GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educare i figli, facile a dirsi....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Educare i figli, facile a dirsi....

Messaggio da ottyx » 17 ago 2011, 18:36

EvaGreen ha scritto:Ari ma non ho mai pensato che prendeste i vostri figli a cinghiate!
Sono molto attenta a che mia figlia rispetti cose e persone altrui.
Magari se lo fa fuori casa al ristorante o a casa d'altri le si può far capire che se non la smette si e' costretti ad andarsene.
Non so questo lo avevi provato?
Poteva funzionare?
Lo vedi come faccio?
Di istinto mi viene di lambiccarmi il cervello per cercare altre cento alternative.

Andarsene da un ristorante perchè ci si comporta male? :urka :urka :urka

Probabilmente è proprio quello che il bambino vuole ottenere perchè se fosse a suo agio non farebbe i capricci.

Io trovo più educativo insegnargli come ci si comporta in un luogo pubblico, dove ci sdi DEVE comportare bene.

Ecco, il senso del dovere... la parolina su cui mi sembra proprio non si vada d'accordo.

Come la recepirà tua figlia? Magicamente? :festa
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 ago 2011, 18:43

EvaGreen ha scritto: Il letto l'ho imbottito perché aveva testata e bordi di legno duro con spigolo vivi.
sì, come tutti i letti con struttura in legno
Rischierebbe brutti tagli e botte in testa diversamente.
ma per piacere!!!
Quindi credo di essere una mamma nella norma.
no, non lo sei nella norma.
Sei una mamma che non sa gestire il suo enorme carico di ansia e che pretende di avere TUTTO/I sotto controllo.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 18:44

Mamma mia ottyx ricordano di non prendere più lezioni da te sul modo in cui scrivere su un forum.
Senti con che astio mi ti rivolgi!
Stavamo parlando con ari di sua figlia di 5 anni che al ristorante non stava facendo nessun capriccio perché voleva andarsene.
Ha solo il vizio di sedersi in maniera non composta.
Per questo pensi che volesse andare via????
E se fosse a mangiar la pizza coi cuginetti o a casa di un amichetto pensi che voglia andarsene?
Per me no.
Così l'avviso "o ti metti composta o andiamo via perché non dai stare con gli altri" potrebbe invece essere utile.
Non ti ho lasciato fare quel che non dovevi.
La regola e' stata rispettata.
Il senso del dovere pure.
Intanto non mi hai risposto al commento che ti ho rivolto con tutta la spiegazione dell'episodio nella doccia di mia figlia.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ago 2011, 18:47

EvaGreen ha scritto:Giulia apprezzo molto il tuo modo pacato di porti e di portare avanti le tue idee seppur diverse dalle mie.
Con la frase "non so cosa avrà fatto un bimbo di due anni" intendevo proprio solo che non riesco a capire per cosa mettere in punizione (di qualunque tipo) un bimbo così piccolo ma proprio perché a me non e' mai capitato di doverci anche solo pensare.
Chiedevo per sapere e solo poi ho letto l'altro tuo commento col racconto dell'episodio specifico.
Scusami.
Figurati, ci mancherebbe e basta spiegarsi :sorrisoo

Sono d'accordo con te quando dici che è la mamma a dover decidere cosa è e cosa non è accettabile. Per te è accettabile che giochi con il latte sul divano e imbottire la testata del letto per farla giocare. Per me no. Non è accettabile.
Se ti dico una cosa, ti spiego il motivo, non lo vuoi capire... ti toccherà prenderla per buona perchè l'ho detta io. Fine.
Personalmente trovo che finisca con il confondere un bambino dirgli che a casa puoi rovescire il latte sul divano, perchè tanto mamma poi pulisce e pazienza, e poi dirgli che però a casa di altre persone non si fa. Come fa un bambino a capire la differenza tra due situazioni in cui l'unica variabile è il luogo in cui ti trovi? Questo lo trovo un po' ambizioso.

Insomma, credo che alla fine il criterio debba essere un po' quello del fissare le regole con un po' di elasticità per non diventare fanatici. Dall'altra parte però non si deve nemmeno cadere nel fanatismo del lasciarli fare.
Come sempre, equilibri.
Che fatica.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 ago 2011, 18:47

Io sarò un po' limitata ma non riesco a capire il senso di questo post.

Fosse stato uno sfogo (come pensavo dal titolo) ti avrei fatto compagnia.

Poi ho letto un pezzetto (è troppo lungo!) e non ci ho capito più niente.

Comunque io tutte queste domande non me le sono mai fatte.. Ogni tanto mi si accende qualche neurone e sicuramente pensieri lampo mi passano per il cervello portandomi a chiedere "farò bene?" Ma per il resto agisco molto istintivamente quindi cambio idea, metodo e sistema spesso.

