Io direi il contrario :ahah . a tre anni ascoltano di più, sono meno svelti che a cinque e meno autonomi di fronte ad iniziative personali o in gruppetto.Ari ha scritto:tu credi davvero che un qualsiasi bambino di 4 anni in preda all'eccitazione dell'essere in gita possa avere consapevolezza di ciò che è pericoloso per se stesso?EvaGreen ha scritto:e crescendo (un anno o due in questa fase sono tantissimi) possa comprendere sempre meglio come deve comportarsi per la sua sicurezza in gita![]()
eva, hai mai avuto a che fare con un bambino di 4 anni? ci hai mai passato un pomeriggio insieme?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I bimbi della materna e le gite
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: I bimbi della materna e le gite
Streghettasaetta
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

EvaGreen ma sei una catena di montaggio dei post
per ogni domanda che ti poni ne apri uno?non mi era mai capitata una GOLlina cosi
la gita da soli con le maestre in un posto vicino...che senso ha portare dei bimbi di 3 anni a 300 km da casa a vedere chissa cosa, quando la loro capacita' di attenzione non supera i 6 minuti?
meglio una bella fattoria didattica, apprendimento e divertimento. Le mamme non servono.
per ogni domanda che ti poni ne apri uno?non mi era mai capitata una GOLlina cosi
la gita da soli con le maestre in un posto vicino...che senso ha portare dei bimbi di 3 anni a 300 km da casa a vedere chissa cosa, quando la loro capacita' di attenzione non supera i 6 minuti?
meglio una bella fattoria didattica, apprendimento e divertimento. Le mamme non servono.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- clizia
- Silver~GolGirl®

A 300 km a noi non è mai capitato..
Sono rimasti sempre nella stessa regione 
Streghettasaetta
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Ma i 300 km li ho messi io tanto per...visto che l autrice del post parlava diluoghi piu lontani ma piu importanti da poter visitare se ci sono le mamme...clizia ha scritto:A 300 km a noi non è mai capitato..Sono rimasti sempre nella stessa regione
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- cateri
- New~GolGirl®

da noi le maestre non vogliono le mamme assolutamente.
perchè i bambini ascoltano ed ubbdiscono di più e seguono le regole dell'uscita se non ci sono i genitori in mezzo.
chiaramente si parla di uscite calibrate, i piccoli escono per brevi tratti all'inizio e poi mano a mano fanno le stesse uscite dei medi e grandi.
perchè i bambini ascoltano ed ubbdiscono di più e seguono le regole dell'uscita se non ci sono i genitori in mezzo.
chiaramente si parla di uscite calibrate, i piccoli escono per brevi tratti all'inizio e poi mano a mano fanno le stesse uscite dei medi e grandi.
- angel79
- Master~GolGirl®

cateri ha scritto: perchè i bambini ascoltano ed ubbdiscono di più e seguono le regole dell'uscita se non ci sono i genitori in mezzo.
io non sono insegnante, ma ho fatto x anni l'educatrice in un gruppo scout...e si parla di bimbi più grandi...ma nelle occasioni in cuisi era insieme ai genitori i bimbi davano il peggio, non sapendo quale autorità riconoscere e credendo che la presenza di mamamma e-o papà li esonarasse dal nostro controllo..
per le gite alla materna, non ritengo necessario che vadano la mamme, proprio per la frase che ho quotato..
e poi se uno non si fida delle insegnanti, non dovrebbe farlo nemmeno in classe, non solo rispetto a gite o uscite..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

come non quotarti!!!!angel79 ha scritto:cateri ha scritto: perchè i bambini ascoltano ed ubbdiscono di più e seguono le regole dell'uscita se non ci sono i genitori in mezzo.![]()
![]()
![]()
io non sono insegnante, ma ho fatto x anni l'educatrice in un gruppo scout...e si parla di bimbi più grandi...ma nelle occasioni in cuisi era insieme ai genitori i bimbi davano il peggio, non sapendo quale autorità riconoscere e credendo che la presenza di mamamma e-o papà li esonarasse dal nostro controllo..
per le gite alla materna, non ritengo necessario che vadano la mamme, proprio per la frase che ho quotato..
e poi se uno non si fida delle insegnanti, non dovrebbe farlo nemmeno in classe, non solo rispetto a gite o uscite..
- DadaEle
- Master~GolGirl®

