GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO! NON SO' PIU' GESTIRE MIA FIGLIA!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

AIUTO! NON SO' PIU' GESTIRE MIA FIGLIA!!

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 ago 2011, 17:07

Apro questo post nella speranza che qualcuna mi sappia aiutare anche se lo sò che la risposta la troverò solo dentro di me.
Allora sin da quando è nata siamo sempre state in sincronia perfetta, lei che non piangeva mai, che si addormentava da sola, che mangiava tutto.. poi arrivati alla soglia dei 2 anni, problemi vari di salute per mio marito che di certo mi hanno portata via con la mente, sono stata imepgnata anche con una scuola serale e quindi era mio marito alcune sere che la addormentava... insomma povera per un anno la sua mamma era poco presente. Quindi sò benissimo che la maggiore responsabile di questa situazione probabilmente sono proprio io, con le mie assenze in un periodo moooooooooooooolto importante per lei.
ora da metà giugno tutto è cambiato, finalmente la scuola è finita, le ferie, i problemi di salute che se ne sono andati... e l'arrivo di un'altro bebè.. sembra che il mio sogno si avveri... da quando sono con lei però non riesco più a gestirla...
con i nonni è brava, mangia e ubbidisce, con me e mio marito invece è la signorina NO, no al cibo, no a dormire da sola (cosa che ha sempre fatto fino a qualche mese fà), ora se non sono io a metterla a dormire e starle accanto finchè non si addormenta sono guai! NO ad ubbidire.
Sicuramente sono stata abituata troppo bene e già di mio la pazienza non mi è stata fornita quando sono nata :hi hi hi hi , a volte mi rendo conto che le mie reazioni sono esagerate.. che dovrei essere calma e paziente e non è tanto questo che mi spaventa, quanto il non riuscire più a capire e comuncare mentalmente con mia figlia (vi sembrerà strano ma capitava proprio così.. lei non mi piangeva mai, io anticipavo sempre i suoi bisogni).

Ho paura perchè sono all'inzio di questa gravidanza e fortunatamente sono anche a casa ora, spero di riuscire a recuperare il rapporto, spero nell'asilo perchè impari a mangiare e a dormire senza di me, così poi da farlo anche a casa.

non sò che linea tenere, se dura o acconsentire ai capricci..

ditemi solo che non sono sola ma che è una fase transitoria che passerà presto :buuu

grazie
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AIUTO! NON SO' PIU' GESTIRE MIA FIGLIA!!

Messaggio da tournesol » 17 ago 2011, 17:13

Mah....secondo me tu non hai colpe di nessun genere, davvero...
Sta crescendo...ti mette alla prova per vedere fino a dove può arrivare...ha scoperto, com'è normale che sia, che tu e lei non siete un tutt'uno e quindi cerca di affermare la sua personcina...

Anche i miei sono tutt'ora angelici coi nonni o con chiunque si occupi saltuariamente di loro, mentre con me, ma anche con mio marito la suonata cambia un pochino....

Io sono dell'idea di non dare peso ai capricci, ignorali più che puoi, così che lei capisca che non sono un'arma valida...se si rende conto che non la portano da nessuna parte li userà molto meno...
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 ago 2011, 17:21

tournesol ha scritto:Mah....secondo me tu non hai colpe di nessun genere, davvero...
Sta crescendo...ti mette alla prova per vedere fino a dove può arrivare...ha scoperto, com'è normale che sia, che tu e lei non siete un tutt'uno e quindi cerca di affermare la sua personcina...

Anche i miei sono tutt'ora angelici coi nonni o con chiunque si occupi saltuariamente di loro, mentre con me, ma anche con mio marito la suonata cambia un pochino....

Io sono dell'idea di non dare peso ai capricci, ignorali più che puoi, così che lei capisca che non sono un'arma valida...se si rende conto che non la portano da nessuna parte li userà molto meno...
:sorrisoo grazie davvero, ma come posso fare a gestire il discorso nanna? già sono tondolina di mio e tra un pò stare nel suo letto accanto a lei diventerà materialmente impossibile e di metterla nel lettone, meglio di no.. già ci viene un pò la mattina :x: , non vorrei che prendesse il mio distacco come il fatto che arriva il fratellino/sorellina e prendere negativamente l'evento. Vorrei quindi iniziare subito a rieducarla al sonno... ho letto il libro di Estevill e un 'altro libro di SOS TATA, insomma 2 versioni completamente differenti di educazione, ma sinceramente ci sono cose che condivido da entrambe le parti... ma non sò che applicare.. :domanda

