GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nonno molto malato: come spiegarlo ai bambini? è giusto farli partecipi?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

nonno molto malato: come spiegarlo ai bambini? è giusto farli partecipi?

Messaggio da francyede » 16 ago 2011, 13:56

Mio suocero è molto malato, un tumore a reni e fegato sta velocemente degenerando e in questi ultimi giorni, mentre noi eravamo in ferie è precipitato.
Non è quasi cosciente, mia suocera lo imbocca, deve sollevarlo per farlo alzare, si fa tutto addosso, sta tra divano, letto, poltrona in stato di torpore perenne. Parla appena, eppure cercano di tenerlo su, non a letto intendo. Siamo rientrati dalle ferie e chiaramente siamo stati li' due sere. Alice ha 4 anni, adora il nonno, in queste due sere non faceva che stargli intorno, fargli domande e farle a noi sulle cose che vedeva: perchè ha il cerotto? perchè non mangia da solo? perchè fa la pipi' nella bottiglia? insomma io e mio marito per quanto non vogliamo tenerla lontana, ci chiediamo se è il caso di portarla, di farle vedere iol nonno così, se è il caso di spiegarle sempre tutto.
Le stiamo dicendo che non sta bene, che non ce la fa, alcune cose le giustifichiamo con la caduta di 15 giorni fa' che ha fatto davanti a lei...insomma per noi è un supplizio vederlo così, ma per lei temo possa essere scioccante. per adesso è serena, ma non voglio sottoporla a questo.
Mi dispiace perchè in questo momento vedere lei è l'unica cosa che alla mamma di dennis da' la forza per andare avanti...ma devo prima di tutto difendere una bambina dalle brutture della vita.
Volevo chiedervi: vi è capitato? come avete fatto? avete semplicemente evitato di portare i bambini dal malato ed evitato di parlarne? avete consigli?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: nonno molto malato: come spiegarlo ai bambini? è giusto farli partecipi?

Messaggio da mery78 » 16 ago 2011, 22:45

Io ho perso mio fratello un paio di anni fa...all'improvviso...all'epoca i miei bimbi avevano due anni e mezzo. A loro non ho mai nascosto quello che è successo. Sicuramente la tua è una situazione molto diversa, la tua bambina è più grande, è sicuramente molto più attaccata al nonno di quanto erano i miei bimbi a mio fratello e di conseguenza ne soffrirà di più...ma io sono del parere che non bisogna nascondere ai bimbi la malattia o la morte...certo bisogna parlarne in termini adatti a loro e cercando di essere disponibili nel rispondere in maniera più sincera che è possibile. Ad oggi, passati appunto due anni, la mia femminuccia mi chiede spesso cosa è successo e dove è lo zio, anche perchè quello cheè successo non è una cosa che abbiamo tenuto nascosto, anzi lo zio cristian è sempre presente tra noi, con una foto, con qualche aneddoto che viene raccontato...e loro sono sereni. Forse non ho risposto alle tue domande, ma era quello che sentivo di scrivere...
mamma di tre " meraviglie "

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 17 ago 2011, 15:24

ti ringrazio per aver condiviso questa esperienza. Non vorrei nasconderle nulla, solo che farle percepire il clima di tristezza di questi giorni non mi sembra una buona cosa. Cerchiamo di non farci vedere piangere, ma lo sconforto è tanto e non sempre ci riusciamo.
Dennis ha detto alla mamma che non porteremo piu' alice li', tanto onestamente credo sia questione di giorni. Mi dispiace per mia suocera che avrebbe dalla nipote un minimo di allegria, ma dobbiamo pensare ad alice.
In realtà non che volessi cchissà che risposte, era forse solo un modo per sfogarsi un po'. :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ago 2011, 15:41

francyede ha scritto:Cerchiamo di non farci vedere piangere, ma lo sconforto è tanto e non sempre ci riusciamo.
questo non credo sia giusto.
alice comunque sente che siete tristi, quindi rischiate di confonderla.
forse sarebbe più semplice se le diceste una semplice verità: il nonno è molto malato e forse morirà. noi gli vogliamo molto bene e siamo tristi perché lui sta molto male e i dottori non possono curarlo.

non si tratta di "brutture della vita" come tu hai scritto sopra.
la morte è connaturata alla vita e il fatto che possa essere più o meno brutta dipende da come la si affronta.

