne avrebbe dette dietro :ahah

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 16:28

ok ma concorderai che una suocera non è la propria mamma..io un oggi o domani non credo che mi comporterò con così tanta indifferenza nei confronti delle mie figlie...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 22 ago 2011, 16:33

Silvietta7885 ha scritto:ok ma concorderai che una suocera non è la propria mamma..io un oggi o domani non credo che mi comporterò con così tanta indifferenza nei confronti delle mie figlie...
Beh ma se permetti la suocera è la mamma del marito. Credi che il mio compagno non sia stato ferito dalle parole di sua madre? E comunque come vedi ci sono problemi piu' gravi del "mia ha stirato" "non mi ha stirato"

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 22 ago 2011, 16:39

EvaGreen ha scritto:
Lunette ha scritto:
Lo so infatti pagherò a lungo le conseguenze del mio primo impatto burrascoso.
Conseguenze del primo impatto? Mmmm....non solo. E' il perserverare con questo tono un po' troppo saccente che rende difficile il dialogo, personale opinione eh.

Ritieni che solo tu e marito potete/sapete/dovete gestire l'iter educativo-esistenziale di vostra figlia, benissimo. Che ti interessa allora cosa fanno i nonni? In ogni caso non potrebbero/dovrebbero interferire.
Te lo dice una che con la suocera ci cozza in continuazione, su quello che dovrebbero essere i limiti dei nonni, eppure sono proprio queste discussioni che mi fanno riflettere sul fatto che in fondo è giusto tutto e il contrario di tutto. Casi limite tralasciando...
Non credere di avere in pugno la corretta linea educativa per i tuoi figli (perchè è questo che traspare dalle tue parole), non ce l'abbiamo ne tu ne noi, siamo qui per discuterne assieme possibilmente cercando di lasciare a casa lo scranno.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 22 ago 2011, 16:47

Zzz... ha scritto:Eh, Silvietta è proprio implacabile con chi non le va a stirare quando ha bisogno :ahaha :ahaha :ahaha
:ahah oddeo sto a morì!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 22 ago 2011, 16:55

cateri ha scritto:io credo che i nonni debbano fare i nonni, quindi non i baby sitter obbligati, non le pulizie/cucinerie a casa della nuora/figlia etc.
Non hai mai chiesto/voluto che mia madre o mia suocera mi stirassero o pulssero in casa.
se a vo9lte mi arrivava qualche piatto pronto ringraziavo, ma null'altro.
Concordo. Io ho detto e stra-detto in tutte le maniere che se le nonne non se la sentivano di darmi una mano con dodò il pomeriggio avrei provveduto con nidi o baby sitter, ma loro erano felici, soprattutto mia mamma mi ha dato piena disponibilità scambiandosi il part time a turno con me (lei il mattino, io il pomeriggio) e quindi bene così. Per quel che riguarda le faccende domestiche, ho una casa bella grande ma non mi ha mai aiutato nessuno, neanche al nono mese di gravidanza, se non (e solo perchè LEI me lo chiedeva, altrimenti mi sarei arrangiata) per lo stirare negli ultimi due mesi di gravidanza, qui faceva un gran caldo, io lavoravo a tempo pieno e, dopo aver rischiato di collassare un paio di volte, sono stata contenta che mia madre mi abbia chiesto se volevo una mano con lo stiro. Punto.
Non ho mai chiesto nessun altro tipo di aiuto.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 17:20

se mia suocera avesse detto una frase del genere mio marito altro che male l'avrebbe mandata direttamente a ca***e...
e a volte lo fa se è troppo assillante con me...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 ago 2011, 17:23

Ecca79 ha scritto:
cateri ha scritto:io credo che i nonni debbano fare i nonni, quindi non i baby sitter obbligati, non le pulizie/cucinerie a casa della nuora/figlia etc.
Non hai mai chiesto/voluto che mia madre o mia suocera mi stirassero o pulssero in casa.
se a vo9lte mi arrivava qualche piatto pronto ringraziavo, ma null'altro.
Concordo. Io ho detto e stra-detto in tutte le maniere che se le nonne non se la sentivano di darmi una mano con dodò il pomeriggio avrei provveduto con nidi o baby sitter, ma loro erano felici, soprattutto mia mamma mi ha dato piena disponibilità scambiandosi il part time a turno con me (lei il mattino, io il pomeriggio) e quindi bene così. Per quel che riguarda le faccende domestiche, ho una casa bella grande ma non mi ha mai aiutato nessuno, neanche al nono mese di gravidanza, se non (e solo perchè LEI me lo chiedeva, altrimenti mi sarei arrangiata) per lo stirare negli ultimi due mesi di gravidanza, qui faceva un gran caldo, io lavoravo a tempo pieno e, dopo aver rischiato di collassare un paio di volte, sono stata contenta che mia madre mi abbia chiesto se volevo una mano con lo stiro. Punto.
Non ho mai chiesto nessun altro tipo di aiuto.
ho sottolineato i punti chiave...
mia mamma non è felice neppure se ci sta in mia presenza un'oretta...
fa la faccia stanca... :che_dici
figurati se gliela dovessi lasciare!
in più non mi chiede...
ed è questo che non mi sembra indice di sensibilità...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 ago 2011, 17:57

