GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educare i figli, facile a dirsi....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Educare i figli, facile a dirsi....

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 15:40

pao pao ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Il ristorante e' un posto in cui si deve stare seduti tutti e' una TUA idea e una tua regola.
Non e' universale.
Non sarà universale, ma se tutti stessero in piedi sai che bel bordello! Il fatto poi che ci siano le sedie dovrebbe essere un indizio :fischia

EvaGreen ha scritto:Sei di una rigidità per me inquietante.
:urka Il merlo che disse al corvo :"Come sei neeero!!!" :ahah
Beh io non mi smuovo facilmente dalle mie idee perché ci ho lavorato su molto.
Se questo vuol dire essere rigidi allora e' vero.

Ma ottyx ha regole e visioni di figli e situazioni cento volte più rigidi dei miei.

Quanto al ristorante gli adulto hanno una capacita' diversa di stare a tavola e anche un interesse diverso una pazienza e una resistenza diversi.
Quindi non si stara' mai tutti in piedi.
Ma se tutti i bimbi del ristorante si facessero un giretto intorno al proprio tavolo senza allontanarsi urlare correre e poi nemmeno per tutta la sera a me non darebbe alcun fastidio e non ci vedo niente di male.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 15:41

pao pao ha scritto: :urka Il merlo che disse al corvo :"Come sei neeero!!!" :ahah
Io la sapevo come "il bue che diede del cornuto all'asino", ma fa lo stesso! :ahah
Pao :caduta_sedia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 15:42

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Quoto Ari.
Anche se per me le frustrazioni necessarie sono semplicemente quelle date dal fatto che viviamo in un sistema sociale che prevede condivisione e rispetto reciproco.
Non me ne servono altre.
a me è sembrato di leggere in alcuni tuoi interventi che tendi ad evitare le frustrazioni a tua figlia.
adesso non riesco bene ad andare a ripescarli perché abbiamo scritto davvero molto, però è una sensazione che ho avuto ed è un modo di fare che non condivido.
Probabilmente queste sensazioni ti derivano dal fatto che non ritengo necessario creare altre frustrazioni rispetto a quelle necessarie.
Laddove il necessario per me e' spesso "poco" per la maggioranza delle persone.
Magari con qualche esempio pratico ci si capirebbe meglio.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 18 ago 2011, 15:44

Beh, se mia figlia si mettesse a girare intorno al nostro tavolo darebbe sui nervi prima di tutto a me, anche se lo facesse in silenzio! E poi tu scrivi che non corre, quindi cammina, ma se tutti i bimbi di tutti i tavoli iniziassero a fare così non credi ci sarebbe confusione? Enon per il rumore, ma proprio x la situazione!
È vero che come dici tu gli incidenti capitani, ma se il cameriere che sta portando dei piatti contenenti cibo bollente inciampasse su tua figlia o nel figlio di qualche altra coppia e qualcuno si facesse seriamente male, rimarresti sempre dell'opinione che non arreca nessun danno o disturbo?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 ago 2011, 15:44

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:ritengo che noi adulti abbiamo una maggiore capacita di adattamento
sì, questo lo penso anche io.
e penso anche che la capacità di adattamento di un adulto sia proporzionale al numero di frustrazioni che ha dovuto gestire da bambino, quando la sua personalità era in fase di formazione.
dai ari che cag.ata. Allora mettiamoli tutti in un orfanotrofio e facciamoli piangere... così otterremo adulti adattabili.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 ago 2011, 15:48

