GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da lalat » 12 ago 2011, 15:21

Sono stufa non ce la faccio più, questa è una cosa che mi butta giù in una maniera tremenda. Ad aprile scorso ho fatto una domanda di preiscrizione in una scuola diversa da quella dove è andato Davide perché avremmo cambiato casa (faremo il cambio di residenza a giorni). Abbiamo passato un anno d'inferno nell'attuale scuola perché Davide ha un disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività di cui solo da poco siamo a conoscenza ... nel frattempo abbiamo lottato con al scuola, le insegnanti e tutto il mondo. Abbiamo fatto domanda per avere un insegnante di sostegno e ce la hanno accordata. Nella nuova scuola sarebbe entrato in una sezione di modulo .. avevo già parlato con la dirigente e mi aveva detto di chiamarla quando sarei stata chiamata dalla commissione per il sostegno, così ne avrebbe tenuto conto. Così entro fine maggio chiamo per dire "guardate che mi hanno chiamato per il sostegno" e la scuola mi dice "grazie della precisazione" ... dopo la consegna delle pagelle chiedo il nulla osta alla vecchia scuola e ancora non me lo rilasciano e la motivazione è che la nuova scuola non vuole accogliere mio figlio. Allora sento la nuova scuola e sinceramente non capisco cosa farfugliano ... la classe ha 22 bambini di cui uno già con ADHD, con una maestra di sostegno e un'altro in fase di valutazione ... non possono prendere un'altro bambino con problemi altrimenti ne risente la classe. Se ci fossero fondi regionali potrebbero sdoppiare la classe ma poiché non ce ne sono rifiutano mio figlio. Me lo dicono adesso ad Agosto ... Nella vecchia scuola non potrà avere il sostegno, non potrà accedere alla sezione di modulo perché è già piena, non potrà saltare 2 pomeriggi alla settimana per fare le sue terapie.
Adesso ad agosto mi dicono queste cose ... io sono disperata. Ho chiamato la nostra neuropsichiatra che ha detto di interessarsi personalmente della faccenda ... io lo spero.
Adesso io e mio marito abbiamo mandato la raccomandata alla vecchia scuola dicendo che non andrà più il prossimo anno e che ci occuperemo noi dell'istruzione ... e ho già contattato una maestra disoccupata che gli farebbe scuola 3 mattine a settimana. Povero Davide, però almeno così potrà fare le sedute ... la NPI dice che comunque, avendo un rapporto 1 a 1 con l'insegnante apprenderà meglio. Ma noi non abbiamo tanti soldi, abbiamo appena comprato casa ... non so proprio come faremo a far fronte a tutto questo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da hamilton » 12 ago 2011, 15:26

NOOOOOOOOOOOOOO LALAT, CHE BRUTTA NOTIZIA!!!
Pero' nel mio piccolo vorrei consigliarti di non isolare Davide ancora di piu' con un precettoren che lo segue singolarmente.
Spero davvero che l'ingerenza della NPI possa sloccare la situazione.
Che schifo pero'!!!!!!!!!!! :bomba
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da blunotte9 » 12 ago 2011, 15:30

Caspita, povero cucciolo e povera te!
ti ho letta molto spesso in questo anno e credimi mi spiace davvero tanto..
Mi rendo conto che probabilmente la nuova scuola avrebbe delle difficoltà con 3 bimbi e 3 insegnanti di sostegno..però...
non ci sono altre scuole in cui potresti provare a iscriverlo?

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da hamilton » 12 ago 2011, 15:32

Pero' scusa se mi intrometto ancora senza competenze specifiche (magari aspettiamo i consigli di chi e' piu' esperto di me in questo campo), ma se hai fatto o farai il cambio di residenza, loro sono OBBLIGATI ad accettare il bambino no?!?!?!
Se non proprio in quella scuola li', almeno in una di quelle che fanno parte del Plesso :pensieroso
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da ishetta » 12 ago 2011, 16:02

Lalat anche io so quello che ha detto Hamilton. Hai già provato a sentire il Comune e i Servizi sociali? Certo che ad Agosto...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Dubbiosa » 12 ago 2011, 16:10

Lalat che brutta notizia!! :impiccata:

però quoto in toto Hamilton..non isolate ancora di più Davide perchè oltre a tutta la parte didattica è importantissimo anche che impari a relazionarsi e socializzare con i compagni..già dice di non avere amici così..ti immagini senza avere neppure un compagno? Quanto potrebbe accentuarsi il suo sentirsi diverso? Il rimanerci male quando Fabio andrà a scuola normalmente?

