GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ristrutturare le finestre

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ristrutturare le finestre

Messaggio da marby » 17 ago 2011, 19:24

Ciao :sorrisoo
Chiedo a voi se qualcuna ha esperienza di ristrutturazione (non so se è il termine giusto :perplesso ) di finestre "vecchie" e se può essere una cosa fattibile e "conveniente".
Mi spiego meglio: la casa dove vivo ora, che è poi quella in cui ho sempre vissuto con i miei genitori, è una palazzina in stile liberty degli anni 20-30. I pavimenti, le porte e le finestre sono quelli originali e a me piacciono molto, solo che le finestre sono davvero molto malridotte! :buuu Ora io e mio marito vorremmo cambiarle perchè effettivamente entrano degli "spifferi" pazzeschi e infatti spendiamo un capitale in riscaldamento..per poi avere cmq sempre freddo! Peró mi chiedevo anche se fosse fattibile appunto una specie di ristrutturazione , magari mantenendo solo la parte che da verso l'interno (ancora bella a vedersi) e cambiando la parte esterna (ovviamente mantenendo lo "stile") e i vetri (che tra l'altro sono sottilissimi). Mi sa che ci aveva pensato anche mio padre che peró ora non c'è più quindi non so se aveva rinunciato perchè non era fattibile o perchè costava troppo.

Dite che ne vale la pena? :pensieroso
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ristrutturare le finestre

Messaggio da ishetta » 17 ago 2011, 20:21

lo ha fatto topinaf a casa sua. Prova a mandarle un mp.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ago 2011, 22:12

dipende dalla finestra e dallo stato di conservazione. fotina? :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 18 ago 2011, 1:01

In effetti ce ne sono alcune messe abbastanza bene e altre molto malridotte (nella porta finestra ci sono delle fessure di mezzo centimetro :x: ). Cmq domani con la luce provo a fare le foto :ok

ish, grazie, la contatteró :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 ago 2011, 23:22

Conveniente secondo me non lo è e utile solo quasi esclusivamente dal punto di vista estetico. Se è un lavoro che fai tu, puoi ottenere un risultato che ti durerà per circa 5 anni in buono stato ... sarà più bello esteticamente ma guadagnerai molto poco in termini di isolamento. Potresti però aggiungere delle guarnizioni e mettere dei doppi vetri, se poi utilizzassi tende in cotone pesante guadagneresti un po' di comfort. Le finestre vanno però carteggiate, stuccate molto bene, vano tolti i vetri , messi i doppi vetri se c'è abbastanza spazio, dipinte in più mani e poi attaccate le guarnizioni. Le guarnizioni vanno cambiate ogni 2 anni e comunque le finestre vanno ogni tanto ritoccate e ridipinte previa carteggiatura ogni 5 o 6 anni.
Io farò questo lavoro nella casa che ho comparo perché ora non ho i soldi per cambiarle, quindi stucco e pittura .. e non metto nemmeno i doppi vetri ... tanto è un lavoro provvisorio solo perché non piace tenerle vecchie e sporche. Ma mi compero il materiale io e me le faccio facendomi aiutare da mio fratello ... altrimenti, se devi pagare un falegname ... tanto vale chiamare un serramentista e cambiarle tutte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 22 ago 2011, 2:26

Scusate, non mi sono più collegata e non ho ancora avuto il tempo di mettere le foto! :fischia
Lalat, grazie! :ok No, sinceramente l'idea di poterlo fare io da sola non l'ho nemmeno presa in considerazione perchè io e il bricolage, i lavori manuali e la creatività non abbiamo purtroppo niente in comune :buuu Mi cadrebbero in testa dopo 2 giorni :ahaha
Sí, immagino che non ci sia risparmio economico rispetto a farle fare nuove, ma appunto, spendere per spendere, mi piaceva l'idea di tenere queste! Ovviamente a patto che peró mi garantiscano una certa "tenuta", diciamo così!
Mah...penso che alla fine mi converrà rifarle nuove :pensieroso
Magari una per volta, cominciando da quelle messe peggio! :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 ago 2011, 12:19

