GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

attacco di panico?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

attacco di panico?

Messaggio da Melissa » 17 ago 2011, 10:24

Ieri era il compleanno di mia suocera, noi viviamo vicino Venezia quindi mia suocera ha deciso di noleggiare una barca e fare il giro delle isole per poi mangiare fuori tutti insieme in un agriturismo. Premessa: io non so nuotare, ma questo non mi ha mai impedito di portare i bimbi al mare (vado dove tocco). Per chi non conoscesse Venezia posso dire che le barche attraccano su dei pali...metto la foto http://www.google.it/imgres?q=venezia+b ... 102&ty=110" onclick="window.open(this.href);return false; quindi bisogna fare un saltino per arrivare sulla terra, un saltino che massimo sarà 50 cm. I miei bimbi divertiti saltano allegramente, idem tutta la famiglia, arrivata al mio turno hoi avuto quello che forse è un attacco di panico, non so....io non ne ho mai avuto uno, stò lì ferma, in piedi sulla barca, le gambe sono rigide, ho le palpitazioni, non riesco a muovere un passo, tremo di paura, ma tento di controllare la cosa perchè me ne vergogno, in parole povere non riesco a fare nulla, tutto il resto è come ovattato, sento solo le onde che si infrangono sulla barca e mi sembra di fare un salto nel vuoto. Non ce la faccio, alla fine mio marito mi aiuta e mi sblocco camminando rigidamente, consideriamo che siamo scesi e risaliti una decina di volte....alla fine della giornata le gambe erano una tremarella continua e stamane mi sono svegliata con una forte acidità di stomaco. Mio suocero bonariamente mi prendeva per il kiulo, io invece mi sono sentita malissimo, come se fossi incapace di fare la cosa più semplice del mondo, a voi è capitato? Come avete controllato questa cosa?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: attacco di panico?

Messaggio da hamilton » 17 ago 2011, 10:29

Melissa, a me e' capitato tanti anni fa (avevo circa 25 anni), una sola volta nella vita, ed e' stata una delle sensazioni peggiori che abbia mai provato in vita mia.
Sei stata brava a resistere tutta la giornata, io ricordo che ho abbandonato immediatamente la sala dove stavo, e mi sono messa a letto aspettando di morire.
Non tolleravo nessuno intorno.
Poi piano piano e' passato, lasciando un senso di stanchezza incredibile.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 ago 2011, 10:37

hamilton ha scritto:Poi piano piano e' passato, lasciando un senso di stanchezza incredibile.
infatti io a fine giornata era stanca, distrutta, indipendentemente dalla giornata faticosa, io volevo scappare via.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ago 2011, 10:48

Si, ricordo che successe all'ora di pranzo e quando fu passato mi addormentai risvegliandomi a pomeriggio inoltrato.
Mi spiace Melissa, ma ora non ti fissare, altrimenti non ne esci, infatti ho avuto per un po' di tempo il terrore che potesse ri-accadere.
Il che NON E' MATEMATICO!

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 17 ago 2011, 16:29

ciao...io so bene cos'è un attacco di panico..tanto è vero che ne soffro tutt ora! :x:
diciamo che da come lo hai descritto sembrerebbe proprio quello...una forma leggera ma sicuramente attacca di panico.però se è la prima volta che ti succedeva non è detto che torni.
ma dimmi stai passando un periodo stressante? o è successo magari qualcosa che ti ha turbato profondamente?
perchè la causa è sempre da ricercare in qualche evento che ci ha segnato anche inconsciamente.

cmq...io ho sperimentato tanti modi per contrastare questi attacchi...
modi tutti miei magari un po stupidi ma con me funzionano!!!basta avere solo un po di forza mentale..soprattutto se è la prima che ti succede e te ne sei resa conto!
io la prima volta che mi capitò..non mi resi conto che poteva essere un attacco di panico...ma se lo riconosci lo puoi contrastare :sorrisoo
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 17 ago 2011, 19:50

Ciao si e' proprio un attacco di panico. La cosa migliore e' che non continui a pesarci altrimenti te ne arrivano altri :fischia
Arrivano all'improvviso e possono durare 10 minuti o delle ore, poi ti lasciano molto stanca anche il giorno successivo.
In genere sono tipici di periodi stressanti fisicamente o mentalmente. A me sono iniziati dopo anni di stress psico fisici importanti... E tuttora mi vengono mAgari senza preavviso e poi vanno via. :aargh
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 ago 2011, 13:35

