GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

Messaggio da aleba » 19 ago 2011, 1:19

:freddo
ecco qua la sorpresa di questi giorni.
sono allibita e preoccupata, anche se poi nella realta, rassicurandola sul fatto che la porzione di cibo è quella giusta per una bimba che come lei deve crescere correre e saltare, lei quasi sempre mangia.
ora, dopo qualche giorno di rassicurazioni e spiegazioni, complice anche la vacanza al mare che le mette appettito, non lo dice più ma... che doccia fredda!
la premessa è che io sono obesa (ma non lo sono sempre stata e lei lo sa guardando le foto di pochi anni fa), le ho spiegato che si ingrassa se si mangia tanto ma si fa poca "ginnastica", che lei si muove tanto e mangia il giusto e soprattutto sano perciò non diventerà cicciotta, che la mamma farà in modo che loro due crescano belli e sani e in forma, che io sono ingrassata perchè sono stata tanto a casa e non mi muovevo più tanto come facevo prima e che adesso sto riprendendo le giuste abitudini.
lei è magrolina magrolina e capitano periodi in cui mangia come un canarino ma non l'abbiamo mai forzata, stimolata a mangiare il giusto sì (e per me sono magari 10 maccheroni e un frutto) ma senza ansie e patemi.
allo stesso tempo anche se non ha problemi di peso, non le permettiamo di eccedere con la gola in caramelle, cioccolato, o patatine. perchè anch'io da bimba ero come lei ma crescendo non sono mai stata la tipa che poteva mangiare quello che voleva senza pensieri ( e infatti...) e mi impegno a darle la giusta educazione alimentare.
tra l'altro non è che a lei diciamo no e poi noi ci abbuffiamo in quantità di cibi proibiti, insomma sono per "l'esempio inannzi tutto".
il problema è che io sarò a dieta per lungo tempo, lei è acuta e osservatrice e non vorrei che si ponesse troppa attenzione all'argomento, nel frattempo sto in allerta.
è capitato a qualcuna?
cosa ne pensano le dottoresse?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 3 ago 2011, 15:44

Re: no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 8:19

da quello che scrivi mi sembra tu abbia rispettato tutte le basi per aiutarla ad avere un buon rapporto col cibo (non metterle ansia nè forzarla, non darle il cattivo esempio, spiegare il tuo peso nella giusta maniera ecc.).
- scusa mi permetto di risponderti anche io se non ti spiace anche se non sono una dottoressa, ma sono una mamma un pò fissata con questi argomenti perchè ho una figlia femmina -
Ma poi, mi pare di capire che tua figlia abbia 4 anni e un pò o sbaglio?
La mia ha un anno meno della tua, al pensiero che a 4 anni faccia già pensieri del genere mi si prende un colpo.

Non ti viene in mente nessunissimo modo in cui lei possa aver avuto questa idea?Televisione, compagnette.....
tu ti pesi spesso davanti a lei?Parli del tuo peso di fronte a lei, del fatto che devi dimagrire ecc.?
Non credo visto che mi sembri attenta e comunque anche quando non credo che siano due cose che facciano tutto questo danno.
Una cosa che mi hanno insegnato è evitare di usare il cibo nel discorso premi/punizioni (se non mangi tutto non andiamo al parco, se non mangi dai un dispiacere alla mamma, se fai questo ti compro il gelato ecc.) ma lo stesso penso che non sia il tuo caso.

Per la dieta mettila sul discorso salute, solo che devi perdere peso perchè se no hai mal di schiena o cose simili.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

Messaggio da Ari » 19 ago 2011, 9:41

aleba ha scritto:il problema è che io sarò a dieta per lungo tempo, lei è acuta e osservatrice e non vorrei che si ponesse troppa attenzione all'argomento, nel frattempo sto in allerta.
è capitato a qualcuna?
cosa ne pensano le dottoresse?
anche io sto facendo da qualche mese una dieta (e ho perso circa 8 kg in un paio di mesi).
sara mi ha chiesto perché non posso mangiare alcune cose e mi ha chiesto se anche lei deve fare la dieta e se da grande sarà grassa come me.
io le ho spiegato che lei sta crescendo e deve mangiare tutte le cose che la aiutano a diventare grande: la pasta e il pane per far sentire al pancino che è pieno, la carne per far crescere i muscoli, la frutta per avere le vitamine e non ammalarsi, la verdura per riuscire a fare la cacca senza avere mal di pancia.
io ho smesso di crescere e devo anche io mangiare tutti i tipi di cibo che fanno bene, però ne devo mangiare meno perché non mi servono per crescere ma mi servono come la benzina per le macchine per poter avere l'energia di fare le cose.

con lei questa spiegazione è stata sufficiente e non mi ha più chiesto nulla a proposito del cibo, a parte a volte quando ha voglia di mangiarsi una fetta di torta e mi fa la battuta "la mangio io questa mamma che tu sei a dieta e non puoi!" :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 18 ago 2011, 13:19

Re: no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

Messaggio da cateri » 19 ago 2011, 11:01

io ho girato la cosa sulla "sanezza" delle cose.
Cioè puoi trattenerti e fai bene , dal magiare porcherie, gelati, brioche, caramelle perchè fanno male, non sono cibi sani e non aiutano a crescere e a stare bene.
Mangi ( secondo il tuo appetito) le cose sane, frutta e verdura ad esempio
Poichè stai crescendo è giusto che mangio un pò di tutto, dalla pasta alla carne al pece alla pizza.
Mia figlia ha 10 anni, è alta 1,65 e pesa 48 kg. (ne dimostra almeno 14)
IO sono sovrappeso, sempre stata e cerco di farle capire che l'importante è la salute, non la magrezza.

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

Messaggio da aleba » 19 ago 2011, 17:17

rispondo un pò a tutte.
non usiamo il cibo come premio, anche noi abbiamo impostato il discorso dieta sul discorso salute.
ha poco più di 4 anni e non credo che il discorso grassezza sia uscito alla materna, poichè era già finita da un pò... certamente ne ha sentito parlare a casa, ma in toni tranquilli... così mi sembra
spero solo che sia stato "solo" il suo modo per elaborare quello che vedeva succedere intorno a sè, magari una sorta di emulazione nei confronti della mamma, e che le spiegazioni date le siano servite per mettere nella giusta ottica la dieta della mamma, certo che vedere lo spettro dei disturbi alimentari aleggiare per casa con la bimba di 4 anni....
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: no, basta, non mangio più perchè ho paura di diventare cicciotta

Messaggio da grecale » 19 ago 2011, 19:39

mio figlio quasi tredicenne mi ha chiesto di farlo dimagrire perche' e' bello cicciotto,io gli propongo porzioni giuste per la sua costituzione ed eta' pero' lui poi ha sempre da ridire e a me girano pero' cerco di non darlo a vedere perche' non voglio aumentare il suo complesso.Merendine e dolci non ne mangia ma a tavola divora tutto..anche io non so come sia meglio comportarmi ed ho paura che qualche amichetto suo possa farglielo notare piu' duramente..quindi mi associo a questo utilissimo post :ok

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”