Ciao a tutte,
vorrei confrontarmi un attimo con voi...ho un bimbo di 8 mesi che nn ha mai preso il ciuccio (ho provato da piccolino ma lui nn era molto interessato e io non ho insistito).
Si addormenta da solo, se si si sveglia la notte a volte ha bisogno del seno, ma sostanzialmente è in grado di addormentarsi anche senza.
Ora, complice 3-4 giorni di risvegli notturni molto frequenti, ho provato poco fa a ridargli il ciuccio e cn mi a grande sorpresa ha ciucciato proprio di gusto...
io non sono una fanatica del ciuccio, secondo voi ha senso abituarlo adesso a una cosa di cui ha sempre fatto a meno???
non so se è chiara la domanda...ammesso che il ciuccio possa limitare o arginare i risvegli notturni ha un senso proporglielo???
grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ciuccio a 8 mesi: ha senso darlo???
-
- Expert~GolGirl®
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: ciuccio a 8 mesi: ha senso darlo???
Secondo me a 8 mesi il bisogno di suzione è ancora forte. Se senti che è una strada x arginare i risvegli e tu non te la senti di allattarlo ogni volta perchè no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ile1979
- Master~GolGirl®
ishetta ha scritto:Secondo me a 8 mesi il bisogno di suzione è ancora forte. Se senti che è una strada x arginare i risvegli e tu non te la senti di allattarlo ogni volta perchè no?

se effettivamente non ha bisogno del latte, perchè no, ma magari non è che con il caldo degli ultimi gioni si rsiveglia per la sete e magari un po di tetta lo farebbe felice?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- pao pao
- Master~GolGirl®
Quoto. Il mio a 5 mesi e mezzo (in concomitanza col mio rientro al lavoro) ha iniziato a prenderlo di punto in bianco. E verso i 9 di punto in bianco non l'ha più voluto.ishetta ha scritto:Secondo me a 8 mesi il bisogno di suzione è ancora forte. Se senti che è una strada x arginare i risvegli e tu non te la senti di allattarlo ogni volta perchè no?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- Master~GolGirl®
Io sono sopravvissuta a due figli senza ciuccio
Tieni conto che non dandoglielo non dovrai affrontare il problema del toglierlo ed eviterai possibili deformazioni dei denti e del palato.

Tieni conto che non dandoglielo non dovrai affrontare il problema del toglierlo ed eviterai possibili deformazioni dei denti e del palato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Expert~GolGirl®
alla fine non l'ho dato anche perchè le nottate un po infastidite si sono limitate 

- Spes
- Gold~GolGirl®
il mio grande l'ha preso a 6 mesi solo x dormire tolto a 2 anni senza problemi
questo birbantone lo rifiuta e al posto di calmarle le notti le agita quindi ho desistito
non ho ancora rinunciato pero'
questo birbantone lo rifiuta e al posto di calmarle le notti le agita quindi ho desistito
non ho ancora rinunciato pero'

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Silvy75
- Expert~GolGirl®
blunotte9 ha scritto:alla fine non l'ho dato anche perchè le nottate un po infastidite si sono limitate

Secondo me non ha più molto senso abituarlo ora al ciuccio,io avevo letto che come bisogno consolatorio serve x i primi 6 mesi di vita,poi diventa appunto un vizio ed un'abitudine forse più utile ai genitori che non al bambino.Il mio secondo figlio l'ha preso pochissimo e solo x i primi mesi,poi è stato lui a rifiutarlo e non ho insistito molto anche x' come il tuo si addormentava comunque abbastanza facilmente e senza ciuccio non c'era neanche il problema che si svegliasse di notte appunto perchè cercava il ciuccio.Senza contare che con lui non ho avuto poi il problema di doverglielo togliere e neanche quei dentini da castoro che aveva la mia primogenita a causa del ciuccio,anche se poi è vero che una volta tolto si sono sistemati!

Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)