questa mattina è morta la nonna del mio compagno.
sara mi ha chiamato per dirmelo (lei e il papà in questi giorni sono dai miei suoceri mentre io sono a casa da sola perché lavoro).
quello che le ho risposto è stato "è normale essere un po' tristi quando una persona a cui vogliamo bene non c'è più, perché sappiamo che non potremo più vederla. però non devi essere triste per la nonna, perché lei ha avuto una vita lunga e felice, piena di persone che le hanno voluto bene e dove si trova adesso lei non è triste."
mi è sembrata rasserenata da queste parole.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ago 2011, 17:10

Ti riporto cosa dice il sito del mio pediatra:

Quando è scomparso un parente
NO:“ IL NONNO E’ ANDATO VIA PER UN PO’ “
In questo modo si creano delle aspettative nel bimbo che non si realizzeranno mai e che possono creare anche sensi di colpa: il piccolo può arrivare a pensare che se il parente scomparso e non viene più a trovarlo è perché lui è stato cattivo o ha un brutto carattere. In più, quando verrà a scoprire la verità, facilmente perderà la fiducia nei genitori, perché gli hanno mentito su un evento così importante
SI’:“…TI GUARDA DAL CIELO ”Quando è possibile, è bene preparare il piccolo ad una notizia del genere, informandolo della malattia della persona cara. Se poi il bimbo ha già cinque o sei anni e non è eccessivamente emotivo, è, eventualmente, consigliabile portarlo all’ospedale a trovare il nonno e poi farlo partecipare al funerale. I bambini, infatti, sentono spesso parlare della morte in televisione, ma in una forma lontana dalla realtà, che può fare ancora più paura a livello inconscio, mentre è giusto affrontarla in modo naturale. E’ bene dare la possibilità al bimbo di esprimere il proprio dolore, con pianti e tristezza, così da fargli “tirar fuori” quello che sente e accettare la situazione. Per aiutare il bimbo, si può dirgli che il parente rimane comunque vicino e che dal cielo lo osserva e segue tutto quello che fa.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mery78 » 18 ago 2011, 14:53

francyede ha scritto:ti ringrazio per aver condiviso questa esperienza. Non vorrei nasconderle nulla, solo che farle percepire il clima di tristezza di questi giorni non mi sembra una buona cosa. Cerchiamo di non farci vedere piangere, ma lo sconforto è tanto e non sempre ci riusciamo.
Dennis ha detto alla mamma che non porteremo piu' alice li', tanto onestamente credo sia questione di giorni. Mi dispiace per mia suocera che avrebbe dalla nipote un minimo di allegria, ma dobbiamo pensare ad alice.
In realtà non che volessi cchissà che risposte, era forse solo un modo per sfogarsi un po'. :bacio
Grazie a te...sai appena ho inviato il messaggio sono stata bene...come hai detto tu è stato anche per me un modo per sfogarmi..COmunq tu sei la mamma di Alice e tu sai cosa è meglio per lei, ma non aver paura di piangere davanti a lei, molte volte i bambini capiscono molto di più di quello che noi adulti pensiamo...un loro abbraccio vale tantissimo...Un abbraccio forte

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 18 ago 2011, 19:52

mio suocero è morto stamattina presto dopo un peggioramento velocissimo degli ultimi giorni. Era incosciente, sotto morfina, quindi diciamo che in ultimo non ha sofferto e in finale i giorni peggiori sono stati gli ultimi due o tre. Siamo distrutti, sempre con le lacrime agli occhi. Solo nel pomeriggio a casa con alice ci siamo distratti un po'. All'ora di pranzo l'ho presa in braccio e le ho detto che il nonno era volato in cielo, in paradiso. Lei continuava a dire "anche voi quando diventate vecchi andate in cielo" ma rideva, era tranquilla, per lei è come un gioco, non ha ben capito, solo che le ho precisato che non lo rivedremo piu', adesso è in cielo e sta bene. Lei ha concluso il tutto dicendo "ma anche se non c'è nonno possiamo andare da nonna vero?" insomma la sua mente ha capito, e tutto sommato siamo contenti che per lei la cosa piu' importante sia andare dalla nonna.

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mery78 » 18 ago 2011, 21:38

Mi dispiace molto per tuo suocero ti mando un abbraccio virtuale :coccola
I bimbi aiutano tanto nei momenti brutti, ti fanno distrarre e ti danno conforto a modo loro. Sono contenta che la tua bimba sia serena...probabilmente più avanti quando avrà capito realmente che il nonno nonc'è più chiederà a te, alla nonna il perchè non c'è più (almeno i miei hanno fatto così e lo fanno ancora quando si parla della morte), ma ti assicuro che la risposta giusta ti verrà spontanea... :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”