GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Secondo figlio: timori, aspettative, esperienze
- FedericaF
- Basic~GolGirl®
Secondo figlio: timori, aspettative, esperienze
Ciao a tutte,
a novembre nascerà il mio secondo bimbo e vorrei chiedere a tutte le mamme di due figli se mi raccontano le loro esperienze.
La cosa che mi spaventa di più è il non dormire, data l'esperienza con il primo, il mio timore principale è quello di essere di nuovo totalmente dsitrutta per mancanza di sonno e di conseguenza di trascurare il mio primogenito x la troppa stanchezza.
Qando parlo con amiche che hanno più di un figlio spesso mi dicono più o meno queste frasi: "E' uno dei rari casi in cui 1+1 non fa 2!" , ma anche che con il secondo figlio si è meno ansiose, più serene e che l'esperienza fatta con il primo ti ritorna subito in mente anche a distanza di anni. Cosa ne pensate? Condividete? Come avete vissuto l'arrivo del secondo bimbo?
a novembre nascerà il mio secondo bimbo e vorrei chiedere a tutte le mamme di due figli se mi raccontano le loro esperienze.
La cosa che mi spaventa di più è il non dormire, data l'esperienza con il primo, il mio timore principale è quello di essere di nuovo totalmente dsitrutta per mancanza di sonno e di conseguenza di trascurare il mio primogenito x la troppa stanchezza.
Qando parlo con amiche che hanno più di un figlio spesso mi dicono più o meno queste frasi: "E' uno dei rari casi in cui 1+1 non fa 2!" , ma anche che con il secondo figlio si è meno ansiose, più serene e che l'esperienza fatta con il primo ti ritorna subito in mente anche a distanza di anni. Cosa ne pensate? Condividete? Come avete vissuto l'arrivo del secondo bimbo?
- sissi77
- Master~GolGirl®
Re: Secondo figlio: timori, aspettative, esperienze
Guarda io ne ho tre e i primi due hanno 15 mesi di differenza e ti posso dire che con la seconda son stata meno ansiosa che con il primo!
All'inizio è stato un po' faticoso,ma una volta preso il ritmo con le poppata della piccola non ci son stati grandi problemi,credimi!
Federica da quando è nata fino ai 6 mesi si svegliava una sola volta per notte per mangiare e poi si riaddormentava,Matteo dormiva già tutta la notte quindi son stata fortunata;durante il giorno mentre la piccola dormiva giocavo con il più grande e lo coinvolgevo nella preparazione del biberon o quando dovevo cambiare la pupa (ma a lui fregava nulla
)..insomma si riesce benissimo a farcela,basta organizzarsi un po' e pensa un po' ho fatto il terzo e mi organizzo molto meglio con tre che non con uno e appena il marito si deciderà metteremo in cantiere il quarto!
Tranquilla goditi la gravidanza in serenità,vedrai che riuscirai a gestire tutto
All'inizio è stato un po' faticoso,ma una volta preso il ritmo con le poppata della piccola non ci son stati grandi problemi,credimi!
Federica da quando è nata fino ai 6 mesi si svegliava una sola volta per notte per mangiare e poi si riaddormentava,Matteo dormiva già tutta la notte quindi son stata fortunata;durante il giorno mentre la piccola dormiva giocavo con il più grande e lo coinvolgevo nella preparazione del biberon o quando dovevo cambiare la pupa (ma a lui fregava nulla

Tranquilla goditi la gravidanza in serenità,vedrai che riuscirai a gestire tutto

Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- Lidia
- Original~GolGirl®
quoto parola per parola....(eccetto il dormire con Giorgia é stato traumatico venendo da Ilaria che dormiva tutta la notte) ti organizzerai meglio con 2 che con 1 .... una mia amica dice addirittura che é piú facile uscire con 4 che non con 2..... :ahah
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- simosimo78
- Master~GolGirl®
ciao federicaf
il mio timore, quando aspettavo arianna, era proprio il non dormire (il primo bimbo ha iniziato a dormire tutta la notte a 3 anni e mezzo) e...infatti avevo ragione
di notte arianna si sveglia ancora 4-5 volte e lorenzo di giorno non dorme + da un annetto, risultato: stanchezzaaaa!!!!! ma ti posso assicurare che ho + energie ora che quando avevo solo lorenzo! sarà la felicità di avere 2 bimbi, oppure solo l'abitudine a non dormire, ma sono organizzatissima! certo, a volte sclero xkè sono stanca, ma niente di +
x fortuna, arianna di giorno è tranquillissima e spesso me la dimentico, x cui mi posso dedicare al grande che richiede tante attenzioni (oggi mi ha accusato di comprare vestiti solo ad arianna
e ho dovuto spendere una fortuna xkè si è voluto comprare 4 magliette
)
tranquilla, vedrai che sarà tutto bellissimo
il mio timore, quando aspettavo arianna, era proprio il non dormire (il primo bimbo ha iniziato a dormire tutta la notte a 3 anni e mezzo) e...infatti avevo ragione

