GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 anni: qualcosa non va!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 4 anni: qualcosa non va!

Messaggio da Lady » 25 lug 2011, 12:14

Lady ha scritto:Ciao DREAM!!!!!
Quoto totalmente PEPA e anzi ti aggiungo che il bimbo potrebbe risentire ancora della gelosia verso il fratello....sono fasi che spesso i bimbi passano...con il mio grande non ci sono passata, mentre ne sono "uscita" con il mio piccolino che fino ai 3 anni era un angioletto, poi con il distacco dalla mamma e l'inizio dell'asilo, il contatto con nuovi bambini ...e' tra "" cresciuto e ha necessariamente passato questa fase...
Ora controlla molto le sue emozioni, e direi che il periodo piu' critico e' stato superato!
ci vuole tempo e pazienza! :ok

Pipa ha scritto:
Dream78 ha scritto:E soprattutto, cosa posso fare io, considerando che non sono assolutamente intima con queste persone ma mi posso ritenere per lo più una conoscente?
Parto dal fondo. Secondo me non devi fare proprio nulla.
I suoi genitori mi pare si siano già attivati in merito per cui il bambino non è lasciato a se stesso, stanno già affrontando il problema.
Ora mi domando: Stanno applicando le tecniche giuste questi genitori? Personalmente il non affrontare il problema sul momento, magari facendo sfogare il bambino ma poi parlando con lui di quel che è successo mi sembra errato ma forse sbaglio io perchè il bambino è ancora troppo piccolo per ragionare su quel che combina (anche se io con mia figlia di 2 anni lo faccio e mi sembra capisca
Io credo che non esistano tecniche standard. Ogni bambino è un mondo a sè e ogni genitore cosnosce suo figlio meglio degli altri e applica la strategia che ritiene opportuna. Per quanto mi riguarda penso che il metodo della mamma sia più che corretto e forse il papà dovrebbe fare altrettanto.
E' una fase normale di crescita che attraversano i bambini a quell'età?
E ancora, è un caso che può creare disturbi di personalità o emarginazione nella vita futura di questo bimbo?
Sicuramente è solo una fase e questo bimbo deve solo imparare a gestire le proprie emozioni e ad esternarle in maniera diversa dal pianto.
C'è anche da tener conto che questo bimbo ha un fratellino (o sorellina non ricordo) di 1 anno e questa potrebbe essere la causa, anche se magari non ci sono segnali di gelosia,di una sorta di regressione.
Volevo scrivere PIPA!!!!! :dizionario
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 25 lug 2011, 12:27

erin ha scritto:ma perché ti preoccupi? scusa ma i genitori si sono già attivati addirittura con lo psicoterapeuta e riescono comunque a gestire le sfuriate del bambino.
mi sembra tutto molto sotto controllo, rilassati.
probabilmente ha solo un brutto carattere!
Primo i genitori non gestiscono affatto le sfuriate del bambino, non mi sembra affatto di aver scritto nulla che dia quest'idea :domanda e comunque son loro i primi a dire di non sapere che fare.
Secondo un bambino che piange disperato in media due volte l'ora per 10 minuti non mi sembra affatto dia l'idea che i genitori abbiano tutto sotto controllo.

Comunque...ho già scritto che se questa è la normalità a 4 anni evidentemente non c'è nulla di cui preoccuparsi...se non epr me che non sono preparata!!!! :risatina:
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 lug 2011, 19:04

Secondo me dipende più dal carattere del bambino che dall'età, infatti non tutti ci passano.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 26 lug 2011, 11:41

Dream, mia figlia e tua figlia sono coetanee, sono nate lo stesso giorno :-D

Però mi sembra abbiano caratteri completamente diversi..... Serena da sempre è una bambina che ha difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e sovente urla e scaglia per terra tutto ciò che le capita a tiro....
devo dire che il fatto che vada al nido un po' l'ha aiutata.... e spero che a 4 anni non diventi come il bimbo dei tuoi conoscenti... anche se la strada potrebbe essere quella...
Anch'io penso che per lui la gelosia nei confronti della sorellina (o fratellino?) sia quella che faccia si che si comporti così: non diventa aggressivo con lei, ma in qualche modo deve sfogare la sua frustrazione per non essere più al centro dell'universo dei suoi genitori.
Recentemente ho letto su un libro, che i bambini, fino all'età di 7 anni, mese meno, mese più, sono in fase egocentrica, per cui vogliono tutto per loro. Poi chiaramente c'è chi lo manifesta di più e chi lo manifesta di meno. Dopo aver letto questo ho smesso di preoccuparmi per il mio nipotino, che farà 7 anni a metà ottobre, e che non sa assolutamente perdere.... in ogni gioco vuole essere lui il vincitore.... secondo questa teoria a breve dovrebbe "metabolizzare" che non sempre può vincere....

Comunque spero che fra due anni non ci ritroveremo nella stessa situazione di questi genitori :incrocini

O.T. ma sei andata alle Maldive con Luisa? mio marito si fa un sacco di paranoie già solo per fare 500 km....
O.T.2: non hai frequentato il gruppo delle apriline quando aspettavi....
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 14 ago 2011, 21:57

Quoto Clizia!
Mio figlio è come quello dei tuoi amici, ma lui è così x una serie di problemi avuti lo scorso anno. Ne ho parlato con una psicoterapeuta e ho frequentato un corso sulle emozioni dei bambini.
Beh, credo che i genitori stiano sbagliando approccio. Una cosa è il comportamento "normale" di un quattrenne: egocentrico, vivace, ribelle, ecc... Ma questo bamb ino nn sa realmente gestire le frustrazioni (le emozioni nn PUO' gestirle, è troppo piccolo).4Insomma il consiglio è quello di far capire ai genitori che quando il prorpio figlio fa questi capricci eclatanti, vuole comunivare qualcosa e nn ha i mezzi x faerlo. I genitori devono tradurre le emozioni del figlio in parole, in modo che lui si senta capèito, accolto e possa agire di conseguenza. Nn serve a nulla ne assecondarlo ne distrarlo, zche cosi è come se lo prendessero in giro, ma lui vuole esser preso sul serio. Tira la paletta? beh, "sei arrabbiato? cosa ti ha fatto arrabbiare?" nn sempre lui riuscirà a dare voce alle prorpie emozioi, ma è un buon esercizio x tutti... e funziona!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 16 ago 2011, 11:41

La nascita del fratello è sicuramente il motivo principale. Anche mio figlio di 3 anni e mezzo, da quando c'è il piccolino, è diventato + smanioso e ora che iniziano a giocare insieme le cose vanno meglio.
Io cmq non ho letto niente di così preoccupante nei suoi comportamenti.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”