EvaGreen ha scritto:Pao Pao per me può anche essere giusto il ciuccio in questi termini perché dato che non le rovina i denti ed e' cosa sporadica può scegliere anche da sola il modo in cui consolarsi.
Io non sono contro al ciuccio di per sè, mi pare strano che un bambino non frustrato, mai umiliato e perfettamente ascoltato di punto in bianco A 2 ANNI lo chieda. Forse c'è qualcosa che non va nel modo di consolarlo o nel modo che lui ha elaborato come consolazione.
EvaGreen ha scritto:Certo che credo nelle mie spiegazioni (tu le chiami favole ed e' irrispettoso) e spesso bastano quelle.
Credo di averle chiamate storielle. Chiamo storielle anche le spiegazioni che do a mio figlio, perchè oltre a spiegare il lato "tecnico" della cosa, spesso le farcisco di cavolate che al nano piacciono per farmi ascoltare. Non voleva essere irrispettoso[/quote]
EvaGreen ha scritto:Ti rendi conto a quanti commento rispondo e a che velocità?
Ci sta che non racconti tutti i particolari per bene.
A parte che qui non si è pagate a cottimo, prenditi pure tutto il tempo per le risposte, perchè già sollevi diversi polveroni, quantomeno sii chiara quando scrivi, così da evitare quelli inutili. Perchè se ogni volta che scrivi una cosa poi devi rettificare, un pochino il dubbio di essere presa per il kiul mi viene. Ma sarò prevenuta io.
EvaGreen ha scritto:Ma OVVIAMENTE tu pensi che io menta.
Quindi che parli a fare con me?
(oltre al fatto che insinuare che io sia una bugiarda e' un'altra cosa irrispettosa nei miei confronti eh).
Sai com'è, mi sono iscritta al forum per poter dire anch'io la mia, mica per guardare solo i ticker...
Ma poi la domanda è? Cos'hai aperto il topic a fare, se a me chiedi cosa ti parlo a fare, alle altre cosa vogliono da te e via dicendo???
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 ago 2011, 15:51

hamilton ha scritto:
pao pao ha scritto: :urka Il merlo che disse al corvo :"Come sei neeero!!!" :ahah
Io la sapevo come "il bue che diede del cornuto all'asino", ma fa lo stesso! :ahah
Pao :caduta_sedia:
La sapevo anch'io e ce l'avevo in canna, ma poi ho pensato che la parola "cornuto" sarebbe stata classificata come irrispettosa :fischia e ho proposto la variazione :hi hi hi hi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 ago 2011, 15:52

c'era una cosa che mi ronzava in testa e sono andata a ripescarla
EvaGreen ha scritto:anche perchè se no tutto il lavoro che ho fatto su me stessa e con mia figlia non varrebbe nulla, qualora crollasse alla prima osservazione no?
in questo momento del vostro percorso educativo (tuo e di tua figlia) tu pensi di essere al top, che meglio di così non potresti fare?
perché se pensi che ci sia ancora margine di miglioramento puoi accettare i consigli delle altre senza per questo pensare che il lavoro svolto fino a qui non valga nulla; se invece pensi di essere a posto allora davvero non c'è margine di confronto.

se, come diceva iolanda, parlo con tot persone e il 90% di loro mi dice che sto sbagliando, io mi metto in discussione.
non per scarsa autostima, ma per mancanza di presunzione!

non dico che rivedrei in toto il mio modo di fare, ma almeno mi fermerei un attimo a pensarci prima di rispondere a raffica che i miei interlocutori stanno sbagliando a giudicarmi.

spesso l'occhio esterno è molto più obiettivo di chi sta vivendo in prima persona una cosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 15:55

ile1979 ha scritto:Beh, se mia figlia si mettesse a girare intorno al nostro tavolo darebbe sui nervi prima di tutto a me, anche se lo facesse in silenzio! E poi tu scrivi che non corre, quindi cammina, ma se tutti i bimbi di tutti i tavoli iniziassero a fare così non credi ci sarebbe confusione? Enon per il rumore, ma proprio x la situazione!
È vero che come dici tu gli incidenti capitani, ma se il cameriere che sta portando dei piatti contenenti cibo bollente inciampasse su tua figlia o nel figlio di qualche altra coppia e qualcuno si facesse seriamente male, rimarresti sempre dell'opinione che non arreca nessun danno o disturbo?
Va beh ma qui si rasenta la fantascienza.
Ho già detto che quando si avvicina il cameriere la tengo accanto a me proprio per evitare cose simili.
E no anche se tutti i bimbi facessero così io non proverei fastidio.
Ma io.
Tu si'.
Allora diciamo che seduti devono stare perché altrimenti danno fastidio a noi.
Sacrosanto ma e' un altro discorso.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 ago 2011, 15:55