x fortuna, arianna di giorno è tranquillissima e spesso me la dimentico, x cui mi posso dedicare al grande che richiede tante attenzioni (oggi mi ha accusato di comprare vestiti solo ad arianna

tranquilla, vedrai che sarà tutto bellissimo

(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- FedericaF
- Basic~GolGirl®
Grazie a tutte per le risposte e l'incoraggiamento!
Complimenti Sissi, pensi anche al quarto!!
Complimenti Sissi, pensi anche al quarto!!
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
pensa te...a me sembra di essere già mamma a metà per la mia primogenita ora che sono ancora in attesa
mi stanco subito, faccio fatica a starle dietro e odio delegare altri nell'accudirla..
però sono fiduciosa..lei è davvero brava..una volta tolto questo pancione conto di ritornare in forma e godermi le mie cucciole...
dai ce la faremo!

mi stanco subito, faccio fatica a starle dietro e odio delegare altri nell'accudirla..
però sono fiduciosa..lei è davvero brava..una volta tolto questo pancione conto di ritornare in forma e godermi le mie cucciole...

dai ce la faremo!

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- cinny78
- Master~GolGirl®
..eccomi...a me nasce la seconda tra 23 gg !! e anche io ho Ale che ha iniziato a dormire un pò ...e cmq con qualche risvegli onotturno a 4 anni !! ora ne h 4 e mezzo...gioca tanto...siamo molto legati...come tutte le mamme nè...
e mi chiedo anche io se non lo trascurero...se soffrira...se sarò uno straccio e comprometto anche la sua educazione...bla bla..
ma poi cerco di tranquillizzarmi pensando che non sono ne la prima nè l'ultima...che sarò stanca ma tutto si incastrerà..insomma...cerchiamod i essere positive...c'è fatica ma anche tanta gioia !! forza...
e mi chiedo anche io se non lo trascurero...se soffrira...se sarò uno straccio e comprometto anche la sua educazione...bla bla..
ma poi cerco di tranquillizzarmi pensando che non sono ne la prima nè l'ultima...che sarò stanca ma tutto si incastrerà..insomma...cerchiamod i essere positive...c'è fatica ma anche tanta gioia !! forza...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
la mia aveva i primi mesi un solo risveglio per lm poi sono arrivati a due ma cmq si dormiva nel letotne via...stanchezza cmq ma ti dirò che io ne volevo anche un altro quindi è solo una fase che capisco perché in gravidanza ci poniamo parecchie domande e abbiamo anche qualche timore che poi nell'esperienza diretta svanisce perché l'istinto materno arriva in aiuto e perché almeno erp me avere un altro bimbo ha aiutato a interessare la piccola, distrarla, contener eun po' il suo carattere esuberante fin da piccinissima ed è bastato solo avere un po' di fiducia in me come mamma e pensare di godermi la seconda maternità

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Kimik
- Original~GolGirl®
Anche io bismamma (abbastanza ravvicinata, tra i miei passano 21 mesi); quando ho scoperto di aspettare chiara, michele aveva appena iniziato a camminare ... mi è venuto un colpo ... ma quando è nata .... beh non dico che sia stato tutto facile.
Però ci si organizza e si vive la seconda maternità molto più consapevolmente, senza false angoscie ( tante situazioni le avrai già passate e ne farai tesoro!)
Un poì di fatica nella gestione della gelosia di Michele c'è stata, ma non per tutti è uguale ...
Su tutto prevale la gioia di vederli crescere insieme e diventare una specie di "associazione a delinquere contro di me"; è faticoso, ma fa bene al cuore!!

