GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I bimbi della materna e le gite

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: I bimbi della materna e le gite

Messaggio da ishetta » 16 ago 2011, 21:54

Io sono contrarissima ai genitori in gita.

1. I bambini vedono la gita come un proseguo delle ore in classe, quindi non avrebbe senso che in classe ci siano solo le insegnanti e fuori no.
2. I bambini si responsabilizzano
3. Metterebbe in difficoltà i bimbi che, vuoi per un motivo vuoi per un altro, non possono avere i genitori accanto quel giorno.
4. Mi immagino la povera maestra che sgrida Pierino e la mamma che lo difende... :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 ago 2011, 22:05

Il mio inizierà la materna a settembree credo proprio che lo manderò in gita senza problemi.
L'unica esperienza diretta è la mia: a 3 anni alla materna ci portarono in gita, solo le insegnanti e le 2 rappresentanti dei genitori (credo per avere un rapporto adulti/bimbi più basso).
Già il fatto che me la ricordi vuol dire che è stata un'eseperienza decisamente positiva. Ricordo anche la mia amichetta, figlia di una delle due rappresentanti di classe, incavolata nera perchè aveva la madre al seguito :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 ago 2011, 22:26

EvaGreen ha scritto:Eh si' senz'altro sara' anche per quello ma non lo vedo necessariamente come un dato negativo.
Per me e' vero che portare in giro bimbi così piccoli e' estremamente pericoloso.
Io ad esempio pur con tutti gli studi del mondo non me la sentirei di assumermi una tale responsabilità.
Lo trovo un atto di onesta' che ai miei occhi li rende ancor più responsabili e meritevoli di considerazione questi insegnanti e direttori.
+ Ma che c'entra? Anch'io avrei una sincope al pensiero di governare 25 bambini in giro, dal nulla se me lo chiedessero di punto in bianco. Appunto perchè non sono insegnante, non ho studiato e non ho fatto tirocinio ed esperienze nelle scuole. Il paragone non regge, ma per le insegnanti abituate a lavorare coi bimbi per tante ore ogni giorno andare in gita non è un problema. Una mamma un giorno mi ha raccontato di aver incrociato i "nostri" bimbi dell'asilo, in fila per due buoni buoni e senza sgarri. eppure spesso ai giardinetti coi genitori molti di loro sono pure un pò teppe. :fischia

Streghettasaetta

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 7:35

ci610 ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Eh si' senz'altro sara' anche per quello ma non lo vedo necessariamente come un dato negativo.
Per me e' vero che portare in giro bimbi così piccoli e' estremamente pericoloso.
Io ad esempio pur con tutti gli studi del mondo non me la sentirei di assumermi una tale responsabilità.
Lo trovo un atto di onesta' che ai miei occhi li rende ancor più responsabili e meritevoli di considerazione questi insegnanti e direttori.
onestà di cui io avrei paura, perchè non avere la sicurezza, magari dopo tanti anni di esperienza, di riuscire a portare senza problemi un paio di classi di bambini a visitare una fattoria, significa essere delle incompetenti
e se si è incompetenti fuori dalla scuola, lo si è anche dentro
Ma nessuno può fisicamente e praticamente contenere un gran numero di bimbi essendo in due o tre, questo nulla c'entra con la loro competenza come insegnanti a mio parere.
E sì sono io genitore che mi assumo la responsabilità di mandare mio figlio a scuola, consapevole che anche a scuola gli incidenti possono accadere (ovviamente con meno potenziali rischi che fuori), non posso certo pensare che non accadrà alcun incidente perchè ci sono le maestre.
Loro devono supervisionare, e da loro pretendo attenzione, ma sicurezza che i figli non si facciano mai male?Impossibile proprio a livello umano. E io una finta sicurezza tanto per tranquillizzarmi non la voglio mica.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 7:38