LUNAROSSA84 ha scritto:ciao...io so bene cos'è un attacco di panico..tanto è vero che ne soffro tutt ora! :x:
diciamo che da come lo hai descritto sembrerebbe proprio quello...una forma leggera ma sicuramente attacca di panico.però se è la prima volta che ti succedeva non è detto che torni.
ma dimmi stai passando un periodo stressante? o è successo magari qualcosa che ti ha turbato profondamente?
Si sono molto stressata....direi anche che ha giocato un ruolo importante il fatto che non sappia nuotare.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 ago 2011, 13:35

comunque veramente una sensazione terribile....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 13:42

LUNAROSSA84 ha scritto: cmq...io ho sperimentato tanti modi per contrastare questi attacchi...
modi tutti miei magari un po stupidi ma con me funzionano!!!
:ahah
Mi hai fatto venire in mente che dopo questo attacco, avendo paura che me ne tornassero altri, comprai un libro che spiegava come contrastarli e un metodo efficace era quello di parlare a se stesse usando la voce di Paolino Paperino nel momento in cui si cominciava ad avvertire ansia.

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 18 ago 2011, 13:48

Da quello che dici sembrerebbe un attacco di panico... però lo hai avuto molto lieve. Un attacco di panico con i controC... ti fa stendere a terra (o a letto o dovunque tu ti trovi in quel momento) incapace di alzarti, con la netta sensazione di non avere più un briciolo di energia e di stare per morire soffocando.
Quindi il tuo è stato solo un attacco di ansia/panico lieve secondo me. L'attacco di panico vero è proprio è ben più potente...

Anch'io ho sofferto per anni di attacchi di panico. :buuu :x:
Ora, quando mi arrivano, so come mandarli via, ma ci ho messo anni e anni per capire come fare.
La cosa terribile è che in estate, quando è tanto caldo, mi vengono molto intensi...
Però quest'anno sono fiera di me: sono riuscita a calmarli tutti da sola, solo con la forza del pensiero (senza nemmeno farli arrivare al culmine di intensità)! :thank_you: Scusate se mi faccio i complimenti da sola, ma per me, che sono ancora comunque ansiosissima, ho paura a fare tutto e vivo maluccio per questo motivo, è un'enormissima conquista. :clap
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 ago 2011, 15:45

stelladelnord ha scritto:La cosa terribile è che in estate, quando è tanto caldo, mi vengono molto intensi...
Però quest'anno sono fiera di me: sono riuscita a calmarli tutti da sola, solo con la forza del pensiero (senza nemmeno farli arrivare al culmine di intensità)! :thank_you: Scusate se mi faccio i complimenti da sola, ma per me, che sono ancora comunque ansiosissima, ho paura a fare tutto e vivo maluccio per questo motivo, è un'enormissima conquista. :clap
Stella te li faccio io i complimenti!!!!!!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 18 ago 2011, 23:13

stelladelnord ha scritto:Da quello che dici sembrerebbe un attacco di panico... però lo hai avuto molto lieve. Un attacco di panico con i controC... ti fa stendere a terra (o a letto o dovunque tu ti trovi in quel momento) incapace di alzarti, con la netta sensazione di non avere più un briciolo di energia e di stare per morire soffocando.
Quindi il tuo è stato solo un attacco di ansia/panico lieve secondo me. L'attacco di panico vero è proprio è ben più potente...

Anch'io ho sofferto per anni di attacchi di panico. :buuu :x:
Ora, quando mi arrivano, so come mandarli via, ma ci ho messo anni e anni per capire come fare.
La cosa terribile è che in estate, quando è tanto caldo, mi vengono molto intensi...
che brava!
io devo ancora imparare :che_dici

li hai descritti molto bene...son proprio quelli.

anche a me melissa il tuo parrebbe uno di qs ma di lieve entità.
tieni presente che il fatto che sia venuto una volta sola non significa che debba risuccedere...

io ne ho sofferto in passato in modo blando (ma non sapevo fosse blando) fino a che qs estate, a giugno mi hanno letteralmente devastato.
e la cosa brutta è che al momento non è che ti dici "bè ho un attacco di panico, poi passa..."
no, pensi di morire e stop.

