GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuti alle famiglie. Cosa vorreste?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Aiuti alle famiglie. Cosa vorreste?

Messaggio da ishetta » 10 ago 2011, 23:53

Prendendo spunto dal post sulla crisi vi chiedo... quali servizi e aiuti per le famiglie vorreste?

Io aumenterei i posti nei nidi comunali/statali e abbasserei le rette. Vorrei cibi migliori nella mensa scolastica... e poi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aiuti alle famiglie. Cosa vorreste?

Messaggio da Curiosa » 11 ago 2011, 0:04

Gli asili dovrebbero chiudere alle 18.00

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 ago 2011, 0:22

Io vorrei asili nido e materne calibrati sugli orari reali di tanti lavoratori oggi che seguono sempre meno le canoniche ore d'ufficio in favore di turni e fasce orarie atipiche: per esempio il mio ragazzo al mattino inizia alle 7 , io spesso la sera finisco..a quest'ora, il sabato lavoriamo sempre entrambi, la domenica io sempre, lui spesso..noi abbiamo la fortuna di avere orari abbastanza ad incastro e, quando proprio non si riesce, una nonna disponibile..ma se così non fosse stato come facevamo?

In alternativa, ma anche in aggiunta magari, sarebbe carino avere un registro nazionale di baby sitter professionali, con tariffe concordate (e magari anche in parte detraibili) consultabile online per poter vedere i curriculum, i feedback dei clienti precedenti e cercare qualcuno di fidato da mettersi in casa

poi credo che sarebbe utile mettere aliquote più basse ad alcuni generi destinati alla prima infanzia tipo latte in polvere, pannolini, omogenizzati..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 11 ago 2011, 0:24

ishetta ha scritto:Prendendo spunto dal post sulla crisi vi chiedo... quali servizi e aiuti per le famiglie vorreste?

Io aumenterei i posti nei nidi comunali/statali e abbasserei le rette. Vorrei cibi migliori nella mensa scolastica... e poi?
:ok. Decisamente importante il discorso nido anche se sui cibi ancora non mi posso esprimere

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 11 ago 2011, 0:25

Dubbiosa ha scritto:Io vorrei asili nido e materne calibrati sugli orari reali di tanti lavoratori oggi che seguono sempre meno le canoniche ore d'ufficio in favore di turni e fasce orarie atipiche: per esempio il mio ragazzo al mattino inizia alle 7 , io spesso la sera finisco..a quest'ora, il sabato lavoriamo sempre entrambi, la domenica io sempre, lui spesso..noi abbiamo la fortuna di avere orari abbastanza ad incastro e, quando proprio non si riesce, una nonna disponibile..ma se così non fosse stato come facevamo?

In alternativa, ma anche in aggiunta magari, sarebbe carino avere un registro nazionale di baby sitter professionali, con tariffe concordate (e magari anche in parte detraibili) consultabile online per poter vedere i curriculum, i feedback dei clienti precedenti e cercare qualcuno di fidato da mettersi in casa

poi credo che sarebbe utile mettere aliquote più basse ad alcuni generi destinati alla prima infanzia tipo latte in polvere, pannolini, omogenizzati..
QUOTO e mi piace molto l'idea del resistro delle baby sitter, sarà che la sto fortemente cercando? :fischia
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 ago 2011, 0:45

andare in pensione quando hai i figli dagli 0 ai 15 anni e recuperare poi gli anni lavorativi.
che ne dite?
ne stavo parlando oggi con i miei cognati neopensionati.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 ago 2011, 0:47

tornando con i piedi per terra... ambulatorio pediatrico il sabato e la domenica (da noi stanno attivando quello del sabato, anche per i medici di base).
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 ago 2011, 0:48

poter detrarre dal 730 piscina e attività sportiva anche per i bambini inferiori ai 6 anni
2007 2010

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 ago 2011, 0:55

l'ambulatorio al sabato noi lo abbiamo attivo :-D

stare in pensione..ahem..io ho fatto una figlia a 24 anni..a 39, quando dovrei rientrare, ne faccio un'altra e fino ai 54 sono a posto :fischia non so quanto le già malandate casse dell'inps potrebbero reggere :risatina: :risatina:
seriamente..per quanto ami mia figlia e nonostante io abbia sempre sognato di essere mamma sono felice del mio lavoro, della gratificazione personale che mi porta e del fatto che mi permette di staccare un pò. Per me l'ideale sarebbe arrivare al punto in cui se uno si licenzia per fare esclusivamente la mamma lo fa esclusivamente per una sua scelta e non perchè è costretta a causa della mancanza di aiuti..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 ago 2011, 1:13

sai il discorso è nato dal quanto avrebbero voluto avere una trentina d'anni fa la metà del tempo a disposizione che hanno ora.
poi l'idea è perfettibile... mettere un limite di anni totali, lavorare part time e poi recuperare... poi ovviamente sarebbe una scelta e non un obbligo
2007 2010

