GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I bimbi della materna e le gite

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: I bimbi della materna e le gite

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:22

Ari ha scritto:hai pensato a come ti comporteresti nel caso in cui durante la gita le maestre permettessero ai bimbi di fare una cosa che invece tu non faresti fare a tua figlia?
in questo caso la bambina chi dovrebbe ascoltare: te o la maestra?
puoi farmi un esempio pratico per favore?
Perchè di norma io mi informo prima in maniera accurata sul tipo di gita che fanno.
Ad esempio, so di bimbi che vanno al lago con i grest estivi, a tre anni.
Io lo so e mai manderò mia figlia in posti simili perchè ritengo che il lago in gruppo con due sole persone sia estremamente pericoloso a quell'età.

Sono andata alla gita dell'asilo nido qualche mese fa, eravamo in una fattoria didattica.
C'erano degli animali nei recinti a cui i bimbi davano erba da mangiare (ah la presenza dei genitori era espressamente richiesta), e alcuni genitori, me compresa, stavano a 3 cm dai bimbi per paura che la capra di turno potesse mordere la mano dei figli.

Ad un certo punto la maestra ha detto "genitori date un pò di respiro ai vostri figli" e lì ho capito che stavo esagerando, così ho dato ascolto alla maestra e mi sono a malincuore allontanata, anche se non nego che, con tutti i genitori presenti le maestre si sian dovute fare diverse corse per togliere le mani dei bimbi dalle bocche degli animali.
Quindi a preoccuparcene non avevamo torto, ma ho deciso lo stesso di non contestare la maestra men che mai di fronte a mia figlia, perchè per me il rispetto verso la figura dell'insegnante non deve essere messa in dubbio, men che mai la collaborazione.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:23

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:sicuramente l'ansia e la voglia di controllare appartiene ad ogni mamma, chi più chi meno.
no, credimi!
esistono mamme esenti da questo tipo di sentimento!
Ari mi vuoi dire che esistono mamme che non si preoccupano di nulla, mai, in relazione ai propri figli?
Spererei di no!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 11:35

EvaGreen ha scritto:
Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:sicuramente l'ansia e la voglia di controllare appartiene ad ogni mamma, chi più chi meno.
no, credimi!
Ari mi vuoi dire che esistono mamme che non si preoccupano di nulla, mai, in relazione ai propri figli?
Spererei di no!
io non mi preoccupo quando mia figlia è con me e non mi preoccupo quando è con altri.
se sta accadendo una cosa pericolosa, mi preoccupo in quel preciso momento, ma non preventivamente.
e non ho voglia di controllarla, non ne sento proprio il bisogno.
piuttosto diciamo che ci sono occasioni in cui lei fa delle cose in mia assenza e mi dispiace non poterle condividere con lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 ago 2011, 11:36

Ti senti in dovere, come mamma, di esserci per ogni situazione nuova che le capiterà durante la sua crescita?..povero il suo ragazzino quando decideranno di farlo la prima volta :risatina: :risatina: :risatina:

A parte gli scherzi..la novità della gita non sta tanto nel fatto di essere in campagna, a teatro o allo zoo...che sono, bene o male, cose che la maggior parte dei bimbi fanno comunque anche con i loro genitori. La novità, il bello della gita, è di uscire in compagnia dei propri amici senza i genitori..è il sentirsi grandi perchè si sta fuori da "soli", è assecondare il desiderio di autonomia dei bambini permettendogli, mano a mano, di avere maggiori libertà..a cosa serve una gita scolastica in compagnia di mamma, papà, nonni e fratelli?..a cosa serve al bambino intendo, visto che dici di pensare in primis a lei e alle sue esigenze
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 11:39

EvaGreen ha scritto:
Ari ha scritto:hai pensato a come ti comporteresti nel caso in cui durante la gita le maestre permettessero ai bimbi di fare una cosa che invece tu non faresti fare a tua figlia?
in questo caso la bambina chi dovrebbe ascoltare: te o la maestra?
puoi farmi un esempio pratico per favore?

sinceramente no, non riesco a farti un esempio pratico.
la casistica è infinita e io non so di preciso che cosa potrebbe dare fastidio a te.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:39