:incrocini :incrocini
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 19 ago 2011, 14:35

Sì... è un attacco di panico... conosco benissimo le bestie... ne soffro da 10 anni.... adesso ho imparato a gestirli ma agli inizi anche solo uscire di casa rappresentava un ostacolo insormontabile....

quoto tutte le altre: non ti fissare sul fatto che possa riaccadere se no cadi nel vortice dell'ansia anticipatoria....
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ago 2011, 21:43

uno
non fissarti.
due
non era un attacco di panico. ma di paura. e mi pare persino logico.
non sai nuotare, c'è l'acqua alta. vuoi chiamarlo attacco di panico? ok, ma era paura.
io ho le vertigini. dico ho. non soffro di vertigini. perchè mi capita in alcune occasioni, non sempre.
è allucinante. mi sporgo da un balcone, niente. tre metri più in là, mi sporgo da un altro balcone e devono staccarmi a forza da tanto mi trattengo. pardon, trattenevo... con l'andar degli anni ho imparato a convivere con questa paura. perchè di paura si tratta.
su coraggio... piano piano ti controllerai meglio. oppure impara a nuotare! non è mai troppo tardi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 19 ago 2011, 21:48

Ely...una paura tremenda....bloccata totalmente.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 ago 2011, 21:58

Melissa, mi dispiace molto dov'essere stato tremendo.

Io non ho mai provato la stessa identica cosa, pero un qualcosa di simile si, una volta sola.

Due anni fa sono andata allo Zoo, per far un piacere ad Era. Io di mio ODIO gli Zoo pero' lei voleva andarci a tutti i costi. Mi avevano detto che era cambiato molto, ( da quel che ricordavo io da piccola, sono andata una volta sola con la scuola) che gli animali erano liberi, puliti... e invece, una tristezza assoluta. Gli animali erano in gabbia, gabbia piccolissime, dovevi tenere un fazzoletto per non vomitare dalla puzza e gia qui volevo tornare indietro. Ma proprio all'inizio, cosi improvvisamente mi sono ritrovata di fronte ad un LEONE. Melissa, ti giuro, era enorme. Mai, nel mio immaginario, avrei pensato che un leone maschio fosse cosi grande e maestoso. Era alto quasi quanto me, ed io sono alta. Era in piedi e mi ha fissata negli occhi ed io pure. Era poverina ha cominciato a tremare dicendomi di andare. Mai in vita mia ho avuto una paura simile ed anche io, per un momento mi sono ritrovata quasi bloccata. Dopo essermi allontanata mi sono sentita male, ma proprio un male fisico. Mi veniva da vomitare.. ero disturbata. Ho sognato questo leone per notti intere.. me lo immaginavo dentro casa, come se lo sentissi camminare, sentivo il suo verso ( come si chiama?). Ed Era pure, da quel giorno, ha avuto due episodi di incubi con protagonista il leone.

La mia paura in confronto alla tua e stata piu lieve, posso solo immaginare quel grande malessere che hai provato. ma la mia era, appunto, paura.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ago 2011, 22:07

Melissa ha scritto:Ely...una paura tremenda....bloccata totalmente.
oh lo so. la conosco.
io con una vipera in mezzo alle gambe. lei stava ferma, io stavo ferma.
sono diventata afona in mezzo centesimo di secondo. urlavo il nome di mio marito e non usciva niente.
sono stata a gambe divaricate, in uno spazio largo 30cm e lungo quanto le mie gambe, cioè circa un metro, per 45 minuti. immobile. e nessuno capiva. io non riuscivo a parlare.
quando mi ha ripescato mio marito ero lavata dal sudore........

p.s. Ema, si chiama ruggito :hi hi hi hi e si, fanno paura, sono davvero enormi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 ago 2011, 14:12

Ely ma se una vipera ti morde fa molto male, ci credo che avevi paura.
Ema si chiama RUGGITO!
La paura è tremenda....fa proprio paralizzare, brutta sensazione....io pensavo di cadere nell'acqua, di finire sotto la barca e che quindi affogavo, mi mancava l'aria.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ago 2011, 14:31

non era paura del morso. io sono terrorizzata dalle vipere, dai serpenti!!
quando la sera su discovery channel ci sono documentari sui rettili, li guardo, tento di farmela passare. niente, nada. a me sparisce la salivazione, mi vengono le "formiche" ai piedi, mi risale il sangue e vado in paranoia! e sono in tv!!!! è una paura ancestrale? non so, ma so che è paura.....

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 ago 2011, 14:46

ely66 ha scritto:non era paura del morso. io sono terrorizzata dalle vipere, dai serpenti!!
quando la sera su discovery channel ci sono documentari sui rettili, li guardo, tento di farmela passare. niente, nada. a me sparisce la salivazione, mi vengono le "formiche" ai piedi, mi risale il sangue e vado in paranoia! e sono in tv!!!! è una paura ancestrale? non so, ma so che è paura.....
provo la stessa cosa quando vedo un bagarazzo, giuro, divento di pietra.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”