Però ci si organizza e si vive la seconda maternità molto più consapevolmente, senza false angoscie ( tante situazioni le avrai già passate e ne farai tesoro!)
Un poì di fatica nella gestione della gelosia di Michele c'è stata, ma non per tutti è uguale ...
Su tutto prevale la gioia di vederli crescere insieme e diventare una specie di "associazione a delinquere contro di me"; è faticoso, ma fa bene al cuore!!

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- angel79
- Master~GolGirl®
Io sono bis mamma da 15 giorni...
per quanto riguarda il dormire, devo dire che sono fortunata, il primo figlio dorme tutta la notte salvo incubi e cmq se si sveglia chiama il babbo...
il piccolino fa 1 poppata e stop!!
per il resto, ansia non ne ho, se non di salvaguardare il piccolo dagli attacchi di gelosia del primo che a volte ha la mano un pò lunga...
e cmq sì mi ricordo abbastanza la prima esperienza, anche se cerco di non farmi influenzare troppo perchè ogni bimbo è diverso...
Sono un pò stanca perchè cmq due sono impegnativi, però l'orgoglio e la felicità di vederli insieme mi ricompensano di tutto...

per quanto riguarda il dormire, devo dire che sono fortunata, il primo figlio dorme tutta la notte salvo incubi e cmq se si sveglia chiama il babbo...

il piccolino fa 1 poppata e stop!!

per il resto, ansia non ne ho, se non di salvaguardare il piccolo dagli attacchi di gelosia del primo che a volte ha la mano un pò lunga...

Sono un pò stanca perchè cmq due sono impegnativi, però l'orgoglio e la felicità di vederli insieme mi ricompensano di tutto...

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
-
- New~GolGirl®
ciao, tra le mie ci sono dua anni giusti (la grande ha 4 anni , la piccola 2, compiuti da poco), e adesso ti posso dire che le cose cominciano a andare benino, nel senso che ci sono ormai più i vantaggi che gli svantaggi, nel ssnso che comninciano a fare delle cose insieme, che le si può portare nello stesso posto sapendo che potranno fare (più o meno) le stesse cose, al parco come in spiaggia, eccetera,
Ma è una cosa recente, nel senso che fino a pochi mesi fa il tempo da dedicare a una era tutto i naggiunta a quello dedicato all'altra.
La seconda poi è stata più difficile della prima per il fatto di dormire poco e a intervalli, adesso anche qui c'è un miglioramento.
E mi aspetto nei prossimi anni anche meglio, perchè due anni di differenza si sentiranno geradualmente sempre di meno. Che differenza ci sarà fra i tuoi?
Ale
Ma è una cosa recente, nel senso che fino a pochi mesi fa il tempo da dedicare a una era tutto i naggiunta a quello dedicato all'altra.
La seconda poi è stata più difficile della prima per il fatto di dormire poco e a intervalli, adesso anche qui c'è un miglioramento.
E mi aspetto nei prossimi anni anche meglio, perchè due anni di differenza si sentiranno geradualmente sempre di meno. Che differenza ci sarà fra i tuoi?
Ale
- lallina
- Active~GolGirl®
Io ho appena cominciato la caccia al secondo figlio ed il primo ha già quasi sette anni. Abbiamo aspettato molto ad aprire i lavori per vari motivi e, nel frattempo, mio figlio ha sviluppato tutte le caratteristiche tipiche del "bravo figlio unico egocentrico". A chi gli chiedeva se avrebbe voluto un fratellino rispondeva di non essere assolutamente interessato, con frasi anche abbastanza colorite e minacce di spedizione in Africa del povero malcapitato neonato. Ora che, finalmente, la cosa potrebbe concretizzarsi, a me vengono i brividi: come reagirà? sarò in grado di gestirne due di età così differenti?
Comunque, per ora è anche prematuro angosciarsi perchè il più è ancora da fare...vedremo!!

Comunque, per ora è anche prematuro angosciarsi perchè il più è ancora da fare...vedremo!!
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)
-
- Original~GolGirl®
Ciao Federica
tra i miei ragazzi ci sono 3 anni e mezzo precisi
la seconda maternità è stata meravigliosa, per un insieme di esperienza ma soprattutto di coincidenze.
Ero serena, felicissima per la gravidanza inattesa ( io lo volevo il secondo, il socio no, ma tant'è), non vedevo l' ora di avere il secondo maschietto e non mi importava se non avrebbe dormito ( come il fratello, che fino a un anno
)
e invece è arrivato Seby, mangione e dormiglione, mi ha fatto perdere in tutti i suoi 4 anni di vita solo due notti
e non ci posso ancora credere. Nemmeno per mangiare si svegliava, ma durante il giorno mangiava a sazietà. Capisci anche tu che con un bimbo così è davvero facile, mi ha permesso di creare un rapporto magico che comprendesse anche il fratellino.
E comunque sei più preparata, se il bimbo non sta bene, se rimette, se ha la febbre...del primo figlio più di una volta ho chiamato la ped alle 3 di notte, chissà quanto mi ha odiata...del secondo l' avrò chiamata nel primo anno 4 volte in tutto, visite periodiche a parte