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
Ari ha scritto:
no, credimi!
Spererei di no!
io non mi preoccupo quando mia figlia è con me e non mi preoccupo quando è con altri.
se sta accadendo una cosa pericolosa, mi preoccupo in quel preciso momento, ma non preventivamente.
e non ho voglia di controllarla, non ne sento proprio il bisogno.
piuttosto diciamo che ci sono occasioni in cui lei fa delle cose in mia assenza e mi dispiace non poterle condividere con lei.
ma questo anche io!
Io mi preoccupo più che altro dei pericoli potenziali di certe situazioni, perciò finchè posso e ritengo che non sia dannoso per lei la accompagno nell'affrontarle per la prima volta, nulla di più.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:40

Dubbiosa ha scritto:Ti senti in dovere, come mamma, di esserci per ogni situazione nuova che le capiterà durante la sua crescita?..povero il suo ragazzino quando decideranno di farlo la prima volta :risatina: :risatina: :risatina:

A parte gli scherzi..la novità della gita non sta tanto nel fatto di essere in campagna, a teatro o allo zoo...che sono, bene o male, cose che la maggior parte dei bimbi fanno comunque anche con i loro genitori. La novità, il bello della gita, è di uscire in compagnia dei propri amici senza i genitori..è il sentirsi grandi perchè si sta fuori da "soli", è assecondare il desiderio di autonomia dei bambini permettendogli, mano a mano, di avere maggiori libertà..a cosa serve una gita scolastica in compagnia di mamma, papà, nonni e fratelli?..a cosa serve al bambino intendo, visto che dici di pensare in primis a lei e alle sue esigenze
condivido in pieno quello che dici sulla bellezza delle gite, e per risponderti come ho detto serve a prepararla un pò di più. Ma trattandosi delle prime gite non capisco dove sia il problema, state parlando come se io dicessi che non voglio che lei vada senza di me mai e allora sì che vi darei ragione!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 11:46

EvaGreen ha scritto:Io mi preoccupo più che altro dei pericoli potenziali di certe situazioni
io no!
io non vivo pensando ai pericoli potenziali e quindi non sento il bisogno di accompagnare sara nelle sue prime esperienze (se non come detto prima per un fatto di nostalgia).
e soprattutto ritengo assolutamente in grado le maestre di sopperire alla mia presenza in maniera eccellente la prima come l'ultima volta che mia figlia sta con loro, al chiuso, all'aperto e in ogni luogo esse ritengano opportuno portarla.
oppure tu credi che quando le maestre si mettono a tavolino a pianificare le attività didattiche dell'anno scolastico non mettano in conto il grado di maturità dei bambini con cui hanno a che fare prima di decidere la meta delle gite?
pensi davvero che le maestre scelgano luoghi per le gite che non siano alla loro portata?
lo sai vero che nelle scuole dell'infanzia vengono organizzate delle gite a cui i bimbi di 3 anni non partecipano proprio perché il corpo docente ritiene che non siano a misura di treenni, così come ci sono gite apposite per i bimbi piccoli a cui i grandi non partecipano?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 11:48

EvaGreen ha scritto:e per risponderti come ho detto serve a prepararla un pò di più.
e invece noi continuiamo a dirti che non serve a lei: serve solo a te!
fai un atto di fede e credimi che durante una gita scolastica la mamma appresso non rappresenta alcun valore aggiunto per i bambini.
mai! neanche quando è l'asilo stesso a richiedere la presenza dei genitori.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:52