I 10 comandamenti non sono necessariamente la mia lettura preferita, né i manualetti che dovrebbero insegnare ad educare i figli...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 18:48

Kik se ti fa piacere pensarlo di me fai pure.
Non apprezzo molto chi da giudizi così pesanti e certi su gente che nemmeno si conosce.
Ma il mondo e' bello perché e' vario.
Se fossi come dici tu avrei messo i fermi alle porte,alle finestre,ai cassetti,alla tavoletta del cesso,non la farei andare in bici e la equipaggerei di casco anche per camminare non credi?
Ad un anno e' caduta dal letto peraltro bassissimo e per la botta data al bordo del letto sullo spigolo la ho dovuta portare al pronto soccorso su indicazione del pediatra (o e' maniaco di controllo anche lui?) e mi spiace ma non voglio ripeterlo.
Tu coi tuoi figli fai come ti pare ma evita di sputare sentenze su di me se riesci.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 18:50

Scusate vado al parco qui sotto con Viviana (ovviamente devo metterle l'armatura il paradenti e il guinzaglio :hi hi hi hi e mi ci vuole tempo) torno fra un po'!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 ago 2011, 18:54

EvaGreen ha scritto:Kik se ti fa piacere pensarlo di me fai pure.
Non apprezzo molto chi da giudizi così pesanti e certi su gente che nemmeno si conosce.
Ma il mondo e' bello perché e' vario.
Se fossi come dici tu avrei messo i fermi alle porte,alle finestre,ai cassetti,alla tavoletta del cesso,non la farei andare in bici e la equipaggerei di casco anche per camminare non credi?
Ad un anno e' caduta dal letto peraltro bassissimo e per la botta data al bordo del letto sullo spigolo la ho dovuta portare al pronto soccorso su indicazione del pediatra (o e' maniaco di controllo anche lui?) e mi spiace ma non voglio ripeterlo.
Tu coi tuoi figli fai come ti pare ma evita di sputare sentenze su di me se riesci.
il topic l'hai aperto tu o sbaglio? leggo e do i giudizi in base a quello che TU scrivi ( a parte il primo post in questo 3d che mi rifiuto di leggere)
Mi spieghi cosa vuoi??
Se sei così sicura di essere una madre esemplare e se pensi di essere la sola ad aver scoperto cose elementari di cui tutte qui siamo a conoscenza mi spieghi perché continui ad aprire topic del genere?
Sei carente di autostima?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 ago 2011, 19:13

:impiccata: :impiccata:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ago 2011, 19:15

EvaGreen ha scritto:Così l'avviso "o ti metti composta o andiamo via perché non dai stare con gli altri" potrebbe invece essere utile.
Ari ti ha scritto che aveva già provato altre strade.

Sull'episodio della doccia... beata tu che hai del tempo per stare lì a guardare tua figlia che :nonegiusto Io ho DUE figli e altre cose cui badare.
Spesso lascio che mia figlia si sfoghi, ma non sto lì ad osservarla minuto per minuto.
Sicuramente poi non non la consolo. Non sono una madre snaturata, te l'assicuro, solo non voglio che lei associ il capriccio alle mie coccole.

L'intenzione di cambiare insegnanti o scuola perchè non sono in linea con questo modo di pensare la trovo un'altra cosa diseducativa perchè non permetterebbe a tua figlia di imparare a rapportarsi con una società con cui - volente o nolente - dovrà confrontarsi e scontrarsi.

Concludo il post scusandomi se quanto ho scritto ti ha urtato.
Permettimi però di aggiungere che il tuo considerare le altre mamme come opprimenti ed umilianti nei confronti dei figli, il sottindere che se non si comportano bene vuol dire che qualcosa sbagliano perchè invece tua figlia in tre anni non ha mai ha dato da pensare, l'aprire post per confrontarsi per poi non accettare critiche e punti di vista diversi, il non tenere mai in conto che forse ci sono mamme con esigenze tempi e necessità diversi dalle tue, è altrettanto fastidioso :che_dici

Buona passeggiata :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 ago 2011, 19:17

Non si può catalogare tutto soprattutto quando si parla di figli. Non capisco questa necessità spasmodica nel farlo, boh. Che ansiaaaaaa! :urka
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 ago 2011, 19:22

se vogliamo.... niente è così tragico, dipende dalle abitudini.

Per la mia vicina non è tragico lasciare che il figlio di 9 mesi si rimpinzasse di patatine...
In realtà neanche per me è TRAGICO, semplicemente lo trovo non "buono" e non gliele ho mai date fino a 3 anni (in asilo....)

Avere un genitore che A VOLTE decide anche contro la sua volontà dà sicurezza ai bambini.