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 11 ago 2011, 8:16

Quoto tutte voi: più posti agli asili statali e comunali, con rette possibilmente più basse, calcolate in base all'isee e pagando solo i giorni effettivi di frequenza, l'orario fino alle 18.00 sarebbe senz'altro di aiuto.
Mensa: oltre alla qualità dei cibi, dovrebbe essere data la possibilità ai genitori di controllare quindi dovrebbe essere disponibile on line la lista dei fornitori, degli ingredienti e dei menù. Inoltre dovrebbe esserci un giorno a settimana stabilito in cui le cucine siano visitabili.
L'idea dell'albo delle baby sitter mi piace molto!
Rivedrei anche il discorso del congedo di maternità: almeno fino al 6° mese di vita del bambino dovrebbe essere garantito lo stipendio dell' 80% (+20% se previsto dal contratto di lavoro), magari rendendo obbligatorio lavorare anche l'ottavo mese.
Il discorso di Aleba sulle pensioni mi pare utopia: già fanno fatica a pagare quelle maturate, figurarsi se anticipano qualcosa...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 ago 2011, 9:04

io vorrei malattia figlio pagata.
vorrei una scuola migliore ad ogni ordine e grado
vorrei che l'attività sportiva/all'aperto non fosse solo una scelta privata e a pagamento delle famiglie.
vorrei poter prendere un mezzo pubblico senza dover implorare aiuto ai passanti per salire.

vorrei dei posti dove poter fare vita sociale anche coi bambini.
e non essere guardata come un alieno disturbatore quando entro in un luogo chiuso
M06 E07 amori di mamma

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 11 ago 2011, 9:09

Vorrei detrazioni! Per lo sport, la baby sitter, le spese scolastiche...

Vorrei orari + estesi a scuola

e quoto PEM, malattia dei figli pagata
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ago 2011, 9:10

vorrei che le scuole statali non facessero periodi di chiusura così lunghi.

capisco l'oggettiva difficoltà di fare lezione a luglio-agosto, però secondo me le strutture scolastiche dovrebbero comunque rimanere sempre aperte anche se con modalità diversa (fare attività ricreative ma con il solito orario scolastico e agli stessi costi della scuola normale).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 11 ago 2011, 9:20

vorrei che in Italia come qui in Olanda la mamma e il papa' avessero diritto al part time
Io ho diritto a 2 anni di part time per ogni figlio, lo stesso mio marito.
Vorrei che ci fosse piú flessibilita' nei contratti. Perche' qui anche una volta finito il part time di diritto, e' facile concordarne uno a contratto (il 75% delle mamme lavoratrici in Olanda lavora part time)

vorrei piú posti negli asili nido comunali e statali

la maternita' per 6 mesi (in Olanda sono solo 4).

per le scuole, qui in Olanda in estate ci sono solo 6 settimane di vacanza, piu' altre 6 distribuite nell'arco dell'anno (una ad ottobre, una a febbraio, due a maggio, due a natale), solo che poi non si possono fare assenze a meno di motivi gravi, quindi se vuoi andare a fare un viaggio fuori dalle vacanze scolastiche, sei fregato. quindi non so quanto sia un bene, onestamente
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ago 2011, 9:23

un'altra cosa di cui avevamo parlato in un altro post: vorrei anche in italia l'astensione obbligatoria per i papà.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 11 ago 2011, 9:32

io vorrei che l'astensione obbligatoria durasse più di 5 mesi ( 2+3 o in alternatina 1+4) spesso si lasciano a casa figli che si sta ancora allattando e che la maternità venisse pagata a tutte in eugual misura (studi professionali 80%).
Poi quoto tutto quello che avete detto, specialmente per il part time.
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 ago 2011, 10:27

io vorrei mi lasciassero 500 euro nello stipendio anzichè prenderseli in tasse
e poi li userei per mia figlia come dico io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 11 ago 2011, 10:29

Ari ha scritto:vorrei che le scuole statali non facessero periodi di chiusura così lunghi.

capisco l'oggettiva difficoltà di fare lezione a luglio-agosto, però secondo me le strutture scolastiche dovrebbero comunque rimanere sempre aperte anche se con modalità diversa (fare attività ricreative ma con il solito orario scolastico e agli stessi costi della scuola normale).

mi accodo a questo post.

Vorrei che uno dei due genitori avesse d'ufficio le ferie (sempre retribuite) in tutti i periodi dell'anno in cui le scuole sono chiuse (vancanze Natalizie e Pasquali, estate, ponti, scioperi). Dovrebbe essere proprio una legge, non dover implorare al datore di lavoro qualche gg (che poi non sono mai cmq sufficienti)
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 11 ago 2011, 10:30

chiarasole ha scritto: vorrei che in Italia come qui in Olanda la mamma e il papa' avessero diritto al part time
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

poi anche io più nidi con maggiore flessibilità di orario...
malattia dei figli almeno alcuni giorni pagata..
meno giorni di chiusura delle scuole statali...
poi in gravidanza vorrei che ci fosse la possibilità di stare a casa i primi 2 mesi di vomito e sonno comatoso..
e già che sogno vorrei che ci fosse la possibilità di prendersi un'aspettativa - non retri buita eh - per i primi 2 anni di vita del figlio...

ok,ho sognato in grande...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”