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Io mi preoccupo più che altro dei pericoli potenziali di certe situazioni
io no!
io non vivo pensando ai pericoli potenziali e quindi non sento il bisogno di accompagnare sara nelle sue prime esperienze (se non come detto prima per un fatto di nostalgia).
e soprattutto ritengo assolutamente in grado le maestre di sopperire alla mia presenza in maniera eccellente la prima come l'ultima volta che mia figlia sta con loro, al chiuso, all'aperto e in ogni luogo esse ritengano opportuno portarla.
oppure tu credi che quando le maestre si mettono a tavolino a pianificare le attività didattiche dell'anno scolastico non mettano in conto il grado di maturità dei bambini con cui hanno a che fare prima di decidere la meta delle gite?
pensi davvero che le maestre scelgano luoghi per le gite che non siano alla loro portata?
lo sai vero che nelle scuole dell'infanzia vengono organizzate delle gite a cui i bimbi di 3 anni non partecipano proprio perché il corpo docente ritiene che non siano a misura di treenni, così come ci sono gite apposite per i bimbi piccoli a cui i grandi non partecipano?
Ari ma è compito mio anche essere informata e esaminare le iniziative della scuola, perchè le maestre per quanto preparate non sono infallibili e possono anche prendere delle cantonate. Ti dico c'era un grest (ok che non è la scuola) in cui bimbi di tre anni in gruppo sono stati portati al lago per fare un bagno, e questo io lo trovo irresponsabile e credo quindi che un genitore possa dire la sua, il che non vuol dire che debba interferire o decidere al posto delle maestre ma che possa parlare con loro perchè la collaborazione e l'ascolto reciproci per me sono alla base di una buona insegnante e di una buona mamma.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 12:06

EvaGreen ha scritto:Ari ma è compito mio anche essere informata e esaminare le iniziative della scuola, perchè le maestre per quanto preparate non sono infallibili e possono anche prendere delle cantonate.
prima dell'inizio dell'anno scolastico viene indetta una riunione in cui viene presentato il corpo docente per l'anno che sta per iniziare.
quando inizia l'asilo i bambini di 3 anni cominciano a fare gli inserimenti scaglionati che vengono concordati tra genitori ed insegnanti in base alla risposta del bambino (per esempio mia figlia ha fatto 2 ore il primo giorno, 3 ore il secondo giorno, dal terzo giorno si è fermata anche a mangiare e dal quarto giorno ha iniziato anche a dormire lì al pomeriggio; altri bambini sono arrivati al traguardo di fermarsi al pomeriggio solo al rientro dalle vacanze di natale).
verso novembre se non ricordo male viene fatta un'altra riunione in cui viene illustrato il progetto formativo di tutto l'anno scolastico e le gite che verranno fatte.
le gite vengono pianificate ad anno già iniziato proprio per permettere alle maestre di valutare i bambini con cui hanno da lavorare.

ora io mi chiedo: se non ho la presunzione di insegnare ad un ingegnere come progettare un edificio, posso pensare di sapere meglio delle maestre come gestire tanti bambini contemporaneamente?
di sicuro io conosco mia figlia meglio di come la conoscono le maestre, ma sono altrettanto certa che le maestre sanno meglio di me come gestire mia figlia all'interno della piccola comunità che è data dalla loro classe.

e sono d'accordo con te sul fatto che le maestre possano prendere delle cantonate, ma non sono d'accordo sul fatto di esaminare preventivamente il loro operato.
e nel caso in cui le maestre organizzino una gita che prevede una meta che non mi convince, allora per quel giorno evito a mia figlia di andare in gita, ma non mi accodo io facendo pesare la mia presenza.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 12:26

ma infatti non mi accodo mica, se non vogliono la presenza dei genitori, anche io non la manderei.Conosco tutto il funzionamento della scuola, inserimento compreso, credo bene che si regolino in base ai bimbi.
Ma appunto perchè la conoscenza di mia figlia è più approfondita da parte mia le maestre dovrebbero tener conto di questo aspetto come io tengo conto della loro esperienza ecco perchè promuovo la collaborazione reciproca.
E poi Ari purtroppo non tutte le insegnanti sono buone insegnanti solo perchè occupano quel posto, io non sarò esperta in materia ma è mio compito intervenire pure qualora notassi qualcosa che proprio non trovo idoneo.
Questo in generale non parlo delle gite.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 ago 2011, 13:57

EvaGreen ha scritto: la possibilità che per vai a capire quale motivo, che so, decidano di correre in mezzo alla strada staccandosi dalla fila.
paradossalmente questo rischio aumenta con l'aumentare degli anni, perchè si sentono più grandi e quindi vogliono fare da soli e tendono a sfidare le regole imposte maggiormente, man mano che crescono.