Non ho letto tutto, ma ho un sospetto..
Secondo me nella scuola scelta da Eva probabilmente le gite sono "fuori porta" (o portata)..
Nella scuola dei miei figli fanno la prima gitarella già in ottobre/novembre, a tutte le età, l'anno scorso sono andati nel bosco a raccogliere le castagne ed un signore gliele ha cotte e fatte mangiare.
Le gite sono sempre SENZA genitori perchè sono alla portata di bambino, anche piccolo. IL mio bimbo di 3 anni è uscito 4/5 volte durante l'anno... C'è stata la fattoria ed anche i "giochi di primavera" in una palestra grande in cui ci si va in pulmino.
Vanno le maestre e le dade, mai avuto problemi di nessun tipo.
Se richiedono la presenza di genitori perchè fanno gite più impegnative... NOn sarei d'accordo, ma proprio sul tipo delle gite...
Se la richiedono per gite semplici mi sembra una situazione di comodo e poco istruttiva per i bimbi!
Secondo me nella scuola scelta da Eva probabilmente le gite sono "fuori porta" (o portata)..
Nella scuola dei miei figli fanno la prima gitarella già in ottobre/novembre, a tutte le età, l'anno scorso sono andati nel bosco a raccogliere le castagne ed un signore gliele ha cotte e fatte mangiare.
Le gite sono sempre SENZA genitori perchè sono alla portata di bambino, anche piccolo. IL mio bimbo di 3 anni è uscito 4/5 volte durante l'anno... C'è stata la fattoria ed anche i "giochi di primavera" in una palestra grande in cui ci si va in pulmino.
Se richiedono la presenza di genitori perchè fanno gite più impegnative... NOn sarei d'accordo, ma proprio sul tipo delle gite...
Se la richiedono per gite semplici mi sembra una situazione di comodo e poco istruttiva per i bimbi!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- chloe74
- Active~GolGirl®

Il mio deve ancora iniziare il nido e neanche ci avevo pensato alle giteAri ha scritto:per te è buon senso, per me, che sono caratterialmente diversa, è ansia da controllo.EvaGreen ha scritto:Kik io penso che ci siano semplicemente cose adatte ad un'eta e altre ad un'altra.
L'ansia la avrò sempre ma di certo non impedirò a mia figlia di andare in gita sola a 5 o 6 anni.
Allora si' che avrei i tentacoli.
Voler acconpagnarla alle prime gite a tre anni e' solo il mio personale buon senso condiviso anche dalla politica della scuola in cui Viviana andrà quindi non proprio campato in aria.
è la pretesa di essere presente alla prima gita di tua figlia per non perderti questa esperienza che diversamente lei farebbe senza di te; e non a caso per mantenere il controllo hai scelto una scuola che ti permetta di esercitare questo tipo di vigilanza.
per risponderti con i fatti: la scuola dell'infanzia che frequenta mia figlia è statale e vengono organizzate gite senza genitori già dal primo anno.
ci sono alcune gite più impegnative che sono riservate ai grandi, altre che sono riservate ai mezzani e ai grandi.
i genitori partecipano solo alla gita di fine anno che è facoltativa e viene effettuata fuori dall'orario scolastico senza la presenza di tutto il corpo insegnante.
Credo che come dice Ari l'esperienza della gita da solo sarà PER ME difficile non tanto per il fattore ansia o paura che senza di me che controllo o supervisiono possa succedere chissà cosa, ma perché mi perderò un suo momento di crescita importante, ma proprio perché la ritengo tale, sono sicura che il meglio PER LUI sarà di andare senza mamma appresso.
Diciamo che per me l'ideale sarebbe "spiare" da lontano, così potrei davvero vederlo interagire al naturale con altri adulti e con altri bimbi senza l'interferenza di mammà. Magari mi procurerò un buon binocolo e per l'occasione imparerò pure a guidare
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

Hai centrato il punto!DadaEle ha scritto:Non ho letto tutto, ma ho un sospetto..
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma quindi chiedono i genitori solo per gite molto lontane? Anni fa so che all'asilo organizzarono una gita extrascuola in un campeggio su un'isola. Allora si che la fecero coi genitori visto che dormivano fuori.
Streghettasaetta
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Alla scuola materna delle mie figlie ci sono 2 tipi di gite: le didattiche (teatro, planetario, acquario...) dove vanno da soli con le maestre più qualche suora giovane di supporto (sono 3 classi) e la gita di fine anno che viene vista come una festa tutti insieme per cui si va tutti insieme (se si può tutta la famiglia) in un parco giochi o un parco a tema (con viaggi anche di circa 3 ore tra andata e ritorno). Devo dire che io il problema di dover andare a tutti i costi anche io con loro non me lo sono mai posta sia perchè (come dice Ari) non sono una mamma ansiosa, non mi pongo problemi di ipotetici pericoli, sia perchè comunque anche io quando esco con le bambine per portarle da qualsiasi altra parte non mi ritrovo nel rapporto 1:1 (che è una gran cavolata come discorso.....altrimenti chi ha più di 2 figli non potrebbe mai andare al parco da solo perchè non riesce a stare vicino a tutti contemporaneamente).
Per quanto riguarda il discorso "bambino che scappa" purtroppo dipende dal carattere ma soprattutto dall'età e dall'ambiente in cui si trovano...a 3 scappano molto meno che a 5, con la mamma è più facile che cerchino di sfidare più che con le maestre.
Per quanto riguarda il discorso "bambino che scappa" purtroppo dipende dal carattere ma soprattutto dall'età e dall'ambiente in cui si trovano...a 3 scappano molto meno che a 5, con la mamma è più facile che cerchino di sfidare più che con le maestre.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010