E poi legalmente possono davvero rifiutare un bambino?
e, piuttosto, non c'è qualche altra scuola privata nei dintorni?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1336
Iscritto il: 6 mar 2006, 13:58

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da sammyohsammy » 12 ago 2011, 16:11

Lalat, innanzitutto mi dispiace tanto, ma calmati perchè ovviamente sei agitata e nervosa.
Ma io non capisco, si tratta di scuola dell'obbligo, mica puoi tenerlo a casa?
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da hamilton » 12 ago 2011, 16:21

Lalat, ho trovato questo, ma mi sembra molto strano che tu non ne sia gia' a conoscenza, dopo tutto quello che hai passato:

Cambiare scuola, nel corso dello stesso grado di istruzione (elementare, media inferiore, media superiore), oltre ad essere una decisione non sempre facile, comporta anche degli adempimenti burocratici che a volte possono presentare delle difficoltà.
Il trasferimento in altra scuola, dovuto ai motivi più disparati, da un cambio di abitazione alle incomprensioni con gli insegnanti, può avvenire in qualsiasi momento dell’anno scolastico, ma è evidente che le famiglie si decidono a questo passo quasi sempre alla fine dell’anno o all’inizio, per evitare che il cambiamento sia troppo traumatico per i figli. Per esempio a fine luglio o ai primi di settembre ci sono delle “migrazioni” dovute al fatto che, alcune scuole elementari, non riescono ad assicurare a tutti gli alunni l’orario scolastico prescelto, quindi chi ha richiesto il tempo pieno e si ritrova assegnato ad una classe a tempo ex-modulare (ora come si chiamerà?) proverà ad essere inserito in altre scuole pur di non avere un bambino di 6 anni che esce alle 13.30 ed una mamma che arriva a casa alle 17.00!
Un problema può nascere dall’obbligo di ottenere un NULLA-OSTA al trasferimento dal dirigente scolastico della scuola di provenienza.
La norma di riferimento è l’art. 4 del R.D. n.653 del 1925, di cui non vi riporto il testo integrale, ma, per semplificazione e per tener conto delle modifiche successive, la sua trasposizione trovata nel sito della Ministero della Pubblica Istruzione: “Nulla osta di passaggio tra scuole – Se nel corso dell’anno scolastico, un alunno deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà presentare una domanda al dirigente scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta. Al Dirigente scolastico della scuola frequentata va invece presentata una domanda documentata perché il rilasci il nulla osta, che è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione. Successivamente la vecchia scuola invierà tutti i documenti dell’alunno a quella nuova. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato“
Si tenga conto che il nulla-osta è necessario anche se l’anno scolastico non è ancora iniziato, ma l’alunno è stato iscritto a scuola: dato che le iscrizioni scadono normalmente a febbraio, che non ci si può iscrivere in più di una scuola (neanche se una pubblica ed altra privata) e che l’assegnazione alle prime classi di ogni corso scolastico si conosce tra fine luglio ed i primi di settembre, c’è un certo numero di mesi in cui una famiglia può prendere atto che le sue esigenze sono cambiate.
Da dove nasce il problema? Dal fatto che può capitare che il dirigente scolastico decida di non concedere il nulla-osta, o comunque frapponga lungaggini e reticenze. Tanto per capire quanto la questione possa essere diffusa, leggete il post scritto da Gloglo nel suo blog “Alchimista in libertà”.
I dirigenti scolastici, che non vogliono veder svuotate le loro scuole, possono rifiutare il nulla-osta facendosi forti delle direttive ministeriali imposte con circolari di questo tenore: “Si ribadisce l’esigenza che i nulla osta all’eventuale trasferimento degli alunni siano concessi solo in presenza di situazioni particolari, opportunamente motivate. Appare evidente che, ai sensi dell’art. 2 della legge n. 268/2002, la concessione di nulla osta non potrà comportare modifiche del numero delle classi già formate” (C.M. n.58 del 20.06.2008). Il nulla-osta, infatti, è un atto amministrativo soggetto ad un equivoco, o meglio ad una ambivalenza, normativa: è un atto discrezionale, ma è anche un atto dovuto se opportunamente motivato.
Normalmente i dirigenti scolastici rifiutano il nulla-osta se c’è un esodo da una determinata classe, per proteggere il maestro o i professori contestati mediante la fuga collettiva, oppure se la defezione di un alunno fa scendere una classe al di sotto del numero minimo di alunni (per le prime classe elementari 15), per non perdere una classe già formata e, di conseguenza, un maestro. Ma non escludete che qualcuno possa farvelo sudare solo per contrasti personali.
Per far valere il nostro diritto di genitori ad ottenere il nulla-osta, bisogna tenere conto di questi elementi:
- la circolare ministeriale è un tipo di norma che ha valore solo all’interno dell’ufficio che le emana ed è assolutamente subordinata alla legge statale, quindi non può modificare l’art. 4 del R.D. su citato;
- la norma afferma che il nulla-osta deve essere concesso se opportunamente motivato, quindi è essenziale scrivere nel modulo di richiesta i motivi in modo chiaro, conciso, ma dettagliato: spendete qualche minuto in più in questa attività e potrete farvi forti di una adeguata motivazione in caso di rifiuto;
- la richiesta di nulla-osta pone in essere un procedimento amministrativo che, in quanto tale, è assoggettato alle norme della L.241/90 sulla trasparenza dell’attività della Pubblica Amministrazione, quindi potete sempre pretendere di conoscere a che punto è l’evasione della vostra richiesta, anche facendone richiesta scritta con diffida a provvedere entro 30 giorni (e, in caso di mancata risposta alla richiesta di charimenti sull’iter entro 30 giorni, addirittura procedere ad una denuncia per omissione di atti d’ufficio);
- il rifiuto del nulla-osta, che deve sempre essere scritto, è ricorribile innanzi al T.A.R. (ma non auguro a nessuno di dover arrivare a tanto…!);
- le decisioni relative ai figli, sono sempre rimesse in via principale, a chi ha su di loro la potestà genitoriale: un principio generale del nostro diritto fa si che i genitori, e non dei funzionari pubblici, abbiano la priorità nel decidere quale scuola debbano frequentare i figli.
Parlare con il dirigente scolastico mostrando di avere informazioni precise e di sapere il fatto proprio, sicuri delle proprie argomentazioni, spesso può risolvere molte incresciose situazioni…
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Ecca79 » 12 ago 2011, 16:31

