GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?
- chloe74
- Active~GolGirl®

Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?
Mi rendo conto di aprire un topic molto molto delicato e per alcune golline sicuramente molto doloroso, quindi chiedo scusa, ma è da quando ho letto questa notizia che ci rimugino sopra e vorrei sentire i vostri pareri in merito.
L'articolo è questo:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 5112.shtml
semplificando un po' e da quello che io ne ho capito si tratta di una convenzione fra la Chiesa e gli ospedali di Caserta per l'apertura di un cimitero destinato ai bimbi non nati, ovvero come li definiscono nell'articolo, i feti abortiti, per scelta o per "natura".
Dunque, premettendo due cose, di non aver mai vissuto un'esperienza del genere né personalmente né di persone a me vicine, quindi di parlare cercando di immaginarla e di non essere credente, a me sembra una bella iniziativa.
Nell'articolo viene detto che si tratterebbe di una possibile scelta e, secondo me, una scelta è sempre qualcosa in più e non in meno, quindi se non si vuole tutto segue la trafila ordinaria. Penso che molte donne troverebbero un po' di conforto in una cosa di questo tipo (e sempre cercando di immaginare questa situazione credo che io vorrei che fosse così).
Nell'articolo dicono anche che invece molte persone, fra cui tanti medici, criticano questa convenzione ritenendola psicologicamente violenta per le donne, però non riesco a capire perché.
Probabilmente non sono abbastanza informata sull'argomento o non ho ben capito qualcosa, vorrei sapere voi cosa ne pensate.
ps. non so se sia la sezione giusta, casomai chiedo ai moderatori di spostarlo, grazie.
L'articolo è questo:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 5112.shtml
semplificando un po' e da quello che io ne ho capito si tratta di una convenzione fra la Chiesa e gli ospedali di Caserta per l'apertura di un cimitero destinato ai bimbi non nati, ovvero come li definiscono nell'articolo, i feti abortiti, per scelta o per "natura".
Dunque, premettendo due cose, di non aver mai vissuto un'esperienza del genere né personalmente né di persone a me vicine, quindi di parlare cercando di immaginarla e di non essere credente, a me sembra una bella iniziativa.
Nell'articolo viene detto che si tratterebbe di una possibile scelta e, secondo me, una scelta è sempre qualcosa in più e non in meno, quindi se non si vuole tutto segue la trafila ordinaria. Penso che molte donne troverebbero un po' di conforto in una cosa di questo tipo (e sempre cercando di immaginare questa situazione credo che io vorrei che fosse così).
Nell'articolo dicono anche che invece molte persone, fra cui tanti medici, criticano questa convenzione ritenendola psicologicamente violenta per le donne, però non riesco a capire perché.
Probabilmente non sono abbastanza informata sull'argomento o non ho ben capito qualcosa, vorrei sapere voi cosa ne pensate.
ps. non so se sia la sezione giusta, casomai chiedo ai moderatori di spostarlo, grazie.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: Cimitero per i bimbi mai nati, che ne pensate?
E' psicologicamente violento perchè è un'iziativa che mira a far sentire delle assassine le donne che scelgono l'interruzione volontaria di gravidanza. Lo volevano fare anche in Lombardia, e a carattere obbligatorio, poi però non so cosa ne sia stato (era un'idea di Formigoni).
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
-
Incerta
- Original~GolGirl®

concordo su tuttoZzz... ha scritto:E' psicologicamente violento perchè è un'iziativa che mira a far sentire delle assassine le donne che scelgono l'interruzione volontaria di gravidanza. Lo volevano fare anche in Lombardia, e a carattere obbligatorio, poi però non so cosa ne sia stato (era un'idea di Formigoni).
-
alberto
- BigDaddy