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 17 ago 2011, 17:42

ti posso dire che anche la mia pur essendo più piccola della tua, ha iniziato a fare capricci che prima non faceva...
ero abituata troppo bene e adesso a volte mi viene il panico pensando che presto saranno due...
anch'io non avendo dovuto affrontare problemi prima, perdo la pazienza facilmente...ma vedo che facendo così peggioro la situazione...lei si innervosisce ancora di più...che dire... un po' porto pazienza un pò mi arrabbio...d'altronde tra poco si troverà un'altra bimba per casa e voglio che non si senta sempre rimpresa solo perchè sta crescendo e vuole "sfidarmi"... è anche il suo momento..
poi cerco di vedere il lato positivo di questa fase... sta imparando comunque un sacco di cose nuove (ultimo:mangia col cucchiaino :clap )
se poi mi fa un po' impazzire per lavarsi o stare nel passeggino amen...
di sicuro quando saranno due avremo molto meno tempo per pensare e farci paranoie :risatina:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 17 ago 2011, 17:48

Eh...direi proprio che non sei la sola...anzi!
Io quoto quello che ti ha detto tournesol :ok
Anche con Alessandro ho avuto e stò avendo piccoli inghippi e anch'io mi sentivo in colpa per non esserci abbastanza o perchè temevo che lui avvertisse già la gelosia nei confronti del piccolo in arrivo!
Per un periodo ho dovuto riportare il suo lettino in camera mia, poi dal lettino lui voleva avermi ancora più vicina e venire nel lettone...all'inizio ho un pò ceduto,sia per stanchezza che per debolezza emotiva e chi più ne ha più ne metta :che_dici poi però una notte ho detto basta!
Con molta difficoltà l'ho lasciato piangere per ben un'ora e mezza invitandolo di tanto in tanto a rimettersi giù tranquillo perchè anche se piangeva non lo avrei preso con me...non ti dico come mi sentivo...il pianto era sempre più forte e disperato ma si calmava immediatamente e stranamente ogni qual volta cercavo di non badarlo...erano proprio solo capricci! alla fine si è addormentato sfinito!
la sera dopo c'ha riprovato ma stavolta ha pianto solo 15 minuti e poi si è rimesso giù!
Da quella sera ha ripreso a dormire abbastanza tranquillamente ed è anche ritornato in camera sua...Certo a volte si sveglia e ci chiama e noi gli stiamo vicino e lo rassicuriamo e lui si riaddormenta...ma non ha più fatto storie!
Ah...un piccolo accorgimento che pare stia facendo il suo effetto...gli ho messo nel lettino una mia camicia da notte usata ( così sente l'odore della sua mamma) e lui se la stringe e se la porta sul viso e sembra più tranquillo :incrocini

Ora sono solo esperienze e consigli però spero di esserti stata un pochino d'aiuto...o per lo meno spero di averti fatto sentire meno sola :coccola
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 18:03

Io penso (da quel che ho letto) che lei un po' faccia così per attirare l'attenzione per via del fatto che forse ha sofferto un po' la tua assenza (ma non colpevolizzarti).
E un po' e' una fase normale alla sua eta' quella della contestazione e del cosiddetto capriccio.
Io propendo più per la pazienza e per la comunicazione.
E comunque e' importante che lei si senta capita anche quando fa i capricci anche in vista della nascita del fratellino che potrebbe metterla in crisi.
Quindi prova se puoi la via della comunicazione anche se ci vuole tanta tanta pazienza.
Ma questo non vuol dire che non ci debbano essere regole sulle quali tu per il suo bene devi restare ferma.
Principalmente prestame attenzione più che puoi.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 17 ago 2011, 19:22