tra i miei ragazzi ci sono 3 anni e mezzo precisi
la seconda maternità è stata meravigliosa, per un insieme di esperienza ma soprattutto di coincidenze.
Ero serena, felicissima per la gravidanza inattesa ( io lo volevo il secondo, il socio no, ma tant'è), non vedevo l' ora di avere il secondo maschietto e non mi importava se non avrebbe dormito ( come il fratello, che fino a un anno

e invece è arrivato Seby, mangione e dormiglione, mi ha fatto perdere in tutti i suoi 4 anni di vita solo due notti

E comunque sei più preparata, se il bimbo non sta bene, se rimette, se ha la febbre...del primo figlio più di una volta ho chiamato la ped alle 3 di notte, chissà quanto mi ha odiata...del secondo l' avrò chiamata nel primo anno 4 volte in tutto, visite periodiche a parte

Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
-
- Master~GolGirl®
E vedrai quando la prima avrà 6 anni e la seconda 4... è quasi come non averliAle82 ha scritto:ciao, tra le mie ci sono dua anni giusti (la grande ha 4 anni , la piccola 2, compiuti da poco), e adesso ti posso dire che le cose cominciano a andare benino, nel senso che ci sono ormai più i vantaggi che gli svantaggi, nel ssnso che comninciano a fare delle cose insieme, che le si può portare nello stesso posto sapendo che potranno fare (più o meno) le stesse cose, al parco come in spiaggia, eccetera,

Federica, inutile nascondere che - sopratutto se la differenza d'età è poca - all'inizio fisicamente sarà dura, ma l'esperienza, l'organizzazione ed il tempo risolveranno tante cose.
Per qaunto riguarda invece l'amore e l'attenzione che darai ai tuoi figli, credimi, quello che adesso ti dicono e che ti sembra impossibile è vero: non si raddoppierà, ma si moltiplicherà

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- FedericaF
- Basic~GolGirl®
Grazie a tutte per le risposte.
Ale82, la differenza tra i miei bimbi sarà piuttosto grande, 7 anni. Da un lato questo renderà le cose più facili, dall'altro mi sarebbe piaciuto che fossero più vicini perché si sarebbero fatti più compagnia.
Lallina, per fortuna invece Gabriele desidera avere il fratellino, ma vedremo all'atto pratico.
Ale82, la differenza tra i miei bimbi sarà piuttosto grande, 7 anni. Da un lato questo renderà le cose più facili, dall'altro mi sarebbe piaciuto che fossero più vicini perché si sarebbero fatti più compagnia.
Lallina, per fortuna invece Gabriele desidera avere il fratellino, ma vedremo all'atto pratico.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
bello leggere qs storie incoraggianti!!!
io sto pensando al secondo me son terrorizzata..lorenzo ancora mi chiede tanta attenzione e io a volte mi scopro meno paziente di come vorrei..
a volte mi dico che non sono pronta devo aspettare
a volte mi dico che oggettivamente il momento giusto è questo: lorenzo ha 2 anni, avranno circa 3 anni di differenza, di più rischiano di non giocare insieme...e io non sono ancora troppo vecchia (già che adesso ho le energie di nonna abelarda!!!)
altre volte mi dico che anche se aspetto non cambierà..qs cosa mi farà sempre apura e più vado avanti più sarà difficile pensare di ricominciare da capo...
forse ci vuole un po' di leggerezza e un po' di fiducia nella vita...
io sto pensando al secondo me son terrorizzata..lorenzo ancora mi chiede tanta attenzione e io a volte mi scopro meno paziente di come vorrei..
a volte mi dico che non sono pronta devo aspettare
a volte mi dico che oggettivamente il momento giusto è questo: lorenzo ha 2 anni, avranno circa 3 anni di differenza, di più rischiano di non giocare insieme...e io non sono ancora troppo vecchia (già che adesso ho le energie di nonna abelarda!!!)
altre volte mi dico che anche se aspetto non cambierà..qs cosa mi farà sempre apura e più vado avanti più sarà difficile pensare di ricominciare da capo...
forse ci vuole un po' di leggerezza e un po' di fiducia nella vita...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- crikorki
- Master~GolGirl®
Bello questo topic....interessante..... 