Allora se vuoi la tenuta devi verificare col falegname che si possa mettere i doppi vetri (che ci sia sufficiente spazio per un listello separatore e un listello di chiusura e che fra un vetro e l'altro ci sia almeno 1 cm, altrimenti non serve a niente. Inoltre il falegname dovrebbe metterti delle guarnizioni diverse da quelle in commercio nei brico, insomma un po' più durevoli. La cosa più difficile è garantire la tenuta a terra delle porte finestre che di solito non hanno battuta e se la hanno la hanno sulla lastra di marmo passante con l'esterno ... da lì entra un freddo gelido.
Se non riesci a fare ciò, conviene cambiarle.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 22 ago 2011, 23:36

Il mio dubbio infatti è proprio che non ci stiano i doppi vetri, perchè il vetro che c'è ora è davvero sottilissimo! E sí, sotto passa proprio l'aria gelida :freddo

Grazie ancora delle dritte, valuteró un pó :sorrisoo

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 ago 2011, 10:28

io vivo in casa anni '30 con infissi bellissimi e spifferi che d'inverno di portano via i bambini :che_dici
a suo tempo anche io avevo chiesto a più artigiani che mi avevano detto che l'unica cosa era cambiarli, dato che erano imbarcati (sono altissimi dato che il soffitto e 3,5 metri) e troppo sottili per fare stare un doppio vetro che, comunque, non avrebbe avuto gran senso perchè il grosso della dispersione stava proprio nel fatto che non aderissero più bene.

se hai i soldi ti conviene farli ORA perchè fino alla fine dell'anno di sono gli sgravi fiscali su queste cose con un rimborso del 50 o 55 percento sulla spesa.
devi trovarti un artigiano che te li faccia bene... ci sono quelli che riescono anche a riciclare le maniglie originali.
a me avevano chiesto tipo 1200 euro l'uno.
There must be some kind of way out of here ...

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 ago 2011, 14:41

Leda, hai descritto esattamente la mia situazione: finestre molto alte e troppo poco spazio per inserire i doppi vetri! E spifferi feroci :che_dici
Alla fine credo che cederó alle insistenze di mio marito e li faró nuovi :buuu Diciamo che, anche rifacendoli a regola d'arte, non penso che avrebbero la tenuta che voglio io!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ago 2011, 16:07

marby sono pressapoco così?
in caso di risposta positiva, le puoi far rifare uguali, con i vetri termoisolanti sia dal freddo che dal rumore.
e all'interno mettono i listelli, come vuoi tu. in questo modo, hai la finestra nello stile che vuoi, ma niente spifferi e pulirla è uno scherzo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 29 ago 2011, 10:35

marby ha scritto:Leda, hai descritto esattamente la mia situazione: finestre molto alte e troppo poco spazio per inserire i doppi vetri! E spifferi feroci :che_dici
Alla fine credo che cederó alle insistenze di mio marito e li faró nuovi :buuu Diciamo che, anche rifacendoli a regola d'arte, non penso che avrebbero la tenuta che voglio io!
farli nuovi è l'unica soluzione sensata... ma se trovi l'artigiano giusto ti fa un bel lavoro di sicuro. :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 9 set 2011, 9:07

leda71 ha scritto:se hai i soldi ti conviene farli ORA perchè fino alla fine dell'anno di sono gli sgravi fiscali su queste cose con un rimborso del 50 o 55 percento sulla spesa.
:ok
proprio ieri è passato un amico per un preventivo.
Io ho delle finestre già con doppi vetri, ma sono dei primi anni '80, ed hanno degli acciacchi (non tutte si chiudono bene, i vetri condensano "internamente" quindi non sono più stagni, e tutti macchiati irrimediabilmente... oltre agli spifferi).
Cambiare 8 finestre (2 singola anta, 2 doppia anta e 4 portefinestre doppia anta) mi costa sulle 6mila euro (IVA e posa comprese) e si recupera il 55% (ok, in 10 anni... ma sputaci su :prr ).
Oltre al fatto che avrei dei serramenti più sicuri (i miei attualmente si aprono a spallate :che_dici in più al piano terra mi mettono anche il vetro di sicurezza antisfondamento per evitare che mi spacchino il vetro per entrare) e con la ribaltina... comodissima, a parer mio!
Aspetto il preventivo definitivo, ma credo proprio di farle subito!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 set 2011, 19:11