Le iniziative di questo tipo, con una attiva campagna che "promuove il seppellimento dei «bambini non nati»", credo potrebbero effetivamente portare ad un aumento del senso di colpa insito in un atto volontatio o nel senso di perdita di un evento involontario.
La disponibilità di una possibilità è un conto, totalmente diversa invece la sua promozione.
All'interno del servizio sanitario non dovrebbero, a mio parere, esistere sollecitazioni/consigli eciti se uno si muove all'interno dei limiti imposti dalla legge.
La disponibilità di una possibilità è un conto, totalmente diversa invece la sua promozione.
All'interno del servizio sanitario non dovrebbero, a mio parere, esistere sollecitazioni/consigli eciti se uno si muove all'interno dei limiti imposti dalla legge.
-
Incerta
- Original~GolGirl®

e tu credi davvero che non ci siano?alberto ha scritto:All'interno del servizio sanitario non dovrebbero, a mio parere, esistere sollecitazioni/consigli eciti se uno si muove all'interno dei limiti imposti dalla legge.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
alberto
- BigDaddy

No, ma questo non cambia il fatto che non dovrebbero esserci.Incerta ha scritto: e tu credi davvero che non ci siano?
Se esistono devono essere rimosse e scoraggiate.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Sono d'accordo.alberto ha scritto: La disponibilità di una possibilità è un conto, totalmente diversa invece la sua promozione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mariangelac
- Collaboratore

R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- chloe74
- Active~GolGirl®

Ma se non ho capito male è per tutti i tipi di aborti, voglio dire anche quelli che purtroppo non sono per nulla voluti e invece succedono, magari rispetto alle IVG sono meno ma succedono.Zzz... ha scritto:E' psicologicamente violento perchè è un'iziativa che mira a far sentire delle assassine le donne che scelgono l'interruzione volontaria di gravidanza. Lo volevano fare anche in Lombardia, e a carattere obbligatorio, poi però non so cosa ne sia stato (era un'idea di Formigoni).
Poi anche le IGV ce ne sono per tanti motivi diversi e credo che quelle fatte a "cuor leggero" siano davvero poche, quindi sempre una scelta molto dolorosa per la donna, boh, non so.
Certo, se lo scopo è quello di far soffrire ancora di più chi vive queste situazioni lo trovo davvero meschino, ma allo stesso tempo mi immagino che per me sarebbe importante poterlo seppellire, ripeto non per motivi religiosi, ma perché psicologicamente mi darebbe un pochinino di sollievo poterlo andare a trovare. Non so, poi magari mi dovessi trovare concretamente in una situazione così agirei diversamente...
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Scusate, non ho capito, questo cimitero dovrebbe essere un cimitero "speciale", insomma un cimitero solo per questi bambini? Ho capito bene?? Questa cosa e mostruosa, scusate.mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.ma lo si può sepellire in un "convenzionale" cimitero.... perche istituirne uno così discriminatorio? Ho perso mio figlio a 8 mesi e l'ho sepellito in un cimitero, insieme ad altri bimbi, nn vedo la necessità di crearne uno solo per "quei" bimbi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Koky
- Collaboratore

premetto che è un argomento di una delicatezza infinita, ma penso che sarebbe bello se per ogni mamma ci fosse la possibilità di scegliere se seppellire o meno il proprio bambino.
Per tantissime potrebbe essere consolatorio e di sollievo avere una piccola tomba dove piangere...piuttosto che pensare che il proprio bambino è stato "buttato" in un rifiuto ospedaliero...perdonatemi per la crudezza nei termini ma è quello che succede nella realtà.
Per tantissime potrebbe essere consolatorio e di sollievo avere una piccola tomba dove piangere...piuttosto che pensare che il proprio bambino è stato "buttato" in un rifiuto ospedaliero...perdonatemi per la crudezza nei termini ma è quello che succede nella realtà.
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
- mariangelac
- Collaboratore

Io ho capito così....ema1 ha scritto:Scusate, non ho capito, questo cimitero dovrebbe essere un cimitero "speciale", insomma un cimitero solo per questi bambini? Ho capito bene?? Questa cosa e mostruosa, scusate.mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.ma lo si può sepellire in un "convenzionale" cimitero.... perche istituirne uno così discriminatorio? Ho perso mio figlio a 8 mesi e l'ho sepellito in un cimitero, insieme ad altri bimbi, nn vedo la necessità di crearne uno solo per "quei" bimbi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- chloe74
- Active~GolGirl®

