GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da lalat » 12 ago 2011, 20:27

Ma questo che mi ha parlato ... che non era la direttrice (con al quale voglio parlare e dalla quale voglio motivazione scritta) mi ha parlato di criteri coi quali formano le classi ... ma quali sono questi criteri? Possono davvero rifiutarsi. Io questo voglio sapere.
Poi quando avrò da portare Fabio a scuola, lui non potranno rifiutarlo e quindi io mi doterò di teletrasporto per mandarli contemporaneamente a scuola alle 8,30 a distanza di chilometri l'uno dalla'altro ... questa cosa l'ho detta al tipo per telefono ...
Non ci starebbe male uno sputtanamento sui giornali del tipo "Bambino rifiutato dalla scuola scuola di appartenenza perchè disabile" ... non sanno con che rompic@xxo hanno a che fare ... io li faccio neri!!!! :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 ago 2011, 20:46

Ma anche senza scrivere ai giornali.... scrivi una bella nota su FB, segnala chiaramente la scuola in questione senza mettere ovviamente il nome di tuo figlio in quanto minore (magari l' iniziale) e falla girare...
vedrai come arriva in fretta ai media senza che ce la mandi tu :fischia

p.s. prima però devi iscriverti :ahaha
Comunque, per chi lo chiedeva, questo è un' ottimo uso del mezzo, e funziona :ok
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 ago 2011, 21:32

Lalat mi spiace moltissimo per tutto quello che vi sta capitando, io al tuo posto manderei a fankulo tutti (previo sputtanamento naturalmente!) e mi cercherei una scuola privata dove possano dare un'occhiata in piu' al tuo Davide senza bisogno di prendere un'insegnante di sostegno.
A me sembra che alla fin fine tutto questo gran vortice di diagnosi, raccomandazioni mediche e terapie varie in cui siete sprofondati l'anno scorso vi stia creando piu' ostacoli che altro, e cercherei di venirne fuori.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 ago 2011, 22:01

Zzz... ha scritto:Lalat mi spiace moltissimo per tutto quello che vi sta capitando, io al tuo posto manderei a fankulo tutti (previo sputtanamento naturalmente!) e mi cercherei una scuola privata dove possano dare un'occhiata in piu' al tuo Davide senza bisogno di prendere un'insegnante di sostegno.
A me sembra che alla fin fine tutto questo gran vortice di diagnosi, raccomandazioni mediche e terapie varie in cui siete sprofondati l'anno scorso vi stia creando piu' ostacoli che altro, e cercherei di venirne fuori.
quoto, mi dispiace lalat, sembra un incubo solo a leggerla questa storia, e tutto mi sembra sia iniziato per delle insegnanti che andavano trattate come meritavano all'epoca, della serie "ti aspetto fuori dalla scuola" si sembra eccessivo ma non si può giocare con le vite altrui!
Non sono brava a dare consigli, nn so cosa farei al tuo posto, bisogna trovarsi nelle situazioni, forse avrei fatto uno sforzo economico nn da poco e avrei mandato Davide in una scuola privata senza raccontare nulla alle nuove insegnanti, e pregiudicarsi il futuro anche lì. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 ago 2011, 22:20

anche io quoto zzz, comunque è uno schifo e il fatto che te l'abbiano detto ora è ancora peggio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ago 2011, 23:12

Occavolo che storie tocca leggere!! Lalat mi spiace un sacco, sta scuola continua ad essere un incubo! Ti leggo battagliera, come ti hanno già consigliato di fare. accidenti ma il sostegno qui serve a chi si scontra con scuole e servizi, altro che a Davidino.... :x:

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 ago 2011, 9:12

Eh ... mariangela .. però bastano un paio di settimane di scuola e mi mandano a chiamare chiedendomi come mai mio figlio esce dalla classe piuttosto che si arrampica sugli scaffali. C'è pieno di mamme che non fanno fare alcuna diagnosi ai proprio figlio e passano per madri incapaci di insegnare l'educazione ... a me non sembra un buon modo per aiutare Davide. Non è così facile e io e mio marito ieri ne abbiamo discusso tutto il giorno. Ieri sera mio marito scorato mi ha detto "ma dove sono i diritti? ... basta, cerchiamo una scuola privata ... è inutile le cose pubbliche non funzionano lasciamo perdere, ..." Quindi come vedi lì andremo a finire ... anche se non so assolutamente dove orientarmi e spero che la dottoressa di davide mi aiuti nella scelta. Ciò non toglie che voglio rendere pubblica questa assoluta inefficienza e questo menefreghismo della scuola italiana ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 ago 2011, 11:02