Ciao, scusate, non avevo più scritto :martello

Ely, sí, in effetti sono molto simili alle mie (a parte che le mie non sono bianche), lo stile è quello! Quindi sapresti suggerirmi qualcuno a cui chiedere? :hi hi hi hi Tanto abbiamo chiesto preventivi un pó in giro per l'italia, uno addirittura in Puglia, al paese di io marito, dove peró ci hanno sparato, per 7 finestre e 3 porte finestre 20 mila euro!!! :urka Sarà per via delle spese di trasporto? :pensieroso
Sarebbero in ciliegio internamente e il alluminio esternamente! Peró sinceramente, anche se forse sono meno resistenti, le preferirei tutte in legno!

Lilluna, il prezzo è buono! :ok Ma come le faresti???

Per la ristrutturazione, ho chiesto alla mia matrigna che mi ha detto che mio padre si era già informato e avevano detto che proprio non ne valeva la pena viste le condizioni del legno!

Sapreste dirmi qualcosa dei prezzi? Secondo voi qual'è un prezzo ragionevole per delle finestre in legno ben fatte e possibilmente anche belle da vedere?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2011, 21:31

beh no, non ho nomi da quelle parti, mi spiace. ma se provi a chiedere a qualcuno dei dintorni se conoscono artigiani o falegnami specializzati in infissi, dovresti trovare. e mi sa che ora come ora, trovi a buon prezzo.

per i prezzi, dipende anche da quanto sono grandi. hai pensato al pvc? c'è quello che somiglia in modo impressionante al legno vero. e non ha bisogno di manutenzione!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2011, 21:37

ho guardato un po' in internet
prova a vedere qui ti fai un'idea dei costi. magari puoi chiedere un preventivo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 26 set 2011, 0:05

Grazie :ok
Ora do un'occhiata!
Di base l'idea del PVC non mi entusiasma, peró è vero che, se fatto bene, sembra davvero legno!

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 27 set 2011, 8:24

Si ma condensa anche il PVC, anche se meno dell' alluminio...
noi abbiamo scelto il legno (pianura - risaie - umidità estate e inverno)
perchè a parità di condizioni, mia madre le ha in legno da quasi 30 anni e sono messe molto meglio delle mie, che ne hanno 15 ma sono in alluminio :ok
Più che la finestra in sé, è la parte del muro intorno che si è ridotta male :x:

Per la spesa, per 12/14 infissi (vado a memoria, se ti interessa poi ti posto il preventivo preciso), tra cui due p.f. e un paio di soluzioni particolari, spendo circa 14/15 mila
Sono infissi di qualità, super-tenuta isolante, da un rivenditore molto grande che lavora tanto in tutta la provincia :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 27 set 2011, 8:31

Ah, scusa, non ho scritto che casa mia è di nuova costruzione quindi nel costo sono comprese persiane, montaggio da zero, e due porte (blindata d'ingresso e tagliafuoco per il locale caldaia, quelle interne delle stanze invece sono a parte)
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 set 2011, 9:39

Io ho già messo i doppi vetri cinque anni fa su finestre vecchie in legno, ancora sane solo che si stanno "spelando".
Quindi vorrei procedere alla ri-pitturazione / ristrutturazione.
Stavo pensando di togliere la vernice con i liquidi appositi poi riverniciarle.
Dite che, se il legno è buono, ne vale la pena? E soprattutto, dite che riuscirò a farlo da sola?
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”