ecco, non lo sapevo, dall'articolo avevo capito che invece finora non fosse possibile seppellirli, ma che fosse l'ospedale ad occuparsene in altro modo. Certo se è così per me non ha più senso. Ti chiedo scusa.mariangelac ha scritto:ma lo si può sepellire in un "convenzionale" cimitero.... perche istituirne uno così discriminatorio? Ho perso mio figlio a 8 mesi e l'ho sepellito in un cimitero, insieme ad altri bimbi, nn vedo la necessità di crearne uno solo per "quei" bimbi
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

scusami mariangelac non lo sapevo. La mia ignoranza è dovuta ai racconti dei miei e a quanto accadde loro più di 40 anni fa. All'epoca mio padre penò non poco per riuscire a seppellire il loro bambino nato morto.mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.ma lo si può sepellire in un "convenzionale" cimitero.... perche istituirne uno così discriminatorio? Ho perso mio figlio a 8 mesi e l'ho sepellito in un cimitero, insieme ad altri bimbi, nn vedo la necessità di crearne uno solo per "quei" bimbi
- mariangelac
- Collaboratore

Infatti..... ed è quello che ora accade, se vuoi lo sepellisci, se nn lo vuoi provvede l'ospedale a farne ciò che vuoleKoky ha scritto:premetto che è un argomento di una delicatezza infinita, ma penso che sarebbe bello se per ogni mamma ci fosse la possibilità di scegliere se seppellire o meno il proprio bambino.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Mariangela, io all'inizio avevo capito come per dare la possibilita' anche ai figli "non nati" di essere seppeliti. ( qui per esempio non esite questa cosa) invece se questi piccoli esseri devono essere seppeliti in un cimitero a parte... lo trovo davvero orribile.mariangelac ha scritto:Io ho capito così....ema1 ha scritto:Scusate, non ho capito, questo cimitero dovrebbe essere un cimitero "speciale", insomma un cimitero solo per questi bambini? Ho capito bene?? Questa cosa e mostruosa, scusate.mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.ma lo si può sepellire in un "convenzionale" cimitero.... perche istituirne uno così discriminatorio? Ho perso mio figlio a 8 mesi e l'ho sepellito in un cimitero, insieme ad altri bimbi, nn vedo la necessità di crearne uno solo per "quei" bimbi
- pem
- Silver~GolGirl®

ema non credo sia un cimitero speciale, ma una parte dedicata.
qui da me ci sono sempre le zone per i bambini separate, non è una discriminazione.
riguardo alla notizia specifica credo che sia una cosa giusta poter scegliere.
ovviamente liberamente.
qui da me ci sono sempre le zone per i bambini separate, non è una discriminazione.
riguardo alla notizia specifica credo che sia una cosa giusta poter scegliere.
ovviamente liberamente.
M06 E07 amori di mamma
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ecco, anch'io credevo che in Italia non fosse prevista la sepoltura e mi sembrava una buona iniziativa, se le cose stanno diversamente allora è un atto discriminatorio e brutale.ema1 ha scritto:Mariangela, io all'inizio avevo capito come per dare la possibilita' anche ai figli "non nati" di essere seppeliti. ( qui per esempio non esite questa cosa) invece se questi piccoli esseri devono essere seppeliti in un cimitero a parte... lo trovo davvero orribile.mariangelac ha scritto:Io ho capito così....ema1 ha scritto:Scusate, non ho capito, questo cimitero dovrebbe essere un cimitero "speciale", insomma un cimitero solo per questi bambini? Ho capito bene?? Questa cosa e mostruosa, scusate.mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:Però ci sono donne che perdono il bambino, magari a gravidanza avanzata. E magari queste donne sono anche credenti. Per queste donne potrebbe essere un sollievo avere una tomba dove piangere.ma lo si può sepellire in un "convenzionale" cimitero.... perche istituirne uno così discriminatorio? Ho perso mio figlio a 8 mesi e l'ho sepellito in un cimitero, insieme ad altri bimbi, nn vedo la necessità di crearne uno solo per "quei" bimbi
- mariangelac
- Collaboratore

ema1, da te un feto (ad esempio) di 8 mesi nn può essere preso dalla madre?
diventa di "proprietà" dell'ospedale?