clizia ha scritto:
+ Ma che c'entra? Anch'io avrei una sincope al pensiero di governare 25 bambini in giro, dal nulla se me lo chiedessero di punto in bianco. Appunto perchè non sono insegnante, non ho studiato e non ho fatto tirocinio ed esperienze nelle scuole. Il paragone non regge, ma per le insegnanti abituate a lavorare coi bimbi per tante ore ogni giorno andare in gita non è un problema. Una mamma un giorno mi ha raccontato di aver incrociato i "nostri" bimbi dell'asilo, in fila per due buoni buoni e senza sgarri. eppure spesso ai giardinetti coi genitori molti di loro sono pure un pò teppe. :fischia
Uh guarda sono d'accordo su questo, i bimbi sono molto più calmi e disciplinati in gruppo con le maestre che sole coi genitori, e però questo per me non garantisce la possibilità che per vai a capire quale motivo, che so, decidano di correre in mezzo alla strada staccandosi dalla fila. Cosa c'entrano gli studi con questo?Come fai ad arginarlo se le maestre son due e i bimbi 30?
Che poi ovvio che mia figlia andrà alle gite da sola, ho solo apprezzato il fatto che nella materna in cui andrà le gite soli le fanno non il primo anno.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 ago 2011, 9:40

EvaGreen ha scritto: Che poi ovvio che mia figlia andrà alle gite da sola, ho solo apprezzato il fatto che nella materna in cui andrà le gite soli le fanno non il primo anno.
davvero? come ti ho già scritto, viste le premesse, non lo credo
perché se hai paura adesso che di sua iniziativa si stacchi dalla file per buttarsi in mezzo alla strada (quale poi, dal momento che salgono all'asilo e scendono dentro i cortili delle fattorie...) mi domando come farai a sopravvivere all'idea che da grande possa essere spinta da un compagno, possa saltare da un balcone all'altro dell'albergo per gioco, possa finire nelle mani di un branco, possa fare e/o subire altre caxxate...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 9:55

kik ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Che poi ovvio che mia figlia andrà alle gite da sola, ho solo apprezzato il fatto che nella materna in cui andrà le gite soli le fanno non il primo anno.
davvero? come ti ho già scritto, viste le premesse, non lo credo
perché se hai paura adesso che di sua iniziativa si stacchi dalla file per buttarsi in mezzo alla strada (quale poi, dal momento che salgono all'asilo e scendono dentro i cortili delle fattorie...) mi domando come farai a sopravvivere all'idea che da grande possa essere spinta da un compagno, possa saltare da un balcone all'altro dell'albergo per gioco, possa finire nelle mani di un branco, possa fare e/o subire altre caxxate...
uh le cose che citi mi terrorizzano ben più della gita, ma sai, spero davvero (anche se non so bene come e spero di capirtlo col tempo) di insegnare a mia figlia una solidità interiore che non la porti a seguire il branco più di tanto o a buttarsi da un balcone.....anche se le nostre cavolate le abbiam fatte tutte ed è giusto che le faccia anche lei spero non siano di tale gravità.

Comunque sì, ho già detto che la manderò senz'altro.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 ago 2011, 10:18

EvaGreen quindi a 3 anni è troppo piccola per andare, a prescindere, in qualsiasi gita da sola ma alla magica soglia dei 4 anni avrà acquisito quella "solidità interiore" che ti garantirà che non farà mai sciocchezze? :perplesso
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 10:30

Dubbiosa ha scritto:EvaGreen quindi a 3 anni è troppo piccola per andare, a prescindere, in qualsiasi gita da sola ma alla magica soglia dei 4 anni avrà acquisito quella "solidità interiore" che ti garantirà che non farà mai sciocchezze? :perplesso
dipende dalle gite e dalla consapevolezza della bambina, ma in linea di massima penso e spero che dopo aver affrontato le gite insieme, dopo che lei, avendo sì le maestre ma anche la mamma, possa avere un pò di esperienze di gite fatte e crescendo (un anno o due in questa fase sono tantissimi) possa comprendere sempre meglio come deve comportarsi per la sua sicurezza in gita i rischi quanto meno si riducano un pò.
Ovviamente non avrò mai la certezza e non voglio tenerla sotto una campana di vetro, ma ecco l'idea che la scuola prenda in questo modo le prime gite mi rassicura.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 ago 2011, 10:55