Silvietta7885 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
prova a rileggerti immaginando che a scrivere questo messaggio sia un'altra persona....... non ti sembra scontato il motivo per il quale i tuoi genitori e tutto il resto dei parenti si tengono molto lontani da te? scusami nn è per fare polemica, ma sei una di quelle persone che hanno sempre da ridire su tutto e tutti e ti aspetti che qualcuno possa prendere l'iniziativa? e per cosa per masochismo?
infatti ho specificato infondo al mio intervento che preferisco così alla fine...
non mi piace che siano fatte cose diverse dal modo mio e di quello di mio marito nel crescere nostra figlia solo perchè sono i nonni...
in più mi sono dimenticata di aggiungere che sono anche di braccino corto...ovvero difficilmente regalano qualcosa alla bimba (e men che meno a questa che sta arrivando)
il paragone nasce spontaneo con i miei suoceri perchè io sono la stessa persona ma loro aiutano e regalano eccome...
ora questo non mi cambia la vita, sopravviverei anche senza...ma non so se ti sei mai guardata intorno o leggi qui sul forum quanti nonni aiutano i figli...sopratutto in un momento delicato come la gravidanza... :che_dici
ma poi mi diverto io quando nascerà...e loro la vorranno vedere ecc...sarò irraggiungibile..tel staccato e via!
Silvietta questa faccina :urka era per la tua ultima frase, poi i tuoi genitori saranno pure come dici tu, ma io al posto loro mi sarei guardata bene dal prendere una qualsiasi iniziativa per te, visto che sei sempre lì a criticare tutto e tutti, il fatto che tua suocera invece si comporta diversamente forse è perche nn ti conosce così a fondo come i tuoi genitori? Nn so se la mia chiave di lettura è esatta, ma al tuo posto rifletterei molto. Il fatto è che la persona migliore del mondo nn sarà mai te, e nn soddisferà mai le tue aspettative, quindi o nn ti poni proprio nella condizione di chiedere NULLA a chicchessia, oppure accetti che il tanto agognato aiuto arriverà con una modalità non perfetta per te, ma la accetterai ugualmente senza fare dietrologia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 22 ago 2011, 17:59

EvaGreen ha scritto: Io invece sono fermamente convinta che un figlio debbano crescerlo i genitori e non i nonni,motivo per cui pur lavorando entrambi io e mio marito ce la siamo sempre vista da soli.
:pensieroso
...scusa ma messa così sembrerebbe che chi si fa aiutare dai nonni (tipo la sottoscritta... :fischia ) per "crescere" i figli sia un essere inferiore... :domanda
Cosa vuol dire che vi siete arrangiati da soli? lavorate a turni e quindi vi siete alternati?
Oppure avete affidato la bambina a un nido o a una baby sitter? Perchè in quest'ultimo caso cmq non vedo gran differenza tra il "farla crescere dai nonni" o da un altro educatore / educatrice ( del nido o persona di fiducia cioè baby sitter).
Una volta tornati a casa dal lavoro anche io e mio marito cresciamo i nostri figli,anche se questi sono stati per delle ore coi nonni che tra l'altro adorano...
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 ago 2011, 18:15

Silvietta, ma li scopri ora i tuoi?
Perchè i miei non fanno nulla per me (e fratelli, sono democratici loro :risatina: ), anzi, come dicevo, sono io che creo le occasioni perchè vedano loro nipote, ma lo sapevo e non mi aspettavo niente di diverso, la cosa non mi fa nemmeno arrabbiare (casomai riflettere). Mi sono sempre regolata di conseguenza.
Perchè è vero che niente è dovuto. Quindi un conto se tua madre ti dicesse ogni giorno:"Vengo a stirare" e poi non venisse mai lasciandoti un mucchio di roba a fine settimana, ma dove sta scritto che una madre DEBBA stirare alla figlia incinta? Io se non ce la facessi piuttosto lo esigerei dal socio.
L'usare le bimbe come arma di rivalsa non facendogliele vedere mi sembra davvero un comportamento infantile che nuocerebbe alle bimbe in primis
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”