Volevo scrivere PIPA!!!!!Lady ha scritto:Ciao DREAM!!!!!
Quoto totalmente PEPA e anzi ti aggiungo che il bimbo potrebbe risentire ancora della gelosia verso il fratello....sono fasi che spesso i bimbi passano...con il mio grande non ci sono passata, mentre ne sono "uscita" con il mio piccolino che fino ai 3 anni era un angioletto, poi con il distacco dalla mamma e l'inizio dell'asilo, il contatto con nuovi bambini ...e' tra "" cresciuto e ha necessariamente passato questa fase...
Ora controlla molto le sue emozioni, e direi che il periodo piu' critico e' stato superato!
ci vuole tempo e pazienza!![]()
Pipa ha scritto:Parto dal fondo. Secondo me non devi fare proprio nulla.Dream78 ha scritto:E soprattutto, cosa posso fare io, considerando che non sono assolutamente intima con queste persone ma mi posso ritenere per lo più una conoscente?
I suoi genitori mi pare si siano già attivati in merito per cui il bambino non è lasciato a se stesso, stanno già affrontando il problema.
Io credo che non esistano tecniche standard. Ogni bambino è un mondo a sè e ogni genitore cosnosce suo figlio meglio degli altri e applica la strategia che ritiene opportuna. Per quanto mi riguarda penso che il metodo della mamma sia più che corretto e forse il papà dovrebbe fare altrettanto.Ora mi domando: Stanno applicando le tecniche giuste questi genitori? Personalmente il non affrontare il problema sul momento, magari facendo sfogare il bambino ma poi parlando con lui di quel che è successo mi sembra errato ma forse sbaglio io perchè il bambino è ancora troppo piccolo per ragionare su quel che combina (anche se io con mia figlia di 2 anni lo faccio e mi sembra capisca
Sicuramente è solo una fase e questo bimbo deve solo imparare a gestire le proprie emozioni e ad esternarle in maniera diversa dal pianto.E' una fase normale di crescita che attraversano i bambini a quell'età?
E ancora, è un caso che può creare disturbi di personalità o emarginazione nella vita futura di questo bimbo?
C'è anche da tener conto che questo bimbo ha un fratellino (o sorellina non ricordo) di 1 anno e questa potrebbe essere la causa, anche se magari non ci sono segnali di gelosia,di una sorta di regressione.