io invece penso che sia una normale fase dell'autoaffermazione, specie se prima eravate così in simbiosi. penso che i suoi NO non siano dei no di protesta, ma dei no che vogliono dire "voglio decidere IO", quindi ti consiglio di girare le questioni in modo che dica di no quando tu vorresti che dica di no. per esempio proponile qualche alternativa, tipo se vuoi che mangi le carote e ti aspetti che lei dica di no, le dici "mangia le zucchine" lei ovviamente dirà di no perchè lo dice per partito preso, e tu dille "allora puoi scegliere, ci sono anche le carote", insomma, qualcosa del genere. con la mia bimba (2 anni e mezzo) funziona abbastanza.
con la nanna non ti so aiutare perchè io continuo ad avere problemi con l'addormentamento.
penso anche che se sta arrivando un fratellino, anche se lei non lo sa, lo sente. ti racconto la mia esperienza: io sono rimasta incinta e dal giorno che l'ho scoperto mia figlia ha iniziato con capricci mostruosi, e parallelamente ad attaccarsi alle mie gonne ancora di più, e dire che non avevo detto nulla nè a lei nè ad altri con lei presente. poi per sfortuna ho perso il bimbo, e anche lei è tornata quella di sempre. una qualche comunicazione silenziosa c'è sempre, e forse lei sente il cambiamento o forse anche solo il tuo umore o la tua stanchezza.
un abbraccio
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 17 ago 2011, 19:24

Guarda....io egoisticamente non ho mai voluto portare nessuno dei due nel lettone, che io vivo come l'unico spazio che sia rimasto esclusivamente mio e di mio marito...

E siccome Gio fino ai due anni e mezzo capitava che stesse sveglio anche due belle orette per notte mi sono ingegnata un pochino per non passare la notte a fare avanti e indietro dalla sua cameretta....La prima volta che mi chiamava andavo a vedere, per assicurarmi che non avesse sete o qualche altro problema...Poi, ogni volta che chiamava gli dicevo, senza alzarmi dal letto di rimettersi giù e di fare la nanna, che mamma e papà erano li nella stanza di fianco alla sua e che andava tutto bene....Ci sono voluti mesi e mesi...ma alla fine ha smesso di svegliarsi e, cosa ancora più importante, quando subito dopo é arrivata la sua sorellina lui già era abituato a non avermi vicina di notte e quindi ho potuto gestire le poppate notturne dell'Annona con calma...

Non so...di soluzioni magiche non ne ho davvero...Ma ti posso assicurare che la pazienza la perdiamo tutte, ma proprio tutte...quindi non ti fare colpe che non hai...
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 ago 2011, 23:09

guarda periodacci ce ne sono, eccome! A volte lo appiccicherei al muro... :fischia

Streghettasaetta

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 8:06

bene ha scritto:io invece penso che sia una normale fase dell'autoaffermazione, specie se prima eravate così in simbiosi. penso che i suoi NO non siano dei no di protesta, ma dei no che vogliono dire "voglio decidere IO", quindi ti consiglio di girare le questioni in modo che dica di no quando tu vorresti che dica di no. per esempio proponile qualche alternativa, tipo se vuoi che mangi le carote e ti aspetti che lei dica di no, le dici "mangia le zucchine" lei ovviamente dirà di no perchè lo dice per partito preso, e tu dille "allora puoi scegliere, ci sono anche le carote", insomma, qualcosa del genere. con la mia bimba (2 anni e mezzo) funziona abbastanza.
con la nanna non ti so aiutare perchè io continuo ad avere problemi con l'addormentamento.
penso anche che se sta arrivando un fratellino, anche se lei non lo sa, lo sente. ti racconto la mia esperienza: io sono rimasta incinta e dal giorno che l'ho scoperto mia figlia ha iniziato con capricci mostruosi, e parallelamente ad attaccarsi alle mie gonne ancora di più, e dire che non avevo detto nulla nè a lei nè ad altri con lei presente. poi per sfortuna ho perso il bimbo, e anche lei è tornata quella di sempre. una qualche comunicazione silenziosa c'è sempre, e forse lei sente il cambiamento o forse anche solo il tuo umore o la tua stanchezza.
un abbraccio
quoto, anche io utilizzo un escamotage simile a quello di bene. Funziona spesso.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 18 ago 2011, 10:50

Fati!!!! Prima di tutto calma....
ho letto solo di volata i commenti precedenti ma posso dirti una cosa: è la stesa cosa che sta facendo Stellona da qualche mese. Prima mangiava da sola, dormiva da sola a luce spenta e ci si addormentava anche da sola.....la mattina non veniva mai nel lettone....all'asilo era esemplare e dalle nonne era un angelo....qualche capriccetto solo con noi ma era gestibile.....
Poi ecco la seconda gravidanza....io cerco di non farglielo pesare...capricci OVUNQUE (solo quando è con me) tuffi a terra tipo la Pellegrini in pubblico, scenate al ristorante, nottate agitate, e da quel giorno vuole per forza che io rimanga li fino a che non prende sonno e sveglie all'alba tipo alle 6:00.....all'inizio della gravidanza avevo solo un filo di pazienza che se ne andava subito....poi col passare dei mesi ne ho acquisita di piu...
Poi con mio marito abbiamo deciso: quando si tratta di bisogno di affetto ok, le diamo tutto quello che vuole....ma quando sono capricci niente pietà!!! Anche se delle volte mi faccio certe rosicate di nervi che non ti dico poi adesso che sono alle soglie del parto vuole essere sempr presa in braccio.....
Ora alterna giorno ok e giorno no.....
Il mio mantra è : è una fase, passerà è una fase, passerà è una fase, passerà è una fase, passerà è una fase, passerà