CHe schifo.
Interessa gli assessorati di competenza (sia cultura che sanità) sia comunali che regionali, e minaccia di rendere pubblica la cosa sui quotidiani.
SE VOGLIONO POSSONO. :incrocini
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Dubbiosa » 12 ago 2011, 16:36

ma quanta collaborazione potrà poi trovare Lalat in una scuola che gli scarta il bambino in partenza? Insomma..se pensava di andare migliorando probabilmente non è quello il posto giusto..
non esiste proprio una terza alternativa?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Giulia80 » 12 ago 2011, 16:52

Lalat, intanto ti abbraccio, mi dispiace tantissimo, non ho parole.
Pianta un casino in comune e con i servizi sociali, scrivi al ministero, fatti sentire magari anche attraverso i giornali. Non è possibile che ad agosto si sveglino a dire no senza dare nessuna alternativa.
Davvero non ci posso credere...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da sbu » 12 ago 2011, 16:55

però essendo scuola DELL'OBBLIGO, da qualche parte lo devono mettere, non posso dirti che lo rifiutano e tanti saluti!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Melissa » 12 ago 2011, 16:57

Lalat calma e sangue freddo, allora....evitare di mettere un bimbo come Davide in una classe dove c'è già un bimbo ADHD e un altro in fase di accertamento non è una cattiva idea, è bene che in una classe ci sia un solo bambino certificato, per il bene del bimbo stesso e della classe. Con questo non sto giustificando la scuola, avrebbero dovuto dirtelo SUBITO. Ormai il danno l'hanno fatto....tenerlo a casa con un precettore NO, non è giusto....lui ha bisogno di stare con gli altri bambini. Per il problema sostegno quelli della vecchia scuola ti hanno detto una cazz@ta, le insegnanti di sostegno vengono assegnate a settembre, quindi tu sei ancora in tempo, tuo figlio ne ha diritto eccome, se non ti hanno dato il nulla osta tuo figlio fa ancora parte di quel circolo didattico, fatti valere, alza la voce, minaccia di chiamare striscia la notizia, vedrai come ti salta fuori. Io a questo punto lo metterei nella vecchia scuola confidando nel fatto che con un sostegno spero adeguato il bimbo si trovi bene. Metterlo in una classe con altri bimbi in difficoltà proprio NO.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Melissa » 12 ago 2011, 16:59

e per quanto riguarda il discorso terapie, tuo figlio ha diritto eccome a saltare la scuola per le terapie, c'è una cosa che si chiama indennità di frequenza. :fischia
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Melissa » 12 ago 2011, 17:00

La domanda va presentata alla Commissione medica delle Asl di residenza. L'indennità di frequenza decorre dal mese successivo a quello della presentazione della domanda e comunque non prima dell'inizio dei corsi riabilitativi, della scuola o dell'asilo nido.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Melissa » 12 ago 2011, 17:04

Oppure un'altra possibilità è segnarlo ora in un'altra scuola del tuo nuovo quartiere, e anche lì il bimbo ha diritto al sostegno per il discorso che facevo in precedenza, bisogna però vedere con i posti come sono messi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da lalat » 12 ago 2011, 17:12