da un anno siamo già passati a due :risatina: :risatina:
In realtà a meno che la gita si faccia sempre nello stesso posto e con regolarità (e sai che divertimento :impiccata: ) i pericoli saranno sempre diversi: quando andrai e sarete allo zoo con lei potrai ricordarle di non mettere le mani nei recinti degli animali ma se la prossima volta andranno in un bosco e tu non ti fidi della supervisione dell'insegnante sei sicura che non andrà a buttarsi in un ruscello o si perderà inseguendo una farfalla?

Mia figlia non ha nemmeno due anni..a settembre inizierà la scuola e ancora non so se saranno previste gite ma se così dovesse essere non sto a decidere ora se, a priori, mi fiderò di mandarla o meno..valuterò sul momento, di volta in volta, in base alla metà proposta

non so..questa rigidità non la capisco molto :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 10:57

EvaGreen ha scritto:e crescendo (un anno o due in questa fase sono tantissimi) possa comprendere sempre meglio come deve comportarsi per la sua sicurezza in gita
tu credi davvero che un qualsiasi bambino di 4 anni in preda all'eccitazione dell'essere in gita possa avere consapevolezza di ciò che è pericoloso per se stesso? :urka

eva, hai mai avuto a che fare con un bambino di 4 anni? ci hai mai passato un pomeriggio insieme?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ago 2011, 11:05

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:e crescendo (un anno o due in questa fase sono tantissimi) possa comprendere sempre meglio come deve comportarsi per la sua sicurezza in gita
tu credi davvero che un qualsiasi bambino di 4 anni in preda all'eccitazione dell'essere in gita possa avere consapevolezza di ciò che è pericoloso per se stesso? :urka

eva, hai mai avuto a che fare con un bambino di 4 anni? ci hai mai passato un pomeriggio insieme?
Io ho dubbi che abbia avuto a che fare anche con bambini di tre, a sto punto... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:06

ragazze ma io certo che mi fido delle insegnanti, ma pur con tutta la fiducia del mondo sono consapevole dei loro umanissimi e legittimi limiti e mi rincuora sapere che anche loro lo siano.

Quindi la mia fiducia non viene meno, altrimenti nemmeno ce la manderei mia figlia a scuola con gente di cui non mi fido no?
Però devo potermi fidare anche di mia figlia.
Io SO che capiscono molto più di quanto si creda, lo ho sperimentato con mia figlia e conosco mamme che me ne danno dimostrazione pratica, e Viviana mi stupisce ogni giorno perchè mi dimostra come abbia assimilato certi concetti molto più di quanto io potessi mai credere, perciò penso che proprio accompagnandola nelle sue PRIME (non in tutte) esperienze possa AIUTARLA ad essere consapevole dei pericoli o di quello che sarebbe un comportamento adatto da tenere in gita (ovunqune la gita si tenga).

Ascoltare la maestra, non allontanarsi dal gruppo, non lasciare la mano, temere la strada/gli animali/gli estranei, non è detto che a 4 anni abbiano assimilato tutto in modo perfetto ma io ci provo perchè devo affidarmi anche a mia figlia, alla fiducia che ho in lei, non solo alla maestra. E' importante che mia figlia senta che io di lei mi fido, quindi le parlo, cerco di responsabilizzarla e farle capire quale sia il comportamento adatto.
Lo sapete che una volta compreso il concetto della mano per strada non ha più messo in atto contestazioni o tentativi di fuga?E sì che ha 3 anni ed è vivace e contestatrice ed ha i suoi sacrosanti momenti di eccitazione.
Un'altra cosa, quando entriamo nei bagni che lei non conosce è la prima a dirmi "mamma non toccare nulla, non si tocca è sporco" prima che io faccia in tempo a ripeterglielo.