lalat ha scritto:Eh ... mariangela .. però bastano un paio di settimane di scuola e mi mandano a chiamare chiedendomi come mai mio figlio esce dalla classe piuttosto che si arrampica sugli scaffali. C'è pieno di mamme che non fanno fare alcuna diagnosi ai proprio figlio e passano per madri incapaci di insegnare l'educazione ... a me non sembra un buon modo per aiutare Davide. Non è così facile e io e mio marito ieri ne abbiamo discusso tutto il giorno. Ieri sera mio marito scorato mi ha detto "ma dove sono i diritti? ... basta, cerchiamo una scuola privata ... è inutile le cose pubbliche non funzionano lasciamo perdere, ..." Quindi come vedi lì andremo a finire ... anche se non so assolutamente dove orientarmi e spero che la dottoressa di davide mi aiuti nella scelta. Ciò non toglie che voglio rendere pubblica questa assoluta inefficienza e questo menefreghismo della scuola italiana ...
Ma quindi Lalat, stai dicendo che c'è pieno di bambini con problemi psichiatrici? E da dove sono saltati fuori tutto d'un colpo?
Non sarà che invece c'è pieno di maestre che non sanno piu' tenere una classe? E che di fronte al discolo di turno preferiscono dire ai genitori di farlo vedere da un neuropsichiatra perchè non è "normale" invece di rimboccarsi le maniche?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 ago 2011, 11:08

Che poi appunto, una volta ottenuta la diagnosi tanto invocata, cosa hanno fatto le maestre? A loro è servita per aiutare Davide? Non mi pare, mi sembra invece che sia servita come scusa per abbandonarlo a se stesso. E anche nella nuova scuola il fatto di avere una diagnosi è stato addirittura motivo di esclusione. Insomma, avere addosso questa etichetta non sta certo aiutando il bambino, anzi! Ma meglio passare per bambino monello e per madre mollacciona, non pensi?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 ago 2011, 11:12

Zzz... ha scritto: Ma quindi Lalat, stai dicendo che c'è pieno di bambini con problemi psichiatrici? E da dove sono saltati fuori tutto d'un colpo?
Non sarà che invece c'è pieno di maestre che non sanno piu' tenere una classe? E che di fronte al discolo di turno preferiscono dire ai genitori di farlo vedere da un neuropsichiatra perchè non è "normale" invece di rimboccarsi le maniche?
che non possono tenere, non che non sanno tenere
perché gli insegnanti hanno le mani legate e non possono più dire nè a né ba che si beccano una denuncia (dai genitori naturalmente)
Durante lo scorso anno scolastico un'allieva della scuola dove insegna il mio compagno è arrivata a scuola (accompagnata da un genitore...) in ritardo.
Regola (REGOLA) scolastica vuole che se un alunno arriva a scuola in ritardo deve stare fuori della classe fino allo scadere dell'ora e tale regola è stata applicata
Apriti cielo!Il giorno dopo è arrivato il padre sbraitando e minacciando tutti perché si erano permessi di far restare fuori della classe la loro figlia.
Questo è. Un esempio tra tanti.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 ago 2011, 11:13

kik ha scritto:
Zzz... ha scritto: Ma quindi Lalat, stai dicendo che c'è pieno di bambini con problemi psichiatrici? E da dove sono saltati fuori tutto d'un colpo?
perché gli insegnanti hanno le mani legate e non possono più dire nè a né ba che si beccano una denuncia (dai genitori naturalmente)
Durante lo scorso anno scolastico un'allieva della scuola dove insegna il mio compagno è arrivata a scuola (accompagnata da un genitore...) in ritardo.
Regola (REGOLA) scolastica vuole che se un alunno arriva a scuola in ritardo deve stare fuori della classe fino allo scadere dell'ora e tale regola è stata applicata
Apriti cielo!Il giorno dopo è arrivato il padre sbraitando e minacciando tutti perché si erano permessi di far restare fuori della classe la loro figlia.
Kik stiamo parlando di una prima elementare eh? Se mi dici che la maestra non puo' sgridare un bambino che si arrampica sugli scaffali non ci credo.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 ago 2011, 11:14

Che situazione del cavolo Lalat.... mi spiace un sacco.... spero si risolva al più presto per il meglio... ma anch'io farei un gran polverone per sta cosa... hanno proprio giocato sporco...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 ago 2011, 11:15

E se anche fosse, non è certificando che il bambino che si arrampica è anormale (come si diceva nell'altro post), che smetterà si arrampicarsi o che la maestra saprà magicamente come impedirglielo.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 ago 2011, 11:18

Zzz... ha scritto:
kik ha scritto:
Kik stiamo parlando di una prima elementare eh? Se mi dici che la maestra non puo' sgridare un bambino che si arrampica sugli scaffali non ci credo.
e cosa vorresti dire con questo? che in genitori in prima elementare rinonoscono autorità allal scuola e agli insegnanti e in terza invece iniziano a dettare legge?
Certe diagnosi andrebbero fatte direttamente a certi genitori, non ai figli, lasciamelo dire.

preciso: opinione che naturalmente esula da questo topic e dalla situazione di Lalat
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 ago 2011, 11:25

kik ha scritto:
Zzz... ha scritto:
kik ha scritto:
e cosa vorresti dire con questo? che in genitori in prima elementare rinonoscono autorità allal scuola e agli insegnanti e in terza invece iniziano a dettare legge?
Certe diagnosi andrebbero fatte direttamente a certi genitori, non ai figli, lasciamelo dire.