Certo che il casino lo pianto. Nel senso che ho richiesto una motivazione scritta del rifiuto visto che in classe ci sono 22 bambini e pertanto può essere accolto benissimo mio figlio. Ma ad agosto non riuscirò a fare molto per il prossimo anno. La NPI mi aiuta, è gentilissima, anche a trovare una scuola privata, non a putemburgo però. Resta inteso che in una scuola privata dovrà fare a meno del sostegno ... ma vedremo cosa si potrà fare. Sono sconvolta, più che altro perché in questi mesi non mi hanno mai fatto capire che avevano intenzione di rifiutarlo, non capisco cosa sia successo ... certo se avessi avuto questo sentore ad aprile, mi sarei mossa in maniera diversa ... invece adesso non so proprio cosa posso fare ... mi sono mossa in tempo, ho fatto tutto ciò che serviva e mi viene sbattuta la porta in faccia così. Tra l'altro ho fatto presente che ho 2 figli e che il secondo andrà per forza a quella scuola e loro mi hanno risposto che per ils econdo non c'è problema :che_dici ...
Sono così dispiaciuta per Davide che la rabbia passa in secondo piano ... ma non mi faccio proprio scrupoli a sputtan@re tutti su un giornale, sono proprio le cose con cui vanno a nozze i giornalisti. Solo che ora devo occuparmi di trovare una collocazione per Davide decente. :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da lalat » 12 ago 2011, 17:20

Melissa ha scritto:La domanda va presentata alla Commissione medica delle Asl di residenza. L'indennità di frequenza decorre dal mese successivo a quello della presentazione della domanda e comunque non prima dell'inizio dei corsi riabilitativi, della scuola o dell'asilo nido.
Per avere l'indennità di frequenza devo chiedere la 104? Perché mio marito non voleva ... comunque io pensavo si trattasse solo di soldi che mi davano. Il fatto è che siamo appena stati chiamati da un centro convenzionato e so già che dovrà fare 2 pomeriggi a settimana ... il modulo sarebbe stato l'ideale ... invece continuando col tempo pieno perderà sempre 8 ore a settimana ... e questa cosa mi scoccia. Senza contare che nella vecchia scuola non posso dire che Davide si sia trovato bene ...
Vado a casa, vi aggiorno la prox settimana ... non ne posso più ... che incubo ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Ari » 12 ago 2011, 17:25

lalat ha scritto:
Melissa ha scritto:La domanda va presentata alla Commissione medica delle Asl di residenza. L'indennità di frequenza decorre dal mese successivo a quello della presentazione della domanda e comunque non prima dell'inizio dei corsi riabilitativi, della scuola o dell'asilo nido.
Per avere l'indennità di frequenza devo chiedere la 104? Perché mio marito non voleva ... comunque io pensavo si trattasse solo di soldi che mi davano. Il fatto è che siamo appena stati chiamati da un centro convenzionato e so già che dovrà fare 2 pomeriggi a settimana ... il modulo sarebbe stato l'ideale ... invece continuando col tempo pieno perderà sempre 8 ore a settimana ... e questa cosa mi scoccia. Senza contare che nella vecchia scuola non posso dire che Davide si sia trovato bene ...
Vado a casa, vi aggiorno la prox settimana ... non ne posso più ... che incubo ... :impiccata:
nella vecchia scuola non c'è posto nella classe con il modulo?
così cambierebbe maestre e non avrebbe problemi di perdere ore di lezione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Hanno rifiutato il mio bambino a scuola!

Messaggio da Melissa » 12 ago 2011, 17:35

lalat ha scritto:
Melissa ha scritto:La domanda va presentata alla Commissione medica delle Asl di residenza. L'indennità di frequenza decorre dal mese successivo a quello della presentazione della domanda e comunque non prima dell'inizio dei corsi riabilitativi, della scuola o dell'asilo nido.
Per avere l'indennità di frequenza devo chiedere la 104? Perché mio marito non voleva ... comunque io pensavo si trattasse solo di soldi che mi davano. Il fatto è che siamo appena stati chiamati da un centro convenzionato e so già che dovrà fare 2 pomeriggi a settimana ... il modulo sarebbe stato l'ideale ... invece continuando col tempo pieno perderà sempre 8 ore a settimana ... e questa cosa mi scoccia. Senza contare che nella vecchia scuola non posso dire che Davide si sia trovato bene ...
Vado a casa, vi aggiorno la prox settimana ... non ne posso più ... che incubo ... :impiccata:
Lalat tu intanto se vuoi l'indennità presenta la domanda, noi l'abbiamo presentata con la 104, non so se le due cose sono collegate ma credo proprio di si, al limite tu intanto presentala la domanda...alla usl o a un patronato cosi sei "paraculata" (scusate il termine poco elegante) per le due uscite pomeridiane se il bimbo dovesse frequentare il tempo pieno, poi tra la presentazione della domanda e la visita (questo in caso di 104) passano mesi e hai tutto il tempo di rifiutarla ma intanto quel documento che ti serve l'hai portato a scuola. :fischia
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”