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:shhh che da quando abbiamo la macchina nuova non piange quasi più. Si vede che si vergognava ad andare in giro con la Picanto :caduta_sedia:

avete comprato la volvo? :spiteful:

seee mica siamo così pezzenti. Avendo molti bagagli abbiamo pensato una Limousine :prr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 ago 2011, 15:55

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:ritengo che noi adulti abbiamo una maggiore capacita di adattamento
sì, questo lo penso anche io.
e penso anche che la capacità di adattamento di un adulto sia proporzionale al numero di frustrazioni che ha dovuto gestire da bambino, quando la sua personalità era in fase di formazione.
dai ari che cag.ata. Allora mettiamoli tutti in un orfanotrofio e facciamoli piangere... così otterremo adulti adattabili.
mi sono resa conto dopo averlo scritto che mi ero spiegata da bestie :sberla:

ci vuole la giusta proporzione di affetto e frustrazione.
poi credo che questa proporzione sia del tutto soggettiva.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 ago 2011, 15:56

ishetta ha scritto: shhh che da quando abbiamo la macchina nuova non piange quasi più. Si vede che si vergognava ad andare in giro con la Picanto :caduta_sedia:
Muoio!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 15:57

Pao ho risposto cento volte cosa lo ho aperto a fare.
Io comunque non trovo nulla di preoccupante nel ciuccio con queste modalità.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 ago 2011, 15:58

EvaGreen ha scritto:E no anche se tutti i bimbi facessero così io non proverei fastidio.
Ma io.
Tu si'.
però se consideri che la maggior parte delle persone si infastidisce vedendo i bambini che girano intorno al tavolo, devi pure mettere in conto che quello che tu permetti a tua figlia di fare è fonte di disturbo per gli altri.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 18 ago 2011, 15:59

Pao pao ti :quoto_1: ! A parte con Ari che in certe situazioni le ha dato ragione tutte le altre sono, siamo persone che sputano giudizi e sentenze che la vedono come una perfettina e lei quella che invece voleva solo ricominciare..... Beh, forse nelle rispostine che dai non sembre che tu voglia troppo ricominciare o farti conoscere meglio! Dici che vuoi il confronto ma poi non lo accetti.... Se io apro un argomento poi devo prendere e raccogliere ciò che viene anche in base al modo che ho di pormi nei confronti delle altre persone! Non posso pretendere di dire e giudicare a senso unico o di dispensate pillole di saggezza sempre e solo da una parte! Altrimenti che senso ha????
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 ago 2011, 16:04

per me Eva non è affatto rigida

e non è vero che noi abbiamo delle regole e lei ne ha di diverse, l'impressione (prendila come vuoi) è che lei cerchi una giustificazione a qualsiasi azione della figlia per lasciarle sempre e comunque (nei limiti del lecito, ovviamente non correre in mezzo alla strada) tutto ciò che vuole.

Mi dai l'impressione di non essere capace di affrontare tua figlia, allora la giustifichi con il "non sarà mica tragico", con il risultato che sei tu a vivere secondo le scelte di tua figlia.

a 3 anni giocare con il cibo spatasciandolo sul divano non è propriamente educativo, non è come lasciar manipolare la pasta sul seggiolone a 8 mesi...

Tu credi di fare il bene di tua figlia, la maggior parte delle mamme qui la pensa al contrario.
Ma ti dà fastidio sentirtelo dire.

Secondo me tuo marito ha fatto benissimo, ma a te ha dato fastidio anche questo (e presumo che la prossima volta gli vieterai di darle punizioni).
Puoi evitare di "disturbare" le scelte di tua figlia finchè vuoi, assecondala in tutto, dopo sarà semplicemente più difficile che si abitui che il mondo va un pò diversamente.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 16:06

