GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nikon D90

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Nikon D90

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 10:18

con due obiettivi 18-105 e 70-300, piu' non so cosa.
Chiedo consiglio alle esperte di fotografia.
Ne vale la pena?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Nikon D90

Messaggio da Dionaea » 18 ago 2011, 10:40

Se ne vale la pena o meno dipende da due cose:
- dal prezzo
- dall'uso che devi farne.

Sul fatto che sia una bella macchina fotografica credo non ci piova, il discorso è che poi tutte le funzioni che ha bisogna anche imparare ad usarle :fischia
Se hai intenzione di sfruttarle sul serio allora si, ne vale la pena.
Se invece l'intenzione è quella di scattare in automatico allora secondo me puoi ripiegare su un segmento inferiore.

Io, come prima reflex, ho scelto una d300 e mi ci trovo benone. Le foto escono bene, io sono stimolata a migliorare perchè comunque non è come avere in mano una digitale ma al contempo la sfrutto, cosa che se avessi comprato una reflex troppo complicata per un principiante probabilmente non sarei riuscita a fare.

Ora aspetto con te le vere esperte per sentire cosa ti consigliano :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 11:08

Grazie Dionea!!!
La macchina con questi obiettivi costa 800 euro, l'abbiamo ordinata in America quindi pagata di meno (o almeno si spera :che_dici ), e ce la porta mi cognata fra una settimana.
Il problema e' proprio quello che hai obbiettato tu: non vorrei che fosse una macchina troppo professionale per noi!!! :nonegiusto
Mio marito s'e' fissato con sta' macchina per le foto dei viaggi e bla bla bla, ma cacchio....gli ho detto, sicuro che poi ti studi tutte le opportunita' che offre o fai come con l'Apple che l'hai preso e lo sfrutti al 50% delle sue possibilita', o con L'Ipad?
Sono arrabbiata. :che_dici

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 ago 2011, 11:14

:ahaha
Vabbè, se l'avete già presa oramai è andata!!

Io questa estate nei vari viaggi con la reflex ho ottenuto delle bellissime soddisfazioni, però devo anche dire che è impegnativo portarsela dietro. La digitale la sbattevo in borsa e finita lì, la reflex:
- pesa
- ingombra
- ho sempre il patema che me la rubino o che si rovini
- siccome sono ancora impedita per scattare una foto decente in manuale devo avere un po' di tempo a disposizione e fare, se sono di fretta scatto in automatico o con le varie funzioni.
Però sono contenta, i risultati sono decisamente migliori :ok

Leggiti il libretto di istruzioni mille volte e vedrai che imparerai ad usarla!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 ago 2011, 13:11

Quoto dionanea, se avete intenzione di usarla VERAMENTE è bella, ma fare le foto con una bella reflex è un lavoro, un impegno mentale e fisico (perhcè cmq hai la tua bella valigiona a cui pensare).
Ti consiglio di fare un corso di fotografia, tutti le città li tengono, sia a livello di corso comunale, che di associazioni, perchè aiuta veramente tanto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 13:15

Ma porcacc..... :nonegiusto lo sapevo!
C'ha anche il trepiedi :sberla:
Va bhe', cerchero' di impegnarmi io, se trovo un corso ............... :-D
Pero', e' una bella idea!!!!!!!!!!!!! Magari mi appassiono anche!
Grazie Sbu, l'idea del corso mi piace!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 13:19

treppiedi!
Comunque ripensavo a un signore che era in barca con noi a Cape Cod, con sta' macchina fotogafica non s'e' goduto nulla di quello che c'era da vedere, stava solo appiccicato alla macchina urtando di qua e di la' per accaparrarsi l'inquadrtura migliore...
Non voglio mica fare quella fine li', io! :ahaha

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 ago 2011, 14:29

ahahahah ma no!!
La d90 invece io trovo che sia una bellissima macchina per iniziare! :sorrisoo
E' grande ma ancora non eccessivamente ingombrante e, se imparate ad usarla, vi permette di fare davvero delle belle foto..io sono partita con la d80, il modello precedente, e ne sono stata contentissima!

Se parti proprio da 0 ti consiglio di iniziare prima di tutto leggendo il manuale della macchina e poi i libri di scott kelby dedicati alla fotografia digitale..sono di facile comprensione e ben fatti..poi un corso potrebbe magari essere utile ma controlla bene il programma perchè tanti partono con una manfrina lunghissima sulla storia della fotografia, lo sviluppo in pellicola e l'analisi della macchina che potranno anche essere interessanti ma ti danno poco o nulla a livello pratico..se mi vieni a trovare e te la porti dietro qualche dritta te la do io :fischia
Per quanto riguarda il portarsela dietro..sicuramente pesa, è impegnativo e ti porta via tempo.io sinceramente eviterei di farlo fino a quando non vi siete un attimo impratichiti perchè, paradossalmente, è molto più facile che una foto ti venga male con la reflex da un sacco di soldi se non sei in grado di usarla che con una buona compattina..per esempio il mio ragazzo con la mia macchina non è ancora riuscito a fare una foto a fuoco :risatina: :risatina: :risatina:
:risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 14:37