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- marisetta
- Active~GolGirl®
Il primo periodo è seccante, sopratutto se si levano poco: cambi panni all'uno e all'altra, un cucchiaio di qua e uno di là. Ma superati i primi due anni è tutta in discesa, nel senso che poi inizieranno a giocare insieme (anche a litigare per la verità
) potrai uscire sia con loro (per es. portarli al cinema insieme) che in coppia (essendo più grandetti sarà più facile), insomma si respira un pò
Ma ho visto che si toglieranno 7 anni, il chè può essere un vantaggio, fai partecipare il tuo primo bambino alle attività di accudimento del piccolo, è molto importante perchè lo renderà il "fratello maggiore"
Per il resto dipende dal bambino, è soggettivo. Ci sono bambini tranquilli (mangiano e dormono) altri meno. La gelosia è sicuramente un fattore da non sottovalutare...sempre!!è bene ritagliarsi dei momenti solo con il primogenito,fare un attività insieme o uscire insieme soli se se ne ha la possibilità.
Altra cosa seccante possono essere le malattie!!
nel senso che se le trasmettono a vicenda..io mi ricordo il primo anno di asilo della mia prima sono stata un anno chiusa a casa e facevano un ciclo di antibiotico ad una e uno all'altra da suicidiooo!!

Ma ho visto che si toglieranno 7 anni, il chè può essere un vantaggio, fai partecipare il tuo primo bambino alle attività di accudimento del piccolo, è molto importante perchè lo renderà il "fratello maggiore"
Per il resto dipende dal bambino, è soggettivo. Ci sono bambini tranquilli (mangiano e dormono) altri meno. La gelosia è sicuramente un fattore da non sottovalutare...sempre!!è bene ritagliarsi dei momenti solo con il primogenito,fare un attività insieme o uscire insieme soli se se ne ha la possibilità.
Altra cosa seccante possono essere le malattie!!

Marisetta
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Avere 7 anni fra il primo e il secondo figlio ti aiuterà sicuramente perchè il + grande è già autonomo e questo ha molta importanza.
I miei si passano 24 mesi e 10gg di differenza e solo ora intravedo un po' di "luce" anche se iniziano ad interagire tantissimo e questo mi ripaga di tante fatiche.
Spero che il secondo bimbo ti faccia dormire, non sono tutti uguali per fortuna e il consiglio che mi viene da darti è , per quanto possibile, di ritagliare degli spazi da dividere con il "grande" .
Leggo che cmq lui è felice del nuovo arrivo! Altro aspetto importante.
Andrà benone e ti accorgerai che l'amore non si divide ma si moltiplica.

I miei si passano 24 mesi e 10gg di differenza e solo ora intravedo un po' di "luce" anche se iniziano ad interagire tantissimo e questo mi ripaga di tante fatiche.

Spero che il secondo bimbo ti faccia dormire, non sono tutti uguali per fortuna e il consiglio che mi viene da darti è , per quanto possibile, di ritagliare degli spazi da dividere con il "grande" .
Leggo che cmq lui è felice del nuovo arrivo! Altro aspetto importante.
Andrà benone e ti accorgerai che l'amore non si divide ma si moltiplica.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- cateri
- New~GolGirl®
io ero preoccupatissima perchè mi sembrava di togliere qualcosa alla prima, avevo anche paura che non mi piacesse, di non riuscire ad amarlo....
tutte paure infondate credo diovute agli ormoni assai sballati!!!!
per il resto, io ho avuto problemi con le amlattie, nel senso che mentre ele in 10 anni si è ammalata circa 3 volte.. Davide ha preso il mondo di malattie, dai 7 mesi in poi è stato un tripudio di broncospasmi, bentelan e areaosol.
tutte paure infondate credo diovute agli ormoni assai sballati!!!!
per il resto, io ho avuto problemi con le amlattie, nel senso che mentre ele in 10 anni si è ammalata circa 3 volte.. Davide ha preso il mondo di malattie, dai 7 mesi in poi è stato un tripudio di broncospasmi, bentelan e areaosol.