Ari non penso che sia perfetto.
Anche perché potrebbe esserlo....per un giorno?
Perché come dicevamo prima e' tutto in divenire e l'adattarsi continua.
Iolanda mi stava dicendo che se il 90% dee persone QUI mi dice che ho una figlia viziata allora dovrei rifletterci su.
Ma tu rifletteresti quando le persone che te lo dicono non conoscono affatto ne te ne tua figlia e anzi quando ti fai 300 pippe mentali di autoanalisi ma più ancora quando le persone che vivono quotidianamente con voi dicono il contrario?
Se deve valere l'opinione altrui su come sia un figlio permettimi che valga di più l'opinione di chi ci conosce davvero.
Ma questo e' un discorso.
Nel commento che mi hai quotato mi riferivo al mio modo di vedere l'educazione di mia figlia.
Da pippomane quale sono mi sono spesso interrogata su moltissimi aspetti che ho sviscerato tantissimo quindi ho un certo margine di certezza nel sostenere un'edicazione non impositiva e bla bla bla
Vuol dire che molte delle osservazioni alle quali rispondo qui me le sono (o mi son state) e quindi abbia già una risposta ragionata in precedenza.
Ma non e' detto che sappia come comportarmi esattamente in tutte le situazioni infatti ho chiesto consiglio per l'episodio di oggi.
Pero' se il mio sentire di base e' x e lo e' dopo un lungo lavoro difficile che possa ribaltarsi per una discussione.
Oltretutto non e' che il 90% delle persone non condivide la mia maniera educativa.
Più che altro non condivide il mio modo a quanto ho capito.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 ago 2011, 16:08

EvaGreen ha scritto:Pao ho risposto cento volte cosa lo ho aperto a fare.
Allora ripeto che non mi sembra ci sia sto gran confronto nè che sia una presentazione. E rincaro la dose dicendo che, secondo me, è irrispettoso aprire un topic e poi chiedere alle interlocutrici cosa ti parlano a fare.
EvaGreen ha scritto:Io comunque non trovo nulla di preoccupante nel ciuccio con queste modalità.
Allora va bene così.

Porto il nano sul pony nano, se sta sera non siete a pagina 1000 magari torno!! :ciaociao

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 18 ago 2011, 16:08

EvaGreen ha scritto:
ile1979 ha scritto:Beh, se mia figlia si mettesse a girare intorno al nostro tavolo darebbe sui nervi prima di tutto a me, anche se lo facesse in silenzio! E poi tu scrivi che non corre, quindi cammina, ma se tutti i bimbi di tutti i tavoli iniziassero a fare così non credi ci sarebbe confusione? Enon per il rumore, ma proprio x la situazione!
Va beh ma qui si rasenta la fantascienza.
Ho già detto che quando si avvicina il cameriere la tengo accanto a me proprio per evitare cose simili.
E no anche se tutti i bimbi facessero così io non proverei fastidio.
Ma io.
Tu si'.
OK, tu la toeni vocina, ma se le prende uno di Quei momenti in cui non vuole essere tenuta/contenuta, uno di Quei momenti in cui ti tirerebbe dietro un gioco se lo avesse tra le mani e ti scappa facendo rovesciare tutto al cameriere e tu o un vicino di tavolo finisse un po' scottato e con gli spaghetti allo scoglio un testa? ( Ho messo questi che mi piacciono un sacco, poteva pure essere una zuppa.... Che è ancora più calda!) cosa faresti ora? Le daresti mille spiegazioni e poi lei si metterebbe a piangere e tu la consoleresti perché , poverina, è stanca e quindi mica è colpa sua ma tua che sei voluta andare al ristorante?????

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 18 ago 2011, 16:10

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:E no anche se tutti i bimbi facessero così io non proverei fastidio.
Ma io.
Tu si'.
però se consideri che la maggior parte delle persone si infastidisce vedendo i bambini che girano intorno al tavolo, devi pure mettere in conto che quello che tu permetti a tua figlia di fare è fonte di disturbo per gli altri.
Ari premesso che che ci vuole buonsenso da tutte le parti quando si esce dalla propria casa bisogna pure riscontrare un fastidio reale.
Perché nel caso che cito il il fastidio potrebbe essere solo che visivo.
Ma dal momento che io evito che mio figlio urli faccia rumori molesti corra o si avvicini al tuo tavolo la mia parte la ho fatta per venire incontro a te.
Tu la tua quando la fai?
E comunque nessuno si e' mai lamentato di una cosa simile.
Ne commensali ne camerieri o ristoratori meno che mai persone in altri tavoli.
Anzi spesso ricevo sorrisi verso la bimba mai sguardacci.
Quindi forse e' vero che non da nessun fastidio.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”