Dubbiosa ha scritto:tanti partono con una manfrina lunghissima sulla storia della fotografia, lo sviluppo in pellicola e l'analisi della macchina che potranno anche essere interessanti ma ti danno poco o nulla a livello pratico..se mi vieni a trovare e te la porti dietro qualche dritta te la do io :fischia
:-D Grazie DUB!!!!!!!!!!
In effetti ho appena letto di un corso che si svolge nella mia citta' in autunno e senti senti, partono esattamente da cio' che hai scritto tu: storia della fotografia, lo sviluppo in pellicola e l'analisi della macchina. Mi sono annoiata solo a leggere gli argomenti dei primi due mesi!!!!!!!!! :fischia
La macchina arriva tra poco piu' di una settimana, la portero' sicuramente con me quando affidero' Gio alle tue cure e ai tuoi scatti :fischia
Per l'ultimo consiglio, con i piedi di piombo e la dovuta diplomazia, suggeriro' di portare in vacanza anche la compattina che abbiamo ora :fischia
Che almeno si torni a casa con un paio di foto carine da Berenice!!!! :prr

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 ago 2011, 14:43

Guarda..io la compattina in vacanza la porto SEMPRE..ci sono le sere che ho voglia di uscire a cena senza portami dietro 8 kg di zaino..oppure che voglio stare al mare senza preoccuparmi se abbiamo voglia di andare a fare un bagno tutti e tre. Sarà anche che già la ho in mano tutti i giorni e in vacanza voglio riposarmi..ma portarsela dietro è davvero un impegno e io, se sono in ferie, voglio relax :fischia :fischia :fischia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 14:47

Dubbiosa ha scritto:..ci sono le sere che ho voglia di uscire a cena senza portami dietro 8 kg di zaino....ma portarsela dietro è davvero un impegno e io, se sono in ferie, voglio relax :fischia :fischia :fischia
Perfetto! :impiccata:
Stasera me lo mangio! :buuu

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 ago 2011, 14:57

Vabbè, ma con al d90 + due obiettivi non ci arrivi a 8 kg, tranquilla :ahah :ahah :ahah
e non mangiartelo..anzi, ringrazialo..vi ha fatto un bellissimo regalo!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2011, 15:09

hai fatto 30.. fai 31: aggiungici un obiettivo 50mm focale fissa con apertura diaframma f 1.8

io lo adoro, in pratica oramai uso sempre quello (l'altro obiettivo che ho è un 18-70 con zoom)

per i ritratti è fantastico, ti mette il soggetto in risalto sfocando tutto lo sfondo. (usando la reflex in priorità di diaframma (tasto A) e apertura ampia)

quoto Dubbiosa sui libri di Kelby, io li ho divorati in 3 gg, sono semplici e ti dicono passo passo che impostazioni usare, in che orari riprendere, con che condizioni atmosferiche, come posizionare le persone.. e da quando lo seguo mi sembra che le mie foto abbiano migliorato in nitidezza. (ti mando in mp il mio contatto flickr)

ah! se tuo marito vuole fare foto di paesaggi digli che gli orari per avere gli scatti migliori sono da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo e mezz'ora prima del tramonto a 15 min dopo. :sorrisoo

ottimo che avete il treppiede :ok

io la bimba me la porto al mare, l'anno scorso non l'ho fatto e mi è mancata troppo :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 ago 2011, 15:14

Ransie, Hamilton già che c'è potrebbe tranquillamente prendersi l'1.4..ma prima falle capire dov'è il pulsante di accensione :risatina: :risatina: :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 15:17

per i ritratti è fantastico, ti mette il soggetto in risalto sfocando tutto lo sfondo. (usando la reflex in priorità di diaframma (tasto A) e apertura ampia
Grazie Ransie, comincio a entusiasmarmi un po' anche io a leggere voi!!!!
quoto Dubbiosa sui libri di Kelby, io li ho divorati in 3 gg, sono semplici e ti dicono passo passo che impostazioni usare, in che orari riprendere, con che condizioni atmosferiche, come posizionare le persone
Fai conto che sono gia' in libreria!!!!! :-D :-D

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2011, 15:29

Dubbiosa ha scritto:Ransie, Hamilton già che c'è potrebbe tranquillamente prendersi l'1.4..ma prima falle capire dov'è il pulsante di accensione :risatina: :risatina: :risatina:
vero :risatina:

mi hai fatto venire in mente una tipa che c'era al corso che ho fatto un mese fa: continuava a girarsi la canon fra le mani urlando angosciata: "dove sono gli ISOOOO?? :buuu "

quindi HAM ti supplico: se vuoi fare il corso studiati prima i pulsanti o rischi di trovarti una come la sottoscritta che in un momento di sclero ti strappa gentilmente la macchina dalle mani e ti imposta tutti i parametri :ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 15:33

Ransie, Hamilton già che c'è potrebbe tranquillamente prendersi l'1.4..ma prima falle capire dov'è il pulsante di accensione
:permaloso:
imposta tutti i parametri
:urka
E mo' cos'e' questa storia dei parametri!??!??! :che_dici
:hi hi hi hi
Ok, prima libretto delle istruzioni, poi i libri che mi avete consigliato, e solo per ultimo, ma non per ordine di importanza, il corso (MA solo se entra immediatamente nel vivo della questione).

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 ago 2011, 15:40

nel mentre non dimenticarti di scattare :ahah :ahah :ahah

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2011, 15:44

Dubbiosa ha scritto:nel mentre non dimenticarti di scattare :ahah :ahah :ahah
:olee
Mi arrendo! :ahaha

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2011, 16:07

Dubbiosa ha scritto:nel mentre non dimenticarti di scattare :ahah :ahah :ahah

e di togliere il copri obiettivo :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”