è così tragico che a 15 anni stiano fuori tutta notte? no, ma io non glielo farei fare

è così tragico che scorrazzino per il ristorante?
no, ma buona educazione vuole che non disturbino gli altri

niente è tragico, dipende da come lo guardi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 17 ago 2011, 19:32

ema1 ha scritto:Eva, guarda nell'altra discussione io ti ho datto ragione... pero adesso non lo so.

Prima di tutto, io non riesco, per come sono fatta io, stabilire una lista con punti per quanto riguarda l'educazione perche ci sono talmente tante situazioni e sfumature che non riesco, anche volendo stabilire i punti cosi.

Io non mi faccio nemmeno tutti questi problemi, non li ho fatti prima di avere figli ( o dio, ma davvero voi pensavate alla educazione prima di diventare madri? A me l'idea non sfiorava in testa nemmeno lontanamente :fischia ) non li faccio nemmeno adesso. Non che non tengo alla educazione di mia figlia, e modestamente ho una bimba ben educata, pero tutto viene da se, giorno dopo giorno, a volte essendo piu dura a volte piu flessibile. Sara' che ora dico una banalita', ma io credo che la miglior educazione ( e su questo io sono fermamente convinta) sia il buon esempio.
:quoto_1:
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 20:02

Kik cioè tu sei entrata qui rifiutandoti di leggere la discussione iniziale e poi te ne esci con giudizi simili??
Beh questo mi conferma l'idea che avevo di te,e cioè che parlassi nei miei confronti per puro pregiudizio visto che non ti interessa ciò che scrivo.

Per rispondere anche ad ottyx:io non penso di essere la madre perfetta con il manuale in tasca.
Ho scritto questo 3D proprio per spiegarvi che sono umana che anche io sbaglio che le mie idee nascono dall'istinto come le vostre.

Che ho dei capisaldi ma sono i MIEI.
E se ho delle concezioni di quel che nel rapporto con mia figlia per me sono il rispetto o l'umiliazione son concetti che applico solo a me stessa non agli altri.
Lungi da me giudicare qualcuno.
Per fortuna persone come Ari e Giulia lo hanno capito.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 20:07

Ah ottyx di certo non cambierei scuola a mia figlia perché prende un brutto voto o perché viene giustamente ripresa.
Non sarò mai un genitore che manca di rispetto alla figura dell'insegnante.
Ma se alla lunga ritenessi che gli insegnanti di mia figlia commettano qualcosa per me di intollerabile cambierei perché sarebbe sulla sua pelle.
Per il nido ho cambiato tre volte perché avevo trovato insegnanti da farti rizzare i peli in testa.
Le ho trovato un nido con regole ben precise e rispetto pieno tra bimbi e maestre.
Viviana ha imparato molto ed e' stata giudicata una bimba nuova e molto educata.
Oh eppure secondo te dovrebbe essere ormai una bimba allo sbando che mi fa fare quel che vuole.
Quanto all'episodio della doccia era stanca non era un capriccio voluto.
Una persona stanca tu la rimproveri e le neghi anche le coccole?
Ma dov'è l'empatia?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 ago 2011, 20:42

EvaGreen ha scritto:Kik cioè tu sei entrata qui rifiutandoti di leggere la discussione iniziale e poi te ne esci con giudizi simili??
non ho bisogno del tuo permesso per entrare qui
Beh questo mi conferma l'idea che avevo di te,e cioè che parlassi nei miei confronti per puro pregiudizio visto che non ti interessa ciò che scrivo.
come no? mi interessa, mi interessa... altrimenti non ti seguirei in tutti i topic che hai aperto.
Era necessario leggere prima il romanzo che hai pubblicato in prima pagina (ma qualcuna l'ha letto veramente?) per commentare il tuo imbottire la testata del letto? Non credo proprio.
Ti ho dato più di un'opinione, qui e altrove, solo che tu hai sempre ragione, per cui ogni tentativo di farti vedere le cose per quello che sono veramente diventano solo pregiudizi, attacchi e disinteresse per quello che scrivi o - come ritieni tu - ignoranza, giusto?

PS: nell'esempio del bagno hai commesso ben due errori comunque
Ahiahiahi...

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 21:04

Beh kik allora dimmi che errori avrei commesso.
Perché mi ci sono impegnata e mi ritengo almeno per questo singolo episodio soddisfatta (cosa che non accade sempre perché non sono perfetta).
Chiaramente puoi entrare e commentare come vuoi ma credo proprio che giudicare una persona con tanta certezza sia già di per se impossibile.
Ancor meno se non si legge tutto.
Su cosa si giudica!

PER TUTTE:io capisco che una persona con delle certezze (poche) su un argomento così delicato possa dare fastidio poiché l'eccessiva certezza porta con se la non condivisione del comportamento opposto.