Non ho alcuna certezza che lei sarà sempre così diligente, assolutamente no, ma per me è importante che alla fiducia che accordo alla maestra si accompagni anche un processo di consapevolezza e spiegazione (per quanto possibile) riguardante mia figlia, e se questo passa per una, due, tre gite insieme ai genitori ben venga, ripeto, si tratta della prima o prime gite a seconda delle necessità non di tutte.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:07

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:

Io ho dubbi che abbia avuto a che fare anche con bambini di tre, a sto punto... :risatina:
sì come no, ricominciamo a dire che sono un troll se ti fa comodo così facciamo prima.
Io ho una bimba di tre anni, ho a che fare con lei tutti i santi giorni, perchè offendi solo perchè non sei d'accordo con quel che dico?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ago 2011, 11:09

EvaGreen ha scritto: perchè offendi solo perchè non sei d'accordo con quel che dico?
:ahah Fidati che queste non sono offese :ahah
E' solo che a volte mi sembra che tu parli di tua figlia come di una bambola, non di una bambina in carne ossa e sentimenti.. :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:12

hamilton ha scritto:
EvaGreen ha scritto: perchè offendi solo perchè non sei d'accordo con quel che dico?
:ahah Fidati che queste non sono offese :ahah
E' solo che a volte mi sembra che tu parli di tua figlia come di una bambola, non di una bambina in carne ossa e sentimenti.. :che_dici
guarda capisco che ci sia molta teoria ma io sono una che per fortuna o purtroppo vive molto con le questioni di principio. Anche nella vita non solo con mia figlia conduco delle discussioni interminabili solo per questioni di principio.
Quindi capisco che possa sembrare tutta teoria, però molte cose, come ad esempio il fatto di avere un'idea di quanto siano consapevoli i bimbi pure a 3 anni, me le ha insegnate proprio lei.
Io ero convinta che molto lei ancora non potesse capire e lei mi ha smentito.
Con questo non voglio dire che sia una bimba robot che sta lì e dice solo sì mamma, anzi, assolutamente no, è un lavoro estenuante spesso.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 ago 2011, 11:14

Ma tutte queste cose puoi tranquillamente insegnargliele, come fanno tutti, portandola nella quotidianità in giro con te e magari ogni tanto a fare qualche escursione più lunga in fattorie, zoo, montagne, lago, mare...accompagnarla in una gita scolastica, invece, non aggiunge nulla al suo "processo di consapevolezza e spiegazione" ..serve solo a placare l'ansia della mamma che vorrebbe tutto sotto controllo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 11:15

hai pensato a come ti comporteresti nel caso in cui durante la gita le maestre permettessero ai bimbi di fare una cosa che invece tu non faresti fare a tua figlia?
in questo caso la bambina chi dovrebbe ascoltare: te o la maestra?

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:18

Dubbiosa ha scritto:Ma tutte queste cose puoi tranquillamente insegnargliele, come fanno tutti, portandola nella quotidianità in giro con te e magari ogni tanto a fare qualche escursione più lunga in fattorie, zoo, montagne, lago, mare...accompagnarla in una gita scolastica, invece, non aggiunge nulla al suo "processo di consapevolezza e spiegazione" ..serve solo a placare l'ansia della mamma che vorrebbe tutto sotto controllo
sicuramente l'ansia e la voglia di controllare appartiene ad ogni mamma, chi più chi meno.
Ma rimane il fatto che quella è una situazione NUOVA per mia figlia e mi sembra più tranquillizzante per me, è vero, ma anche un aiuto non dannoso per lei accompagnarla.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 11:21

EvaGreen ha scritto:sicuramente l'ansia e la voglia di controllare appartiene ad ogni mamma, chi più chi meno.
no, credimi!
esistono mamme esenti da questo tipo di sentimento!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”