EvaGreen ha scritto:penso che proprio accompagnandola nelle sue PRIME (non in tutte) esperienze possa AIUTARLA ad essere consapevole dei pericoli o di quello che sarebbe un comportamento adatto da tenere in gita (ovunqune la gita si tenga).

Ascoltare la maestra, non allontanarsi dal gruppo, non lasciare la mano, temere la strada/gli animali/gli estranei,
e pensi che questo le maestre non lo facciano? che non spieghino ai bambini come devono comportarsi e cosa è pericoloso?
o credi che tua figlia abbia bisogno che le cose gliele dica tu per capirle?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 14:01

No credo che il rapporto numerico non sia,ovviamente per forza di cose, 1:1, e che quindi sia impossibile aiutare il singolo bimbo così da vicino.
Se fossero più maestre sarebbe diverso.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 14:29

EvaGreen ha scritto:E poi Ari purtroppo non tutte le insegnanti sono buone insegnanti solo perchè occupano quel posto, io non sarò esperta in materia ma è mio compito intervenire pure qualora notassi qualcosa che proprio non trovo idoneo.
Questo in generale non parlo delle gite.
questo di sicuro!
ma una volta che hai appurato che sono buone insegnanti non ha senso andare con loro in gita.
se invece hai appurato che non sono buone insegnanti (considera che le prime uscite tipo a teatro o simili si fanno verso natale, mentre le uscite all'aperto si fanno in primavera, quindi hai un lasso di tempo sufficientemente lungo per farti un'idea delle persone con cui hai a che fare) allora potrai decidere se cambiare scuola o che altre misure prendere.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 14:35

EvaGreen ha scritto:Ma appunto perchè la conoscenza di mia figlia è più approfondita da parte mia le maestre dovrebbero tener conto di questo aspetto
e tu credi che non ne tengano conto?
sempre se parliamo di buone maestre, ovvio!
ma il fatto è che tu conosci meglio tua figlia nel rapporto numerico 1:1 e quando sei tu il suo adulto di riferimento.
paradossalmente loro invece sanno meglio di te come tua figlia si comporta in una comunità di 20-25 bambini in cui l'adulto di riferimento è un altro.
nel momento in cui tu partecipi alla gita tua figlia forse potrebbe essere in difficoltà nel riconoscere quale tra te e le insegnanti debba essere il suo punto di riferimento e inoltre potrebbe sentirsi inibita nelle dinamiche comportamentali che abitualmente ha con i suoi compagni.

io penso a me stessa da bambina: i miei genitori in gita non ce li avrei voluti. avrei ascoltato loro invece di ascoltare la maestra e non mi sarei sentita completamente a mio agio.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 ago 2011, 15:14

nell'asilo di mia figlia la gita si fa SENZA genitori. Io lo trovo giustissimo, altre mamme no. Se voglio fare una gita con mia figlia ci vado il sabato o la domenica; quello della gita scolastica è un contesto diverso, è un momento di ulteriore integrazione con i suoi compagni e con le maestre, dove non credo i genitori debbano entrare. I bambini senza i genitori si comportano mille volte meglio, ascoltano le maestre, e rispettano le regole, questo te lo può dire qualsiasi maestra. Io mi fido delle insegnanti di mia figlia, se loro portano i bimbi in gita da sole, vuol dire che sono in grado di farlo. E sinceramente penso che ogni insegnante di materna dovrebbe essere in grado di gestire i bambini in gita.
Poi la gita in genere si fa a fine anno scolstico, quindi tanti bimbi avranno "ormai" 4 anni e un'acquisizione delle regole e delle dinamiche della materna che sicuramente ad inizio anno non hanno ancora.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 15:19

OT: ciao frab! :bacio scusa se non ho risposto all'sms ma ero senza credito!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 ago 2011, 15:22

Ari ha scritto:OT: ciao frab! :bacio scusa se non ho risposto all'sms ma ero senza credito!
:bacio
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 17:29

Comunque e' vero che le maestre danno meglio di me come mia figlia si comporta con i compagnetti e in quell'ambito.
Comunque alla materna di Viviana i genitori sono richiesti durante il primo anno di materna qualora non lo fossero non imporrei la mia presenza valuterei se mandarla o no semplicemente.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”