Ma non voglio giudicare nessuno.
Rispetto le idee diverse dalle mie anche non condividendole.
Non ho mai attaccato nessuna di voi PERSONALMENTE accusando con astio e presunzione la singola persona di sbagliare nei singoli episodi di essere questo o quello ne ho fatto previsioni sui danni che si fanno ai figli (danni presunti).

Tutto questo mi e' stato rivolto da alcune.
Mente con altre ho avuto uno scambio sereno pur rimanendo ognuno delle proprie idee.
Perché alcuni di destabilizzano al punto da dover avere un tono aggressivo?
Cosa tolgono le mie certezze alle vostre?
Perché dovete trovar del marcio per forza per rassicurarvi?
Perché non accettare che anche con metodi diversi si possono ottenere buoni risultati?

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 17 ago 2011, 21:28

Secondo me, a volte non ti rendi conto che la tua bimba ti manca di rispetto e tu glielo permetti e poi la giustifichi come nel caso in cui ti ha dato una sberla e un morso.... Se lo avesse fatto mia figlia altro che tante coccole dopo aver cercato di arrovellarmi il cervello per darle una giustificazione! Una sonora sgridata e se poi non bastava pure un castigo! Dopo o domani ti rispondo sull'altra cosa a cui mi avevi risposto. Ora devo andare!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ago 2011, 21:41

EvaGreen ha scritto:Comunque lo sapete cosa sta facendo Viviana in questo momento?E' accanto a me sul divano con una tazza con poco latte dentro.
Lo sta bevendo.
Succhiandolo dalle dita e versando la meta' sui pantaloni e sul divano di pelle.
Sta giocando.
Non che faccia sempre così ma si sta divertendo come una matta.
Per me e' un piacere a vedersi.
A cambiaria e lavarla e a passare una pezza sul divano ci metto cinque minuti.
io non lo ho 5 minuti per pulire le porcate che NON deve fare.
Pazienza se si sporca e questo non vuol dire che io sono la sua serva.
per ora no. ma io di esser una schiava dei figli..
sforzo, fermezza, fatica ed impegno,
e pazienza e coccole e spiegazioni e tanti NO. ma tanti.
toh, si chama educare. mica me l'hanno dato il manuale d'istruzioni quando è nata.

sai che c'è? a me pare che tu (EvaGreen) abbia un giocattolino nuovo, un bel Tamagochi e che ti diverta vedere che combina o cosa fa in caso che......
ma i bambini non sono tamagochi, devono interagire con il resto della società ad un certo punto. non hanno il tasto off, quel tasto glielo dà un altro bambino. e sai che dolori non esser lì a rimettere tutto sotto una campana di vetro?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ago 2011, 21:59

PER TUTTE:io capisco che una persona con delle certezze (poche) su un argomento così delicato possa dare fastidio poiché l'eccessiva certezza porta con se la non condivisione del comportamento opposto.]/quote]
e le altre persone, cosa credi che abbiano?
Ma non voglio giudicare nessuno.
sbagliato.
Rispetto le idee diverse dalle mie anche non condividendole.
sbagliato di nuovo.
Non ho mai attaccato nessuna di voi PERSONALMENTE accusando con astio e presunzione la singola persona di sbagliare nei singoli episodi di essere questo o quello ne ho fatto previsioni sui danni che si fanno ai figli (danni presunti).
vero. personalmente no.
hai dato dell'imbesuite a tutte quelle che non concordavano o hanno fatto osservazioni a TE.
Tutto questo mi e' stato rivolto da alcune.
Mente con altre ho avuto uno scambio sereno pur rimanendo ognuno delle proprie idee.
in alcuni messaggi ho letto un bel "ma quanto sei pirla?" senza che fosse scritto...
Perché alcuni di destabilizzano al punto da dover avere un tono aggressivo?
Cosa tolgono le mie certezze alle vostre?
Perché dovete trovar del marcio per forza per rassicurarvi?
Perché non accettare che anche con metodi diversi si possono ottenere buoni risultati?
perchè non provare a mettersi in dubbio? magari ascoltando o leggendo persone che hanno già passato la fase del "mia figlia è favolosa, stupenda, non recrimina, contesta un po', ma fa come dico io, perchè IO sono la Pazienza accondiscendente in persona" e poi... si sono scoperte mamme normalissime come tutte le altre. né più né meno, con figli casinisti, capricciosi e pure viziati. eh si... la tua Vanessa è viziata. e tanto anche. maròòò quanto è viziata.
se mia figlia mi avesse dato un morso... sarebbe ancora in punizione.

scusa una domanda, ma quanto sei masochista? così.. tu hai sempre colpa, lei è perfetta. quindi...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”