preciso: opinione che naturalmente esula da questo topic e dalla situazione di Lalat
Voglio dire che è siamo tutti buoni a fare la maestra quando hai tutti i bambini seduti composti a braccia conserte, ecco cosa voglio dire.
Ma i bambini non sono mai stati così, neppure trent'anni fa ai tempi miei. C'erano quelli che si buttavano per terra in classe (e ci restavano) e quelli che manco venivano a scuola coi quaderni. Ma la maestra se li gestiva lei quando li aveva lì, nessuno escluso. E nessuno mai è stato relegato in un angolo come è successo al figlio di Lalat.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 ago 2011, 11:37

Zzz... ha scritto: Voglio dire che è siamo tutti buoni a fare la maestra quando hai tutti i bambini seduti composti a braccia conserte, ecco cosa voglio dire.
Ma i bambini non sono mai stati così, neppure trent'anni fa ai tempi miei. C'erano quelli che si buttavano per terra in classe (e ci restavano) e quelli che manco venivano a scuola coi quaderni. Ma la maestra se li gestiva lei quando li aveva lì, nessuno escluso. E nessuno mai è stato relegato in un angolo come è successo al figlio di Lalat.
sì certo Zzz, ma ai tempi "nostri" le maestre erano rispettate dai genitori!!!
E se ti mettevano in castigo, a casa i genitori te ne davano un altro con gli interessi
Non ricordo di genitori che si permettessero di andare a fare scenate a scuola, di minacciare o di mandare lettere dall'avvocato.
E se un bambino ha come esempio "questo tipo di genitori" come credi che si comporterà in classe?

O magari sono tutti concentrati qua, nel "ricco nord-est", questi esempi
mentre nel resto d'Italia tutto è diverso a scuola

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 ago 2011, 12:49

kik ha scritto:
Zzz... ha scritto: Voglio dire che è siamo tutti buoni a fare la maestra quando hai tutti i bambini seduti composti a braccia conserte, ecco cosa voglio dire.
sì certo Zzz, ma ai tempi "nostri" le maestre erano rispettate dai genitori!!!
E se ti mettevano in castigo, a casa i genitori te ne davano un altro con gli interessi
Non ricordo di genitori che si permettessero di andare a fare scenate a scuola, di minacciare o di mandare lettere dall'avvocato.
E se un bambino ha come esempio "questo tipo di genitori" come credi che si comporterà in classe?

O magari sono tutti concentrati qua, nel "ricco nord-est", questi esempi
mentre nel resto d'Italia tutto è diverso a scuola
Questo discorso è anche giusto ma c'entra come i cavoli a merenda. Mi dispiace se i genitori mettono i piedi in testa a tuo marito, ma ciò non giustifica il menefreghismo delle maestre in cui si è imbattuta Lalat.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 ago 2011, 14:23

Lalat sinceramente, conoscendo molto molto bene queste situazioni tu metteresti Davide in classe con un altro bimbo adhd e un altro in via di certificazione? E in tal caso l'insegnante di sostegno sarebbe solo per Davide o dovrebbe dividersi tra questi bimbi (cosa capitata a Claudio alla materna), questo ultimo caso sarebbe davvero controproducente per tutti, per tuo figlio e per la classe. Poi per rispondere alla tua domanda una classe si.....può rifiutare tuo figlio, il dirigente per esempio della scuola di Claudio ha imposto il limite massimo di 20 alunni in una classe dove c'è già un bimbo certificato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 ago 2011, 19:06

Lalat ma scusa io non ho ben capito una cosa: la scuola deve accettare il nulla osta, no? Con quale motivazione hanno rifiutato il bambino? Perché in classe ne hanno già un altro? Cioè non capisco!

Comunque non possono rifiutarlo adesso! Non puoi rivolgerti direttamente al direttore scolastico? Oppure al provveditorato? Certo che adesso il 15 di agosto.. senza parole veramente!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 ago 2011, 20:51

Non faccio lenzuoloni inutili ma QUOTO TUTTO CIò CHE è STATO SCRITTO DA Zzz, è esattamente il mio pensiero!
Lalat nn ti conosco, nn conosco Davide, ma da ciò che scrivi a me sembra un bimbo turbolento, con un bel caratterino, testardo, poco incline a subire l'autorità altrui, ma un bambino "normale". Odio queste etichette che ultimamente vanno tanto di moda, qualunque adulto che si comporta diversamente dagli standard è un'eccentrico, se è bambino, è affetto da ADHD o è autistico, e nn dico che ci sarà sul serio qualcuno che ne è davvero affetto eh... ma cavolo queste sembrano epidemie, e nn è possibile, ci sono sempre stati i bimbi iperattivi, era vista quasi come una peculiarità, io sono sempre molto molto scettica.... e davvero a cosa è servita questa diagnosi per Davide? Qualche vantaggio l'ha avuto? lo spero... perche sembra solo un'etichetta per emarginarlo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”