CMQ tranquilla la tua piccolina non è un'aliena e tu non sei una madre che non la sa gestire.....sennò saremmo tutte delle incapaci....in bocca al lupo Fati!!!
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 18 ago 2011, 10:53

cmq anche io sono per la via della comunicazione.....se vai via di testa lei lo farà di più...di solito le su crsi durano dai 20 ai 40 minuti poi torna angelo-....

a me ha aiutato tanto (e lo fa ancora ora)il libro "topo tip fa i capricci"
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 18 ago 2011, 14:39

fatina, innanzitutto :congratulations: di tutto cuore!!
Ti sembrerà strano, ma secondo me Giada ha già capito che in te c'è qualcosa di diverso! Te lo dico perchè anche la mia ha fatto così: non ha mai dormito con noi nel lettone ed invece puff!!! dal secondo giorno che ero in casa per maternità anticipata (quindi non si vedeva ancora neanche la pancia) è voluta venire a dormire con noi nel lettone perchè "aveva paura del buio e di stare da sola in cameretta"
Capricci a bizzeffe e come ha scritto qualcuna a volte vanno ignorati e a volte bisogna parlarci su perchè di solito la mia li fa per stanchezza (perchè è una testona che quando ha sonno non vuole comunque dormire per controllare cosa faccio io :che_dici ) o come richiesta di attenzioni e lì allora ci vuole dialogo e cercare di tirarle fuori perchè strepita.

Con la mia mi sono accorta che ha proprio bisogno di attenzioni e con lei ci vuole taaaaaanto dialogo e pazienza.
In bocca al lupo per tutto :incrocini :incrocini
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 18 ago 2011, 15:41

Mamma di un capriccioso presente!!!!come ben vedi non sei sola......anche Lorenzo da un po' di tempo fa capricci esagerati......penso x' sia nel periodo dell'indipendenza.....non vuole la mano a camminare fuori,la tiene x un po' poi si spalma a terra urlante..... :che_dici ha preso a dire:voglio questo,voglio quello!e noi ora ci siamo imposti di fargli imparare a dire x favore.......secondo te lo dice?????certo che no!e la tiritera va avanti finche' non molla lui.......insomma vai tranquilla che anche a casa mia i capricci sono all'ordine del giorno.....e ho notato che in questa settimana che mio marito e' a casa,ascolta solo lui,con me e' peggiorato..... :che_dici e come te io ho poca,pochissima pazzinenza.....ma penso che questa sia una fase,dove vogliono metterci alla prova,dove vogliono vedere fino a che punto possono usare i capricci x ottenere!io quando sono capricci lo lascio piangere.....non ti dico come mi sento,ma so che e' x il suo bene!!!!poi concordo con Adore in tutto,e sul mantra:e' una fase passera'.e' una fase passera',e' una fase passera'....
:bacio :incrocini :cuore
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 ago 2011, 22:07

grazie di cuore ragazze, davvero... allora è proprio una fase :sorrisoo

Giada sà dell'arrivo del fratellino/sorellina (lei ha già deciso.. sarà femmina.. staremo a vedere :ahaha ) ma i problemi sono iniziati molto prima di questa gravidanza, solo che prima ero troppo presa per poterli prendere in considerazione in proporzioni forse "ingigantite"...

allora primo INIZIAMO CON IL MANTRA :ok
secondo vedremo per la nanna, per ora ho risolto che l'ho rimessa nel lettino con le sbarre, è più calma.. mah.. il problema è che pesa 14 kg la signorina e alzare certi pesi... ma spero riprenda i sogni tranquilli così da riprendere il passaggio al letto grande...
la tecnica del farla piangere, l'ho ben provata.. risultato .... lei che si alzava neanche il tempo di arrivare alla porta della camera :x: , ecco quindi la riesumazione del lettino a sponde :spiteful:

:thank_you: :thank_you: :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”